Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

Messaggi di Settembre 2007

Il giornale, la sera

Post n°1688 pubblicato il 19 Settembre 2007 da SandaliAlSole
 

Da oggi niente più sezioni a pagamento sul New York Times on line. Lo scrive in una lettera agli abbonati al servizio Select Vivian Stiller, vice president del quotidiano statunitense. Che spiega i motivi della scelta. Culturali, certo. Le persone sono sempre più abituate a cercare le notizie online e la loro circolazione, attraverso blog, forum o altri strumenti di discussione, non è certo frenata da qualche blocco di accesso. Così, Vivian scrive: [...] we believe offering unfettered access to New York Times reporting and analysis best serves the interest of our readers, our brand and the long-term vitality of our journalism. We encourage everyone to read our news and opinion – as well as share it, link to it and comment on it.[...] Poi ci sono ragioni economiche, alle quali Stiller non fa certo riferimento nella sua lettera. Pubblicità, sponsorizzazioni, key advertising e chi più ne ha più ne metta evidentemente consente di coprire i costi e magari guadagnarci pure. Il che giustifica a maggior ragione la decisione del NYT.

Contestualmente, sempre oggi, Repubblica inaugura il suo nuovo R2, nuova sezione di approfondimento, dedicata a inchieste, interviste, analisi. Mi sono fermata in edicola, questa mattina, e l'ho preso curiosa, senza aspettare sera per il consueto scambio in famiglia (Repubblica, Corsera, Manifesto). Bella l'apertura di Roberto Saviano, che racconta il suo ritorno a Gomorra. Poi Rampini, che intervista il cardinanle Joseph Zen ZeKiun, vescovo di Hong Kong, un'inchiesta sul caro pane e due pagine su Rilke, che mi riprometto di leggere più tardi.
Ho visto che oggi, immagino per promuovere l'iniziativa, R2 viene proposto in Pdf anche su Repubblica online, ma non sono certa che lo sarà anche in futuro.

Ecco, queste due notizie non sono per me in contrasto tra loro. Ringrazio il NYT, che apre tutti i suoi contenuti online a chiunque voglia leggerli. Ma ringrazio anche Repubblica, che mi dà un motivo in più per amare il giornale da sfogliare, seduta sul letto la sera, con in mano una tazza di tè.

 
 
 

Cow Parade

Post n°1687 pubblicato il 18 Settembre 2007 da SandaliAlSole
 


Per A.
Giusto per darti un'idea. :)

 
 
 

La camorra non esiste?

Post n°1686 pubblicato il 18 Settembre 2007 da SandaliAlSole
 

 "Abbiamo, avete, il diritto alla felicità. Che, in questa terra martoriata, vuol dire non morire sul posto di lavoro, vuol dire non dover fare un secondo lavoro nel week-end per tirare a campare. La forza per opporsi al potere dei clan in questa terra- aggiunge- viene dal talento degli stessi cittadini di qui: dovete scegliere da che parte stare". [Repubblica]

«Chi si crede il vero padrone di queste terre vi dirà che questa è soltanto una parata, che non serve a niente, perchè poi non accade nulla e costoro addirittura non si riconoscono nel termine camorrista, ma si considerano degli imprenditori. Dicono di essere degli imprenditori che usano tutti gli strumenti per poter raggiungere il loro obiettivo». [Corriere della Sera]

« Mi piacerebbe che in tutte le aule all’inizio dell’anno scolastico venisse letta la Costituzione insieme a una delle testimonianze delle tante persone che hanno speso la vita nella lotta contro le mafie e per rendere civile questo Paese alle parole devono corrispondere i fatti». [La Stampa]

In questo caso mi permetto anche un minimo di autoreferenzialità: perchè no?

 
 
 

Prepar.azione

Post n°1685 pubblicato il 18 Settembre 2007 da SandaliAlSole

Ci sono dei peggio
ai quali
non sono disposta
a prepararmi.

C'est tout.

 
 
 

Imprimatur

Post n°1684 pubblicato il 16 Settembre 2007 da SandaliAlSole
 

Ci mancava solo quello di Grillo.
Attendo, ansiosa, delucidazioni sul decalogo del necesse est per poter meritare il bollino di garanzia. Repubblica parla di placet, e credo che il termine non sia casualmente scelto. Sul blog di Grillo leggo, invece: Le liste che aderiranno ai requisiti che pubblicherò sul blog tra qualche giorno avranno la certificazione di trasparenza “beppegrillo.it”. Che questa potesse essere la deriva del V-Day era - credo - intuibile. Un ritorno alle liste civiche. Che ci sono sempre state, in realtà: basterebbe andare a leggersi la storia elettorale di qualsiasi comune non capoluogo di provincia. Ma è anche un ritorno al particulare. Unicuique suum e ciascuno pro domo sua. Che contrasta un po' con l'idea di Stato a mio avviso. Ma tant'è.
Sarei felice - e lo dico senza sarcasmo alcuno - vedere l'italiano del disimpegno finalmente mettersi in gioco per qualcosa di più che non sia una firma. Ma mi domando quanti, a capo dei Meetup del V-day, davvero non siano mai stati iscritti ad alcun partito così da ottemperare al prerequisito già indicato dal gan capo.
Lui, il Beppe Nazionale, dice intanto saty tuned.
E io tuned ci sto.
Chissà se i bollini di Beppe Grillo hanno la scadenza come quelli dell'esselunga?

E poi, a dirla davver tutta, visto che Grillo dichiara esplicitamente di non voler partecipare ad alcuna manifestazione nei prossimi mesi nè di volersi candidare, tutta questa faccenda ha molto il sapore dell'armiamoci e partite. Di nuovo, tant'è.

 
 
 

C'è chi non fa notizia...

Post n°1683 pubblicato il 16 Settembre 2007 da SandaliAlSole
 


L'appello, per chi non è a Roma, si firma qui.
E informazioni dettagliate su quanto accade,
su quanto si fa e su quanto si può fare si trovano
qui e qui

 
 
 

De gustibus...

Post n°1682 pubblicato il 15 Settembre 2007 da SandaliAlSole
 

Il bello nel ricevere cadeaux alimentari da amici giapponesi è che non si sa mai di cosa si tratta fino al momento dell'assaggio. A volte nemmeno dopo, a dirla proprio tutta.
Questi, comunque, sono dolci. Buonissimi, per di più.
Va da sè che gli ingredienti sono un mistero. Ma forse preferisco non sapere.

 
 
 

Raga [sic!]

Post n°1681 pubblicato il 15 Settembre 2007 da SandaliAlSole
 
Tag: parole

Va bene. Sul pizzino ci avrei anche scommesso.
E pure sul teocon, se devo essere sincera.
Non mi stupisce la craniata di calcistica memoria
e probabilmente le zoomafie le andrei a cercare anche io.
Però no, questo no.
Trovarmi Raga nello Zingarelli va oltre la mia tolleranza.
Che con questo lemma è comunque già a zero.  
Mi manca la divorzialità, comunque.
Devo informarmi.

 
 
 

[In]Fedel.mente

Post n°1680 pubblicato il 13 Settembre 2007 da SandaliAlSole

Mi rendo conto di non essere esattamente la più titolata a scriver di questi temi. E mi rendo altresì perfettamente conto che le mie più o meno fondate considerazioni nulla possono rispetto a ciò che è, resta e deve restare un puro atto di fede.
Domani entra in vigore il Motu Proprio Summorum Pontificum con il quale il Papa ha liberalizzato il messale preconciliare. Il che significa che non sarà necessaria autorizzazione vescovile per celebrare la messa secondo il rito vigente prima del Concilio Vaticano II. Che poi in realtà non vi fosse divieto, ma una predominanza della consuetudine della messa conciliare, mi sembra un sofisma da addetti ai lavori.
Quando la notizia uscì lo scorso mese di luglio, come molti, credo, anche io mi soffermai su quell'aspetto della liturgia in latino, che mi ricordava comunque le preghiere biascicate in un'improbabile lingua dalle mie nonne, digiune di lingue antiche, ma ricche di fede.
In realtà la questione non è solo o semplicemente linguistica. E' tutta l'impostazione del rito che cambia, con differenze radicali nel ruolo del celebrante e dei fedeli. Viene meno, di fatto, l'idea assembleare, quel "pregare insieme" che, unito alle preghiere dei fedeli e allo scambio del segno della pace, fa della messa un momento nel quale la comunità si riunisce intorno all'altare, insieme al sacerdote. Nella messa preconciliare il sacerdote dà le spalle alla comunità e dunque si mette idealmente alla guida di essa. Il pastore e il suo gregge. Che deve dunque porsi in atteggiamento di sequela. E, di conseguenza, seguire.
Ed è questa sequela [in]dottrinata che mi lascia perplessa. La fede è un moto dell'anima e non ha bisogno di comprendere, me ne rendo conto. Ma perchè accentuare le distanze?

 
 
 

[ir]rispettosa.mente

Post n°1679 pubblicato il 13 Settembre 2007 da SandaliAlSole
 

Come lanciare segnali di distensione e convivenza pacifica:

Calderoli:
Maiale day nei luoghi delle moschee.
Sono a disposizione col mio animale per una passeggiata sul terreno assegnato.

Provocazione per provocazione, sarebbe sufficiente ci camminasse lui.
Ma mi spiace offendere anche i maiali.

 
 
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963