L’eros.

Il linguaggio dell’amore è universale. Sin dagli albori del tempo, ogni cultura sulla terra ha avuto i suoi modi unici di esprimere questa serie di emozioni molto sentite. Oltre a condividere molte somiglianze quando si trattava di amore e passione. Nessuno ha tenuto fede a questo più dei Greci. La cultura greca ha sempre avuto una visione aperta e concisa dell’amore in tutte le sue forme. Sebbene i termini moderni per questi tipi di amore possano essere cambiati in qualche modo. Ognuno è ancora molto attuale oggi e facilmente identificato dalle sue caratteristiche di definizione.

 

Ecco alcuni esempi che sono stati tramandati nel corso dei millenni.

 

Agape si basa sul totale disinteresse. Questa emozione si concentra su un individuo che è disposto a sacrificare assolutamente tutto. Ciò include la loro felicità personale e il loro benessere, al fine di vedere la felicità del loro partner. È un’emozione che è, tecnicamente, disinteressata e incondizionata. Tuttavia, non è necessariamente un amore sano. Nessuna agape sana richiede il sacrificio totale di un partner per la felicità unica dell’altro.

 

L’eros, al contrario, è un’emozione profondamente romantica e appassionata. Generalmente è centrato in larga misura sul sesso. L’eros viene spesso definito “amore a prima vista”. Ha le sue radici in una forte attrazione fisica e passione, e “chimica” tra due persone. Eros è il materiale per romanzi d’amore con il corpetto-ripuntatore o scarificatore ,sono fatti di film fumanti.

Un altro tipo di relazione di “conquista”. Spesso con uno o entrambi i partner vedono l’amore come una specie di gioco. Per vincere questo gioco bisogna avere il maggior numero possibile di partner, uno dopo l’altro o allo stesso tempo. In  questo non c’è alcun intento di formare una relazione seria di qualsiasi tipo. Preferire semplicemente divertirsi, vivere nel momento e essenzialmente mantenere le cose “corte e dolci”.

Un tipo di amore sano che inizia con una forte amicizia. Da quella base,  diventa una relazione matura e amorevole. Entrambi i partner hanno sviluppato sentimenti profondamente romantici l’uno per l’altro. Ognuno rispetta l’individualità dell’altro e entrambi i partner si guardano l’un l’altro alla stessa felicità.

Philautia è un termine usato dai greci per descrivere l’amor proprio. Il tipo sano che porta a un’immagine positiva di sé e alla crescita personale è un esempio. Esiste anche un tipo più negativo di amor proprio che si manifesta nel narcisismo, nell’egocentrismo e nella presunzione. Il tipo positivo  è caratterizzato dalla felicità in se stessi. Ciò è evidenziato dal modo in cui uno trattava gli altri: con gentilezza, amicizia e compassione.

 

È facile vedere che questi sono gli stessi tipi di amore che esistono ancora. Anche se oggi possono essere chiamati diversamente. È opinione di molti esperti che, dato che molti di noi crescono e maturano, passiamo attraverso di loro, come le fasi… nei nostri anni più giovani, spesso cedendo il passo a forme più solide e durature come QUESTE DESCRITTE possono essere vissute anche durante la vita, ma queste sono forme meno comuni in base alle loro caratteristiche. Ci ricorda che i greci erano certamente un popolo che era molto più avanti del suo tempo filosoficamente e in molte cose legate alle materie più intime della vita.

 

L’eros.ultima modifica: 2019-06-30T10:35:34+02:00da sessoastralepassione
Share via emailShare via emailShare on TumblrShare on Tumblr