Era conosciuto

ImpressioniPoetiche: da...Il gabbiano Jonathan Livingston di Richard Bach: photo Miguel Lasa

 

 

In un ampio patio della casa più alta della città, riposava un vecchio uomo il cui volto, si diceva, ispirava uno strano miscuglio tra misericordia e fermezza. Era conosciuto con il nome di Huawei; e di tutto si sapeva che una molla di saggezza sembrava scaturire dalle sue parole.

Una giornata di sole, in cui il vecchio stava meditando sotto l’ombra di un vecchio fico, un giovane apparve davanti alla soglia del suo giardino, che disse:

– “Amico saggio, posso passare?”

– “La porta è aperta” – rispose Huawei.

Il giovane, varcando la soglia e avvicinandosi al vecchio, disse:

– “Mi chiamo May e sono un artista. Il mio lavoro è sincero e pieno di sentimenti, tuttavia ho un grosso problema: sono tormentato dalle critiche che sono state fatte della mia vita, del mio lavoro e della mia persona. Vivo ossessionato dalle interdizioni dei critici d’arte, e anche se cerco di non essere toccato, finiscono per schiavizzarmi …

So che sei un uomo saggio e che la tua fama di guaritrice raggiunge gli orizzonti più remoti. Dicono anche che i tuoi rimedi sono strani, ma comunque non mi manca la fiducia di venire da te, per raggiungere la pace di cui ho tanto bisogno per difendere la mia immagine “.

Huawei, guardando il giovane con una certa indifferenza, disse:

– “Se vuoi davvero guarire, vai al cimitero della città e procedi ad insultare, insultare e calunniare i morti lì sepolti. Quando l’hai fatto, torna indietro e dimmi cosa è successo lì. ”

Prima di questa risposta, May si sentiva chiaramente fiducioso nella medicina del vecchio. Sebbene fosse in qualche modo imbarazzato a non capire la ragione di tale rimedio, salutò e se ne andò velocemente da quella casa.

Il giorno successivo, si presentò di nuovo a Huawei.

– “Beh, sei andato al cimitero?” – Glielo chiedo.

– “Sì” – rispose May, con un tono un po ‘deluso.

– “Bene, che cosa ha risposto il morto?”

– “Beh, in realtà non hanno risposto nulla, ho passato tre ore a pronunciare ogni tipo di critica e insulto, e in realtà non si sono lasciati andare”.

Il vecchio senza cambiare il tono della sua voce gli disse:

– “Ascoltami attentamente. Si sta andando di nuovo al cimitero, ma questa volta per andare a contatto con la bocca morti tutte le lodi, l’adulazione e la lode che si è in grado di sentire e immaginare”.

Sage fermezza ha eliminato i dubbi della mente del giovane artista in modo salutare, si ritirò immediatamente.

Il giorno dopo May tornò ad apparire nella casa del vecchio …

– “Bene?”

– “Niente” – rispose May con un tono molto scoraggiato e disperato.

– “Per tre ore ininterrotte, ho articolato i più bei complimenti ed elegie sulla loro vita, e eccezionali qualità generose e benefiche che potevano difficilmente sentire nei loro giorni sulla Terra, – e … cosa è successo? – Niente, non è successo niente. Non hanno battuto ciglio, né hanno risposto. Tutto ha continuato lo stesso nonostante la mia dedizione e impegno. Quindi … è tutto? “, Chiese il giovane con un certo scetticismo.

– “Sì” – rispose il vecchio Huawei.

– “Questo è tutto … perché devi essere tu, May: indifferente come un uomo morto agli insulti e alle lusinghe del mondo … perché colui che ti lusinga oggi, domani può insultarti, e chi oggi ti insulta, domani lo puoi lusingare. Non essere come una foglia in balia del vento di adulazione e insulti. Rimani in te stesso, oltre il chiaro e il buio del mondo. Che né la lode dei viventi ti loda, né le critiche ti sminuiscono. “

Era conosciutoultima modifica: 2019-07-07T20:22:17+02:00da ilcorrierediroma
Share via emailShare via emailShare on TumblrShare on Tumblr

Lascia un commento