Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

Messaggi di Ottobre 2007

Dallo zero indietro

Post n°1731 pubblicato il 15 Ottobre 2007 da SandaliAlSole
 

Ovvero, delle liberalità non richieste.
Avevano iniziato con la cravatta. Il venerdì, in previsione del barbecue del sabato, largo all'informal. Che è qualcosa che va oltre il business casual, nel quale la cravatta si può evitare, ma la giacca no. Il venerdì bastava solo la T-shirt, per i bravi Bristow americani, felici per questo afflato di libertà. Quasi imposta, per di più.
Chissà che balzi di gioia adesso che qualcuno ha anche pensato di dare il via allo Zero Email Friday. Un intero giorno lavorativo senza posta elettronica, sostituita da telefonate o incontri de visu. Sai che meraviglia. Un'intera giornata senza mail. Niente bustine lampeggianti nell'angolo in basso a destra, niente allegati da scaricare, niente risposte automatiche. Vuoi mettere, è venerdì. Mica vorrai arrivare stressato al fine settimana. Poi poco importa se il lunedì il carico di lavoro raddoppia. Quella è un'altra storia.


[sul blog di Intel, che promuove l'iniziativa, si precisa che - naturalmente - le email non sono proibite - troppa grazia - ma che lo Zero Email Friday è un'opportunità per riflettere sul fatto che spesso le persone, anche all'interno della stessa azienda o della stessa struttura, preferiscono scriversi piuttosto che parlare. A me sembra un'osservazione della questione dalla prospettiva sbagliata. Non sono certo le email il problema. Forse varrebbe la pena riflettere sui ritmi di lavoro, sui caricihi, sulle richieste, sulle aspettative. Ma è molto più complesso. Meglio un'operazione di facciata.]

 
 
 

C'è sempre un perchè

Post n°1730 pubblicato il 14 Ottobre 2007 da SandaliAlSole
 

Va bene. Ci vado. Ho il mio eurino da parte, la carta di identità, la tessera elettorale e quel minimo di convinzione che serve a uscire di casa in una domenica pigrissima. Darò il mio contributo, perchè Walter non vinca con percentuali bulgare. Ho detto.


Addendum delle 23.52 - E in merito al dibattito pro-contro-Bindi (a giochi chiusi, data l'ora), consiglio la lettura di questo post.

 
 
 

Ri.svegli e ri.torni

Post n°1729 pubblicato il 14 Ottobre 2007 da SandaliAlSole
 
Tag: Per me


Far colazione davanti a questo mare, con il profumo e il sapore di una sfogliatella calda, non ha prezzo.
Poi comunque si torna a casa. E anche il caffè della domenica, con il cicaleccio, i piccoli battibecchi e quell'andare avanti e indietro raccontandosi i tre giorni che son stati diventa impagabile.

 
 
 

Interpret.ando

Post n°1728 pubblicato il 13 Ottobre 2007 da sandalinviaggio
 

E dopo ore e ore di business sessions, arrivano le team building activities. Giochi intelligenti per bambini deficienti. O viceversa.  Sperando in cuor tuo che nessuno se ne ricordi.

 
 
 

Doris a Stoccolma

Post n°1727 pubblicato il 12 Ottobre 2007 da sandalinviaggio
 

Quando mi trovo fuori sede per lavoro, la cosa che mi spiace di più e' questa full immersion operativa e relazionale, che mi estranea di fatto dal resto del mondo. Poco male, devo dire, se il resto del mondo sono le sguaiataggini o le grillate del giorno. Un bel guaio, invece, quando il resto del mondo sono notizie come il Nobel per la letteratura a Doris Lessing. Se fossi a casa sarei corsa a frugare tra i miei scaffali, per recuperare almeno un paio di testi da riappoggiare sul comodino. E comunque mi sarei dilettata in qualche lettura online in cerca di commenti e reazioni. Per cui me l'appunto tra le cose da fare al mio rientro.
Se non sbaglio, (dovrei andare a rileggere cio' che scrissi non molti giorni fa), la Lessing non faceva parte del toto-candidati, tra i quali figuravano anche gli outsider Dylan e Benigni. Quasi una sorpresa, dai. Piacevole, per di più, anche se, rispetto alle precedenti assegnazioni, mi manca il gusto della scoperta di un autore magari mai letto in precedenza.

 
 
 

Irrispettosa.mente

Post n°1726 pubblicato il 11 Ottobre 2007 da SandaliAlSole
 

Avrei voluto scrivere qualcosa sulla nuova pensata del ministro Fioroni, di far decidere a un comitato di tecnici quale dev'essere il peso limite degli zainetti degli studenti italiani. Grande trovata, avrei voluto dire. Ci vuole un comitato tecnico, perchè col buon senso non ci si arriva. La prossima volta, avrei scritto, qualcuno creerà un comitato ad hoc per stabilire quante volte è necessario lavare le orecchie o soffiare il naso ai pupi. Che sia fatto per decreto, mi raccomando. Perchè da soli non ci si arriva.

Si, avrei voluto scriverlo. Poi però sono tornata su una notizia che ieri avevo sentito per radio, nella rassegna stampa di Luca Bottura. "So' ragazzi", avrebbe detto Francesco Storace dei suoi giovani accoliti, pronti a consegnare un bel paio di stampelle alla senatrice a vita Rita Levi Montalcini. Non va giù il sostegno (grande metafora quella delle stampelle, già) dei senatori a vita al Governo e la Montalcini è una sorta di prima della lista. "se son vecchi se ne stessero a casa". Non paghi di tanta civiltà, i giovani della Destra di Storace rincarano la dose: la Montalcini è irritante e di profilo anche più odiosa e arrivano a ipotizzarle un ruolo politico nel ghetto.
Lei, su Repubblica,
risponde così.

Chapeau, Madame. Anche se, a certe provocazioni, non vale la pena di rispondere. Non capirebbero comunque.

 
 
 

Nuvolosa.mente

Post n°1725 pubblicato il 10 Ottobre 2007 da SandaliAlSole
 
Tag: Per me

Uff....


[L'immagine, Winterfield, è di Robert e Jana ParkeHarrison]

 
 
 

Italiana.mente Nobi(e)li

Post n°1724 pubblicato il 09 Ottobre 2007 da SandaliAlSole
 

Ovvero, del farsi belli con il valore degli altri.
Ieri, quando le agenzie hanno cominciato a battere le prime notizie, il moto di sorpresa e compiacimento c'è stato lo confesso. E' italiano il Nobel per la medicina, titolava il Corriere. Poi si è passati all'italo-statunitense, all'origine italiana via via scemando fino ad arrivare alla nuda e cruda verità. Renato Capecchi sarà anche nato in Italia e in Italia avrà anche passato qualche anno fortunoso. Ma la sua patria sono e restano gli Stati Uniti, dove ha studiato, dove si è formato, dove ha ricercato. Che poi la ricerca sia universale perchè a beneficio dell'umanità intera è indirizzata, è un altro discorso, che esula da questo contesto. Però, gli italiani si sono sentiti immediatamente pervasi da sacro amor patrio e vai di celebrazioni e peana. Magari un po' stupiti che questo signor Capecchi no, l'italiano non lo sa parlare, a parte forse spaghetti, pizza, mandolino e caffè. E di certo dimentichi che questo stesso signor Capecchi il Nobel se lo è meritato per i suoi studi sulle staminali.
Staminali? Do you remember il referendum sulla legge 40? Ecco.
E comunque Martin J. Evans e Oliver Smithies, cui è andata la stessa onorificenza, da noi non se li è filati nessuno.

p.s. Ne parla anche lui. E qualche parola me l'ha tolta di blog.



 
 
 

Delle piccole gioie che non hanno prezzo

Post n°1723 pubblicato il 08 Ottobre 2007 da SandaliAlSole
 
Tag: Libri

Avendo un parossistico bisogno di buone notizie
e di iniezioni di buon umore,
non posso che riportare
questa notizia.
Unendomi a Eva nel plauso.
La mia edizione resta quella vecchissima,
con la copertina verde,
ma chissà che non mi venga in mente
di farne dono a qualcuno!

 
 
 

Fiscal.mente bella

Post n°1722 pubblicato il 08 Ottobre 2007 da SandaliAlSole
 

Non ho ancora avuto tempo, questa mattina, di leggere con attenzione le prime pagine dei quotidiani, nè alcun dibattito in giro. Immagino, però, qualche battuta irridente sull'uscita di Tommaso Padoa Schioppa ieri, che durante la trasmissione "In mezz'ora" di Lucia Annunziata ha dichirato: "Pagare le tasse è bellissimo".
A chi è già pronto a inveir al suono di "visioni punitive della vita" mi vien da rammentare il plauso con il quale fu salutato il manifesto "Pour une campagne sans démagogie fiscale", presentato in Francia lo scorso mese di febbraio da Alternatives économiques. Ne scrissi allora (mi sia permessa l'autocitazione) e quel che scrissi otto mesi fa lo ripeterei anche ora.
Così Padoa Schioppa ieri:
[...]Dovremmo avere il coraggio di dire che le tasse sono una cosa bellissima e civilissima, un modo di contribuire tutti insieme a beni indispensabili come la salute, la sicurezza, l'istruzione e l'ambiente.[...]
Così i francesi otto mesi fa:
"Noi sottoscritti, soggetti all'imposta sul reddito e in alcuni casi anche alle imposte sulle proprietà, consideriamo il prelievo fiscale legittimo e siamo fieri di dare il nostro contributo alle spese pubbliche necessarie al progresso, alla coesione sociale e alla sicurezza della nazione".

 
 
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963