ricomincio da qui

poesie prose e testi di L@ur@

 

UN PASSO INDIETRO PER FARNE UNO AVANTI.

Per chi volesse leggere la storia"Un passo indietro per farne uno avanti" sin dalle prime pagine;basta cliccare sui link.

post. 1post. 2post.3post.4post.5post.6post.7

post. 8post.9post.10post.11post.12post.13pag.14

post.15post.16post.17 ...post.18 ...post.19 ...post.20 ...post.21

 

 

UN PASSO INDIETRO PER FARNE UNO AVANTI.

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 139
 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshiplascrivanaArechitanoprefazione09tanmikcassetta2c0nsuelocammino_1QuartoProvvisorioje_est_un_autrem12ps12Noir.Desiramistad.siempreNihil.65davidecrow
 

ULTIMI COMMENTI

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

 

« Colpevole o innocente? (Parte 6)Spettacolare reazione. »

Colpevole o innocente? (Parte 7)

Post n°406 pubblicato il 01 Maggio 2012 da lascrivana

 

Cesare era riuscito a travolgermi nel suo mondo anche in quell'oscura e tetra cella che mi ospitava.

Forse era meglio per lui se non sapesse nulla di quello che mi stava succedendo;si sarebbe sentito ancora più impotente per la sua cecità.

Un mesto sorriso mi si disegnò sulle labbra al pensiero di quella folta chioma sempre spettinata,la barba sempre un po' cresciuta.

Per lui l'apparenza era solo una condizione d'igiene.

Sarebbe stato bello invecchiare al fianco di qualcuno per cui il ricordo di te stessa sarebbe rimasto invariato nel tempo.

Non avrebbe mai visto il tuo corpo decomporsi e sfigurare sotto i segni del tempo;anche se sicuramente palpandolo ne avrebbe percepito la differenza.

Ma non avrebbe anche mai potuto ammirare la bellezza che certi giorni irradiava il mio viso al punto che anche il mio specchio ne rimaneva ammirato,e solitamente lasciava agli altri l'opinione.

La vita con Cesare non sarebbe stata di certo una passeggiata,avrei dovuto rinunciare a molte cose.

In fondo la vita non è facile per nessun;basti considerare l'inaspettata e terribile situazione che mi aveva coinvolta innocentemente.

Il mio pensiero istintivamente deragliò su Lucia e alla sua violenta reazione quando le domandai a tavola se aveva dei figli.

Ero entrata nel refettorio per il pranzo e dopo essermi servita dal banco una porzione di carne con patate,cercai posto tra i tavoli.

Senza nemmeno guardare chi fosse seduto vicino mi accinsi ad occuparne uno,la discreta fila di donne che mi seguiva mi lasciava pensare che dopo un po' sarebbe stato più difficile.

La sala era grande a sufficienza da contenerci tutte,ma io non potevo di certo saperlo,visto che era la prima volta.

In effetti le altre con calma riempirono i loro piatti servendosi un po' di tutto.

A me la pasta scotta non piaceva,e quella minestra aveva un aspetto poco invitante,tanto da farmi storcere il naso al solo odore.

-Si vede che sei novellina presto ti abituerai anche al nostro rancio.

Oh si che ti abituerai e ti piacerà pure.-

Non mi girai nemmeno per guardare in faccia l'interlocutrice che aveva usato quel tono aspro e gratuito.

Iniziai di malavoglia a sbocconcellare qualche pezzetto di carne,non è che avessi molta fame e quella stanza grande e grigia come il resto del carcere metteva tanta tristezza.

-So come ti senti,ci sono passata anch'io ... i primi giorni certo è più terribile;anche se non ci si abitua mai,alla fine ti rassegni.-

A parlare fu la donna a cui mi ero affiancata per pranzare.

-Lieta di conoscerti ... il mio nome è Rachele-

Guardandola finalmente in faccia e con gran stupore mi resi conto che senza farlo apposta mi ero seduta al fianco di Lucia,la donna che maggiormente mi aveva colpita in quel contesto di prigionia.

-Lucia -

Mi rispose con tono licenzioso,un chiaro invito ad interrompere lì la conversazione.

Finii di pranzare in silenzio,non era mia intenzione invadere la privacy di nessuno.

Qualche altra commensale si domandò da quanto tempo fossi arrivata e come mai;risposi cortesemente a tutte eludendo il motivo della mia carcerazione ... non ero ancora pronta per parlarne.

Intuendo il mio disagio Lucia finalmente si degnò a rivolgermi la parola.

-Ti tempesteranno di domande fino alla noia ... preparati anche a questo.-

La osservai e dal suo sguardo capii che era stata già tormentata a sufficienza anche lei,quindi evitai di fargliene anch'io.

Fu lei invece a rivolgermene qualcuna discretamente,informandosi della mia situazione familiare.

Istintivamente dopo averle risposto che vivevo da sola e che i miei erano morti già da diversi anni,mi venne spontaneo domandarle se anche lei avesse famiglia o se avesse dei figli.

Subito dopo averglielo chiesto mi morsi la lingua.

Ma come mi era venuto in mente di domandarle se aveva dei figli?

Eppure ero parzialmente a conoscenza della sua storia visto che Berta la donna con cui avevo scambiato due chiacchiere sedute sulla panca del cortile,mi aveva informata.

Ma ciò che mi stupii fu la sua reazione alla mia domanda.

Si alzo di scatto turbata,come se involontariamente avessi colpito nel segno.

L@ur@

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/scrivoeleggio/trackback.php?msg=11272279

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
stradanelbosco
stradanelbosco il 01/05/12 alle 07:59 via WEB
non si può ancora dir nulla. Vedremo. Buon primo maggio. tt
 
 
lascrivana
lascrivana il 01/05/12 alle 08:07 via WEB
Comunque avevo già anticipato la situazione di Lucia in un precedente commento sul post/ http://blog.libero.it/scrivoeleggio/commenti.php?msgid=11243811&id=318217#comments /. Potrai leggerla se ti va tra i commenti. Stavolta non voglio intrigare con il racconto. Ho solo voglia di sapere dove l'immaginazione sarà capace di portarmi,in un contesto poco fantastico come la prigione. Grazie di avermi letta.
 
LUNA.PIENA40
LUNA.PIENA40 il 01/05/12 alle 09:15 via WEB
Sempre più protagonista il lato più intimo dei protagonisti... sereno primo maggio a te. (clik)
 
 
lascrivana
lascrivana il 01/05/12 alle 10:38 via WEB
Quell'intenso vivere mi aveva costretta a frugare anche tra i sottili solchi quasi impercettibili che trasfigurava il volto dell'umanità.
 
love.2012
love.2012 il 01/05/12 alle 09:59 via WEB
Buona giornata e buon primo maggio un saluto paola
 
 
lascrivana
lascrivana il 01/05/12 alle 10:38 via WEB
Idem Paola. Un affettuoso abbraccio.
 
Alltogether1
Alltogether1 il 01/05/12 alle 10:01 via WEB
Buon giorno e buon primo Maggio , oggi trovo che non ci sia un motivo per festeggiare , ma ...esiste il libero arbitrio , ti auguro comunque una buona giornata un bacetto By All *-*
 
 
lascrivana
lascrivana il 01/05/12 alle 10:41 via WEB
Ormai sono più i giorni senza lavoro che quelli per cui valga la pena di fare una festa. Ma in fondo è anche un lavoro ancora più stressante questo nostro continuo ricercare un alternativa migliore che ci consenta di essere alla pari delle tasse imposte. Hanno calcolato gli oneri dovuti senza sommare il reddito di alcuni italiani,che è uguale a 0 più menozero.
 
aesop50
aesop50 il 01/05/12 alle 10:20 via WEB
Ciao scrivana...ci sono due scopi nella vita...il primo è ottenere ciò che vogliamo...il secondo è godercelo. Solo gli uomini più saggi riescono a raggiungere il secondo, solo se escono con l’ombrello appresso per ripararsi dall’acqua...un sereno 1° maggio tutto tuo…Albino.
 
 
lascrivana
lascrivana il 01/05/12 alle 10:45 via WEB
°__°. Dai anche sotto la pioggia la natura è bella. Qui non piove fortunatamente. Io ho sempre ottenuto quello che realmente voluto;e sai perché? Perché quello che ho,se avessi vissuto una vita diversa sarebbe stato quello che avrei voluto avere.
 
stenivi
stenivi il 01/05/12 alle 11:01 via WEB
L'ESIMIO Proff Monti dice che l'ITALIA VA MEGLIO DI ALTRI PAESI PERCHè DA NOI CI SONO STATI POCHI MORTI E IN GRECIA BEN 1750 , ORA COSA FESTEGGIAMO OGGI I MORTI ? IL LAVORO CHE MANCA ? Che valore diamo alla vita umana in questo secolo ? Meno di zero . Ti auguro un buon mese di Maggio , ma io penso che oggi non sia festa , anzi una tragedia da commemorare . ste ..è
 
 
lascrivana
lascrivana il 01/05/12 alle 11:08 via WEB
Se lasciamo che la tragedia condizioni continuamente i nostri giorni ci seppelliremmo prima della fine dei nostri giorni. Dobbiamo imparare ad usare il dono dell'intelligenza per riuscire a trovare le parole esatte,quelle che come un siluro trafiggeranno il cuore dell'attuale governo. E' chiaro che mi domando ancora se esistono tali parole. Ma si sa che la speranza è l'ultima a morire.
 
o3radovicka
o3radovicka il 01/05/12 alle 14:09 via WEB
Non è facile tenere in linea l’interazione del profilo psicologico e fisico… anche i passaggi del descrizione fisico_lugo con le situazioni tangibile.. e il tuo stile prende quella della realismo luoghi come al ristorante: scelte… attese… comportamenti:)… notto che nei dialoghi si notta :) il tuo carattere pura e di battute e spontanea… Molto bella anche la reazione finale che forse si diventerà la chiave di continui… Per capire meglio ho voluto leggere tutte le sette parti… e vorrei dirTi che sei brava anche nello stile… io la guardo molto … più dal contenuto.. :)))) mi viene da chiedere perche ha scelto il nome epico Cesare e la sua cecità … … grazie della sua solidarietà… Dietra ad un corazza si nasconde sempre un grand cuore..!!! serena giornata radovicka
 
 
lascrivana
lascrivana il 01/05/12 alle 14:41 via WEB
Perché Cesare mi sembrava il nome più adatto,perché non creava equivoci,perché non l'avevo mai usato nei miei racconti. Il mi descrivo e le informazioni lasciati nel profilo,i miei racconti,i miei fantastici personaggi;fanno parte di quel mio modo di essere. Io li ho creati ... e come Dio,anche se diversi,li ho fatto a mia immagine e somiglianza. Non è presunzione la mia paragonarsi al Divino,è solo metafora che risponde alle tue precise domande. Grazie di avermi seguito nel racconto. Scriverlo è un piacere tanto grande quando vederlo leggere ... è questo non ha un prezzo.
 
woodenship
woodenship il 01/05/12 alle 19:08 via WEB
Due post dominati dall'introspezione di quel che pare personaggio principale,quasi nell'attesa di un'azione che,alla fine, rimbalza nelle confidenze mancate tra le diverse prigioniere...Aspetto il prosieguo,cullato dalle note di questa versione del"Sound of silence"........ ...............W.............
 
 
lascrivana
lascrivana il 01/05/12 alle 20:46 via WEB
Tra di loro si è già stabilito un contatto,minimo ma che lascia spazio al dubbio di filtrarsi attraverso la verità nascosta. Ci saranno più personaggi in questo racconto che sembra volersi fare strada prepotentemente nella mia testa,malgrado la mia scarsa voglia di proseguire. Non è un buon periodo ... eppure le parole trovano strada da sole.
 
unpodeaunpobefana
unpodeaunpobefana il 01/05/12 alle 20:55 via WEB
Ti ho letto diverse volte nel blog di juliette o in quello di Fausto ma non mi sono mai soffermata nel tuo blog, ora ho letto un poco di te, tornerò a rileggere con calma se non sono incomoda, ma ci tenevo a dire che ciò che leggo mi piace. Un sorriso, D/B
 
 
lascrivana
lascrivana il 01/05/12 alle 21:12 via WEB
Ti ho letto anch'io,sia nelle poesie di juliette che nei commenti. M'intrigano le diverse interazioni tra nik. Non è curiosità o pettegolezzo ... solo desiderio di conoscenza. Grazie di essere passata.
 
StregaM0rgause
StregaM0rgause il 02/05/12 alle 07:11 via WEB
ti seguo con molto interesse Scrivana...aspetto il seguito, salutoni, enri
 
 
lascrivana
lascrivana il 02/05/12 alle 08:03 via WEB
E il seguito arriverà. Il fatto che possa interagire con diversi personaggi stimola la mia creatività. E ne crea uno in base ai miei umori. Ciao cara.
 
daniela19712011
daniela19712011 il 02/05/12 alle 07:56 via WEB
Così ci tieni con il fiato sospeso, un caro saluto per una buona giornata ciao Diana
 
 
lascrivana
lascrivana il 02/05/12 alle 08:04 via WEB
Se leggi anche nei commenti dei post precedenti ti renderai conto che le soluzioni sono arrivate prima del previsto. Buongiorno a te.
 
stenivi
stenivi il 02/05/12 alle 11:01 via WEB
Buon mercoledì un salutino per una buona giornata ed un basè ..è
 
alfazulu31
alfazulu31 il 02/05/12 alle 15:20 via WEB
Un'apertura che porta delicatamente a valutare la vita con un cieco, a quelle insicurezze che tutti abbiamo, tenerissimo inizio. Poi rientri nella realtà, lo fai speso nei tuoi racconti, e la realtà è la galera e gli incontri che li si fanno, il peggio non è ancora iniziato e Rachele stavolta ha fatto un errore...forse.
 
 
lascrivana
lascrivana il 02/05/12 alle 17:33 via WEB
Non è stato un errore,al contrario è proprio questo piccolo dettaglio che mette a fuoco un immagine del sogno precedente di Rachele. Subentreranno diverse figure ... diverse storie. Tutte intrecciate in una prigione.
 
assia.k
assia.k il 02/05/12 alle 16:02 via WEB
Passo per lasciarti un (clicca) buon mercoledi Kathia.
 
 
lascrivana
lascrivana il 02/05/12 alle 17:31 via WEB
Buon mercoledì anche a te.
 
LUNA.PIENA40
LUNA.PIENA40 il 02/05/12 alle 17:21 via WEB
si aggiungono particolari che contribuiscono non poco a donare ulteriore raffinatezza al racconto.. (clik)
 
 
lascrivana
lascrivana il 02/05/12 alle 17:31 via WEB
Prima disegno l'immagine e poi la cancello eh. °__°. Divertente metafora in cui mi riconosco.
 
quinlori
quinlori il 02/05/12 alle 19:21 via WEB
Ero rimasta indietro con le puntate e ora ho letto le ultime tre. Mi piace l'intermezzo con Cesare che ci riporta a una rachele fuori della prigione,agiunge un po' di sensualità e vita intima della protagonista, per poi ritornare al duro presente.Brava stai sviluppando una storia interessante che scorre piacevolmente.
 
 
lascrivana
lascrivana il 02/05/12 alle 21:07 via WEB
Si è piaciuto anche a me scriverla quella parte. A volte,mentre penso,mi sembra di non riuscire a mettere nero su bianco i miei pensieri. Poi invece sembra che tutto scivoli istintivamente. Mi sembra di aver già superato il primo ostacolo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: lascrivana
Data di creazione: 19/09/2010
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963