ricomincio da qui

poesie prose e testi di L@ur@

 

UN PASSO INDIETRO PER FARNE UNO AVANTI.

Per chi volesse leggere la storia"Un passo indietro per farne uno avanti" sin dalle prime pagine;basta cliccare sui link.

post. 1post. 2post.3post.4post.5post.6post.7

post. 8post.9post.10post.11post.12post.13pag.14

post.15post.16post.17 ...post.18 ...post.19 ...post.20 ...post.21

 

 

UN PASSO INDIETRO PER FARNE UNO AVANTI.

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 139
 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshiplascrivanaArechitanoprefazione09tanmikcassetta2c0nsuelocammino_1QuartoProvvisorioje_est_un_autrem12ps12Noir.Desiramistad.siempreNihil.65davidecrow
 

ULTIMI COMMENTI

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

 

« Ombre del passato 2Ombre dal passato 4 »

Ombre dal passato 3

Post n°1079 pubblicato il 12 Novembre 2015 da lascrivana

 

Federico Ponti non riusciva a smaltire la rabbia. Ciò che Giusy aveva fatto aveva dell'incredibile. Il caso Braams era ancora caldo, e quella maledetta stupida aveva portato il giornale al centro della scena. Non che gli dispiacesse, ma avrebbe preferito che i commenti fossero stati positivi, non solo critiche feroci da tutte le parti. Quel mattino, nella sede del giornale, l'aria appariva decisamente elettrica. I colleghi adoravano Giusy, e l'idea di mandarla in terapia aveva provocato parecchi mugugni. I responsabili sindacali, sul piede di guerra, avevano chiesto un immediato incontro con la proprietà non appena avevano sentito parlare di un probabile licenziamento dell'inviata. Ma Ponti, proprietario e direttore della testata, era riuscito a tenerli alla larga, sino ad ora. Non gli importava cosa pensassero di lui, aveva altre matasse da sbrogliare ora.

La versione di Giusy, a onor del vero molto veritiera nella propria plateale grossolanità, era riuscita a convincere i magistrati a scarcerare il principale indiziato. Ed era per questo motivo che, fugando ogni possibile dubbio, credeva molto in Martin King. Ciò che Giusy aveva scritto sul caso, e di questo ne era convinto, aveva a che fare con qualche trauma della sua infanzia, altro che premonizioni. Ponti non credeva a quelle scemenze sul sesto senso o cose simili, le considerava fandonie pure.

 

 

 

Affascinato, il dottor King non poté fare a meno di fissare le labbra di Giusy. Con aria innocente, gli stava dicendo che no, lei non vedeva le cose, le intuiva, e non solo. Per un giornalista, o uno scrittore, l'intuizione era quasi un dono, altrimenti i propri articoli o racconti sarebbero stati sempre scialbi e ordinari.

-Oh, dottor Martin, per me è normale vedere oltre l’apparenza. Io non credo di essere stata eccessiva nel caso Braams, semplicemente ho seguito il mio istinto. Non so' per quale motivo, ma io non condividevo i sospetti dei poliziotti verso il principale indiziato. Troppo facile pensare che Guido Torri, l’amante di Jhoanna, fosse l'indiscusso colpevole -

Martin continuava a osservarla, ipnotizzato da quell’esile figura cosi ferma e decisa nelle proprie convinzioni. Il suo istinto professionale gli suggeriva che Giusy era semplicemente straordinaria, e non aveva nulla, in apparenza, che facesse pensare a dei disturbi mentali. Ma nella sua carriera ne aveva viste sin troppe, e sapeva benissimo che a volte, alcuni soggetti, sanno fingere alla perfezione. Quindi non era affatto il caso di lasciarsi soggiogare dallo sguardo intelligente e dalla mente sveglia di quella giovane donna. Di una cosa comunque era certo, era una delle persone più interessanti che avesse mai conosciuto. Solo una cosa gli risultava alquanto strana: perché il suo carissimo amico Ponti voleva far credere a tutti che Giusy fosse una visionaria?

Nemmeno gli inquirenti credevano che lo fosse, altrimenti non avrebbero scagionato Guido Torri, mettendosi subito alla ricerca del fantomatico patrigno che avrebbe potuto compiere l’atroce delitto, secondo la teoria di Giusy. Da dove fosse saltato fuori questo fantomatico patrigno restava un mistero. Secondo le prime indagini, Jhonna Braams era una ragazza di Londra che si era trasferita dopo aver conosciuto il suo amante, Guido Torri, impegnato in un viaggio d’affari. Interrogato, lo stesso Torri aveva asserito che la ragazza gli aveva raccontato di essere orfana. I genitori, erano morti anni prima in un incendio che, oltre alle loro vite, si era portato via anche la casa.

 

Giusy lo stava fissando. Sembrava aspettasse la sua prossima mossa, che arrivò quasi subito.

-Giusy, vorrei tanto mi spiegassi come mai sei tanto sicura dell'esistenza di questo patrigno- disse con voce pacata.

Lei sorrise e inclinò la testa di lato, un gesto che provocò nel medico un brivido involontario.

-Perché ho fatto un viaggio lampo a Londra, nemmeno il mio capo ne è a conoscenza. Le fonti ufficiali non le ho nemmeno consultate, ma vagando tra le amicizie della Braams, sono venuta a conoscenza di particolari che nemmeno i magistrati conoscevano. Anche se non sono riuscita a scoprirne l'identità, sono sicura che il patrigno esiste, ed è il responsabile della sua morte-

King rimase in silenzio per qualche minuto, pensieroso.

-E' quello che hai scritto nella tua inchiesta, ed è il motivo per cui Torri è stato scarcerato-

Giusy annuì con forza.

-Però non riesco a capire perché gli inquirenti ti hanno creduto- proseguì il medico.

-Di solito non sono molto teneri con i giornalisti, oltre al fatto che questo patrigno sembra essere ancor uccel di bosco-

Giusy si alzò e, in pochi passi, raggiunse la scrivania. In modo sfrontato, si sedette sul ripiano e lo fissò negli occhi.

-Perché contro Torri non hanno uno straccio di prova, per prima cosa. Nell'ora in cui la poveretta è stata ammazzata ha un alibi di ferro, sono stati costretti a rilasciarlo. La mia inchiesta non è stata altro che la goccia che ha fatto traboccare il vaso, tutto qui-

King dovette ammettere che la spiegazione non faceva una piega.

-Ponti è convinto che io abbia qualcosa da nascondere, che sia preda di visioni riconducibili alla mia infanzia- proseguì la ragazza.

-Ma Ponti è un imbecille. Scusami, lo so' che siete amici, ma questo non cambia le cose-

King fece per dire qualcosa ma Giusy, anticipandolo, scese dalla scrivania e si distese sul lettino.

-Adesso psicanalizzami pure se vuoi, ti dirò ciò che vuoi sentirti dire-

Martin rimase di sasso. Non gli era mai capitato un approccio simile, si sentiva fuori luogo.

-Però, se vuoi, potresti ugualmente aiutarmi- proseguì Giusy sfoderando un sorriso malizioso.

-E come?- rispose il medico con voce roca

Danio e Laura


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/scrivoeleggio/trackback.php?msg=13308740

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
camnisi1943
camnisi1943 il 12/11/15 alle 09:21 via WEB
Buongiorno cara amica Laura, sempre avvincente il tuo scritto. clicca e poi, una bella foto è sempre bello da vedersi, ri-KLIKKA ANCORA infine, una lieta giornata, Camillo.
 
 
lascrivana
lascrivana il 12/11/15 alle 19:24 via WEB
Si è vero. Una bella donna e una bella rosa.
 
missely_2010
missely_2010 il 12/11/15 alle 10:33 via WEB
questo post me lo ha postato vince un mio caro amico lo condividerò tempo permettettendo con le persone piu care a me e tu lo sei *_*. **************************************** Esistono persone nelle nostre vite che ci rendono felici per il semplice caso di avere incrociato il nostro cammino. Alcuni percorrono il cammino al nostro fianco, vedendo molte lune passare, gli altri li vediamo appena tra un passo e l'altro. Tutti li chiamiamo amici e ce sono di molti tipi. Talvolta ciascuna foglia di un albero rappresenta uno dei nostri amici. Il primo che nasce è il nostro amico Papà e la nostra amica Mamma, che ci mostrano cosa è la vita. Dopo vengono gli amici Fratelli, con i quali dividiamo il nostro spazio affinché possano fiorire come noi. Conosciamo tutta la famiglia delle foglie che rispettiamo e a cui auguriamo ogni bene. Ma il destino ci presenta ad altri amici che non sapevamo avrebbero incrociato il nostro cammino. Molti di loro li chiamiamo amici dell'anima, del cuore. Sono sinceri, sono veri. Sanno quando non stiamo bene, sanno cosa ci fa felici. E alle volte uno di questi amici dell'anima si infila nel nostro cuore e allora lo chiamiamo innamorato. Egli da luce ai nostri occhi, musica alle nostre labbra, salti ai nostri piedi. Ma ci sono anche quegli amici di passaggio, talvolta una vacanza o un giorno o un'ora. Essi collocano un sorriso nel nostro viso per tutto il tempo che stiamo con loro. Non possiamo dimenticare gli amici distanti, quelli che stanno nelle punte dei rami e che quando il vento soffia appaiono sempre tra una foglia e l'altra. Il tempo passa, l'estate se ne va, l'autunno si avvicina e perdiamo alcune delle nostre foglie, alcune nascono l'estate dopo, e altre permangono per molte stagioni. Ma quello che ci lascia felici è che le foglie che sono cadute continuano a vivere con noi, alimentando le nostre radici con allegria. Sono ricordi di momenti meravigliosi di quando incrociarono il nostro cammino. Ti auguro, foglia del mio albero, pace amore, fortuna e prosperità. Oggi e sempre ... semplicemente perché ogni persona che passa nella nostra vita è unica. Sempre lascia un poco di se e prende un poco di noi. Ci saranno quelli che prendono molto, ma non ci sarà chi non lascia niente. Questa è la maggior responsabilità della nostra vita e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso. (Paul Montes, missionario sud-americano in Venezuela).buon giorno laura.
 
 
lascrivana
lascrivana il 12/11/15 alle 19:28 via WEB
Non si dimentica chi si ama veramente. Molto bello questo scritto. Ciao miss.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 12/11/15 alle 10:38 via WEB
Buongiorno Laura..La scarcerazione viene effettuata in assenza di prove. L'articolo proposto da Giusy sicuramente può ulteriormente scuotere le coscienze all'approfondimento del caso...Giusy forse rivive il passato?
 
 
lascrivana
lascrivana il 12/11/15 alle 19:29 via WEB
E' quello che Ponti vuole scoprire. Ma vedremo in seguito il perché.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 12/11/15 alle 10:39 via WEB
Buona giornata Laura..Patty
 
 
lascrivana
lascrivana il 12/11/15 alle 19:30 via WEB
Buona serata cara.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/11/15 alle 11:39 via WEB
Ottimo, scorre che è un piacere questo racconto. Bravi!!!!! Peccato, se si distendesse sul lettino nel mio studio, saprei come farla "sbottonare", renderle sciolta la lingua e la penetrerei fino all'anima perché mi raccontasse tutto del suo passato. Vabbè....non si può tutto nella vita. Buona giornata Laura e Didì.
 
 
lascrivana
lascrivana il 12/11/15 alle 19:31 via WEB
Ecco, questa è la tua versione. Sono felice che questo racconto ti abbia fatto sognare. Però ... Ciao Carletto.
 
 
Cantastorie61
Cantastorie61 il 12/11/15 alle 20:03 via WEB
no comment...............
 
   
monellaccio19
monellaccio19 il 13/11/15 alle 12:13 via WEB
Lo sospettavo che tu e lei....mi avreste frainteso!!!!! Siete piccini, piccini se pensate a male!!!! AhAhAhAhAhAh!!!!
 
     
lascrivana
lascrivana il 13/11/15 alle 15:46 via WEB
Ma che abbiamo detto di male? Si è vero, io sono una pulce che ti ronza nell'orecchio.
 
qmr
qmr il 12/11/15 alle 13:59 via WEB
Mi chiedo se sia Giusy ad amplificare la realtà o gli altri sono troppo superficiali per approfondirla. Comunque l'incontro con il dottor King fa prevedere ulteriori intrighi.
 
 
lascrivana
lascrivana il 12/11/15 alle 19:32 via WEB
Giusy possiede un intuito formidabile. Gli altri non potevano sapere.
 
woodenship
woodenship il 12/11/15 alle 17:22 via WEB
Ecco un'altra perla della stimata ditta Laura & Danio... Che dire, se non sospendere il giudizio,in attesa di eventuali sviluppi?Forse perchè mi pare poco plausibile che una giornalista venga mandata dallo psicologo, piuttosto che essere licenziata in tronco. Ma in ogni caso sono proprio curioso di leggere gli sviluppi.......A parte quanto detto,la scrittura mi sembra buona:fluida ed il carattere della protagonista mi piace...Un bacio alla scrivana ed un saluto........W......
 
 
lascrivana
lascrivana il 12/11/15 alle 19:35 via WEB
Ponti ha i suoi buoni motivi. Vuole convincere gli investigatori che ella ha inscenato tutto, in modo da far ricadere l'attenzione su qualcun'altro. Ma vedremo in seguito. Ricambio l'abbraccio e il bacio.
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 12/11/15 alle 19:08 via WEB
Non credo che sia visionaria, secondo me il pretesto di mandarla in psicoanalisi potrebbe coinvolgere l'editore. Forse anche lui ha un fantasma da seppellire, cosa molto rara! Lampante l'attenzione del dottore King nei suoi confronti, ma questo non deve depistare l'indagine in corso, nessuno viene scarcerato se non ha un briciolo di certezza. Certo non in Italia. Un abbraccio a voi Laura e Danio
 
 
lascrivana
lascrivana il 12/11/15 alle 19:38 via WEB
Ci sei andata vicino. Scopriremo molte cose in seguito. E poi Giusy ha fatto un indagine importante che ha riferito al commissariato. Ora dobbiamo solo scoprire il perché Ponti vuole che Giusy si rivolga allo psicanilista. Un abbraccio a te.
 
Cantastorie61
Cantastorie61 il 12/11/15 alle 20:13 via WEB
Grazie a tutti per questa nuova, esaltante accoglienza. Come sempre, l'idea è stata partorita dalla fervida fantasia di Laura. Io cerco di fare la mia parte, accendendo la miccia quando va accesa salvo usare l'estintore se necessario (poco però) A woodenship dico che anche al sottoscritto, una volta illustrata, l'idea di una giornalista mandata in analisi sembrava un po' forzata. Poi ho pensato che, al giorno d'oggi, tutto può accadere e il contrario di tutto. A quel monellaccio di Carlo dico: i tuoi sottintesi sono mitici, ed è per questo che ti voglio bene. A Occhi di gatta dico: brava!ma si tratta pur sempre di un racconto e non sempre si riesce a rispecchiare e rispettare quella che è la realtà, chiamala deformazione professionale :) A tutti gli altri un grazie sentito e un arrivederci al prossimo.
 
missely_2010
missely_2010 il 14/11/15 alle 07:40 via WEB
BUON SABATO LAURA :)
 
 
lascrivana
lascrivana il 14/11/15 alle 09:04 via WEB
Anche a te.
 
tocco_di_principessa
tocco_di_principessa il 15/11/15 alle 13:36 via WEB
Molto bello questo stralcio del tuo racconto.. Un Abbraccio Leica
 
 
lascrivana
lascrivana il 16/11/15 alle 07:50 via WEB
Io e Danio facciamo del nostro meglio. :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: lascrivana
Data di creazione: 19/09/2010
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963