ricomincio da qui

poesie prose e testi di L@ur@

 

UN PASSO INDIETRO PER FARNE UNO AVANTI.

Per chi volesse leggere la storia"Un passo indietro per farne uno avanti" sin dalle prime pagine;basta cliccare sui link.

post. 1post. 2post.3post.4post.5post.6post.7

post. 8post.9post.10post.11post.12post.13pag.14

post.15post.16post.17 ...post.18 ...post.19 ...post.20 ...post.21

 

 

UN PASSO INDIETRO PER FARNE UNO AVANTI.

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 139
 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshiplascrivanaArechitanoprefazione09tanmikcassetta2c0nsuelocammino_1QuartoProvvisorioje_est_un_autrem12ps12Noir.Desiramistad.siempreNihil.65davidecrow
 

ULTIMI COMMENTI

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

 

« Ci sono lacrime e lacrimeE scrivo nel mio blog. »

Il dono dell'insegnamento

Post n°1445 pubblicato il 24 Settembre 2017 da lascrivana

Parlare della mia infanzia non mi provoca alcuna sofferenza, al contrario, sotto certi aspetti ritengo di essere stata molto più fortunata di altre.

 La vita passata in collegio ha avuto lo stesso effetto del chiaro scuro, quelle poche settimane trascorse a casa durante le feste erano diventate delle bellissime vacanze da vivere con il fiato sospeso; ogni attimo era importante e intenso. Chi sta sempre nella famiglia da tutto per scontato e non si rende conto della fortuna che ha di averla sempre accanto; mentre chi non possiede questa possibilità sin dall’infanzia, inizia sin da subito ad apprezzarne i valori.

So bene che non è per tutti così, e qualche membro della mia stessa famiglia ci ha dato del filo da torcere; ma alcune persone sembrano essere nate sotto il segno del male, avendo persino la creatività di costruirselo giorno per giorno, e  il tempo anziché migliorarle, le incattivisce di più.

Ritornando alla mia infanzia, passato il primo anno da incubo con la maestra delle elementari che era una vera e propria arpia e meritava essere esonerata dall’albo degli insegnanti, il secondo anno ebbi la fortuna di essere seguita da un insegnante straordinaria che ancora oggi ritiene il primato assoluto per me.

Aveva un dono straordinario di spiegare la geografia e la storia come se fosse un gioco; con i libri aperti e la cartina geografica in bella vista, c’insegnava il sogno di fare un viaggio virtuale: potevi respirarne la magia dei luoghi spettacolari, e l’adrenalina pura quando scalavi le vette più alte; riuscivi a immaginare il sapore dei cibi originari del luogo, e specchiarti nelle acque dei loro laghi; e poi si tornava con i piedi per terra cercando di far funzionare l’economia del paese sfruttando le risorse principali.

Ricordo ancora il regalo che la maestra mi fece il giorno della mia prima comunione, tre bellissimi libri dalla copertina lucida e colorata. Li lessi tutti d’un fiato, e li conservai per anni gelosamente.

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/scrivoeleggio/trackback.php?msg=13560203

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
chiedididario66
chiedididario66 il 24/09/17 alle 08:37 via WEB
Anche se non sono stato in collegio,ho fatto il militare.quando venivo a casa in licenza era una liberazione,un po' come te.per fortuna mia,non ho avuto maestre e maestri cattivi,a differenza delle medie.
 
 
lascrivana
lascrivana il 24/09/17 alle 09:07 via WEB
Quella della seconda elementare, fortunatamente ha avuto il buongusto di bocciarmi. Gentile e carina con i figli di papà, benefattori dello stesso istituto, megera e sadica con noi collegiali. Alcune scene raccapriccianti le ricordo ancora oggi; come pungere con gli aghi la lingua ai compagni più vivaci, o il ciuccio di plastica inserito con forza nella bocca di quelle più piagnucolone. Potrebbe sembrare la scena di una strega in un film per bambini, e invece è la verità. Nella mia memoria ha gli stessi colori e le stesse forme di una strega malefica.
 
   
lacky.procino
lacky.procino il 24/09/17 alle 12:18 via WEB
Ma che razza di posto era? Io non so come è la vita lontana dalla famiglia, posso solo provare ad immaginarla. Desolata per quello che hai dovuto subire ma felice perché mi dai l’impressione di una donna coraggiosa e serena. Buona domenica^^
 
     
lascrivana
lascrivana il 24/09/17 alle 21:12 via WEB
Non ero la sola,e non pensavo nemmeno di essere sfortunata ... Credo che lo trovassi persino normale. Ciao luck.
 
joak65
joak65 il 24/09/17 alle 08:43 via WEB
Ho trascorso pure io brevi periodi della mia vita fuori dalle mura familiari. Credo che alla fine non sia del tutto sbagliato conoscere il bene ed il male che ci circonda lontano dai nostri cari... È sempre un piacere leggere le tue parole... Ciao Laura e buona giornata. Jo65
 
 
lascrivana
lascrivana il 24/09/17 alle 09:08 via WEB
Ne sono convinta anch'io; emozioni forti che hanno forgiato il mio carattere. Buona giornata a te.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 25/09/17 alle 08:42 via WEB
Ho frequentato le scuole presso un istituto religioso.La disciplina e lo studio che allora poteva sembrare ferrea hanno avuto riscontro nel futuro.Il dono dell'insegnamento si riflette anche in una frase di Wolfgang Goethe:" I libri d'insegnamento devono essere allettanti; ma lo diventano solo se offrono la parte più serena e accessibile del sapere e della scienza".
 
 
lascrivana
lascrivana il 25/09/17 alle 15:14 via WEB
Come precisavo nel post, gli effetti chiaro scuro sono importanti a livello emotivo.Si apprezza di più la luce quando si è stati al buio.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 25/09/17 alle 08:46 via WEB
Sai anche io,avevo intenzione di scrivere su un insegnante...Buona giornata Laura..
 
 
lascrivana
lascrivana il 25/09/17 alle 15:16 via WEB
Ti leggerò volentieri. Ciao Patty
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/09/17 alle 11:05 via WEB
Sei disincantata con i tuoi ricordi, sei lucida quanto basta per servirti di un buon livello d'ottimismo nelle valutazioni. Son felice per te. Oggi sei come sei, proprio per il buon uso fatto di quelle tue esperienze. Buon lavoro Laura.
 
 
lascrivana
lascrivana il 25/09/17 alle 15:18 via WEB
Quella realtà che all'epoca mi sembrava l'unica accettabile, oggi mi appare sotto un altra luce ... e quella bambina mi appare ancora più forte e sognatrice. Grazie Carlo.
 
qmr
qmr il 25/09/17 alle 14:11 via WEB
Anche per me ci da incubo il primo anno di scuola elementare. Avevamo come maestra una suora che ci puniva implacabilmente per ogni più piccolo errore. Ricordo ancora il naso sanguinante della compagna che mi stava d'avanti. Risale a quel tempo la mia applicazione nello studio cercando di evitare gli errori.In seconda fummo più fortunati: la nostra giovane maestra ci insegnò ad amare lo studio senza infliggerci punizioni corporali. Oggi posso dire che entrambe hanno avuto su di me la loro efficacia
 
 
lascrivana
lascrivana il 25/09/17 alle 15:24 via WEB
La violenza è inaccettabile, ma quando si è abituati a essere educati in un certo modo, lo trovi persino naturale ... fino a che non scopri che esistono modi più civili.
 
molto.personale
molto.personale il 25/09/17 alle 15:16 via WEB
Maestre di un tempo che fu..semplicemente straordinarie..buon pomeriggio
 
 
lascrivana
lascrivana il 25/09/17 alle 15:25 via WEB
Lei è stata straordinaria.
 
Vince198
Vince198 il 26/09/17 alle 16:23 via WEB
Ho bei ricordi soprattutto delle elementari, nonostante maestre che usavano metodi non proprio ortodossi, Laura. Un compagno di banco l'ho ritrovato anche alle medie e al ginnasio. Un'aria completamente differente da quella odierna dove gli insegnanti sono generalmente tenuti in minor considerazione rispetto a quelli di una volta da genitori di alunni. Eppure non porto rancore con nessuno dei miei professori, anche quelli delle superiori e dell'Università. Forse sono io che riesco ad adattarmi, non so.. Anche quando ho frequentato un istituto di padri salesiani: teste dure, poco elastici di carattere ma le materie insegnate le conoscevano benissimo! Quando ho l'occasione passo da quelle parti: è tutto cambiato, mi pare in meglio.. E tu mi sembri un'anima candida, gentile, con un approccio delicato.. ^________^
 
 
lascrivana
lascrivana il 26/09/17 alle 21:34 via WEB
Non ho sempre avuto un buon rapporto con gli insegnanti; c'è stato chi mi ha amato, ma anche chi mi a mal sopportato. E ancora cosi. Solo che a differenza del passato, con tutta l'ipocrisia che mi circonda, preferisco l'indifferenza. Grazie per il complimento.
 
   
Vince198
Vince198 il 27/09/17 alle 09:28 via WEB
Sai da giovani, quando il sangue scorre veloce, è difficile rimanere insensibili. Quando, diversi anni dopo, son andato ad ascoltare "relata" di insegnanti dei miei ragazzi, mi son pure commosso e mi son detto: ora sono dall'altra parte, vediamo che succede, come si "sta"..
E mi sono comportato, anche se non del tutto, come i miei genitori: ho chiesto in alcuni casi spiegazioni sia agli insegnanti che ai miei figli e - questo mi ha fatto piacere - quest'ultimi hanno ammesso loro responsabilità quando in alcune interrogazioni non hanno avuto giudizi positivi. Ho notato che oggi c'è troppa foga nel difendere obtorto collo i figli quando a scuola non vanno bene: a me non piace questo metodo a prescindere, preferisco approfondire e ho notato che gli insegnanti hanno, nella quasi totalità dei casi, sempre ragione. Schola magistra vitae? Oggi la scuola, essendo sempre più politicizzata, è sempre meno "magistra", specie dopo che è venuta a galla la faccenda, sebbene a livelli elevati, di mercato delle cattedre. Non che prima non ci fosse (chi ha frequentato, frequenta l'università questi aspetti retrivi li conosce), tutt'altro, ma oggi, nonostante ci sia un maggior controllo anche dei media, la fanno ancor più sporca.
 
     
lascrivana
lascrivana il 27/09/17 alle 15:15 via WEB
Essere un buon insegnante è importante ... ognuno dovrebbe averne; purtroppo è difficile trovarne uno veramente bravo. hai ragione quando dici che tutto è corrotto.
 
     
Vince198
Vince198 il 27/09/17 alle 16:49 via WEB
E già: sono perle non frequenti gli insegnanti in gamba. Da studente di medie, ginnasio e liceo, ne ho avuto alcuni veramente preparati, anche se con un carattere "discutibile". Oggi alcuni di loro tendono a chiudersi nel proprio guscio perché è venuto a mancare un buon rapporto genitori e insegnanti (ai miei tempi non è stato proprio così), però questo credo sia effetto della scarsa stima generale che si ha di quella categoria, oltretutto pagata male. Basta poi un insegnante poco disciplinato che mette tutti gli altri in difficoltà. Mah.. Certe colpe comunque non stanno tutte da una parte.
 
     
lascrivana
lascrivana il 27/09/17 alle 17:05 via WEB
Siamo essere umani, e non tutti abbiamo il dono speciale dell'empatia; e quei pochi che lo possiedono, hanno insegnato bene una fetta di umanità.
 
     
Vince198
Vince198 il 27/09/17 alle 17:56 via WEB
Pensa, Laura, che una ... maestra l'ho in casa .. da più di 40anni .. ahahahaha .. Molti suoi allievi si ricordano di lei e alcuni hanno tutt'ora un'ottimo rapporto con lei, si intrattengono in amabili conversazioni quando c'è l'opportunità per ricordare tempi andati.. Recentemente ho scoperto (si fa per dire) che un portiere diciannovenne dell'Udinese calcio (ora dato in prestito ad altra squadra) è stato suo allievo.. Oibò!
Devo beccarlo perché non abita distantissimo da casa mia e gli devo scroccare qualche biglietto per andare a vedere l'Udinese qualche volta .. ahahahaha ..
Ciau ^________^
 
     
lascrivana
lascrivana il 29/09/17 alle 09:00 via WEB
Allora hai avuto il privilegio di sposare una donna straordinaria ... devi esserlo anche tu se per tutto questo tempo ti è rimasta al fianco. Ciao Vince.
 
woodenship
woodenship il 26/09/17 alle 19:25 via WEB
Un gran buco nero le elementari,con tutto ciò che avrebbe dovuto essere e non è stato.........Un bacio scintillante di stelle.......W.........
 
 
lascrivana
lascrivana il 26/09/17 alle 21:35 via WEB
E' andata come doveva andare. Ti abbraccio woode.
 
exietto
exietto il 27/09/17 alle 22:01 via WEB
ero in collegio anche io ma fortunatamente ogni sera andavo a casa. Il tuo racconto mi ricorda l'anno di militare, dove tornai a casa solo dopo 6mesi
 
 
lascrivana
lascrivana il 29/09/17 alle 09:03 via WEB
Alcune delle mie compagne lo facevano pure; fortunate poiché il collegio si trovava a due passi da casa.Da bambina ritornavo a casa solo nelle feste ricordate, da grandicella prendevo l'autobus e rientravo ogni fine settimana. Il tempo di mettere piede in casa, pranzare e andare in campagna a lavorare. Ciao Ezio.
 
   
exietto
exietto il 06/10/17 alle 20:50 via WEB
..la compagna del mio amico lo faceva sino a 5 anni fa una vita come la tua. Grazie a Internet ... ha fatto il moroso qui al nord, appunto il mio amico, e se ne è volata qui. Ha fatto bene, hanno ora 2 bimbi, una famigliola bellissima
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: lascrivana
Data di creazione: 19/09/2010
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963