ricomincio da qui

poesie prose e testi di L@ur@

 

UN PASSO INDIETRO PER FARNE UNO AVANTI.

Per chi volesse leggere la storia"Un passo indietro per farne uno avanti" sin dalle prime pagine;basta cliccare sui link.

post. 1post. 2post.3post.4post.5post.6post.7

post. 8post.9post.10post.11post.12post.13pag.14

post.15post.16post.17 ...post.18 ...post.19 ...post.20 ...post.21

 

 

UN PASSO INDIETRO PER FARNE UNO AVANTI.

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 139
 

ULTIME VISITE AL BLOG

tanmiklarettagleon197owoodenshiplascrivanaOltreLAtempestamielealpeperoncinoamistad.siempreIsh_tarcasella_1965moccia.rosafedeprincelalistadeidesideri79qmrcassetta2
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

 

« Esplorando attraverso la letturaNonostante la poesia sia... »

Per strada o in mare: l'omissione di soccorso è un reato

Post n°1631 pubblicato il 01 Luglio 2019 da lascrivana

Per strada o in mare: l'omissione di soccorso è un reato.

Sea Watch, la capitana Carola: "Ho sbagliato la manovra". L'Olanda: "Poteva andare in Tunisia"

30 Giugno 2019
capitana arrestata, migranti, Sea Watch, Carola Rackete, Agrigento, Cronaca
Carola Rackete

«Non è stato un atto di violenza. Solo di disobbedienza. Ma ho sbagliato la manovra»: lo ha affermato la comandante della nave Sea Watch, Carola Rackete, in alcune dichiarazioni fatte attraverso i suoi avvocati e rilasciate al Corriere della sera , in cui ha ribadito che l'urto con la motovedetta della Guardia di Finanza «è stato un errore di avvicinamento alla banchina».

«Non era mia intenzione mettere in pericolo nessuno. Per questo ho già chiesto scusa e lo rifaccio: sono molto addolorata che sia andata in questo modo», ha insistito.

«La situazione era disperata. E il mio obiettivo era solo quello di portare a terra persone stremate e ridotte alla disperazione», ha aggiunto la 31enne tedesca. «Da giorni facevamo i turni, anche di notte, per paura che qualcuno si potesse gettare in mare», ha riferito, «e per loro, che non sanno nuotare, significa: suicidio. Temevo il peggio. C'erano stati atti di autolesionismo».

Codice penale[modifica | modifica wikitesto]

Il diritto penale italiano prevede la fattispecie all'art. 593 del codice penale, ma in particolare prevede due distinte ipotesi:

  • Al primo comma l'omissione consiste nel non dare avviso immediato all'autorità di aver trovato abbandonato o smarrito un fanciullo minore di anni dieci o altra persona incapace di provvedere a sé stessa.

In proposito, il termine utilizzato dal legislatore: "trovando" allude all'imbattersi nella persona in pericolo, attraverso un contatto materiale e diretto, solo un orientamento minoritario afferma la rilevanza della semplice conoscenza del fatto. La distinzione effettuata tra abbandono e smarrimento presuppone la volontarietà o meno del soggetto che sul minore ha un potere-dovere di custodia.

  • Al secondo comma del suddetto articolo l'omissione penalmente rilevante è quella di non prestare assistenza o di dare avviso all'autorità di aver trovato un corpo umano che sembri inanimato ovvero una persona ferita o che necessiti assistenza.

Le aggravanti di tale norma penale derivano da eventuali lesioni personali: la pena è aumentata ex art. 64 c.p. se dal comportamento omissivo colpevole derivano lesioni, mentre nel caso di morte del soggetto in pericolo la pena è raddoppiata.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/scrivoeleggio/trackback.php?msg=14510453

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 01/07/19 alle 16:21 via WEB
In questa maledetta faccenda, per come si siano svolti i fatti, per i presupposti, per gli eventi e per le conclusioni, non ci sono né vinti e né vincitori!!!!!!! Ancora e solo un brutto ricordo ci perseguiterà e ancora un buon motivo per far discutere l'Europa distaccata, superficiale e poco presa dagli sbarchi. Buona sera Laura.
 
 
lascrivana
lascrivana il 02/07/19 alle 07:37 via WEB
Il discorso è molto più grave di quanto appare: non si può creare un precedente con un omissione di soccorso! Un conto è stare a terra e non poter far nulla per soccorrere i naufraghi; un altro è vederli in pericolo e fregarsene. Io avrei fatto lo stesso. La mia coscienza non avrebbe avuto più pace. Dimenticare di essere umani, è il più grave errore che l'uomo possa fare. Io mi auguro di cuore che rivedano le conseguenze delle loro azioni, altrimenti Hitler non è mai morto. Buongiorno Carlo e un abbraccio.
 
gianor1
gianor1 il 01/07/19 alle 16:24 via WEB
In questi giorni leggendo quotidiani ho appreso che la Convenzione sul diritto della navigazione marittima e le Convenzioni sul salvataggio in mare stabiliscono in modo chiaro e indubitabile i vincoli di collaborazione per la responsabilità indiscussa e quindi condivisa dei salvataggi fra tutte le Nazioni. Quindi tutte, ma tutte le Nazioni sono obbligate a cooperare. Quel che manca in questa vicenda, ma anche in altre molteplici occasioni, è che la presenza Internazionale è inadempiente. A mio parere questa è la vera tragedia, che blocca una soluzione lungimirante e legittima. Tutto a discapito dei migranti: perché ci si sofferma sulla presunta pagliuzza del nostro Stato, ma non sulla trave collettiva dell'Europa e della Società delle Nazioni.
 
 
lascrivana
lascrivana il 02/07/19 alle 07:41 via WEB
Dovremmo essere uniti per combattere le guerre e le ingiustizie. Come possono le nostre coscienze starsene in pace sapendo che abbiamo chiuso le porte ai disperati? Credimi, quando Salvini ha chiuso i porti, pensavo che gli altri stati li avrebbero aperti. Mi sbagliavo, il livello disumano è molto più alto di quanto immaginassi. Le guerre non sono mai finite, solo camuffate da finto perbenismo.
 
neopensionata
neopensionata il 02/07/19 alle 02:07 via WEB
Le persone non si posseggono mai. Restano sempre libere di essere sè stesse, di fare le proprie scelte. Di stare con noi, di andarsene. Le cose si posseggono, non le persone. La persona che amiamo non è mai “nostra”. Perché l’amore non è mai “possesso”, è libertà, è rispetto, è reciproca appartenenza di anime.
Buona notte,Jole
 
 
lascrivana
lascrivana il 02/07/19 alle 07:43 via WEB
La libertà di amare deve essere totale. Desiderare la felicità di chi è segno di vero amore, anche se questo significa che debba stare lontano da noi per essere felice.
 
tanmik
tanmik il 02/07/19 alle 04:14 via WEB
La felicità arriva quando scegli di cambiare vita.
 
 
lascrivana
lascrivana il 02/07/19 alle 07:43 via WEB
Anche quando rimani e apprezzi quello che hai.
 
tanmik
tanmik il 02/07/19 alle 04:14 via WEB
Che il cielo limpido del nuovo giorno colori di gioia la tua giornata...Buon giorno Martedì da Mik ^^^ https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSFhalhsDMKfiFGhwOZaGognIUwhv81UDnJChShDI5SVYoOVBwE
 
 
lascrivana
lascrivana il 02/07/19 alle 07:44 via WEB
Ora che il sorriso dei miei amici ha inondato il mio blog, non può che non essere così. Buon martedì radioso a te mik
 
repi1958
repi1958 il 02/07/19 alle 20:07 via WEB
Sono persone e non cose, quindi va bene tutto,però le leggi di un paese,piaccia o non piaccia devono essere rispettate.Non mi sembra che Germania,Olanda o Francia si siano dannate tanto per risolvere la situazione.E con tutti i giorni che è stata ferma ad aspettare, poteva benissimo fare rotta verso casa sua.O forse i porti in Germania non sono sicuri?
 
 
lascrivana
lascrivana il 02/07/19 alle 22:53 via WEB
È triste al giorno d'oggi essere capitano di una nave e trovarsi in conflitto con diversi paese solo per aver prestato assistenza. Il punto grave è anche questo: perché in Italia e non in Olanda o Germania? Magari l Italia le sarà sembrata meno minacciosa degli altri paesi? Fatto sta che al di la di tutti i conti ha prestato soccorso solo a gente che aveva bisogno di aiuto. Comunque avrebbe agito avrebbe sbagliato. Sentiva il peso del suo errore anche se li avesse lasciato marcire in acqua. È stata la cosa giusta.
 
notteneraa
notteneraa il 02/07/19 alle 22:16 via WEB
..questi non erano lì per caso (davanti alle spiagge libiche) Se una nave salpa per la Libia appositamente per andare a cercare migranti da caricare è certo che i trafficanti provvedono subito a farglieli trovare..
 
 
lascrivana
lascrivana il 02/07/19 alle 22:56 via WEB
Certe discussioni non dovrebbero esistere: che tristezza aver solo il desiderio di suicidarsi per aver incontrato solo ostilità. Che squallore tutto questo.
 
blum00n
blum00n il 02/07/19 alle 23:11 via WEB
http://popolazione.population.city/world/af
 
 
lascrivana
lascrivana il 03/07/19 alle 07:45 via WEB
Non capisco cosa tu mi voglia dire con questo link, ma so cosa voglio dirti io: non sono contro nessuno, ma solo a favore del soccorso di chi si trova in pericolo. Essere umani deve essere un pregio, non un reato.
 
mastro.zero
mastro.zero il 04/07/19 alle 00:52 via WEB
La prova che c'è una motivazione polica alle spalle è data dal fatto che le altre ONG sono partite per raccogliere immigrati, non naufraghi.
IL sindaco di Palermo e un condannato hanno annunciato che una nave italiana partirà allo scopo di sfidare Salvini. Se questo non fosse un ministro del nostro governo, la cosa passerebbe inosservata, ma non è così. Le leggi ci sono e vanno rispettate. Perchè portarli in Italia e non altrove^ Questo è il punto.
 
 
lascrivana
lascrivana il 04/07/19 alle 05:42 via WEB
Ho sempre sostenuto che l'immigrazione doveva essere gestita da tutte le nazioni in casa propria. Magari l'Italia le sarà sembrata la nazione con il tasso più alto di umanità.
 
Profondicus1
Profondicus1 il 11/07/19 alle 12:43 via WEB
Questa scapestrata, in diciotto giorni di navigazione, poteva arrivare in Olanda o Germania, invece ha volutamente sfidato il governo italiano, facendo irruzione nei nostri porti con una prepotenza mai vista prima. Lei si è giustificata con l'emergenza umanitaria. In realtà, dietro l'immigrazione c'è un traffico di esseri umani che arricchisce solo mafiosi, criminali, scafisti e Ong. Salvini ha fatto bene a chiudere i porti. Così facendo ha smascherato l'ipocrisia dell'Europa che i clandestini li vuole accollare solo al nostro paese.
 
 
lascrivana
lascrivana il 11/07/19 alle 13:09 via WEB
Non mi sento di giudicare una persona con tanta facilità; il gesto umano non meritava di essere condannato per non creare un precedente. Non vado oltre l'apparenza, un giudice e i suoi legali hanno sicuramente tutte le prove opportune per dare un giusto giudizio. Questa mercanzia umana sta superando ogni limite; è un barile che si sta scaricando da una parte all'altra. Sinceramente penso che potremmo esserci noi in quell'imbarcazione. Mi rattrista pensare che questo rappresenta un linciaggio per quella povera gente.
 
Jhon_C
Jhon_C il 12/07/19 alle 12:19 via WEB
Solo in un paese infestato di buonisti come il nostro una sciacquetta poteva violare i nostri confini e farla franca. In altri paesi gliel'avrebbero fatta pagare cara.
 
 
lascrivana
lascrivana il 12/07/19 alle 14:22 via WEB
Felice di sapere che l'Italia è ancora capace di essere umana.
 
   
Jhon_C
Jhon_C il 15/07/19 alle 13:29 via WEB
L'Italia è un paese fintamente umano. Diciamo pure che sull'accoglienza molti ci avevano fatto un business. Finita la festa, è finita anche l'umanità degli italiani.
 
     
lascrivana
lascrivana il 16/07/19 alle 22:09 via WEB
Concedimi il beneficio del dubbio; non togliermi il piacere di sognare che esiste ancora umanità.
 
nebbiainvalpadana0
nebbiainvalpadana0 il 16/07/19 alle 16:31 via WEB
A capo della Guardia Costiera italiana c'è l'ammiraglio Pettorino che a Toninelli e a Fico ha ribadito: "Siamo marinai italiani, abbiamo duemila anni di civiltà. Un migrante naufrago per noi è la priorità" Per noi della Guardia Costiera è un obbligo giuridico ma anche un obbligo che sentiamo moralmente perché tutti gli uomini di mare, da sempre e anche in assenza di convenzioni, hanno portato soccorso e aiuto a chi si trova in difficoltà in mare. Noi non abbiamo mai lasciato solo nessuno in mare".
 
 
lascrivana
lascrivana il 16/07/19 alle 22:11 via WEB
Ecco perché non bisogna andare contro le regole di civiltà che distinguono gli esseri umani; più che il fine, conta il beneficio dell'azione.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: lascrivana
Data di creazione: 19/09/2010
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963