ricomincio da qui

poesie prose e testi di L@ur@

 

UN PASSO INDIETRO PER FARNE UNO AVANTI.

Per chi volesse leggere la storia"Un passo indietro per farne uno avanti" sin dalle prime pagine;basta cliccare sui link.

post. 1post. 2post.3post.4post.5post.6post.7

post. 8post.9post.10post.11post.12post.13pag.14

post.15post.16post.17 ...post.18 ...post.19 ...post.20 ...post.21

 

 

UN PASSO INDIETRO PER FARNE UNO AVANTI.

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 139
 

ULTIME VISITE AL BLOG

tanmiklarettagleon197owoodenshiplascrivanaOltreLAtempestamielealpeperoncinoamistad.siempreIsh_tarcasella_1965moccia.rosafedeprincelalistadeidesideri79qmrcassetta2
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

 

« Dal giuramento d'ippocr...Distanze ravvicinate »

Tra finzione e realtà

Post n°1730 pubblicato il 11 Maggio 2020 da lascrivana
 

Stanotte ho fatto un sogno bizzarro. Ho sognato che mi venivano spiattellate in faccia alcune delle mie passate, e scomode realtà. Colpe che tra l'altro avevano solo danneggiato la mia reputazione, ma nulla d'imputabile ai danni altrui.

A volte osare significa anche andare contro la propria educazione e mettersi a confronto con personaggi sgradevoli, e magari anche importunatori e vigliacchi.

Lo abbiamo fatto un po' tutti; è sempre valida la sfida "chi di noi è senza peccato scagli la prima pietra".

Il sogno mi ha fatto riflettere sugli avvenimenti di questo anno e di quello precedente. Prima del covid19 avevo avuto modo di mettere a fuoco alcuni atteggiamenti che mi hanno rivelato cose che già sapevo, ma che alcuni pensavano ignorassi.

Ho sempre dato ad ognuno ciò che si aspettava che dessi. Avrei potuto difendermi ed essere ugualmente crudele; ma, poiché ritenevo che alcune offese non mi appartenevano, mi sono limitata a guardare senza rispondere -anche perché in ogni caso erano fatti miei.

Ho sempre ribadito a grandi linee che il nostro linguaggio esprime molto di ciò che realmente siamo; e la verità spesso viene fuori da quelle frasi pungenti che rivelano la nostra ipocrisia.

In questi ultimi mesi la cosa più importante era sconfiggere il mostruoso virus che ha sconvolto e ripianificato le nostre vite;  e tutto quello che eravamo è stato inghiottito dalla paura di ciò che non avremmo potuto più essere.

Oggi ci siamo ... e iniziamo a contare i soldi che ci sono rimasti per sopravvivere. Non abbiamo più bisogno della calcolatrice, e ad alcuni non servono nemmeno più nemmeno le dita di una mano per contare.

Finora il bollettino della protezione civile trasmesso quotidianamente alle 18:00 contava le vittime del coronavirus; tra un po' conterà le imprese chiuse. Ne riapriremo altre, così come altre vite sostiuiranno quelle perse; e  altre bugie si accavalleranno su quelle già dette. Anche se  il bene compiuto passerà inosservato, voi,  medici e infermieri rimarrete sempre in prima linea. In fondo lo siete sempre stati! Non dimenticate che abbiamo sempre invaso pronto soccorso e ambulatori per proteggere la nostra salute. Una verità che è sempre stata davanti ai nostri occhi; ma a quanto pare ce ne siamo accorti solo ora di quanto fosse importante il vostro ruolo ...  molto più dello spettacolo, della politica e dello sport.  Vi abbiamo seguito giorno dopo giorno sia in tv che sui social. Vi abbiamo visto buttare il sangue sul campo di battaglia; e continuiamo a guardavi speranzosi del miracolo che potrete compiere nel restituirci la nostra libertà, i nostri abbracci, i nostri viaggi. 

Devo dire che in questi 2 mesi siamo stati i vostri fan più sfegatati. Una bella soddisfazione ... siatene fieri.

Croce Rossa Milano - La solidarietà al tempo del Covid-19

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/scrivoeleggio/trackback.php?msg=14946419

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
qmr
qmr il 11/05/20 alle 09:28 via WEB
Questa emergenza sanitaria ha svelato le magagne del sistema sanitario. La Sanità di alcune regioni spacciata come eccellente in realtà non si è rivelata tale. L'unica cosa che da oggi in poi dovremmo pretendere è il potenziamento del Sistema Sanitario Pubblico a carattere Nazionale. Per favirire il riavvio economico invece è necessaria lo snellimento della burocrazia. Ma in un Paese in cui fior di professionisti hanno chiesto e ottenuto i 600 euro di sostegno, togliendoli a famiglie davvero bisognose, mi rendo conto di quanto sia complesso ogni tipo di intervento economico razionale e mirato
 
 
lascrivana
lascrivana il 11/05/20 alle 19:49 via WEB
Si approfittano della nostra buona fede per fregarci. Non abbiamo scelta. In questo momento tutto passa in secondo piano per me. Non vedo l'ora che finisca.
 
exietto
exietto il 11/05/20 alle 09:36 via WEB
un mix di pensieri il tuo Laura. Evito gli scontri, preferisco ignorare. in questi 2 mesi, sarà sicuramente la tensione del momento, ne ho avuti ben 2 di scontri con persone. Io che viaggio di 2 scontri al decennio ... Era meglio evitare, io poi ci sto male, anche se è servito per difendermi, anche se continuo a pensare d'aver ragione. / SI, tra poco si contano le imprese che non riapriranno piu, per fortuna non è dove lavoro io / si, medici e infermieri sono i nostri eroi, sicuramente.
 
 
lascrivana
lascrivana il 11/05/20 alle 19:51 via WEB
Li ho sempre evitati, e ora più che mai non me ne può fregar di meno. Mi aggrappo a chi le promesse ce li ha fatte vivere ogni giorno con il loro impegno.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/05/20 alle 17:48 via WEB
Effettivamente, a voler fare un primo bilancio di questi mesi pazzeschi, non vedo altre figure da lodare e apprezzarne il lavoro. Ci penso, ma non vedo altri soggetti che possano meritare elogi. Tutto ruotava e ruota ancora, su questa gente che opera sul fronte del Covid-19. Siano autisti, siano portantini, siano addetti alla pulizia e igiene, infermieri e medici, non vedo altri meritevoli di menzione. Dalla politica ai cittadini, agli ultimi della società, vedo solo masse indecise, popolazione smarrita, gente che non può far altro che pregare se ce la fa. Cambieremo, alcuni dicono, per la batosta che abbiamo e stiamo subendo, ma sarà in meglio o in peggio? Ora non sono capace di dirlo e aspetto per esprimere un mio parre: non vorrei essere scorretto e/o riferire balle. Buona sera Laura.
 
 
lascrivana
lascrivana il 11/05/20 alle 19:52 via WEB
Non ci penso nemmeno in questo momento. Penso solo alle persone che amo, e vorrei proteggerli da tutto. Fortuna che ho la fede che mi sostiene. Ciao Carlo
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 11/05/20 alle 19:55 via WEB
Ciao...Neutralizzare un narcisista non è facile. Sono necessari coraggio, arguzia e determinazione. Vale comunque la pena provarci perché equivale a non essere vittime di manipolazioni e ad avere relazioni sociali più sane. La persona narcisista non sta bene con se stessa, e per non ammetterlo cerca di usare gli altri. Non lasciate che lo faccia con voi. Buon fine serata e sereno domani, bye Sal
 
 
lascrivana
lascrivana il 12/05/20 alle 05:31 via WEB
Purtroppo le vittime sono sempre giovani e vulnerabili, alcune invece li seguono perché incuriosire fin dove possono arrivare, altri voltano pagina alla prima parola che dicono.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 11/05/20 alle 20:10 via WEB
Grande verità la tua che rende ancora più crudel il destino che ha travolto centinaia di migliaia di persone. In rispettoso silenzio abbiamo assistito acrudeltà irreversibili e verità fin troppo ben nascosta da chi ci avrebbe dovuto sostenere a tutti i livelli. Oggi iniziamo a leccarci le ferire, ma come scrivi anche tu, RISORGEREMO e vedremo di rendere pan per focaccia a chi ha acconsentito a questo scempio dell'umanità. Ciao, Sal
 
 
lascrivana
lascrivana il 12/05/20 alle 05:35 via WEB
Sicuramente hanno un poco bassato la cresta. L'italiano che si lamenta dei mancati aiuti di sopravvivenza è un indice sgradevole di gradimento. Le loro stesse parole sono diventate una pubblica accusa. Si vergognano di ciò che non potranno mai più dire di essere o di dare. Sopratutto sono consapevoli di aver incassato il loro stipendio per intero, mentre noi aspettiamo la grazia. Buongiorno
 
tanmik
tanmik il 12/05/20 alle 04:09 via WEB
Post che rispecchia pienamente la realta attuale in merito al corona virus. complimenti amica mia.
 
 
lascrivana
lascrivana il 12/05/20 alle 05:38 via WEB
Il mondo lo grida a gran voce.
 
tanmik
tanmik il 12/05/20 alle 04:10 via WEB
Un raggio di sole ti doni la felicità e la gioia di vivere questo bel martedì soleggiato../MIK/^^__^^
 
 
lascrivana
lascrivana il 12/05/20 alle 05:39 via WEB
Anche a te. Buongiorno
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 12/05/20 alle 07:26 via WEB
Buongiorno e...ciao...Troppo buona credere che non torneranno. I " nuovi mostri " tornano sempre. Aspetta che riaprano i talk-show w riderai di gusto. Io ho iniziato da ieri quando ho visto Di Maio con la mascherina tricolore accogliere Silvia Romano, la nostra fantastica ora donna islamica. Ma per favore, se prima ero solo agnostico, ora, puoi giurarci sono del tutto " apolitico " e quei quattro buffoni travestiti mi fanno solo, oltre ad un gran rabbia anche una gran pena. Ma saranno così anche in famiglia? Buona giornata con sorriso, bye Sal
 
 
lascrivana
lascrivana il 12/05/20 alle 07:35 via WEB
Un gesto che non ha commosso nessuno. Un abbraccio fuori luogo privo di sentimento. Sul prossimo post ti spiego il perché.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: lascrivana
Data di creazione: 19/09/2010
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963