ricomincio da qui

poesie prose e testi di L@ur@

 

UN PASSO INDIETRO PER FARNE UNO AVANTI.

Per chi volesse leggere la storia"Un passo indietro per farne uno avanti" sin dalle prime pagine;basta cliccare sui link.

post. 1post. 2post.3post.4post.5post.6post.7

post. 8post.9post.10post.11post.12post.13pag.14

post.15post.16post.17 ...post.18 ...post.19 ...post.20 ...post.21

 

 

UN PASSO INDIETRO PER FARNE UNO AVANTI.

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 139
 

ULTIME VISITE AL BLOG

tanmiklarettagleon197owoodenshiplascrivanaOltreLAtempestamielealpeperoncinoamistad.siempreIsh_tarcasella_1965moccia.rosafedeprincelalistadeidesideri79qmrcassetta2
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

 

« Andare controcorrenteMotodiresistenza »

Resilienza

Post n°1737 pubblicato il 22 Maggio 2020 da lascrivana
 

 

 

In psicologia, la resilienza è un concetto che indica la capacità di far fronte in maniera positiva a eventi traumatici, di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà, di ricostruirsi restando sensibili alle opportunità positive che la vita offre, senza alienare la propria identità.

Sono persone resilienti quelle che, immerse in circostanze avverse, riescono, nonostante tutto e talvolta contro ogni previsione, a fronteggiare efficacemente le contrarietà, a dare nuovo slancio alla propria esistenza e persino a raggiungere mete importanti

 

 

 

 

Fenice - Foto e Immagini Stock - iStock 

Dobbiamo trovare il coraggio di accettare quello che non possiamo più combattere, e riuscire a trovare la forza necessaria per costruire ciò che stato distrutto. Rinascere dalle ceneri come la fenice.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/scrivoeleggio/trackback.php?msg=14964416

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
sofya_m
sofya_m il 22/05/20 alle 10:03 via WEB
tutti pensano io sia resiliente ... in realtà sono di una passività vergognosa ... ahahaha
 
 
lascrivana
lascrivana il 22/05/20 alle 10:19 via WEB
Io invece dovrò imparare ad avere la pazienza di un contadino; c'è un tempo per seminare, uno per coltivare, un per raccogliere e uno per arare per poter nuovamente seminare. Io sono assurda! a volte semino e raccolgo lo stesso seme senza dargli la possibilità di moltiplicare.
 
simona_77rm
simona_77rm il 22/05/20 alle 12:57 via WEB
Un termine che racchiude in sè tutte le qualità che dovremmo trovare più spesso in noi stessi, anche nei momenti più duri, perchè l'essere umano sa di potercela fare, se davvero lo vuole...
 
 
lascrivana
lascrivana il 23/05/20 alle 06:42 via WEB
Questi sono tempi duri per molti di noi; la crisi del covid ci ha colti impreparati così come la pandemia. Abbiamo bisogno di credere nelle nostre forze.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/05/20 alle 17:35 via WEB
Certo, ma il punto essenziale è che tanti possono non farcela, oppure, non essere capaci di affrontare le peripezie che ci aspettano. Ciao Laura, buon w.e.
 
 
lascrivana
lascrivana il 23/05/20 alle 06:46 via WEB
Appunto! Ed è proprio a quel punto che dobbiamo guardarci intorno e tirar fuori la forza di ricominciare. E' dura Carlo. La depressione è in agguato e dobbiamo avere gli strumenti necessari per difenderci.
 
cassetta2
cassetta2 il 22/05/20 alle 17:56 via WEB
In un universo parallelo io sarei sicuramente uno di quelli che si tatuano "Resilienza". In corsivo.
 
 
lascrivana
lascrivana il 23/05/20 alle 06:48 via WEB
La vita è sempre stata una lotta continua per me, e per molti altri come noi. Ora più che mai occorre avere le idee chiare e il coraggio d'inventarsi qualcosa di nuovo da fare se il vecchio non funziona più.
 
Vince198
Vince198 il 23/05/20 alle 00:24 via WEB
Sincerità per sincerità, la forza di andare avanti per una strada che si sta profilando nuova o quasi, visto che una crisi come quella attuale non ricordo averne vissuta una in precedenza e con prospettive future poco chiare, il coraggio e la forza di non mollare me la danno soprattutto i figli. Li ho tenuti in braccio che sono stati dei fagottini di qualche chilo, ora sono uomini che non hanno vissuto tutto della vita e una mano è giusto dargliela..
Finchè non vedrò giusta luce, per loro farò qualsiasi cosa per rendere la loro esistenza decorosa. D'altro canto la mia vita - fra sinusoidi negative e positive - è gia in gran parte trascorsa, pur essendo conscio che uno scorcio sul viale del tramonto lo percorrerò ancora. Cercherò di restare in pace con me stesso per quanto mi sarà possibile, consapevole di avere agito e di agire nel modo migliore per le mie possibilità. Dolci sogni ^________^
 
 
lascrivana
lascrivana il 23/05/20 alle 06:52 via WEB
Il futuro ci appare dubbioso e incerto come non mai in questo periodo. Il covid continua a mietere vittime, e noi ci avviamo verso una meta che ci costringe a lavorare guardinghi. Non tutti i vecchi lavori funzionano in questa nuova realtà, ma altri nuove attività hanno preso vita e cercano personale; quindi dobbiamo avere la grinta necessaria per mollare il vecchio e affrontare il nuovo.
 
   
Vince198
Vince198 il 23/05/20 alle 08:37 via WEB
Per quel che mi riguarda e a parte che sono andato in pensione l'anno prima che entrasse in vigore la legge Fornero e per questo ho acceso un cero alla madonna a Castelmonte e fatto "sinceri complimenti" alla signora, punta di diamante di assicurazini etc.), agli altri auguro duttilità, pazienza perchè la luce alla fine del tunnel diventi sempre più visibile. Buon sabato a te ^____^
 
     
lascrivana
lascrivana il 23/05/20 alle 08:58 via WEB
Intanto ci armiamo di torce per illuminare il tunnel.
 
     
Vince198
Vince198 il 23/05/20 alle 09:34 via WEB
Certo che si! Pensa che il prof. di Volturara Appula, stoppato da Mattarella in questa fase 2 per la mania di applicare d.p.c.m. di sua precipua competenza, andare in tele a farsi pubblicità dicendo cose e facendone altre, con l'ultimo decreto rilancio (DL non dpcm) ha provato a rilanciare un'altra moratoria di sei mesi pro covid 19 fino a gennaio 2021, probabilmente per dare aria a questo governo sempre più asfittico, inconcludente, litigarello un giorno si e l'altro pure, pro cadrega, incapace di trovare una mediazione che copra l'intero arco parlamentare (i 5s han fatto saltare tutto con la sparata di quel "bravo ragazzo" contra Lombardia etc., ben definito da Mentana), però e come predetto Mattarella lo ha prontamente stoppato ! Il prof. bulletto voleva ancora e per traverso pieni poteri sfruttando codici e codicilli, altro che storie attribuite ad altri! Tieni presente anche questo, Laura, e la luce si avvicinerà più presto del previsto, quando e al contrario il sudeetto furbachione avrebbe voluto tenerla lontana per poggiare le sue auguste membra a quella cadrega.
 
     
lascrivana
lascrivana il 23/05/20 alle 10:48 via WEB
Mi auguro che trovi una soluzione al più presto. Sono davvero caduti nel ridicolo. Hanno promesso mari e monti, ma siamo rimasti con un pugno di sabbia.
 
woodenship
woodenship il 23/05/20 alle 00:52 via WEB
Non si può che condividerle queste tue considerazioni, mia cara scrivana:oggi più che mai siamo messi a dura prova. Credo che soltanto nel dopo guerra ci si sia trovati in situazione peggiore.Non abbiamo le devastazioni materiali e umane di allora,però a livello economico e psichico si è molto provati, per non dire dei tanti che ci hanno lasciato la vita: secondo stime dell'Inps si parla di più di 50.000 morti in circa tre mesi.Ed è qua che deve venir fuori l'istinto di resilienza di ognuno per sanare le ferite interiori e quelle esteriori,per potere ripartire in un'esistenza che tale possa dirsi........Un bacio scintillante di stelle.......W.....
 
 
lascrivana
lascrivana il 23/05/20 alle 06:55 via WEB
Ed'è anche qua che bisogna farsi coraggio e rendersi conto che bisogna andare e lasciarci dietro ciò che non possiamo più riportare in vita. Molte persone sono morte, e anche molte attività. La depressione la si può affettare con la lama di un coltello... e dobbiamo necessariamente risollevarci ora prima che sia troppo tardi. Bacio a te
 
tanmik
tanmik il 23/05/20 alle 06:58 via WEB
Il mondo e nelle mani di coloro che hanno il CORAGGIO di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni. (P. Coelho)
 
 
lascrivana
lascrivana il 23/05/20 alle 07:00 via WEB
In questo momento i sogni sono davvero pochi o rari. Tutti noi viviamo nell'incertezza de futuro.
 
tanmik
tanmik il 23/05/20 alle 06:59 via WEB
Buongiorno e buon sabato a Te che hai la semplicità nel cuore.... un sorriso.....Mik
 
 
lascrivana
lascrivana il 23/05/20 alle 07:00 via WEB
Grazie. Buon sabato a te
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 23/05/20 alle 07:21 via WEB
Buongiorno. Se Sal od uno di noi ti ha chiesto l'amicizie è perchè ci credeva. Nick come potrai tu stessa vedere, nello spazio amici ne sono rimasti ben pochi. Ribadisco che l'amicizia, quella che intendiamno noi è di ben altro spessore. Ad ogni buon conto in tardo pomeriggio Sal sarà nuovamente a casa e insieme rivaluteremo diverse cose, prima fra tutte quella dei passaggi sul blog senza lasciare un benchè minimo saluto. Buona giornata, Sebastian. PS. Il tuo commento se non ritenuto opportuno verrà cancellato.
 
 
lascrivana
lascrivana il 23/05/20 alle 07:28 via WEB
Faccio fatica a interpretare questo tuo messaggio; in ogni caso ognuno è libero di decidere cosa sia più opportuno per la sua vita. Mi spiace tanto per la condizione di salute di Sal; la cosa più importante è che guarisca presto, il resto passa tutto in secondo piano.
 
endoke
endoke il 23/05/20 alle 12:41 via WEB
Buongiorno a tutti, in genere riesco a fronteggiare quasi tutto, uso il "quasi" almeno sino a quando l'omicidio contiua ad essere considerato... reato. :-) Buon fine settimana :-)
 
 
lascrivana
lascrivana il 23/05/20 alle 14:35 via WEB
Non abbiamo scelta. L'importante è non metterci troppo tempo ad adeguarsi
 
ormalibera
ormalibera il 25/05/20 alle 15:58 via WEB
Bellissimo post, dovremmo imparare dall'araba fenice a rinascere dalle nostre sconfitte
 
 
lascrivana
lascrivana il 26/05/20 alle 06:44 via WEB
Sconfitte che ci rendono più triste e amara la vita.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: lascrivana
Data di creazione: 19/09/2010
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963