ricomincio da qui

poesie prose e testi di L@ur@

 

UN PASSO INDIETRO PER FARNE UNO AVANTI.

Per chi volesse leggere la storia"Un passo indietro per farne uno avanti" sin dalle prime pagine;basta cliccare sui link.

post. 1post. 2post.3post.4post.5post.6post.7

post. 8post.9post.10post.11post.12post.13pag.14

post.15post.16post.17 ...post.18 ...post.19 ...post.20 ...post.21

 

 

UN PASSO INDIETRO PER FARNE UNO AVANTI.

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 139
 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshiplascrivanaArechitanoprefazione09tanmikcassetta2c0nsuelocammino_1QuartoProvvisorioje_est_un_autrem12ps12Noir.Desiramistad.siempreNihil.65davidecrow
 

ULTIMI COMMENTI

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

 

« Auguri donnaMeccanica memoria »

Perché oggi è così

Post n°1604 pubblicato il 11 Marzo 2019 da lascrivana

 

Cancello sempre quell’immagine di me che non mi piace; non per apparire più bella nei confronti degli altri, bensì per non sminuire l'autostima necessaria al mio iter quotidiano.

Ormai ho dimenticato cosa significhi rimirarsi allo specchio; e non m’importa nemmeno più di tanto. So di trascurami tanto rispetto al passato; ma le mie priorità oggi sono diverse.

Mi devo confrontare con una me che è andata oltre l’apparenza, e che cerca di approfondire la conoscenza dell’essere in modo da poter garantire aiuto quanto più è possibile: sia mentalmente che fisicamente.

Non ascolto più la stessa musica di qualche anno fa, e non seguo nemmeno più le stesse letture.

Vivo questo cambiamento mentale e fisico con la curiosità che mi è consona; aspettando paziente la crescita emotiva e immaginaria che sorgerà da questo mio stato attuale.

Sono certa che in futuro riuscirò ad elaborare con la mia fantasia tutto quello che l’oggi mi consente di vivere.

Nell’attesa di potervi rendere partecipi della mia nuova performance letteraria, vi offro una piccola parte di me.

Inizio con il dirvi che l’età mi ha reso più sicura e meno competitiva; più intraprendente e intuitiva.  In fondo è bello potersene fregare delle rughe che appaiono sul viso, e del chilo che si arrotola sui fianchi. Il capello stressato e sfinito rivela la mia intensa attività; e questo mi porta ad esser grata al tempo che ho a disposizione per svolgere in pieno i miei ideali.

È importante dimostrare a sé stessi che si è capaci di vivere il proprio credo, e che in fondo se ognuno nel nostro piccolo facessimo lo stesso, tutti i vuoti creati dalla superficialità e dal menefreghismo sarebbero sicuramente riempiti.

Non m’importa apparire più brava agli occhi del prossimo, bensì avere la soddisfazione di essere riuscita a diminuire il dolore e la sofferenza di chi amo.

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/scrivoeleggio/trackback.php?msg=14354756

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 11/03/19 alle 17:31 via WEB
Bene, non le prescrive il medico le scelte o le lunghe fermate. Quando si è liberi arbitrariamente, i cambi di rotta, le scelte alternative sono d'obbligo. Lo si può fare per migliorare se stessi, per provare nuove esperienze, tentare nuovi percorsi. Sono felice per questo tuo nuovo orientamento, potrai sicuramente metterti alla prova e darti un bella pacca sulla spalla quando sarà il momento. Mal che vada, sarà tutto o parzialmente sbagliato, beh... allora andrà bene lo stesso: gli errori nella vita servono esattamente come tutte le cose giuste che facciamo. Buona e felice serata Laura.
 
 
lascrivana
lascrivana il 11/03/19 alle 21:43 via WEB
Ho scelto secondo le ragioni del cuore. L'impotenza mi fa star male; perciò quando ho la possibilità di fare, non sto a guardare. Non giudico nessuno ... Sono scelte difficili. Buonanotte Carlo
 
exietto
exietto il 11/03/19 alle 21:51 via WEB
interessante il discorso sull'età, che ti ha reso piu sicura etc etc. Posso dirlo anche io; posso dirti però che valicata la cifra dei 50anni, mi pare d'essere in una parabola discendente. Che le forze interiori iniziano ad esser meno forti. Che la solitudine, che prima manco mi sfiorava, talvolta bussa. UN ABBRACCIO
 
 
exietto
exietto il 11/03/19 alle 21:53 via WEB
ciaoo Laura!! .. ti aspetto da me mercoledi 13 !!
 
   
lascrivana
lascrivana il 12/03/19 alle 06:46 via WEB
Non mancherò
 
     
exietto
exietto il 22/03/19 alle 21:23 via WEB
grazie di cuore! baci, ezio
 
 
lascrivana
lascrivana il 12/03/19 alle 06:45 via WEB
La solitudine la si combatte dando amore a chi ne ha davvero bisogno. E io nel mio piccolo cerco di rendere la vita più facile a chi amo.
 
 
lascrivana
lascrivana il 12/03/19 alle 06:45 via WEB
La solitudine la si combatte dando amore a chi ne ha davvero bisogno. E io nel mio piccolo cerco di rendere la vita più facile a chi amo.
 
tanmik
tanmik il 12/03/19 alle 06:37 via WEB
L’amore non si rincorre, non si prega, non si aspetta. L’amore è tutta un’altra cosa. Si da.
 
 
lascrivana
lascrivana il 12/03/19 alle 06:47 via WEB
Senza se e senza ma.
 
tanmik
tanmik il 12/03/19 alle 06:37 via WEB
Il mio abbraccio ti doni tanta gioia e illumini di sole il tuo cammino augurandoti un piacevole martedì..Mik
 
 
lascrivana
lascrivana il 12/03/19 alle 06:49 via WEB
Un cammino costellato dal sorriso degli amici e dal calore del loro affetto. Buongiorno Niki.:-)
 
nebbiainvalpadana0
nebbiainvalpadana0 il 12/03/19 alle 07:45 via WEB
Bellissimo, molte la pensano come te, un abbraccio "NON E' FACILE INVECCHIARE CON GARBO..." di Cecilia Resio Non è facile invecchiare con garbo. Bisogna accertarsi della nuova carne, di nuova pelle, di nuovi solchi, di nuovi nei. Bisogna lasciarla andare via, la giovinezza, senza mortificarla in una nuova età che non le appartiene, occorre far la pace con il respiro più corto, con la lentezza della rimessa in sesto dopo gli stravizi, con le giunture, con le arterie, coi capelli bianchi all’improvviso, che prendono il posto dei grilli per la testa. Bisogna farsi nuovi ed amarsi in una nuova era, reinventarsi, continuare ad essere curiosi, ridere e spazzolarsi i denti per farli brillare come minuscole cariche di polvere da sparo. Bisogna coltivare l’ironia, ricordarsi di sbagliare strada, scegliere con cura gli altri umani, allontanarsi dal sé, ritornarci, cantare, maledire i guru, canzonare i paurosi, stare nudi con fierezza. Invecchiare come si fosse vino, profumando e facendo godere il palato, senza abituarlo agli sbadigli. Bisogna camminare dritti, saper portare le catene, parlare in altre lingue, detestarsi con parsimonia. Non è facile invecchiare, ma l’alternativa sarebbe stata di morire ed io ho ancora tante cose da imparare. Cecilia Resio - Le istruzioni
 
 
lascrivana
lascrivana il 12/03/19 alle 09:04 via WEB
In perfetta sintonia con Cecilia per tutto quello che abbiamo da imparare. Grazie di aver condiviso con me questo profondo pensiero.
 
qmr
qmr il 12/03/19 alle 08:07 via WEB
Vivere significa evolversi. La staticità non può far parte dell'essere umano.
 
 
lascrivana
lascrivana il 12/03/19 alle 09:06 via WEB
È una mezza età la nostra, non siamo più tanto giovani, ma nemmeno tanto vecchi.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 12/03/19 alle 09:45 via WEB
Il brano è in perfetta sintonia con il tuo scrivere.La latitudine diversa nel tempo.Quel linguaggio a 360^ dell'arte non contiene l'effimero.Una buona giornata cara Laura:)
 
 
lascrivana
lascrivana il 12/03/19 alle 11:59 via WEB
Prima sceglievo il brano e poi scrivevo; oggi prima scrivo e poi scelgo il brano. Con il tempo ho imparato a scegliere come musica i suoni della natura.
 
Vince198
Vince198 il 12/03/19 alle 12:59 via WEB
"Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce. Coloro ai quali Dio ha dato la religione per sentimento del cuore sono ben fortunati e ben legittimamente persuasi. Ma a coloro che non l'hanno, noi possiamo darla solo per mezzo del ragionamento, in attesa che Dio la doni loro per sentimento del cuore: senza di che la fede è puramente umana, e inutile per la salvezza." (B. Pascal)
 
 
lascrivana
lascrivana il 12/03/19 alle 13:14 via WEB
Vivo appieno questo momento senza sforzarmi di apparire ciò che nemmeno dentro sono più ormai. Mi piace questa donna che cerca di sforzarsi a cambiare il piccolo mondo intorno a se, che continua a credere nel miglioramento della specie; e che pensa che se usa il linguaggio delle azioni insieme a quello delle parole, qualcosa può cambiare. So di essere più credibile se lascio che il mio corpo segua il corso dei tempi e la mia mente si nutra della saggezza accumulata in questa vita. Agli occhi degli altri appaio stanca e stressata; scialba e indebolita;in realtà sfiderei chiunque a fare quello che faccio io e trovare persino il tempo di scrivere. Sicuramente c'è anche gente più forte e attiva;e a loro va la mia ammirazione. Non critico chi passa il tempo diversamente da me; sono io che mi pongo e vi pongo all'attenzione del mio.Sicuramente non lo faccio per snganciarvi un bravo in più; bensì per mettere in discussione il mio aspetto trasandato.
 
   
Vince198
Vince198 il 12/03/19 alle 17:31 via WEB
Qualsiasi scelta di vita, Laura, quella che ciascuno di noi è in grado di porre in essere secondo le proprie possibilità e convinzioni, con vera consapevolezza e in piena coscienza, va rispettata. Ci mancherebbe altro!
"1. Non giudicate, per non essere giudicati; 2. perché col giudizio con cui giudicate sarete giudicati, e con la misura con la quale misurate sarete misurati. 3. Perché osservi la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello, mentre non ti accorgi della trave che hai nel tuo occhio? 4. O come potrai dire al tuo fratello: permetti che tolga la pagliuzza dal tuo occhio, mentre nell'occhio tuo c'è la trave? 5. Ipocrita, togli prima la trave dal tuo occhio e poi ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall'occhio del tuo fratello." (V.S.M. 7, vs. 1-5)
Appartengo a questo tipo di ragionamento, mia cara, anche se reputo di NON essere esente da errori: tutt'altro! Un abbraccio ^________^
 
     
lascrivana
lascrivana il 12/03/19 alle 21:57 via WEB
Mi sono espressa male Vince; non è il giudizio della gente l'argomento di questo post; bensì creare un argomento di discussione per conoscere diverse opinioni.
 
woodenship
woodenship il 13/03/19 alle 02:42 via WEB
Bellissimo discorso, mia dolce scrivana: scritto col giusto sentimento, quello di chi sa di dover planare sul mondo, se di questo vuol farne motivo di vita. Già, bisogna sempre rispettare se stessi, sempre gettando, pur se di sfuggita, almeno uno sguardo allo specchio. Non come gesto narcisistico,bensì come atto d'amore:non si può amare altri se non si ha la consapevolezza di amarsi per quel che si è. E il guardarsi, il riconoscerai allo specchio, è il passo essenziale per andare verso gli altri. Anche se, a leggere quanto da te scritto, credo che tu sia già a buon punto:il tuo viaggio continua su un'altra lunghezza d'onda:quella che ti rende sempre più vera ed umana...Buon viaggio, amica carissima con un bacio di caldo sole primaverile.....W.....
 
 
lascrivana
lascrivana il 13/03/19 alle 06:54 via WEB
E il mio desciderio è di contagiare quante più persone possibili. Ormai hanno inventato tutto, ora bisogna reinventare la sensibilità umana. Farla risorgere dalla ceneri e scartarla dalla superficie di latta che la ricopre. Bacio a te woode.
 
tanmik
tanmik il 13/03/19 alle 06:46 via WEB
“ Non smettere mai di sorridere, nemeno quando sei triste, perché non sai mai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso” ---
 
 
lascrivana
lascrivana il 13/03/19 alle 06:55 via WEB
Per non smettere di sorridere, bisogna aggiungere lievito alla fede.
 
tanmik
tanmik il 13/03/19 alle 06:46 via WEB
Ti auguro un dolce mercoledì con sorrisi, abbracci e tanta felicità ...Mik
 
 
lascrivana
lascrivana il 13/03/19 alle 06:55 via WEB
Buongiorno miki
 
gianor1
gianor1 il 13/03/19 alle 21:27 via WEB
Non appena ne abbiamo la possibilità e la volontà, la nostra mente produce un pensiero ingegnoso che forma un cambiamento e lo dobbiamo accogliere a testa alta e con lo sguardo vigile. Infine, niente di ciò che perviene si trattiene e niente di ciò che se ne va si si smarrisce completamente. Resistere al cambiamento è ciò che fa male, accettarlo significa capire che senza cambiamenti non c’è un futuro concreto. Gian
 
 
lascrivana
lascrivana il 13/03/19 alle 21:53 via WEB
Se viviamo il nostro tempo serenamente; sarà più facile affrontare le difficoltà future. Aggrapparsi a una fonta gioventù trascurando gli affetti, si finisce con il rimanere da soli quando ci si accorge che tutto quello di cui avevamo bisogno era solo amore.
 
tanmik
tanmik il 14/03/19 alle 06:11 via WEB
Esistono molte cose nella vita che catturano lo sguardo, ma solo poche catturano il tuo cuore… (W.Churchill) ----
 
 
lascrivana
lascrivana il 14/03/19 alle 21:03 via WEB
Sicuramente.
 
tanmik
tanmik il 14/03/19 alle 06:13 via WEB
Per Te..il mio abbraccio del buongiorno ….Mik
 
 
lascrivana
lascrivana il 14/03/19 alle 21:04 via WEB
A te la mia più dolce buonanotte.
 
azzurrotralecimase
azzurrotralecimase il 14/03/19 alle 19:03 via WEB
la bellezza di queste parole è evidente e riluce in ogni sfumatura che le parole sanno evocare: essere sé stessi dopo una vita passata a cambiarsi,credendo a volte di dover cambiare per piacere,un errore imperdonabile che purtroppo a volte si commette. ed ovviamente,l'intelligenza e la sensibilità di guardarsi dentro ed acconsentire a questo cambiamento che appartiene ontologicamente alla vita.
 
 
lascrivana
lascrivana il 15/03/19 alle 15:01 via WEB
Con l'età si matura e si cambia; accettare questo stato è importante per se stessi e per la famiglia. Ciò che riusciamo a essere oggi noi genitori di oggi, è quello che saranno i nostri figli in futuro. La generazione si lscia coinvolgere da tutto, sia nel bene che nel male.
 
tanmik
tanmik il 15/03/19 alle 07:04 via WEB
Dona a chi ami ali per volare, radici per ritornare e motivi per rimanere ------ Buon giorno e felice Venerdì…Mik ----- https://www.pinterest.it/pin/689261917949549380/
 
 
lascrivana
lascrivana il 15/03/19 alle 15:02 via WEB
Esatto. Si ritorna sempre dove si è stati amati.
 
mastro.zero
mastro.zero il 15/03/19 alle 17:10 via WEB
Ho letto tutto d'un fiato il tuo post.
Bello quello che scrivi e lo condivido interamente. Traspare forte la tua determinazione ad andare avanti nonostatente le vicessitudine avverse. L'età ha migliorato il tuo modo d'essere, rendendoti più saggia e forte e questo vien fuori prepotentemente dal tuo dire. Complimenti.
La musica poi è giusta associazione, come il cacio sui maccheroni direi :))

Mastro

 
 
lascrivana
lascrivana il 15/03/19 alle 21:35 via WEB
Come vedi basta poco per piacere ancora. Sorrido ... È un modo carino per ringraziarti del complimento.
 
   
mastro.zero
mastro.zero il 16/03/19 alle 00:13 via WEB
Se ti racconti così non puoi che "piacere". Piacevole e costruttivo leggererti .
Buona notte :) Mastro
 
     
lascrivana
lascrivana il 16/03/19 alle 12:59 via WEB
È piacevole anche per me. Soprattutto vedere la crescita costruttiva del sociale.
 
coluci
coluci il 19/03/19 alle 11:30 via WEB
Condivido pienamente la tua saggezza e in qualche tua evoluzione mi ci ritrovo, anche se di strada ne devo ancora fare tanta. Un saluto di stima. Luciano
 
 
lascrivana
lascrivana il 19/03/19 alle 15:14 via WEB
Stiamo ancora in salita; fino alla fine.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: lascrivana
Data di creazione: 19/09/2010
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963