Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Cantando con le lacrime ...Meritocrazia? No roulette russa! »

Rincorrendo un sogno di libertà

Post n°785 pubblicato il 31 Agosto 2019 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

Dignitosissima nell'aspetto e nel porsi mi raccontava la sua storia.

*Mi sono laureata nel mio Paese in letteratura italiana. La mia laurea non è riconosciuta però qui.
Ho conosciuto in chat Enrico. Ci siamo visti 4 volte a metà strada in territorio neutro.
Di lui mi colpirono le attenzioni che da noi non esistono in una coppia.
Mi innamorai e decisi di iscrivermi a un master di italiano in Italia: era un modo per consolidare la lingua ma anche per stare con lui.
 La trafila per accedere è stata lunga e costosa; le certificazioni sono d'obbligo come pure i permessi di soggiorno.
Non avendo reddito, lui mi propose di sposarci e così successe un anno fa.
Lui lavora, mi mantiene, io studio, faccio la moglie e curo la casa.
Spesse volte però mi prende  una tristezza dentro che sconfina in angoscia: mi mancano le mie radici e la mia famiglia.
Tra me e Enrico fila tutto bene ma se le cose dovessero cambiare?
Lui potrebbe sostenere di avermi mantenuta e di avermi dato l'opportunità di rincorrere il mio sogno di libertà. Potrebbe dire che il mio sentimento nei suoi confronti era d'interesse.
E la mia parola di straniera varrebbe nulla.
*

Fa riflettere un rapporto d'amore che nasce e cresce non in parità.
Resta sempre quel sapore dolce e amaro per cui non si è mai sullo stesso piano: tu hai fatto un favore a me quindi io ti sarò riconoscente comunque vada.

























Sono tante le donne dell'Est che con pazienza trovano sistemazione qui e alcune per necessità, altre per opportunismo si adattano.
All'onestà di Alina, però, credo.

Ma se non fossero intrappolate dentro leggi e burocrazie che non lasciano scampo alla realizzazione personale cercherebbero ugualmente un anello al dito pur di uscire da una realtà, la loro, spesso misera e miserabile ?



 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipsurfinia60exiettoQuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963