Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« prof. per 48 giorninoi giriamo tutto il mondo »

sotto il tendone, dentro il recinto

Post n°489 pubblicato il 06 Febbraio 2016 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

Il circo senza animali si può? O si deve?






















Si deve.
Ne è convinta la Brambilla, ne sono sicuri gli animalisti, ne discutono anche le giunte comunali che dicono sì al circo, no agli animali sotto il tendone.
Eppure sono ancora tanti i circhi che hanno come principale attrazione il domatore con il leone o l’orso che salta dentro il cerchio o l’elefante che su 2 zampe tiene in equilibrio la pallina con la proboscide.

Le tigri, le scimmiette, gli elefantini,  gli orsi, i leoni sono così carini, 
perché non portare il figlioletto a vederli? 
Qualche genitore, spinto dal desiderio di far ammirare esemplari che altrimenti il bimbo non vedrebbe mai,  paga il biglietto per la prima fila.
Non si pone il problema che il leone, la tigre, la scimmietta , l'elefantino e l’orso non sono altrettanto contenti di dar spettacolo né tantomeno pensa che le esibizioni che applaude sono frutto di tentativi innaturali.
Dimentica persino quale sia l' habitat naturale degli animali  e scorda che molto spesso vivono in gabbie anguste.

Tanti sono nati in cattività.
Tanti altri sono stati importati.
Molte volte illegalmente.

Per piegare la  volontà dell’animale,  il domatore toglie loro l’acqua e cibo  ma papà e mamma questo non lo sanno.

Nei circhi italiani si contano circa 2mila animali: 200 felini, 50 elefani, 20 ippopotami altrettanti mammiferi marini.

Se noi siamo frenati da una legge del   '68 secondo cui ai circhi è riconosciuta una funzione sociale con tanto di contributo ministeriale,  in 20 paesi europei il circo con gli animali è bandito.

E  intanto che si discute animali sì, animali no sotto il tendone,  cala il silenzio sugli almeno 50 cavalli che,  ogni anno da Siena a Ferrara e da Asti a Montagnana,  in pochi minuti e in sfide all'ultimo sangue fra ovazioni e incitazioni  s'accasciano al suolo.

Lui, l'ultimo in ordine cronologico,  si chiamava
Golden Dawn  e partecipava a gennaio al Palio di Buti.








Tanto chiasso e      per il circo , tanto disinteresse  e    per il Palio…

eppure sotto il tendone o dentro il recinto sempre di animali si tratta.


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13352700

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
hrc.rossano
hrc.rossano il 06/02/16 alle 15:51 via WEB
Hai proprio ragione Ele,l'ipocrisia regna sovrana...Non dimentichiamo poi le corride in Spagna,in cui i tori vengono soppressi per far divertire la gente...Ciao e un bacio
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/02/16 alle 16:13 via WEB
da me si dice che la ragione è dei muli..così per restare in tema ^__* , però...se vogliamo rispettare gli animali, togliamoli dal circo, ma anche evitiamo i Palii, le scommesse legali o clandestine...non so se sia ipocrisia o proliferazione dei controsensi. ciao Ross. :-) baci&abbracci, buon sabato
 
alvaro527
alvaro527 il 06/02/16 alle 16:45 via WEB
Gli animali selvatici sono fatti per vivere liberi, hanno tutto il diritto di vivere la loro vita in libertà nella loro terra d'origine, non hanno commesso alcun crimine che giustifichi la loro prigionia a vita, il loro maltrattamento, e la loro umiliazione durante gli spettacoli.I cavalli sono considerati animali domestici al servizio dell' uomo da sempre ma ciò non vuol dire che debbano essere maltrattati in giochi estremi quali i palii. Alcuni circhi hanno scelto di non utilizzare più gli animali: gli australiani "Flyng Fruit", i canadesi "Cirque du soleil", i francesi "Les Colporteurs", gli americani "Minimus", "Nuage", "Hiccup" e molti altri, valorizzando al meglio la bravura dei giocolieri, trapezisti, clown, comici, mimi, contorsionisti. Questa è la direzione da seguire, l'unica civile.Buona Domenica Elena ^___^
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/02/16 alle 18:09 via WEB
e hai citato tutti circhi stranieri, Alvaro :-)
estenderei volentieri il diritto alla libertà, al non maltrattamento, al no sostanze dopanti, a no umiliazioni a qualsiasi animale. nessun animale dovrebbe essere usato per dare spettacolo o incitato a suon di frustino e sperone o umiliato a compiere azioni contrarie alla sua natura.
buonissima serata e strepitosa domenica. ciaooo
 
R.Altman
R.Altman il 06/02/16 alle 17:12 via WEB
A me scoccia parecchio, ma devo dire che la Brambilla ha perfettamemente ragione, basta con gli animali nei circhi, che a me facevano pena anche quando da ragazzino mi ci portavano, e alle mamme che comprano i biglietti per la prima fila per vedere l'effetto che fa da vicino, non dico di metterle nella gabbia insieme alle tigri - per non far spaventare le tigri, ma un corso di sensibilizzazione si, lo devono fare. E sono d'accordo anche con chi ha allargato il discorso ai vari palii e tornei, e aggiungerei anche i tanti cani maltrattati nei canili e la TV di stato che a Natale ci propone puntualmente il circo di Montecarlo, con i principi e principesse che ridono e applaudono. Ciao! Tommaso
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/02/16 alle 18:17 via WEB
:-) già, la Brambilla ha 1000euna ragione.
povere mamme o povere tigri, Tommaso?
personalmente a me non piace il circo nè con nè senza animali. però mentre l'uomo decide se allenarsi per essere contorsionista o funambolo, l'animale no!
e non decide neanche se gli sta bene correre dentro un recinto con o senza sella. gli mettono tante volte il paraocchi e lo dopano al punto che diventa quasi pericoloso, il cavallo, per il fantino che lo monta. qualcuno ci scommette anche...però che poco onore fa a noi umani tutto questo, vero? ciao Tommaso, bella serata a te :-)
 
   
R.Altman
R.Altman il 08/02/16 alle 11:00 via WEB
..... povere tigri, sempre e comunque! Buona giornata - Tommaso
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/02/16 alle 21:09 via WEB
eddaaaai Tommaso....;-))) a volte anche le mamme ummane da chiocce diventano pericolosissime tigri
 
donadam68
donadam68 il 06/02/16 alle 18:06 via WEB
gli animali sono nati liberi, per cui aboliamo le gabbie ed i recinti e se si mettessero gli uomini in posti simili tra le sbarre!?!?!? ....è anche vero che tante specie sono nate in cattività ma poi si continua a trattare gli animali come bestie in esposizioni, gare e pali per cui che dirti!?!?? andrebbero un poco cambiate tante cose e questa è una delle tante, creare dei zoo safari in piena libertà così come son presenti già in alcune parti di Italia e magari fare del circo un'attrazione in cui l'uomo si esibisce per la sue capacità e doti da circense; ti lascio un abbraccio e l'augurio di un sereno fine settimana Elena :)D
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/02/16 alle 18:24 via WEB
quindi anche tu Dona pensi che il circo senza animali si dovrebbe fare. e siamo in tanti a pensarla così.
è vero, ci sono alcni zoo in cui hanno riprodotto gli ambienti in cui l'animale vivrebbe. a te un bel sabato sera :-)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 06/02/16 alle 19:06 via WEB
Il circo senza animali ,che senso ha. Io sono animalista e sono contro al circo.sono contro ad ogni tipo di manifestazione,a scopo di lucro,che coinvolga gli animali.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/02/16 alle 15:42 via WEB
non sono animalista, amo solo gli animali e evito qualsiasi manifestazione che coinvolga o stravolga gli animali. ciao Dario :-)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/02/16 alle 19:42 via WEB
A parte il fatto che il circo abbia perso quel suo fascino tradizionale, resta discutibile il problema degli animali detenuti. E non sarebbe un caso se gli animali fossero trattati da "signori" e non subissero angherie e soprusi! I circensi negano ogni violenza ma ci vorrebbe un n carabiniere fisso per controllare. Allora? Poniamoci anche il caso di uno zoo dove non essendoci esibizione non c'è addestramento. Tuttavia è la gabbia la vera inibizione e se pensiamo alla libertà degli animali, una gabbia non ci sta proprio. Al che, ci dicono che molti animali sono nati in cattività e quindi non saprebbero cosa farsene della libertà. Pertanto mancando regole precise e non ptendo buttare acqua sporca on tutto il bambino, teniamoci i circhi sperando che non vi siano violenze sugli animali. Del resto se ad un circo togli gli animali viene snaturato nella sua funzione primaria. Si ci sono numeri belli e spettacolari ma l'animale ammaestrato fa la sue bella figura ed è attrazione per i bambini. Non ho mai visto adulti andar da soli al circo, delle due l'una: o lo fanno solo per accontentare i bambini, oppure il circo piace anche ai grandi. Buona sera querida Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/02/16 alle 15:52 via WEB
speriamo non ci sia nessun circense nei paraggi perchè a me vien da dire: meno male che il circo ha perso il suo fascino tradizionale. rientro in quell'esiguo numero che al circo non ci va e non solo per gli animali bardati a festa ma anche per i contorsionisti, per i funamboli, per i clown.
concordo in toto che gli animali nati in cattività non vivrebbero senza l'aiuto dell'uomo. sono anche convinta che tra un cavallo impennnacchiato al circo e un cavallo dentro un recinto sta peggio quello dentro il recinto, indipendemente dalla monta che l'uomo usa.
mi è capitato di andare in uno zoo stupendo: ambienti creati a misura dell'animale per spazio e temperatura. per entrare in alcune stanze dovevi imbaccuccarti e in altre sembrava di stare all'Equatore. coloro che ci lavoravano chiamavano per nome l'animale. 2 volte al giorno gli educatori facevano giocare, non esibire, alcuni esemplari. nessuna pretesa innaturale e ti confesso Carlo che in quello zoo ci tornerei volentieri.
buona domenica pomeriggio :-)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 07/02/16 alle 00:14 via WEB
Ed hai ragione Elena, la violenza che subiscono i cavalli nei pali non è da meno di quella che subiscono nei circhi.. quindi sì, son per evitare il loro uso ed abuso in entrambi i casi... ogni tanto guardo il mio gattone (stra-amato e coccolato da tutti in famiglia)e mi chiedo se non sarebbe più contento lasciato libero... in estate, quando andiamo in vacanza, lo lascio libero di scorrazzare fuori casa col patema di non rivederlo più, ma lui torna sempre quindi mi tolgo almeno il pensiero della sua costrizione.
Buona domenica Elena *__^
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/02/16 alle 15:59 via WEB
no, Laura, secondo me nei palii c'è molta più violenza di quanta ce ne possa essere sotto i tendoni. penso non solo alla gara, ma anche alle prove, ai paraocchi, al terreno su cui devono correre, alle curve strette. a quando per esempio si feriscono anche gravemente. poi lontano dai riflettori ti lascio immaginare che succede all'animale.
certo che torna e non solo per il cibo: anche uno spirito libero torna dove sente amore...ciao Laura, buon pomeriggio :-)
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 07/02/16 alle 12:26 via WEB
Dico solo: "Amo il circo"... Ma mi riprometto di tornare... Intanto, ti auguro una felicissima domenica! :) Baci, Edelena... Rosa
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/02/16 alle 16:00 via WEB
dico solo: torna quando vuoi, Rosa e passa una bella domenica :-)
 
xy21zjw69k
xy21zjw69k il 07/02/16 alle 15:49 via WEB
Perchè condannare questi animali,vivono per la libertà e debbono avere il loro abitat.Proviamo ad invertire il sistema.Nelle gabbie persone e fuori gli animali...Cosa succede....????..buona serata Wr
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/02/16 alle 16:02 via WEB
...per esempio succederebbe che l'umano dentro la gabbia morirebbe: non avrebbe cibo, nè la minima cura... buona domenica, Wr. e buona settimana :-)
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 07/02/16 alle 18:01 via WEB
Mia cara Elena il circo è solo una grande gabbia...che apparentemente non ha sbarre. Leggere ciò che scrivi fa pensare , a dir il vero io adoravo il circo da piccola. Ma negli anni successivi, osservato domatori e vittime. Quanta tristezza e falsi sorrisi. Perché? Perché Elena? Un sorriso per te.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/02/16 alle 18:41 via WEB
sai che hai dato una definizione di circo che mi piace tantissimo, Serenella!
nel circo, animali a parte, io vedo sempre un'enorme tristezza. mi toglie e mi toglieva il sorriso il contorsionista che impone al suo corpo estensioni muscolari azzardate o il pagliaccio che fa ridere ma che ha una lacrima disegnata. una bella serata e un'ottima settimana per te :-)
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 07/02/16 alle 18:52 via WEB
Per questo mia cara bisogna vedere con gli occhi dell'anima. Grazie infinite.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/02/16 alle 19:05 via WEB
..tante volte guardiamo con gli occhi e non vediamo, tante altre ci basta una sbirciatina con lo sguardo dell'anima e ...vediamo! :-) a te, grazie...un abbracci8ne
 
GnothiTauton
GnothiTauton il 07/02/16 alle 19:27 via WEB
le cirque du soleil (credo si scriva così) ha dimostrato che si può fare circo più che dignitosamente senza animali, nani e mostri vari
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/02/16 alle 21:10 via WEB
oh sì, GT, l'ha dimostrato. e pure bene. è canadese, se non sbaglio
 
diogene51
diogene51 il 07/02/16 alle 23:10 via WEB
Concordo con te sui circhi: non li amo, qualche volta da ragazzo o da giovane ci sono andato, ma mi danno un senso di tristezza difficilmente eguagliabile, e non tanto per gli animali, quanto per tutto l'insieme, è un sentimento indefinibile, forse ci sarà qualche ragione inconscia. Io non so se effettivamente gli animali dei circhi siano così maltrattati, se lo sono, allora meglio non usarli. L'ammaestramento non è una cosa che in sé richieda violenza, si può ammaestrare validamente anche con la ricompensa, senza la punizione; la psicoterapia comportamentale funziona così: nessuno psicologo punisce il paziente che non fa "i compiti". E io credo che nell'ammaestramento ci sia anche un vantaggio per l'animale e forse anche un piacere (generalmente si sa molto poco degli animali, con buona pace degli animalisti). Concordo anche che i palii siano palestre di violenza degli animali, a cominciare dal Palio di Siena...(spero che tra i tuoi lettori non ci sia qualche senese, che s'impegnerebbe a farmi bannare....) Buona serata! Ecco, son stato fuori tre giorni e mi son perso un sacco di tuoi post, ma ora rimedio....
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/02/16 alle 21:24 via WEB
assolutamente d'accordo, Renato: si ammaestra il cane per insegnargli a riportare la pallina, si ammaestra il cavallo per insegnargli che se dico *woh* lui si ferma, che se schiocco la lingua lui trotta, le labbra lui galoppa. in tutto questo non c'è violenza ma piuttosto comunicazione tra uomo e animale. ci mettiamo anche l'importanza della pet terapy in certe patologie? certo, il cavallo è un esempio. e ancora senza usargli alcuna violenza.
spesso lodandolo: il potere delle parole o meglio del tono di voce, fa bene anche agli animali.
voglio pensare che nei circhi gli animali non vengano maltrattati, ma quegli esercizi innaturali e spesso contro la loro natura , quelli li vediamo tutti e ognuno di noi sa giudicare in base alla propria coscienza o sensibilità. buonissima serata :-)
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 08/02/16 alle 10:45 via WEB
Anche in questo il nostro interesse, la nostra coscienza, è distratta, orientata a guardare e a riflettere su ciò che ci viene indicato, ignorando il resto. Una legge che tuteli gli animali, impedendone lo sfruttamento e il maltrattamento, dovrebbe essere applicata in qualunque contesto tali violazioni vengano perpetrate, invece troppo spesso, per motivi differenti, vengono usati due pesi e due misure. Buona giornata.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/02/16 alle 21:26 via WEB
vero che sarebbe cosa buona e giusta ? una legge unica senza eccezioni di sorta. sapessi quanto ne sarei felice...:-) buona serata
 
   
carloreomeo0
carloreomeo0 il 09/02/16 alle 13:28 via WEB
La tua felicità si unirebbe alla mia, come a quella di tante persone che amano gli animali. Buona giornata.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/02/16 alle 14:09 via WEB
:-) probabilmente sì...
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 08/02/16 alle 17:38 via WEB
Buongiorno Elena...Per tutto l'amore che ho per gli animali e sostenitrice dei loro diritti ,ti esprimo il mio parere.Io faccio riferimento al Palio di Siena e alle Grandi famiglie Circensi .Il Palio di Siena e le Grandi famiglie Circensi sono sinonimo di tradizione e storia che non significa sfruttamento.Il Palio di Siena ,nell'amore per la propria contrada,nella correlazione religiosa,nel proprio cavallo c'è la vita di millenni di Siena.Nei tre giri decantati da Dante non c'è solo folclore e sfruttamento come molti pensano ,c'è l'amore per il cavallo.Anche nel tendone delle Grandi Famiglie Circensi c'è la tradizione ,ore e ore di allenamento che non sono sfruttamento.La Grande Famiglia Orfei e' l'esempio di rispetto dei propri compagni di vita.Invece è amore tenere in casa conigli...cani...gatti tutto il giorno?
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 08/02/16 alle 17:39 via WEB
Buon pomeriggio Elena....A domani. Patty
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/02/16 alle 21:37 via WEB
perdonami Patty, ma a me riesce difficile pensare a un amore per gli animali che vada a braccetto con le gare in cui si usino animali anche fosse per amore della propria contrada con giochi che prevedono anche l'uso di sostanze dopanti, paraocchi, frustini e corse all'ultimo sangue. no! non ce la faccio a mettere insieme le due cose. e se, perchè succede più spesso di quanto sembri, il cavallo si ferisce per amore delle contrade e della tradizione e si spengono i riflettori sul fantino e la contrada, lui, l'animale, viene soppresso con buona pace di tutti.
non ho conigli e nemmeno il pesce rosso. cane e gatto che sia il caso di lasciarli per strada o in un canile? mah...questione di sentire...
non faccio e non intendo fare riferimento a nessun nome di famiglie circensi grandi o piccole che siano. parlo del circo in generale e riprendo una notizia di cui in questi giorni in più comuni se ne parla.
buona serata :-)
 
faustina.spagnol
faustina.spagnol il 08/02/16 alle 18:44 via WEB
Ciao Elena io da bambina amavo il circo anche se non ne ho mai visto uno grande, solo piccoli circhi che passavano di paesino in paesino. Poi crescendo si ragiona in modo diverso e ci si pongono delle domande. Non so se per ammaestrare gli animali gli facciano violenza ma mi è capitato divedere al mare, fuori dal circo gli elefanti con delle catene enormi sulle zampe, i dromedari chiusi in uno spazio esiguo e via dicendo e mi hanno fatto tanta pena. Tutto avevano ma non l'aria di essere contenti. Buona serata. Tina
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/02/16 alle 21:44 via WEB
quanto male fa, Tina, vederli incatenati sotto il sole o al freddo? e poi sapere che si esibiranno come star per far ridere o sorridere il pubblico e guadagnarsi così l'erba quotidiana? buonissima serata :-)
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 16/02/16 alle 19:28 via WEB
Premetto che 'adoro' il Circo... Sin da piccolissima sono affascinata dall'aria che si respira in quell'ambiente: è unica, inequivocabile. :) E capisco anche che nasce come intrattenimento, specie per i più piccolini. Animali sì, animali no... E' difficile schierarsi completamente, da una o l'altra parte. Certo, sempre che a condizione che gli animali siano tenuti con le dovute cure e rispetto. Nutriti, puliti, e non vessati. Ma, viene spontaneo chiedersi: "Chi può garantirlo?". Una cosa è certa: a parte quegli animali che nascono in 'cattività'... quelli che per un certo tempo sono vissuti in 'libertà'? Se potessero parlare... :( So che ci sono circhi che non hanno animali, e so per certo che vanno benissimo! Un esempio, che non significa essere d'accordo ai circhi senza spettacoli con animali, è 'Le cirque du soleil'. Spettacolo straordinario (il migliore...) senza numeri con animali. Forse perché è così tanta la bravura degli artisti che non ne sentono il bisogno. Ma, tant'è... Inoltre, se non va bene per i circhi, non dovrebbe andar bene neanche per i parchi zoologici (lo scorso ottobre ho visitato quello di Valencia..il celebre 'Bioparque') in cui gli animali erano tenuti in maniera eccellente!... Per la gioia di grandi e piccini! :) Splendida sera per te, Edelena! ;D Rosa
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 16/02/16 alle 19:30 via WEB
*** A condizione che... ***
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

alberto9exiettogianor1monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_scardiavincenzocassetta2woodenshipsurfinia60QuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidgibbonejlalistadeidesideri79
 

ULTIMI COMMENTI

ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
Buona Domenica delle Palme, ede bella. Un caro...
Inviato da: virgola_df
il 24/03/2024 alle 16:12
 
Sono passati 10 anni
Inviato da: cassetta2
il 22/03/2024 alle 15:38
 
grazieee per gli auguri ! baci
Inviato da: exietto
il 20/03/2024 alle 21:52
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963