Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Ne abbiamo le tasche piene?Se non ci fosse da piang... »

Un uomo, un personaggio, un pezzetto di storia

Post n°617 pubblicato il 24 Febbraio 2018 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

15 anni fa moriva Alberto Sordi. E con lui un pezzo di storia della commedia italiana.


Non solo attore e non solo comico ma  regista, sceneggiatore, compositore, cantante e doppiatore : una personalità eclettica che sapeva regalarci anche piccole pillole di saggia verità.
























Con il suo garbato cinismo e la sua cadenza romanesca, ha fatto sorridere, ridere e pensare un' intera generazione tant'è che al suo funerale parteciparono duecentocinquantamila persone.


Oggi sarebbe difficile ridere di quelle battute e di quei personaggi.
Oggi per fare commedia si ricorre allo scontato,  talvolta allo scurrile,  spesso  al demenziale.
Secondo i critici si salverebbe solo la produzione firmata Checco Zalone.
 

...quanto siamo cambiati!
 E forse quanto poco siamo abituati e quanto ci siamo disabituati a ridere delle e per le cose semplici.


C’è oggi, secondo voi, un qualche personaggio televisivo che  veicola il buonumore e ci fa sorridere e ridere con genuino piacere?





                                             
Grazie, Carlo

                        

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13613398

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
donadam68
donadam68 il 24/02/18 alle 08:56 via WEB
....e si rideva di gusto, nulla era scontato, un uomo , che ha fatto la storia della commedia italiana. Buon sabato Elena
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 24/02/18 alle 09:03 via WEB
Sì, Dona, lo penso anch'io. In verità però mi è capitato di vedere di recente qualche frammento targato Sordi e l'ho percepito così lontano...così datato...però una risata me l'ha strappata comunque. Un sorriso, ciao :))
 
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 24/02/18 alle 10:00 via WEB
Onore al grande Albertone! Sempre particolare fu la sua ironia. A me piacque nel film IL CONTE MAX, superlativo quando fece quella "partaccia" ai ricchi che offendevano la loro "aiutante". Secondo me, oggigiorno Checco Zalone è diventato il genio della risata coi suoi film, una comicità "terrona" che piace a tutti. Buon fine settimana, Elena :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 24/02/18 alle 13:34 via WEB
Un'ironia particolare perchè in fondo un velo di amarezza lo faceva trasparire nonostante il sorriso pronto e la sua incommensurabile capacità espressiva. E che dire de *Il Malato Immaginario* o ancora de * Il Marcherse del Grillo*? Capolavori.
Sì, Checco Zalone piace proprio per la semplicità e la leggerezza della sua comicità. Buon sabato, Grace :)
 
virgola_df
virgola_df il 24/02/18 alle 10:18 via WEB
Assolutamente e semplicemente un grande del cinema italiano. Grazie cara. Bel post.
Un caro saluto nell'augurarti un'ottima giornata.
virgola
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 24/02/18 alle 13:35 via WEB
Dici bene, Virgola: un grande, un grandissimo! A te un sorriso e un piacevolissimo sabato pomeriggio :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Mr.Loto il 24/02/18 alle 10:40 via WEB
Oggi come oggi è sempre più difficile far ridere ed attualmente non vedo un degno sostituto di Sordi. I comici di oggi purtroppo si riducono a brevi gag in trasmissioni televisive o a qualche spettacolo in teatro. Sordi ha girato un'infinità di film, la maggior parte di questi erano si comici e leggere ma in realtà erano sempre una presa in giro della realtà umana. Un saluto
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 24/02/18 alle 13:40 via WEB
Oggi è sempre difficile ridere, mi verrebbe da dire. E comunque, hai ragione: il palinsesto televisivo non propone personaggi che sappiano intrattenerci con bonaria ironia.
E' vero anche che riusciva nei suoi film a prendere in giro la realtà umana ( penso a *Tutti a casa*) e al contempo a proporre con leggerezza temi drammatici e attuali anche oggi e mi riferisco a quelli che secondo me sono film senza tempo: *Un borghese piccolo piccolo* e *Finchè c'è guerra c'è speranza*
Grazie Mr.Loto e un saluto :)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/02/18 alle 10:42 via WEB
Talentuoso e completo come lui, ne nasce uno ogni 200/300 anni. Che dire? Ecco, aumenterei quel "pezzo" di storia della commedia italiana. Lui è stato molto più di un pezzo, lui è stato buona parte della storia del nostro cinema. L'essere poliedrico gli ha consentito non solo di fare l'attore ma anche il regista, lo sceneggiatore e il paroliere delle sue colonne sonore che con le musiche del maestro Piero Piccioni, hanno avuto successo anche fuori dal contesto dei film. Insomma Albertone tutto fare e unico in ogni sua sfaccettatura. Indimenticabile!!!!!! Buon fine settimana Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 24/02/18 alle 13:45 via WEB
Vero Carlo: ha rappresentato una bella fetta del cinema italiano. Bonario e sorridente esprimeva simpatia anche affrontando temi drammatici che si sono poi rivelati dei capolavori.
Poliedrico senz'altro. Unico e irripetibile.
Sai? non sapevo delle colonne sonore e del maestro Piccioni. Un modo anche questo, attraverso il tuo commento che mi dà modo di informarmi. Grazie. Buon pomeriggio, Carlo :)
 
   
monellaccio19
monellaccio19 il 26/02/18 alle 17:58 via WEB
<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/t4FQVALtCE8?rel=0&amp;controls=0" frameborder="0" allow="autoplay; encrypted-media" allowfullscreen></iframe> colonna sonora orginale dal film. Oppure: <iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/nRsd2ELmMu0?rel=0&amp;controls=0" frameborder="0" allow="autoplay; encrypted-media" allowfullscreen></iframe> cantata da Mina 1966
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/02/18 alle 14:43 via WEB
Grazie, Carlo! :)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 24/02/18 alle 16:51 via WEB
Non te lo so dire se esiste un vero comico.come dici tu,si fa ridere su cose scontate.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/02/18 alle 14:44 via WEB
Siamo allineati, Dario: neppure io sai vedo oggi comici a tutto tondo come Sordi. Un sorriso, ciao
 
woodenship
woodenship il 25/02/18 alle 22:49 via WEB
Non saprei proprio cosa dirti, da un lato perchè non guardo mai la tv(non ce l'ho).Dall'altro perchè il mezzo è così cambiato che i suoi protagonisti sono mutati geneticamente anch'essi. Un tempo c'era solo la Rai e i suoi attori erano comunque il fior fiore dello spettacolo.Poi sono arrivate le concorrenti col risultato di annacquare la classe dei protagonisti...Si stava meglio quando si stava peggio?Lascio ad altri di giudicare........Bacio.........W......
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/02/18 alle 14:53 via WEB
Sai,...W... , non è una scelta sbagliata non avere la TV. Per quello che mi riguarda, la TV è un piccolo grande schermo di fronte a un coccoloso divano e a un morbidoso plaid che mi consente di guardare film. Amo tanto i film; gradisco qualche documentario; evito i dibattiti; faccio zapping di fronte ai varietà e sono dito veloce quando compaiono reality o affini.
Esprimi un concetto verissimo, almeno per me: siamo cambiati. Lo notavo quando per curiosità ho provato a vedere Arbore, qualche tempo fa: non mi diceva nulla, eppure i suoi programmi vennero considerati pietre miliari. Oggi la comicità di Sordi appare 'lontana', 'vecchia', quasi sorpassata, eppure nei suoi capolavori c'è una contemporaneità assoluta.
Non sono nessuno nessuno per giudicare, però m piace osservare quanto siamo cambiati e scoprire quanto abbiano fatto Storia certi personaggi: Sordi, in questo caso. Un bel pomeriggio a te :)
 
diogene51
diogene51 il 26/02/18 alle 00:41 via WEB
Io direi Crozza, anche se la sua è soprattutto satira politica spesso non comprensibile ai più. Su un altro pano direi Nino Frassica, con il suo nonsense, il suo straparlare. Certo non sono figure paragonabili ad Alberto Sordi...purtroppo si assiste ad un generale rimpicciolimento dei personaggi, nella comicità come nella politica come nella vita... Buona serata, ma ormai buona notte, Elena!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/02/18 alle 14:56 via WEB
Vero: non sono personaggi paragonabili a Sordi proprio per l'incapacità di essere poliedrici. Crozza fa satira. Ed è bravo, anche come imitatore, anche se ormai scontato. Frassica per me è inguardabile. Mi mette tristezza...
Un sorriso e buon pomeriggio :) Ciao Renato!
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 26/02/18 alle 12:59 via WEB
Cara Elena..Alberto Sordi è unico nel suo genere.La continuità nel genere non è paragonabile.Il piacere genuino della risata?Enrico Brignano.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 26/02/18 alle 12:59 via WEB
Ti auguro una buona giornata cara Elena..
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/02/18 alle 14:59 via WEB
D'accordissimo con te, Patty! Sordi è unico. E unico resterà.
Sono d'accordo anche su Brignani: sì, lui lo salveri senz'altro! :))
Ti auguro uno splendido pomeriggio :)
 
cardiavincenzo
cardiavincenzo il 27/02/18 alle 19:44 via WEB
Buonasera carissima Elena "Amo ogni tuo ciglio, ogni tuo capello, ti combatto in candidi corridoi dove si giocano le fonti della luce" Auguro a te di trascorrere una notte da sogno...Un bacione Vincenzo.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/02/18 alle 15:06 via WEB
Ma grazie, Vincenzo! Sì, sì... stanotte di sogni belli ne ho fatti tanti...
Auguro a te un dolce pomeriggioKlikka :)
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/02/18 alle 10:47 via WEB
L'Albertone, per me, è sempre stato il più importante attore comico italiano. Ha recitato in decine di film, ha scritto canzoni, fatto teatro, scritto poesie ed è anche stato un personaggio televisivo. Diceva sempre.."Al mio funerale sarà bello assai perché ci saranno parole, paroloni, elogi, mi scopriranno un grande attore, perché questo è un bellissimo paese, in cui però per venire riconosciuti qualcosa, bisogna morire". In effetti Sordi è stato raccontato, analizzato e celebrato soprattutto dopo la morte, attori così ce ne sono stati pochi, buona giornata Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/02/18 alle 15:08 via WEB
...e anche discusso...penso che se avesse potuto 'vedere' le polemiche circa l'eredità si sarebbe rivoltato...
E' stato davvero e sarà un grande personaggio che ha segnato la Storia del cinema italiana. Buon pomeriggio, ciao Nina :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipsurfinia60exiettoQuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963