Creato da interpretazioni_maya il 19/11/2009

I giorni Maya

Interpretazione dell'energia Maya

 

« Interpretazione del gior...Interpretazione del gior... »

Kali Yuga

Post n°60 pubblicato il 29 Dicembre 2009 da interpretazioni_maya
 

Divagazione sul Kali Yuga

Ho preso questo articolo da wikipedia, parla del periodo del Kali Yuga: è interessante vedere quanto può essere bistrattato un testo sacro a proprio uso e consumo. La prima parte descrive il testo originale, la seconda le varie interpretazioni...


1° PARTE

Secondo l'interpretazione della maggior parte delle Sacre Scritture induiste, tra cui i  Veda, il Kali Yuga (lett. Kàli=nero, Yuga=era; corrispondente nei miti greci all'età del ferro), è l'ultimo dei quattro Yuga; si tratta di un'era oscura, caratterizzata da numerosi conflitti e da una diffusa ignoranza spirituale.

Essa cominciò con la morte fisica di Krisna (avvenuta, secondo il Surya Siddhanta, il trattato astronomico che costituisce la base del calendario indù, alla mezzanotte del 18 febbraio 3102 a.c..) e durerà 432.000 anni, concludendosi nel 428.899 d.C.: Kalki, decimo e ultimo avatar di Visnu, apparirà in quell'anno, a cavallo di un destriero bianco e con una spada fiammeggiante con cui dissipare la malvagità.

Il Kali Yuga è l'ultimo dei quattro Yuga, e alla sua fine il mondo ricomincerà con un nuovo Satya Yuga (o Età dell'oro); questo implica la fine del mondo così come lo conosciamo (più di ciò che accadde alla fine degli altri Yuga, perché la Storia cadrà nell'oblio) e il ritorno della Terra ad un PARADISO TERRESTRE.

2° PARTE

Secondo Sri Aurobindo, il Kali Yuga durerà meno di 432.000 anni; per i seguaci del Purna Yoga, la Madre chiese e ottenne la fine anticipata del Kali Yuga nel 1969, e l'abolizione del pralaya (il consueto processo di distruzione dell'universo che segna la fine di un kalpa).

Secondo Akilattirattu Ammanai, il testo sacro della religione Ayyavazhi, questo Kali Yuga è il settimo degli otto yuga. L'Asura di questo Yuga Kaliyan era il sesto frammento di Kroni, la primordiale manifestazione del malvagio.

René Guénon spiega come in realtà la cifra data per la durata del Kali yuga, 432.000 anni, sia semplicemente simbolica e debba, come tutte le cifre relative ai cicli cosmici e non solo, essere decrittata. In realtà la fine dell'attuale età del materialismo, iniziata oltre 4000 anni prima di Cristo e la cui durata è di 6.000 anni, va posta nei decenni dopo l'anno 2000. Se infatti si confrontano i nostri tempi con le sovversioni descritte sopra è facile capire come queste non abbiano nulla a che fare con tempi lontanissimi come quelli assegnati. Anche se la cronologia indù però colloca nel 3102 a.C. l'inizio dell' età qui trattata e ne stabilisce la durata in 5.000 e non in 6.000 anni. Questa tesi guenoniana prende spunto dalle cronologie di vari popoli antichi tra cui quella dei Maya, che indica la fine del lungo computo (ovvero, una rotazione completa attorno al centro della nostra galassia) in corrispondenza del solstizio invernale del 2012. In realtà il 2012 non va inteso che come una data approssimativa. Guénon dubita, attribuendole alla controiniziazione, delle storie sull'età dell'Acquario e le collegate manipolazioni delle profezie. 

Secondo i Vaishnava, Krishna si è manifestato nell'epoca di Kali come Shri Caitanya Mahaprabhu, che ha predicato come in quest'epoca non sia possibile seguire sistematicamente i Veda a causa del declino spirituale, indicando la Bhakti come l'unica via efficace in questa era[1]. La tradizione Vaishnava ritiene che nell'VIII millennio, cioè dopo diecimila anni dall'inizio dello Yuga, tutti i devoti abbiano già ottenuto la liberazione dal saṃsāra, abbandonando la Terra, in cui non rimarrebbe altro che il male, provocando il caos.

Secondo Sri Yukteswar, Il Kali Yuga ha una durata di 1.200 anni. La sua alba e il suo tramonto (ovvero i suoi sandhi) hanno entrambi la stessa durata di 100 anni (cioè: 100+1.000+100=1.200 anni). I sandhi sono i periodi di transizione tra i rispettivi Yuga.

Aggiungo un piccolo paragrafo che descrive gli accadimenti che in questo periodo del kali Yuga dovrebbero manifestarsi, tenendo però conto che per il testo originale siamo solo all'inizio del ciclo... :

 

Durante quest’epoca si assiste ad uno sviluppo nella tecnologia materiale, contrapposto però ad un’enorme regressione spirituale. Kali Yuga è l’unico periodo in cui l’irreligione/ateismo è predominante e più potente della religione; solo un quarto di ognuna delle quattro virtù del Dharma (penitenza, veridicità, compassione e carità) sono presenti negli esseri umani. La nobiltà è determinata unicamente dalla ricchezza di una persona; il povero diviene schiavo del ricco e del potente; parole come “carità” e “libertà” vengono pronunciate spesso dalle persone, ma mai messe in pratica. Non solo si assiste ad una generale corruzione morale, ma le possibilità di ottenere la liberazione dall'ignoranza, il Moksha, si fanno sempre più rare a causa del generico declino spirituale dell'umanità.

Nel Kali Yuga, le persone non sono più rispettate per la loro intelligenza, conoscenza o saggezza spirituale. Al contrario, la ricchezza materiale e, ad un livello inferiore, la prestanza fisica sono ciò che rendono una persona ammirevole. Nonostante il rispetto sia superficialmente molto manifestato tra le persone, nessuno rispetta sinceramente gli altri. Ognuno crede che lo scopo ultimo della vita sia quello di ottenere rispetto, quindi diventando ricco o fisicamente forte.

Nonostante l’età, gli esseri umani diventano inferiori in altezza e più deboli fisicamente, così come mentalmente e spiritualmente. C’è una diffusione di falsi dèi, idoli e maestri. Molte persone mentono, e si dichiarano profeti o esseri divini. Inoltre, ognuno modifica a propria discrezione i significati/concetti di digiuno, meditazione e austerità, così da indurre nelle persone la loro necessità; comunque, facendo questo, essi non seguono il rigoroso codice morale dei Veda, per cui difficilmente guadagneranno qualcosa.

Le donne in questa epoca diventano lascive ed immorali per natura. Nonostante in un primo momento siano trattate come inferiori ai maschi ed abusate, più avanti nel tempo cominciano a rivestire ruoli importanti in politica ed in altri affari, e questo culmina in sempre maggiori scontri di ego con gli uomini. Le donne cominciano a tradire i propri mariti e ad avere relazioni extra-coniugali. I divorzi incrementano, con sempre più bambini cresciuti da un unico genitore. Molte donne intraprendono l'adulterio e la prostituzione.

 

 

Quindi casin, non si sa più chi sta dicendo la verità o il falso... falsi profeti? Mah! Di sicuro un sacco di gente ci guadagna con queste profezie manipolando l'informazione. E' diventato un business; se non arriverà un pianeta, sarà la glaciazione o lo smog a distruggere la terra. E giù libri sull'argomento... E giù articoli... e giù documentari, film, corsi, seminari... ognuno dice la sua verità e produce seguaci in sintonia con la propria parola. Io dico: Acthung propheten...

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Calendario Gregoriano sincronizzato  con lo Tzolkin

Mese di gennaio 2011

Mese di Febbraio 2011

 

INDICE DEI POST PER ME IMPORTANTI

Libertà 26/05/2010

Luci e ombre!

La storia dei principi mai nati

Scelta...!

illuminazione... dov'è?

Sogni... 

legge della manifestazione, il karma e il destino. La veggenza!

Manifestazione - parte 2

Attacchi psichici

La guida definitiva al 2012: la trilogia

2012 - Che pensa chi ci pensa?

Cosa penso io del 2012

Sistema di credenze

Kali Yuga considerazioni

ancora qualcosa: zucchine galattiche 

... DEL DISTACCO elucubrazioni!

rong>Le mie lezioncine da leggere lontane dai pasti

Introduzione 1, i Glifi Maya

Introduzione 2, i propositi dell'onda incantata

Lesson One

Lesson one e 1/2, la lettura dei numeri Maya

Lesson two

Introduzione 3 ai rapporti e alle croci oracolari

Lesson three

Lesson Four

Introduzione 4 Crono Psi, Akasha 

Lesson five analisi di un rapporto e delle croci oracolari

Crono Psi: approfondimento...

new!!! Toni energetici 1,2,3,4 approfondimento

new!!! Toni energetici 5,6,7,8 approfondimento

Link in collaborazione cosmica

Maya di Donamaya

Qui pubblico i profili personali

Identikit


 

 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 58
Prov: TS
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giusy.rascbellavia83marinastellaecarlap2010urbinanatursanadamicosikreasrlmischa2mazzchiarak.adrianadelventomanuelapez7575valina.valedunetuneswowgirl
 

ULTIMI COMMENTI

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI LINK PREFERITI

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 30
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963