Creato da interpretazioni_maya il 19/11/2009

I giorni Maya

Interpretazione dell'energia Maya

 

« CANE BIANCO - MAGDA WIMMERUMANO GIALLO - Magda Wimmer »

Scimmia Blu - Magda Wimmer

Post n°476 pubblicato il 19 Dicembre 2010 da interpretazioni_maya
 

Scimmia Blu

CHUEN

 Numero: 11

Pronuncia: "ciu'en"

Significato: scimmia

Energia: forza del bambino interiore

Proprietà: innocenza, spontaneità, umorismo, bambino interiore, giocare, poesia, arte, burlone, trasparenza, fantasia, forza del delfino, linearità, onestà, prudenza, illusione

Punto cardinale: ovest

Colore: azzurro Elemento: Acqua

Pianeta: Venere
Chakra: Chakra della laringe

Sfida: mancanza di umorismo, prendere la vita troppo sul serio, sarcasmo, chiudersi in se stesso, timore degli inconvenienti, intrighi, superficialità, provocare gli altri, mancanza di rispetto, rincorrere le illusioni.

 

Armonia: scoprire la sincerità infantile e l'umorismo auten­tico, essere sensibile, trattare tutti gli esseri con onore e rispetto, esprimere le energie creative.

Significato del segno: Chuen, la scimmia, è da un lato il simbolo della spensieratezza e della giocondità infantili, dall'altro è anche, tuttavia, un segno di avvertimento dinanzi agli estremi. La gaia leggerezza dell'essere si ha quando 1'uomo va diritto per la sua strada, con profondo rispetto per tutte le cose. Quando, però, è in gioco la mancanza di rispetto, allora l'u­morismo si converte rapidamente in aggressività e diventa mordente sarca­smo o addirittura scherno. L'occhio a forma di spirale corrisponde al sim­bolo maya della "G" (nebulosa di Andromeda, sorgente originaria), quello a forma di anello alla "0" (coscienza divina).

Mitologia: il Popol Vuh racconta che la Scimmia-uno (Hunchuen) e suo fratello Maestro-uno sono i figli maggiori di Ixchél e quindi i fratelli di Hu­nahpú e di Ixbalanqué. Entrambi valgono come «flautisti, cantanti, pittori, scultori» ed inoltre come molto saggi. Essi, però, «nel loro cuore racchiu­devano il male», poiché essi vogliono eliminare i fratelli minori dopo la lo­ro nascita. Questi ultimi, però, li sconfiggono e il trasformano in scimmie. In un altro passo si racconta che gli dèi fallirono nei loro tentativi di creare gli uomini. Poiché questi non ebbero né rispetto né considerazione verso i loro creatori furono sterminati «e si dice che i loro discendenti fossero le scimmie, che vivono oggi nelle foreste».

Divinità: Hunchuen, dèi delle scimmie.

Chuen significa per i Maya il saggio fallito, che può far perdere l'equili­brio a qualcuno. quando la vita sia presa troppo sul serio. Avendo Oc elimi­nato ogni putredine, cioè tutto ciò che è falso, senza rispetto e senza amore, la spensieratezza e la profonda fiducia hanno avuto via libera. Chuen è il bambino interiore, che esprime spontaneamente la sua verità, senza preoc­cuparsi di alcuna regola di condotta. È il bambino dentro di noi che è since­ro e che può provare stupore per le cose non appariscenti della vita. I Maya vedono in Chuen anche l'uomo, che unisce la sua energia sessuale alla sua forza creatrice, esprimendola nelle arti e nell'artigianato, a beneficio dell'u­manità e del pianeta. Presso numerose tradizioni, un particolare giorno del Chuen, nel corso dello Tzolkin, il calendario dì 260 giorni, è ritenuto dai Maya un giorno festivo di grande solennità, che è adibito alla consacrazio­ne degli sciamani e dei sacerdoti.

Interpretazione del giorno

I giorni del Chuen possono mostrarti con quanta serietà tu prendi la tua vi­ta e la tua responsabilità: una serietà tale, che esse gravano pesantemente sulle tue spalle. E sufficiente una piccola parola o un modesto, inatteso cambiamento, ed il peso sembra farsi intollerabile. Forse oggi noterai an­che, che dovresti spontaneamente deciderti per qualcosa, ma che ne sei trat­tenuto dalla tua ragione o dalle norme sociali; oppure il tuo bambino inte­riore vorrebbe, molto semplicemente, giocare con te, ma tu non lo ascolti, poiché egli in qualche momento della tua infanzia è stato ferito e respinto e perché tu adesso hai timore che ciò possa di nuovo accadere. Tenta, oggi, di prendere le cose con umorismo e di considerare gli inconvenienti come uno stimolo a mostrarti per quello che sei: vivi e dì apertamente la verità! gioca le tue chances, e divertiti nel farlo! Forse oggi ti sarà anche domandato se stai vivendo la tua vita con sincerità ed onestà, pieno di venerazione e di ri­spetto per tutto ciò che ti si presenta.

Interpretazione personale

Il Chuen è generalmente molto dotato nel campo artigianale ed artistico e manifesta spesso un fascino brillante ed anche buon umore. Gli individui del Chuen stanno volentieri in compagnia, per esprimervi le loro capacità. Essi sono dei talenti naturali quando si tratta di dare il meglio. Le persone di questo segno hanno una sensibilità romantica, amano il gioco e, di con­seguenza, fanno anche molte cose in modo giocoso. Talvolta, però, essi ce­lano dietro al loro umorismo sentimenti rimossi e "ferite" interiori; allora assumono un comportamento superficiale, dimenticano se stessi e possono diventare sfrenati e pungenti. Essi sono perciò indotti a trovare un equili­brio fra la leggerezza giocosa, da un lato, e la profonda responsabilità verso se stessi e i loro simili, dall'altro.

Stimoli

 - Come posso imparare a prendere con umorismo e spensieratezza molte cose della mia vita?

- Fino a che punto mi trattengono le aspettative degli altri dal fare, nella mia vita, ciò che per me è veramente importante?

- Posso liberarmi dai modelli di comportamento e dai sistemi religiosi che mi sono stati inculcati?

- Dico quello che penso e sono, o cerco sempre di essere ciò che gli altri pensano di me?

- Posso ancora essere giocherellone come un bambino, aperto, sensibile ed anche vulnerabile?

- Sono in contatto con il mio bambino interiore e l'ho già guarito?

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Calendario Gregoriano sincronizzato  con lo Tzolkin

Mese di gennaio 2011

Mese di Febbraio 2011

 

INDICE DEI POST PER ME IMPORTANTI

Libertà 26/05/2010

Luci e ombre!

La storia dei principi mai nati

Scelta...!

illuminazione... dov'è?

Sogni... 

legge della manifestazione, il karma e il destino. La veggenza!

Manifestazione - parte 2

Attacchi psichici

La guida definitiva al 2012: la trilogia

2012 - Che pensa chi ci pensa?

Cosa penso io del 2012

Sistema di credenze

Kali Yuga considerazioni

ancora qualcosa: zucchine galattiche 

... DEL DISTACCO elucubrazioni!

rong>Le mie lezioncine da leggere lontane dai pasti

Introduzione 1, i Glifi Maya

Introduzione 2, i propositi dell'onda incantata

Lesson One

Lesson one e 1/2, la lettura dei numeri Maya

Lesson two

Introduzione 3 ai rapporti e alle croci oracolari

Lesson three

Lesson Four

Introduzione 4 Crono Psi, Akasha 

Lesson five analisi di un rapporto e delle croci oracolari

Crono Psi: approfondimento...

new!!! Toni energetici 1,2,3,4 approfondimento

new!!! Toni energetici 5,6,7,8 approfondimento

Link in collaborazione cosmica

Maya di Donamaya

Qui pubblico i profili personali

Identikit


 

 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 58
Prov: TS
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cbellavia83marinastellaecarlap2010urbinanatursanadamicosikreasrlmischa2mazzchiarak.adrianadelventomanuelapez7575valina.valedunetuneswowgirldavrighini
 

ULTIMI COMMENTI

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI LINK PREFERITI

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 30
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963