Creato da: lontano.lontano il 22/01/2008
la poesia, la musica ed il loro contrario.

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Ultime visite al Blog

kora69monellaccio19castalia71Mas_que_palabraslontano.lontanoNeSontm12ps12Sofia_070karen_71markaos63vittorio.59g.incalcaterracassetta2Penna_Magica
 

Contatta l'autore

Nickname: lontano.lontano
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 6
Prov: GE
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 

Ultimi commenti

...invece la bassotta sta risolvendo tutt'e cose
Inviato da: Faitù
il 09/03/2024 alle 17:43
 
"Festa" poi, non si può sentire. È una...
Inviato da: Faitù
il 09/03/2024 alle 13:22
 
In Italia si perdona tutto e si permette di dire tutto solo...
Inviato da: lontano.lontano
il 23/01/2024 alle 11:36
 
In Italia ti perdonano tutto ma non la ricchezza
Inviato da: cassetta2
il 23/01/2024 alle 09:24
 
Io penso che la soglia di attenzione per ciò che si legge...
Inviato da: Faitù
il 13/01/2024 alle 14:41
 
 

C'era una volta il west- Il mio sogno

 

Eravamo nel 1968 ed io
dodicenne mi guardavo intorno
per capire cosa stessi cercando,
cosa volessi ma soprattutto,
chi fossi.
Un adolescente che vedeva
intorno a sè un mondo
cambiare, forse in maniera
troppo rapida per capire, forse
in maniera troppo lenta per i
sogni che si hanno in mente a
quell'età.
Un mondo nuovo arrivato
addosso, che portava
con sè nuove parole, nuove
mode, nuova musica.
Ascoltavo come tutti in quegli
anni la prima radio "libera",
quella Radio Montecarlo che
si faceva preferire ai canali
Rai a cui per forza di cose
eravamo legati.
Ricordo tutte le canzonette
dell'epoca e non mi vergogno
nel dire che molte non mi
dispiacciono neppure ora.
Arrivavano i primi complessi
stranieri di una certa
importanza e i compagni
di scuola si buttavano a
comprare i loro dischi.
Io continuavo ad ascoltare
tutto ciò ma li ascoltavo solo,
non li sentivo, non mi
riconoscevo, nulla era ciò
che stavo cercando, ero solo
sballottato da sonorità che
non mi prendevano e poco
mi appassionavano.
Un giorno mi capita di
ascoltare questo tema, per
caso arrivato fino a me, una
musica che mi ha attirato a sè
o per meglio dire mi ha
attirato a me, una musica che
è stata lo specchio della mia
anima, una musica che è
diventata mia proprio come
io diventavo suo.
Non sapevo da dove venisse,
non immaginavo neppure fosse
una colonna sonora, non
sapevo dove andarla a ritrovare.
L'ho cercata, l'ho scovata ed è
con me da quarant'anni, non
potrei fare a meno di lei perchè
perderei la parte migliore di me,
sarebbe come specchiarsi e non
vedersi, sarebbe come mangiare
e non nutrirsi, sarebbe come
vivere senza pensare.
Io per mia natura non sono
geloso, perchè penso che la
gelosia, in fondo, non sia che
la nostra insicurezza che ci
fà credere di non esser
all'altezza di sostenere una
comparazione con qualcuno
che, diamo già per scontato,
esser meglio di noi.
Lo sono però verso questa
musica che sento mia e solo
mia e non mi fà molto piacere
se altri mi dicono di
riconoscersi in lei, sarebbe come
vedere all'improvviso spuntare
un nostro replicante mentre fino
ad oggi credevamo di essere unici.
La capisco e lei mi capisce, mi
prende per mano e mi porta in
posti tranquilli, mi asciuga
gli occhi dalle lacrime
dopo averli bagnati,
così senza neppure un perchè,
mi stringe forte la gola
togliendomi quasi il respiro,
facendomi male ma
riportandomi in vita.
Chi mi vede quando sto con lei
mi dice che cambio espressione,
che mi perdo in un mondo
lontano, che trattengo,
senza riuscirci, un'emozione che
raramente mi capita di avere.
E' vero, e non chiedetemi perchè,
non saprei rispondere,
non si motivano le sensazioni,
non si riescono a spiegare
i tumulti del cuore,
non si sà nulla degli
sconvolgimenti dell'anima,
non si razionalizza l'amore.
Una dolcezza infinita che
mi prende la mente e
se la porta con sè e non sono
più io, proprio quando sono
più io che mai,
mentre io divento lei e
lei diventa me, uniti in un sogno
che finirà solo quando
non avrò più la forza per sognare.

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

 

 
« Celebrazione del cattivo gusto.Giustizia ed ingiustizia. »

Aldilà e .... aldiqua (articolo semiserio)

Post n°184 pubblicato il 07 Novembre 2009 da lontano.lontano
 
Foto di lontano.lontano

Cosa vorrei per il mio futuro?
Non il futuro prossimo ma quello lontano lontano, quello definitivo, quello finale, quello senza una speranza di presente.
Per rispondere dovrei prima sapere tra cosa scegliere, senza opzioni mi rimane difficile, ma chi è in grado di propormele, chi può sapere con certezza ciò che ci accadrà quando saremo nel mondo dei più?
Per non complicarmi troppo le cose prenderò in considerazione le seguenti tre alternative:
1) L’aldilà non esiste.
2) L’aldilà è il Paradiso sperato.
3) L’aldilà è un momento di sosta in attesa della reincarnazione.
La prima mi lascia abbastanza indifferente, se nulla esiste, neppure io esisto più, è finito tutto con la farsa della vita, è finito il periodo legato alla coscienza dopo il quale c’è solo il grande sonno.
La prospettiva di dormire per sempre non mi dispiace neppure,
dormire è sempre stata per me un’esigenza primaria, ci son momenti che crollo, che non riesco a tenere gli occhi aperti,  e devo stendermi subito per non trovarmi steso a terra.
Ripensandoci questo è parzialmente vero perché mi è pure capitato di addormentarmi in piedi, persino in una situazione abbastanza delicata.                               La posso raccontare per divagare un po’ e perché coperto dall’anonimato di un nome virtuale.
Ero militare a Torino, era una notte di freddo intenso e chiarori di neve, e montavo di guardia nel cortile della caserma.
Ero reduce da una giornata di lavoro del mio servizio normale, e la guardia notturna non era certo un compito riposante.
Come detto, faceva freddo, io imbaccuccato con tutto ciò che la mimetica poteva contenere giravo su e giù per il perimetro assegnatomi.
Sotto il porticato che percorrevo, tra i vari magazzini e locali c’era pure il vano caldaia, dalle cui griglie d’areazione veniva fuori un alito d’aria tiepida che rimetteva al mondo.
Mi soffermai li sotto mentre il sonno stava prendendo il sopravvento e non bastava il fucile che imbracciavo a farlo indietreggiare.
Appoggiato al muro, con il tepore di quel finto vento estivo, mi addormentai per qualche tempo, non so quanto, senza vacillare, senza scossoni, come un palo piantato a terra.
Mi svegliai poi da solo, senza che nessuno si accorgesse di nulla, senza ispezioni di capoposto o ufficiale di picchetto, senza
che durante la mia assenza la caserma venisse assalita.
Come può quindi sconvolgermi la prospettiva di una notte eterna di sonno?                          Se invece l’aldilà fosse una mia permanenza in Paradiso, beh non sarebbe una sistemazione sgradita, sempreché si tratti del mio Paradiso.                         Essì perché qui ci si deve intendere, ciò che è il luogo di beatitudine per uno mica è detto che possa esserlo anche per qualcun altro. 
Il Paradiso dovrebbe esser personalizzato,
o almeno diviso per tipologie o sezioni pressappoco come Dante ci ha descritto nel suo inferno.
Per fare degli esempi, dovrebbe esistere la sezione dedicata agli amanti dei viaggi e della natura con sottosezioni dedicate a montagna o mare, stagioni ecc.
Che Paradiso sarebbe se uno che ama il caldo dei tropici fosse destinato in alta montagna in una baita semisepolta di neve riscaldato da un semplice camino?
E che umore avrebbe chi desiderandolo fosse invece trasferito su una lussuosissima nave da crociera che solca mari lontani e magari soffrisse pure il mare come nessuno?
E che regno di felicità sarebbe se fosse fatta un po’ di confusione circa il modo di intendere la vita (eterna)?
Un idealista mischiato ad uno senza valori, uno mite con un violento, un prepotente con uno tollerante e così via.
Questo è un articolo molto meno serio di altri e lo scrivo tanto per scherzare un po’, per sdrammatizzare, per dire qualche amenità viste le poche certezze.                           La terza ipotesi è quella che non mi fa ridere per nulla e anzi mi crea disagio al solo pensarci. 
Il dovermi eventualmente reincarnare e dunque rivivere più vite non mi piace affatto, son troppo abituato a me stesso per riabituarmi ad un altro me, ho impiegato anni per conoscermi e dovermi riscoprire ripartendo da zero non mi trova concorde.
Comprendo che il fatto che io sia d’accordo oppure no sia del tutto irrilevante ma penso che abbia tutte le ragioni per un corposo giramento di palle.
Si obietterà che reincarnandomi non avrei memoria di questa vita, vero, ma perché allora tanta fatica per nulla, anni buttati per poi ricominciare da zero?
Tutto ciò sembra avallare la mia teoria, per cui la vita è tutta uno scherzo, si vive per burla, intanto poi è tutto da rifare, ciò che si fa e ciò che si è viene azzerato dal segnale di tempo scaduto.
Un grande rimpasto alla fine, all’insegna del chissenefrega, del chi ha dato…… ha dato, ributtàti nella mischia per andare a sgomitare di nuovo e di nuovo per nulla.
E no, ma non ci penso neanche, ma non se ne parla neppure, ma che si credono?                                     Burattini fino ad un certo punto, la vita, o la non vita, dovrebbe esser solo nostra, vi sembra giusto che ci sbattano di qua e di là e noi zitti, pazienti ad accettare  supinamente decisioni irrevocabili?
Non mi ci vedo proprio in una situazione che potrebbe essere all’opposto del mio essere, diventare un tagliagole, o magari un magistrato corrotto, o un’interprete di quelle musiche che più odio o perchè no, uno che parla di new economy pensando al week end, ma dai!  Ma cerchiamo di essere seri.
E poi se non fossi uomo, che trauma avrei ad esser costretto a rivivere nelle sembianze di un  topo o di una bella topa?
Ma non è accettabile, non ci son ragioni da ascoltare, e se qualcuno mi dirà che se io ora mi piaccio per come sono è perché non sono a conoscenza di chi fossi prima, posso rispondere che per una volta mi è andata bene, ma proprio perché mi è andata bene una volta mi sembra poco prudente rischiare una seconda.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963