La luna, da sempre li appesa nel cielo, a cosa serve?
In apparenza a nulla, non è utile, nell'accezione con la quale si indica un attrezzo o un mezzo atto a svolgere un compito.
Non è una penna o un fornetto elettrico, per intenderci, può essere cantata, romanticamente vissuta, può esser fonte di sogno e di fantasia, ma non si usa.
Però … c'è sempre un “però”, potrebbe anche esser utile a qualcosa se diamo a questo aggettivo un significato educativo o filosofico.
Potrebbe, infatti, servire all'umanità per capire che ciò che vediamo, in realtà … non è propriamente la realtà, e quello che ci vien fatto vedere, non è sempre quello che realmente è.
Prendiamo come esempio le fasi lunari, queste, ci mostrano anche una luna che non c'è.
Se osserviamo l'immagine della luna nuova, la luna non c'è; il giorno prima o il giorno dopo se ne vede un'unghia da una parte o dall'altra e, i giorni successivi, sempre un pezzettino di più, fino arrivare al primo quarto, ma non si vede tutta finché non giunge il giorno della luna piena.
Quindi quando non c'è la luna piena, la luna appare per quello che non è, sarebbe quello che non è se la guardassimo per la prima volta così, ignari delle sue fasi.
La mezza luna potrebbe essere quella virgola nel cielo dei poeti, per sempre, potrebbe essere quella buia invisibile della fase “nuova”, potrebbe essere quel po' che vediamo in certe notti, se ci fidassimo esclusivamente dello spettacolo celeste che ci viene offerto.
Però non è così, la luna è sempre tondeggiante e c'è anche quando non c'è, ed è intera anche se tagliata a pezzettini; è quello che è e non quello che noi vediamo, o crediamo di vedere.
Ecco l'utilità della luna per la terra, soprattutto per noi terrestri; ci insegna a vedere le cose con occhi che vanno oltre il visibile, ci induce a non credere a ciò che potrebbe abilmente esser fatto passare, da qualcuno, come una verità assoluta.
Se ci mostrano il mondo come lo hanno voluto, non è affatto scontato che quello sia il mondo come potrebbe, in realtà essere.
Ci sono ovvietà talmente ovvie da non poter esser recepite dalla mente, e non perché questa non riesca a concepirle, ma solo perché, è stata mediaticamente manipolata per non riuscire a farlo.
E' molto più difficile capire una fase lunare piuttosto che eliminare un qualcosa di dannoso eppure ciò che è dannoso è sempre li, mentre, ad essere eliminato è il rimedio.
Proviamo a guardare la luna, proviamo a pensare alla sua nascosta verità ed immaginiamola come uno specchio che riflette noi ed il mondo in cui viviamo.
Inviato da: lontano.lontano
il 08/09/2024 alle 21:25
Inviato da: vicino.vicino
il 08/09/2024 alle 18:10
Inviato da: lontano.lontano
il 17/08/2024 alle 13:52
Inviato da: cassetta2
il 17/08/2024 alle 11:29
Inviato da: Faitù
il 09/03/2024 alle 17:43