Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

alf.cosmosmerizeta21ossimoraexiettojigendaisukecassetta2bubriskafedechiaraje_est_un_autreQuartoProvvisoriocar.car46Fajrormaliberaanakyn1
 

Ultimi commenti

Mai letto nulla di Cotroneo
Inviato da: jigendaisuke
il 11/08/2024 alle 23:41
 
Mi pare di avere sentito parlare di qualcosa di simile....
Inviato da: jigendaisuke
il 08/08/2024 alle 20:02
 
Ecco che esce il ligure che c'è in te
Inviato da: cassetta2
il 03/08/2024 alle 14:49
 
Ok risparmio i soldi
Inviato da: jigendaisuke
il 03/08/2024 alle 13:37
 
Ciao , forse hai ragione ma il fatto è che ho veramente...
Inviato da: ossimora
il 03/08/2024 alle 11:53
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 320
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« MUTILAZIONIbobo »

Shalom

Post n°1117 pubblicato il 08 Febbraio 2008 da ossimora
 

La storia di Oscar Schindler ,uomo “giusto”che salvò dalla fine certa 1200 ebrei dallo sterminio è diventata celebre soltanto dopo il film di Spielberg e si è fermata alla sua silente,produttiva ribellione salvifica.

 

Oggi leggo qui ,invece,della sua vita successiva;l’ esistenza nella Germania anno zero , post bellica ,le sue bancarotte reiterate ,l’alcolismo,la miseria ,i viaggi in Israele ,l’aiuto chiesto agli  Schindlerjuden, coloro che lui ha salvato e che non l’hanno mai abbandonato senza però riuscire ad aiutarlo davvero;c’è quasi la sensazione che la Germania stessa l’abbia espulso in qualche modo.

 O che lui si sia cristallizzato.

L’antisemitismo in Europa è questione atavicamente radicata serpeggiante in stereotipi e gag idiote e riemerge di tanto in tanto ;nelle inquietanti svastiche in luoghi nei quali vengono compiuti gesti  di stampo razzista ,nei cimiteri ebraici profanati, fino ai veri e propri gesti di discriminazione miranti a riprodurre ghetti più o meno virtuali.

In questi giorni La fiera del libro di Torino ha invitato Israele come nazione ospite ed è stata bersaglio di proteste che in un mix malsano hanno  mescolato la sacrosanta protesta contro le scellerate politiche dei governi israeliani con la cultura e la scrittura dei suoi intellettuali.

Quando si va a censurare chi scrive bisogna sempre tremare.

Qui gli appelli di solidarietà agli scrittori contro questa protesta assurda.

 E’ di oggi ,fresca fresca  , la scoperta di una lista di professori  ed intellettuali ebrei,che campeggiava in un blog ,(già oscurato) in questo esempio di lucidità ,erano mescolati   nomi e cognomi  a slogan e teorie antisemite.

Fa bene la comunità ebraica italiana  a vigilare ed a denunciare ;credo che dovrebbe controllare bene  anche le liste che verranno presentate per le prossime elezioni .

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=4066421

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
>> Oremus et pro Iudaeis su Melamente assorto
Ricevuto in data 10/02/08 @ 10:01
La sua: "Preghiamo per gli Ebrei. Il Signore Dio Nostro illumini i loro cuori perchè riconoscano ... (continua)
 
Commenti al Post:
snoopy68
snoopy68 il 08/02/08 alle 20:53 via WEB
Queste cose non possiamo lasciarle passare in silenzio, la comunità ebraica non deve essere lasciata sola ad affrontare certe provocazioni deliranti, mi auguro solo che molti che dovrebbero dire la loro non abbiamo la testa in campagna elettorale, ciao, Adalberto.
(Rispondi)
 
ilcoraggiodelcuore
ilcoraggiodelcuore il 08/02/08 alle 21:05 via WEB
Concordo Ossimora . Fa bene la Comunità Ebraica a vigilare e denunciare, e controllare le liste. Auspico che lo stesso diritto venga concesso ed esercitato apertamente anche a chi si definisce Cattolico Apostolico Romano. IO più che le liste auspico si possa controllare le PERSONE e la loro coerenza nelle lista.Senza sollevare scandalo.Grazie di averlo segnalato. A. ps. Mi sembra che questi intellettuali siano stati pià coraggiosi di altri di recente ed opposta capacità per un episodio similare. Ma nessuno sembra notarlo.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 08/02/08 alle 21:53 via WEB
non credo tu ti riferisca alla questione del Papa alla Sapienza inquanto una levata di scudi così vasta e tambureggiante,da parte di chiunque non si era mai vista.
(Rispondi)
 
 
 
ilcoraggiodelcuore
ilcoraggiodelcuore il 08/02/08 alle 22:03 via WEB
Parlavo di principi. Validi per tutti . Nn a chi fa più rumore e tira fuori i tamburi di guerra. Perchè se fosse cosi , se ricordo bene, abbiamo visto una altrettante levata di scudi altrettanto vasta tambureggiante e rumorosa . Ma se è valido quello che hai scritto nel tuo post rumoreggiavano in malafede nella peggiore delle ipotesi e manipolatori nella migliore. I principi sono validi per tutti.
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 08/02/08 alle 22:13 via WEB
Beh ,visto che era l'episodio della Sapienza (mi pare di capire )al quale tu ti riferisci ;li c'era proprio un vero "scontro" di principi,entrambi rispettabili;la scienza e la fede ;il papa poteva spengere le polemiche andandoci comunque ,affrontando anche le contestazioni e dando le sue risposte .Ha scelto la strada ,abbastanza discutibile ,(anche a detta di moltissimi credenti) di amplificare a dismisura le polemiche (arrivando persino a parlare i demonio e di professori demoniaci) ritirandosi nello sdegno della "lesa maestà" e lasciandosi cullare dai tanti difensori d'ufficio ,spesso anche non troppo presentabili.Tornando al papa ed agli ebrei ,non sarebbe male che questo papa riaprisse il dialogo con la comunità ebraica che sembra compromesso da certe sue scelte .
(Rispondi) (Vedi gli altri 14 commenti )
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 08/02/08 alle 22:14 via WEB
E ora è rottura. L'Assemblea rabbinica italiana dopo la modifica alla preghiera per gli ebrei del venerdì santo ritiene necessaria una «pausa di riflessione nel dialogo» con i cattolici. Il rabbino capo di Roma Riccardo Di Segni (Ansa) E rileva che la modifica decisa da Papa Ratzinger costituisce «una sconfitta dei presupposti stessi del dialogo». L'Assemblea lo afferma in una nota firmata dal presidente, rabbino Giuseppe Laras. DI SEGNI: MARCIA INDIETRO DI 43 ANNI - Del resto fin da martedì non erano mancate le critiche alla decisione papale. «Una marcia indietro di 43 anni che impone una pausa di riflessione nel dialogo ebraico-cristiano». Anche a mente fredda e con migliore documentazione, non cambia, anzi si aggrava, il giudizio del rabbino capo di Roma Riccardo Di Segni sul nuovo testo della preghiera del Venerdì santo, annunciata da Papa Ratzinger, che riguarda gli Ebrei. «Della preghiera - spiega ancora - è grave la sostanza e grave anche la formula con cui è stata presentata. Vorrei precisare che non è vero che è stata tolta la frase che urta la sensibilità del popolo ebraico. In questa nuova formulazione è tutto che urta questa sensibilita». Di Segni rivela che il nuovo testo non «è un fulmine a cielo sereno». «Nei mesi scorsi - dice - avevamo fatto presente le nostre perplessità e ci avevano dato ampie assicurazione. Invece ora ci troviamo davanti al peggio». Il rabbino spiega poi il modo in cui il nuovo testo sia peggiorato: «nella liturgia di un tempo nel recitare la preghiera del venerdì santo si ci si doveva inginocchiare e pregare in silenzio. Questi due atti non valevano giunti al "pro perfidis judeis". Pio XII invece ripristinò sia il silenzio sia la necessità di inginocchiarsi. Com'è noto Giovanni XXIII nel 1959 tolse il "pro perfidis judeis", ma lasciò intatto tutto il resto. Nel 1970 la preghiera fu completamente cambiata da Paolo VI e si diceva: il popolo ebraico sia fedele alla sua Alleanza». «Rispetto a questa evoluzione, papa Ratzinger - osserva ancora il rabbino capo di Roma - ha riportato indietro le lancette di 43 anni rispetto al 2008». Tra le cause di questo «inciampo», Di Segni indica il problema «dell'immagine del popolo ebraico per la Chiesa. La domanda è sempre la stessa: cosa ci stanno a fare gli ebrei su questa terra?». «Se questo è il presupposto del dialogo, è intollerabile. Evidentemente - aggiunge ancora Di Segni che è in contatto con il rabbinato di Israele - la chiesa ha problemi di riscoprire i fondamenti della sua ortodossia».
(Rispondi)
 
 
 
 
ilcoraggiodelcuore
ilcoraggiodelcuore il 08/02/08 alle 23:06 via WEB
Vedi Antonia , questi toni catastrofali basati sulla NON lettura del testo integrale del testo , ma solo sulle parole del Rabbino mi sembrano in qualche modo ...fuirvianti. Se mai nn è la Chiesa a nn riconoscere i fondamenti della Sua ortodossia ma gli Ebrei forse a non riconoscere , secondo la nostra opinione, La figura di Gesù Cristo. Questa è l'altra prospettiva. Il Papa nn sta cercando di IMPORLA , la sta solo ENUNCIANDO come gli impone il suo magistero. PUoi accettarlo o meno ma è una prospettiva. Rispettabile . Perchè se io dico sono blu e nn sono verde debbo SOLO PER QUESTO essere tacciato di oscurantismo e di mancanza di volontà di parlare. Come dire per parlare devi dire sono verde altrimenti nn si parla. Il Papa sta solo dicendo io sono blu te sei verde ok va bene. partiamo da qui e parliamo. La sta facendo semplice ma il succo è questo . Inoltre è TOTALMENTE falso che ha pegggiorato il testo anzi ha cercato di mitigarlo. " In realtà la nuova preghiera voluta da Benedetto XVI cambia radicalmente le cose: non si chiede più la conversione per gli ebrei, ma ci limita a pregare per gli ebrei e non si definisce più il popolo ebreo accecato, quasi che avesse bisogno di una illuminazione particolare. Con la nuova formula il popolo ebraico viene messo sullo stesso piano di tutti in popoli, per quali vale la salvezza di Dio." Anche intellettuali come BOBBIO, ad esempio, ha riconosciuto che nn ci fosse volontà di rottura o di insultare. Altra opionione. Articolo di BObbio - Eco di bergamo 7 febbraio 2008 " Nuova Preghiera per gli Ebrei rabbini protestano " In ogni caso io sarei sempre dell'opinione di leggere il testo originale ed il vecchio da cui si partiva per farsi una opinione ed nn basarsi sulla opinione di ansa, bobbio , il rabbino etc. Se mai aiutano a farsi una opinione . Ma allora facciamolo con buona fede leggiamoli tutti. Se ci interessano . Altrimenti sentiamo una campana e nn mi sembra corretto tutto qui. Grazie comunque dello spunto di riflessione. A.
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 08/02/08 alle 23:26 via WEB
Non hai risposto alla mia domanda sull’atteggiamento del papa alla Sapienza;in compenso vedo che la questione del rabbino ti ha molto coinvolto. Non mi sembra corretto paragonare le perlessità del rabbino Di Segni con i pareri espressi da chiunque altro giornalista o intellettuale.No?
(Rispondi)
 
 
 
 
ilcoraggiodelcuore
ilcoraggiodelcuore il 09/02/08 alle 00:09 via WEB
NO ? e perchp mai se te hai giudicato in base alle parole di una altra opinione e nn sulla tua lettura , ti ho semplicemente invitatato a leggere altro. Se mai la fonte diretta. A questo invito nn hai risposto. MI accingo a rispondere all'altra domanda. Su cui avevo ampiamente risposto proprio sul tuo blog ...:)))ma evidentemente eri disattenta.:))))))))) Comunque lo rifarò... visto che mi inviti a ri.farlo. A.
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 09/02/08 alle 00:19 via WEB
Perchè dovresti capirlo ,credo.Quanto alla cosa della Sapienza lascia perdere ,non importa andrò arileggermi indietro,sai non sempre leggo le diatribe che avvengono in mia assenza.
(Rispondi)
 
 
 
 
ilcoraggiodelcuore
ilcoraggiodelcuore il 09/02/08 alle 00:44 via WEB
No nn ho capito . Spigami perchè l'opinione del Rabbino è diversa di qualsiasi giornalista o intellettuale. NN ci arrivo. Scusa. Troppo tardi avevo risposto. Scusa Notte e grazie della disponibilità. Notte Antonia .
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 09/02/08 alle 00:55 via WEB
Beh ,immagino che il rabbino della più grande comunità ebraica italiana conosca e trovi nelle scritture ,nelle preghiere riscritte dal papa ,un occasione di studio ben più profonda di quella di un qualsiasi osservatore pur attento e manifestando le sue perplessità abbia diritto a maggior credibilità .No? Mi sembra cosi' chiaro
(Rispondi)
 
 
 
 
ilcoraggiodelcuore
ilcoraggiodelcuore il 09/02/08 alle 01:05 via WEB
si da il caso che lui conosca solo una parte delle scritture e dis,conosca le altre parti . Ma qui nn si sta parlando di scritture si sta parlando delle frasi proposte dal Papa. Quindi un tantino di parte la Sua interpretazione no? Forse un intellettuale che voglia approfondire potrebbe avere una opinione un po' meno "condizionata" sulle parole del Papa e nn sullle Scritture cje nn sono citate. Anche a me sembra chiaro. no? A rinotte .:)
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 09/02/08 alle 01:06 via WEB
lo è .Chiarissimo.
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 09/02/08 alle 08:46 via WEB
Le opinioni del rabbino contano esattamente come quelle di chiunque altro. Hai perfettamente ragione, Coraggio. Lo stesso trattamento che va riservato, immagino, alle opinioni e alla parola di papa Ratzinger, giusto? Opinabilissima e democraticamente contestabilissima in qualsiasi sede ambito, giusto? Perfino fuori l'universita' La Sapienza, giusto? Oppure vogliamo applicare diversi pesi per differenti chiese e persone? ;)
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 09/02/08 alle 11:48 via WEB
;))
(Rispondi)
 
 
 
 
ilcoraggiodelcuore
ilcoraggiodelcuore il 09/02/08 alle 00:40 via WEB
Allora : Premessa era stato invitato nn per parlare di fede ma come figura importante di studioso , intellettuale ( si da il caso che sia stato professore universitario di 5 Università scusa se è poco ) 1. non era uno scontro tra scienza e fede perchè il suo discorso se lo avessi letto nn parlava di fede o di scienza ma dell'amore dello studio della sfida della ricerca di andare oltre sempre e comunque senzs far nessun rifrimento alla supremazia di una sull'altra . Se avessi letto qualcosa in proposito conosceresti la Sua posizione in materia. Ma nn era quello l'argomento. 2. ha deciso ( io sono tra quelle che nn era d'accrdo ) ma solo per prudenza e nn per fare la vittima. Se ci fosse andato forse avrestre gridato allo scandalo oerchè avrebbe provocato uno sparuto gruppetto di studenti ed altrettanti intolleranti intellettuali. Comunque lo avete messo all'angolo e se sei un buona fede sai che è cosi. Ha prevalso la pridenza. Sua decione vero. Accettala e nn denigrarlo. 3. Se trovi una solo frase di Ratzinger che parla di demonio o di professori demoniaci riferito al episodio della Sapienzs detta o scritta da Ratzinger in persona mi prendo una sbronza. 4. Se avessi letto o sentito il discorso di quella Domenica avresti capito che nn erano toni da lesa Maestà ma di stupore e di dolore. 5. Ognuno culla la persone che vuole e che ritiene degne e difende chi ritinene essere un buona fede e degfno di essere ascoltato . Io nn contesto chi culli te o chi difendi te . Contesto che contesti persone solo per sentito dire per opinioni altrue e nn per aver letto o sentito o per conoscenza diretta. Tutto qui. Il Papa nn ha mai interrotto il dialogo con gli Ebrei o con altre comunità religiose, anzi ( ma ti ricordi l'episodio della Moschea Blu ad Istanbul e del suo discorso o quello pvviamente è rimossso ????? ad arte ???) . Quelle che tu chiami Sue scelte "certe" si da il caso che nn siano Sue. NN vuole che siano riconosciute vorrebbe solo poterle dire senza che tutti gridino allo scandalo. Tutto qui . Anacronistico .Antistorico . Mah chissà si da il caso che sono idee che affascinano amate e comprese e studiate da 2000 anni. NN sapremo di cosa parleremo tra altri 2000 anni e tu finisci qui. IO ho la certezza, la speranza che si parlerà di Gesù . E morirò con questa speranza. NN voglio imporla a te ma io ho il diritto di poterlo dire . Tutto qui.
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 09/02/08 alle 00:50 via WEB
Senti ,non ci penso nemmeno a rispondere al tuo profluvio di fede.Le mie erano semplici domande da minus habens disinformata e superficialotta .Non mi interessa e quasi all'una sinceramente preferisco un filo di musica e un prosecchino .Io finisco qui come tutti finiamo qui ;pe r il resto ognuno è padronissimo ,e ci mancherebbe altro (ho rischiato più di una volta dicendo ciò che penso ,so di cosa parli)di dire e di urlare la sua fede ed in verità mi sembra anche che questo atteggiamento da perseguitati sia un pò ridicolo vista la forza REALE in termini di mezzi della ecclesia.Buonanotte.
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 09/02/08 alle 09:07 via WEB
"Il Papa nn ha mai interrotto il dialogo con gli Ebrei o con altre comunità religiose, anzi"
Non capisco, Coraggio: il rabbino Di Segni ti ha nominata suo portavoce o cosa? Se lui afferma che il Ratzinger ha interrotto il dialogo con lui e con l'ebraismo intero, offendendolo, mi spieghi che titolo hai tu, cristiana e per giunta papista, per smentirlo? Temo che tu non possa che prendere atto delle sue parole, come del resto il papa. Ti ricordo che la chiesa cattolica storicamente parla da un pulpito macchiato di sangue del popolo ebraico. Ti ricordo che la chiesa cattolica per secoli ha perseguitato gli ebrei. Ti ricordo che la chiesa cattolica e' stata spesso e volentieri connivente col regime nazifascista, solo poche decine di anni fa. Ti ricordo che la chiesa cattolica ha istituito ed alimentato le ratlines, percorsi protetti di fuga per i criminali nazisti, sterminatori di ebrei, rom e sinti, omosessuali, disabili e oppositori in genere. Non c'e' bisogno di farci tanti ricami e voli pindarici sopra; basta leggere il testo (che io ho copincollato sul mio blog) di quella preghiera, per sentire immediatamente un profondo senso di ripugnanza verso quella indegna preghiera razzista. La chiesa cattolica ha da chiedere mille volte scusa ad Israele, e si permette ancora la vergogna ed il lusso di pronunciare il nome di quel popolo con malcelato disprezzo? Credo che le scuse, il silenzio della riflessione e la preghiera del penitente, siano le uniche che spettano ora a Ratzinger. Quelle cose che, prima di lui, un ben piu' grande e illuminato pontefice ha ritenuto DOVEROSO fare.
(Rispondi)
 
qis
qis il 08/02/08 alle 21:15 via WEB
Sottoscrivo il post fino a prima delle ultime due righe, poi mi sembra molto ricalcare il tic famoso del (per fortuna ormai ex) ministro degli esteri d'alema: che ci sono gli ebrei buoni e gli ebrei cattivi. Gli ebrei buoni sono quelli che votano per me, i cattivi quelli che non mi votano. Preoccupante! Molti ebrei italiani l'hanno trovato molto preoccupante. Non dico come i blog con le liste naziste ma insomma...ciao
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 08/02/08 alle 21:56 via WEB
Preferivi Fini agli esteri?Buon per te.Io non volevo certo metterla sul piano di chi vota e cosa vota bensì sul fatto che non compaiano in lista personaggi tipo Thigler e Fiore.
(Rispondi)
 
 
 
qis
qis il 08/02/08 alle 22:24 via WEB
Ma siamo matti??? La comunità ebraica che controlla le liste? Ma ti rendi conto della sciocchezza che hai detto? E chi dovrebbe farlo? Un consiglio segreto di rabbini? Magari favoriti dalle tenebre del cimitero ebraico di Praga? Shalom anche a te!
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 08/02/08 alle 22:27 via WEB
Beh ,forse ho detto una cazzatiella ;espicito,io intendevo dire che almeno "denunciare",certe acclamate appartenenze potrebbe essere una buona cosa ,no?
(Rispondi)
 
magdalene57
magdalene57 il 08/02/08 alle 21:37 via WEB
ciao Antomia, ho letto anch'io della misera fine del signor schindler, e ho letto pure delle liste dei professori. poi ho letto i commenti... e non c'ho capito un accidenti. buona serata, mag
(Rispondi)
 
72rosalux72
72rosalux72 il 08/02/08 alle 21:46 via WEB
d'accordo anto, ultime due righe comprese.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 08/02/08 alle 21:56 via WEB
;))
(Rispondi)
 
upmarine
upmarine il 09/02/08 alle 01:14 via WEB
Anch'io come mag ho letto i commenti e non ho capito il senso. Comunque spesso capita che qualcuno non si accorga che non sempre leggendo per intero i discorsi si riesca a capire fino in fondo l'obiettivo di che le ha scritte. A noi che scriviamo sui blog, ad esempio, ci tornano comodo anche le faccine per far capire che una frase dai toni minacciosi nasconde invece un'affermazione ironica. Mi chiedo se il discorso del Papa avesse le emoticon. Parlando invece della questione dell'intolleranza razziale ritengo che sia pericolosa qualunque lista pubblica. E' un arma sbagliata in mano a chi non ha la testa a posto.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 09/02/08 alle 01:17 via WEB
già ,era solo un semplicissimo post sull'antisemitismo e l'intolleranza (FACCINA MERAVIGLIATA :O )
(Rispondi)
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 09/02/08 alle 09:12 via WEB
Up, scusami ma non si tratta di un "discorso" di Ratzinger, da leggere fino in fondo o no. Si tratta di una preghiera. E' leggermente differente.
(Rispondi)
 
 
 
upmarine
upmarine il 10/02/08 alle 01:18 via WEB
Però per le preghiere esiste la chiesa e non l'aula. O forse sbaglio, Mac?
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 10/02/08 alle 01:34 via WEB
Sbagli, Up. E se in chiesa si pregasse, mettiamo, per la soppressione di tutti i non cattolici, la cosa non ci riguarderebbe? Poi scusa, noi andiamo o no a ficcare il naso nelle moschee per capire se si predica il terrorismo? Ma sempre due pesi e due misure, dobbiamo usare, qui in Italia?
(Rispondi)
 
magdalene57
magdalene57 il 09/02/08 alle 08:01 via WEB
naturalmente i cuori s'infiammano quando si parla di credo religioso e d'interpretazione delle scritture. non c'entra cosa c'è scritto, diciamo che è secondario... l'importante è affermare una supremazia. M'è piaciuto in particolare un passaggio tuo: Quando si va a censurare chi scrive bisogna sempre tremare. Censurare non è contestare. comunque questo papa stà compiendo atti a dir poco criticabili... dopo di lui, qualsiasi curato di campagna ci sembrerà un illuminato!! (felice di condividere le mie perplessità almeno con un blogger..:-))
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 09/02/08 alle 11:47 via WEB
mi sono appena alzata,non ce la faccio proprio a discutere di fedi e malafedi...sono ancora semi in coma,comunque Margy sono d'accordo con te sulla fumosità di certi interventi...se non avessi l'elettroencefalogramma piatto volterei subito...post
(Rispondi)
 
lakonikos
lakonikos il 09/02/08 alle 11:52 via WEB
mi soffermo solo sulle ultime due righe del post, Antonia. Eccome se la comunità ebraica fa bene a vagliare le liste delle prossime elezioni. Anche perché, se qualcuno non se ne fosse ancora accorto, potrebbe nascere un nuovo partito neofascista, chiamato Popolo delle Libertà. Come definire altrimenti un partito con all'interno AN, Tilgher, Storace e la Mussolini?
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 09/02/08 alle 12:00 via WEB
esattamente ,buongiorno guido
(Rispondi)
 
 
ilcoraggiodelcuore
ilcoraggiodelcuore il 09/02/08 alle 13:42 via WEB
Giusto Guido. Credo che abbiano un gran da fare a capire altre liste che presentano cognomi come dire meno evocativi di persone che a me pare nn abbiano ricusato o negato o chiesto scusa o compreso che il più grande massacro degli ebrei nn è stato fatto dai nazisti ma dai comunisti. ( Numeri alla mano. La Storia sta sempre dalla parte dei vincitori ed i tedeschi hanno perso la guerra ed i numeri ed i campi di concentramento sono venuti fuori ma quello che è avvenuto nei paesi sovietici è venuto fuori solo molto più tardi e nessuno ha voluto vedere i numeri vero ? Pansa docet ...) Cito a caso Diliberto Bertinotti, Mussi ..... Certo meno evocativi, ma pericolosi per quella comunità . Sarà per questo che i più acerremi nemici dei comunisti ex.post.post post post comunisti con alberi querce olivi e fiori vari chissà perchè sono proprio le persone che appartengono alla comunità ebraica. Se si auspica di trovare voti in quella comunità ... loro hanno una grande dimestichezza con la simbologia anche se nascosta dalla fumosità delle parole. Sta tranquillo nessun ebreo voterà la mussolini , ma posso avvermare con una certa tranquillità neanche Diliberto o Mussi o D'Alema. Ma ora mi fai venire il dubbio ??? dovete rimpiazzare i voti di mastella che ci avete appioppato :)))) facendo propaganda con la comunità ebraica ? troppo piccola come comunità in italia ma potente.....chissà forse dopo la conversione di Rutelli assisteremo alla rito del BAR-MITZVAH di Valterone ? Con simpatia :) A.
(Rispondi)
 
 
 
lakonikos
lakonikos il 09/02/08 alle 14:03 via WEB
Ricambio la simpatia, ma trovo il tuo commento totalmente incongruente. E, poi, nulla ti impedisce di definire il PD, i verdi, le formazione che vuoi, come criptocomunisti. E' un tuo parere, direi anche largamente usato da altri. Ho espresso la mia opinione, difficilmente confutabile se quelle adesioni vi saranno. Sui voti di cittadini italiani di religione ebraica, sarei più cauto: qualcuno voterà a destra e altri a sinistra, come Emanuele Fiano, dirigente del PD e figlio di Nedo Fiano, deportato ad Auschwitz e sopravissuti probabilmente perché la Storia la fanno i vincitori. In questo caso direi per fortuna.
(Rispondi)
 
 
 
 
lakonikos
lakonikos il 09/02/08 alle 14:04 via WEB
ciao, A.:)
(Rispondi)
 
 
 
 
ilcoraggiodelcuore
ilcoraggiodelcuore il 09/02/08 alle 14:37 via WEB
Grazie Guido, ma nn ho capito perchè incongruente ? vorrei capire sinceramente . Temi che il partito della mussolini si chiamerà neofascista ( giustamente c'è una legge che lo impedisce ed è reato ) Io dicevo che al contrario c'è un partito comunista che orgogliosamente si proclama tale pur avendo avvallato massacri. Ma la Storia la fanno i vincitori , e concordo con te giustamente in questo caso. Ma gli orrori fatti dai vincitori dovrebbero farci orrore comunque e denunciati comunque. Perchè Pansa o Pasolini facevano o fanno tanto paura . ????? E' questo era il senso. Mi trovi incongruente ? Su come voterà la comunità ebraica concordo era ora solo per dire che spero ognuno possa votare le persone. Se mi spieghi te ne sarà grata . Grazie Antonella .
(Rispondi)
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 09/02/08 alle 21:40 via WEB
"..facendo propaganda con la comunità ebraica ? troppo piccola come comunità in italia ma potente.."
Ecco.. ci mancava il riferimento pseudoscherzoso alla piccola ma potente "comunita'" ebraica. Ti aiuto, Coraggio.. completiamo il tuo lapsus freudiano: il termine esatto che cerchi e' "lobby giudaica".
(Rispondi)
 
Fajr
Fajr il 09/02/08 alle 13:24 via WEB
Sottoscrivo ogni tua parola, Anto.
A "coraggiodelcuore" vorrei dire che se Ratzinger avesse voluto continuare ad andare in giro per conferenze solo come dotto teologo, non avrebbe dovuto mettere in campo tutte le sue schiere di fedelissimi durante il conclave per farsi eleggere papa. Mi spiace, per lui per noi per tutti, che in questo momento storico abbiamo uno dei personaggi più "fuori ruolo" che la storia della Chiesa abbia mai conosciuto. Confido, da cattolica, nella Provvidenza divina e spero che presto il buon Dio lo accolga tra le sue schiere angeliche. Ne trarrà giovamento lui, raggiungendo così il culmine della sua traversata terrena. Ne trarremo giovamento noi cattolici avendo un beato in più da invocare per non cadere per l'ennesima volta nell'errore di crederci superiori in virtù della verità rivelata di cui saremmo, in quanto cattolici, unici possessori. Ne trarrebbero giovamento tutti coloro che amando il dialogo si impegnano con sincerità per la "pace" dei singoli e dei popoli.
(Rispondi)
 
 
ilcoraggiodelcuore
ilcoraggiodelcuore il 09/02/08 alle 14:02 via WEB
Ciao "Fajr" , 1. dove erano queste schiere di fedelissimi nel conclave ? mi citi nomi cognomi ...a me risulta il contrario . So per certo che stava preparandosi per tornare in germania perchè nn pensava neanche lontamente di diventare Papa. ( se vuoi ti posso dare documentazione in privato visto che qui sono considerata una che urla troppo la sua malafede ). Ma se te hai documentazione opposta ben disposta a vederla. Grazie . 2.Se veramente ti definisci Cattolica sai che LO SPIRITO SANTO ha dei disegni che noi nn conosciamo. Ci siamo già conforntate sul tipo di cattolicesimo ci piacerebbe ad entrambe . Ma Auspicare da Cattolica la Morte di quello che per definizione per noi rappresenta nel corpo e nello spirito il "delegato" di Cristo in terra , scusa francamente ma mi trova molto preoccupata. Vuoi forse sostituirti a DIO ? Che ne sai di quali siani i disegni di Dio? che riserva per te per me per tutti noi tramite questa scelta. Se davvero vuoi far parte della Ecclesia come dici partecipa , dialoga fatti te portavoce di nuivo modi di essere cattolici ora . Ma nn auspicare la morte di nessuno . MAI oer nessuno . Nemmeno per il peggior nemico. Figuariamici per il Papa. Per cosa poi? per il dialogo ? e questo lo chiami dialogo ? Augurare la morte .....ma per favore .... O forse la parola chiave è "trovare giovamento" ...ma nn aggiungere noi cattolici ..per noi la ns, religione è dura e complessa .... se vuoi giovamenti e cose facili dedicati ad altro. Fai come il sacerdote che citi nel tuo blog se hai coraggio . E se chiedi di farlo io . Ti rispondo io lo faccio OGNI GIORNO. Con rispetto " FAJR". Grazie dello spunto di riflessione "ilcoraggiodelcuore". ps ma mi togliete una curiosità perchè mi quotate sempre tra virgolette ? mi nobilitate cosi ...:)))))))
(Rispondi)
 
 
 
Fajr
Fajr il 09/02/08 alle 14:13 via WEB
Amen. :)))
Mi fai tenerezza, cuore. Non hai colto la provocazione rispetto alla augurata buona morte, e non intendo polemizzare con te su questa cosa. Rispetto alle vicende del conclave, vedremo tra qlc anno cosa ci diranno gli storici seri e indipendenti. Conoscendo bene, quanto me, le cose interne all'ecclesia, sai perfettamente che i documenti circolanti ora sono solo quel che si vuole vada in giro per "non scandalizzare" i piccoli. Dici bene dello Spirito Santo, infatti, è il solo che sa scrivere dritto anche sulle righe storte. Bacio, cara. Buona domenica a partire dallo shabbat. :)
(Rispondi)
 
ilcoraggiodelcuore
ilcoraggiodelcuore il 09/02/08 alle 14:54 via WEB
Ispa dixit.:) Sono felice di suscitare tenerezza almeno in te :) Allora se confidi nella verità che noi sappiamo trionferà nonostante la ns,pochezza di uomini cerchiamo di nn scandalizzare i piccoli proprio noi con la ns. confusione e con ironie che possono essere manipolate da altri.Questo Papa che contesti sta dicendo proprio questo: " nn vogliamo convertire , vogliamo testimoniare". Ognuno come sa e può ma con coerenza e senza facili scappatoie. Sapendo di cadere ma rialzandoci sempre. Ma la caduta più grande quella "irrimmettibile" per un Cattolico è proprio quella contro lo Spirito Santo. " Nolite errare : Deus non invidetur " . (Gal, 6,7). spero di aver citato bene sta volta. Grazie "Fajr". Amen.
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 09/02/08 alle 15:04 via WEB
Già--- amen,lo spirito santo,Gesù e bla bla ,ma non sempre basta dire grazie ,scusa ed usare gentilezza più o meno esteriore per far dimenticare che in realtà si pensa che chi scrive è una superficiale in malafede.Tu spesso lo dici ,infervorandoti più o meno larvatamente poi risolvi con una spolverata di gentilezza.Conosco bene questo modo di agire .Salutami lo spirito santo quando lo incontri.
(Rispondi)
 
 
ilcoraggiodelcuore
ilcoraggiodelcuore il 09/02/08 alle 15:27 via WEB
Non ho capito il tuo intervento "Ossimora". Me lo spieghi ? Ma forse a te piace molto di più lo stile di chi ti da della superficiale e della ignorante pubblicamente sul tuo blog . Ma ti prego di nn voler leggere nella mia mente . Io nn ti ho dato della superficiale e della ignorante e se pensi che le mie siano "spolverate di buona educazione " per nascondere altro , allora ti contesto apertamente e ti dico che sei in malafede perchè nn ti sei confrontata con me .....mai . Ed allora fatti un altro prosecchino e rlassati... Se ti senti ignorante è un problema tuo nn mio. E questa per me è buona educazione tua nn mia . Sbaglio o sei stata te a darmi della cagnetta ??? io nn mi sono sentita offesa. Perchè a differenza di altri nn cerco padrini , nn scodinzolo, nn lecco nessuno, nn evito di parlare chiaro a chi penso ti possa dare fastidio solo perchè si spera che con questo si possa arrontare lo stipendio. Tanto per parlare chiaro. Lo sappiamo tutti che esistoni dei blog fatti " ad arte" per fare audience alcuni anche pagati . Sarai mica una di quei blog ? Sai se si vuole usare l'arma del pensare male ....potrei essere indotta a farlo anche io. MA se nn è cosi ti chiedo scusa anticipatamente e nn è buona educazione è anche civiltà. Se invece nn mi sonO sbagliata forse dovresti ammetterlo pubblicamente nn credi ? faresti più bella figura . Sono del mestiere Antonia e SO che esistono dei blog pagati da libero per fare audience e per raccogliere pubblicità. Quindi nn sto farneticando . IN ogni caso . Attendo risposte.
(Rispondi)
 
 
 
ossimora
ossimora il 09/02/08 alle 16:43 via WEB
La mia risposta è di sbigottimento per le cose che hai scritto.Non ho parole.
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 09/02/08 alle 16:45 via WEB
la cosa della cagnetta deve essere figlia dei tuoi sensi di colpa ;sei tu che hai usato questa espressione non certo io ,anzi ti dirò di più ,qualcuno in pv mi ha anche chiesto perchè mi lasciassi maltrattare così.Se credi alle idiozie che hai scritto riguardo al blog non fai altro che non venire più ada incrementare i commenti ,visto come ti comporti è meglio che tu ti rivolga altrove.
(Rispondi) (Vedi gli altri 3 commenti )
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 09/02/08 alle 17:13 via WEB
io poi ignorante non l'ho detto...vedi ...
(Rispondi)
 
 
 
 
ilcoraggiodelcuore
ilcoraggiodelcuore il 09/02/08 alle 17:28 via WEB
1.Leggiti il tuo post 1053 "Inviato da Anonimo il 02/12/07 @ 17:40 via WEB scodinzoli,abbai ,cara cagnetta ,peccato tu non abbia un blog nel quale esprimi qualche parere,al di là del commento per niente pieno di dubbi e di certo tetratogo almeno quanto il mio , così da mettersi un pò in gioco .In ogni caso ho dato una riguardata al mio tags \\\"fedi e malafedi\\\"notando che quando si OSA toccare santa madre chiesa c\\\'è sempre un pletora di buoni fedeli che non solo abbaiano ma offendono ,giudicano ,affermano,sentenziano ,tagliano e cuciono nella logica della più popolare adesione a santa romana chiesa.Quanto al Sudan ,ho già risposto.Grazie del tuo intevento. (Rispondi)." come vedi nn ricordi nn solo gli interventi degli altri ma neanche i tuoi. ma ti ripeto nn ti chiedo di scusaerti neanche di questa dimenticanza. 2. se ti ho offeso in qualche modo TE e nn chi ti istiga in pvt dimmelo e ti chiedo scusa 3. immagino che intendessi sensi e nn seni. Probabilmente sono i tuoi sensi di colpa a farti dimenticare anche quello che scrivi. 4. dovresti essere onesta con te stessa ed ammettere che ho incrementato ikl tuo blog anche con manifestazioni di solidarietaà anche quando sei stata attaccata 5. nn rispondi alla mia domanda e ne prendo atto e quindi accetto il tuo invito . In ogni caso ti ringrazio perchè anche se nn lo si vuole ammettere l'educazione è differente dalla vendita di fumo di tante altre persone . Grazie dell'ospitalità. Antonella
(Rispondi)
 
 
 
 
magdalene57
magdalene57 il 09/02/08 alle 21:10 via WEB
antonella... io credevo che fosse una questione d'intem peranza con uno o due blogger...ma mi rendo conto ora che il problema è molto più grave... ma che ti gira per la testa? dove l'hai letta la storia dei blog incrementati... roba da morire dal ridere.. ma come fai a crederci?? e anche quando...c'è qualcuno a cui importa?
(Rispondi)
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 09/02/08 alle 21:59 via WEB
Come no, Coraggio.. e tu pure sei pagata. Pagata per insultare gli altri, come hai fatto qui e sul mio blog. Tutti pagati per incrementare le visite del blog di Antonia, che a sua volta e' pagata da Libero. Anzi, sai che faccio ora? Scrivo alla redazione di Libero per avere tutte le royalities arretrate su ogni contumelia che mi hai rivolto. Dovrei aver accumulato una discreta cifretta :p Direi che siamo arrivati ormai al patetico totale.
(Rispondi)
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 09/02/08 alle 21:49 via WEB
Meno male che qualcuno parla chiaro. Era ora :D
(Rispondi)
 
magdalene57
magdalene57 il 09/02/08 alle 15:08 via WEB
Anto, ti ricordi di quel papa, terzultimo in ordine d'apparizione, che parlava sempre della madonna della mamma e di pinocchio...? beh... mi pare che ad un certo punto lo "spirito santo" impietosito dal suo parlare se lo portò via... lasciando il posto ad un altro conversatore...sperèma.... :-))
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 09/02/08 alle 15:14 via WEB
vedi Margy a me onestamente dei papi non me ne può fregare di meno ,basta leggere la storia degli stessi per rincontrarne di tutti i tipi e per tutti i gusti,non me ne occuperei proprio (neanche questo post li citava ma rientrano mio malgrado),non mi accorgerei nanche della loro esistenza se non quando vanno ad interagire direttamente con le leggi e di fatto (tramite politici conniventi ovvio)con la mia vita.Se si limitassero alle loro chiese ,alle radio ,tv e non investissero la mia vita (vedi DICo sui quali avevo fatto un pensiero anche pe r tutelare mia figlia)il loro teatrino sarebbe lontanissmo.
(Rispondi)
 
 
 
magdalene57
magdalene57 il 09/02/08 alle 15:20 via WEB
e io condivido il tuo pensiero. purtroppo, però, la realtà è un'altra. chi più e chi meno, da secoli si sentono il diritto/dovere di mettere il naso in faccende che proprio non li riguardano. forse è più semplice cercare di redimere gli altri, che se stessi. (comunque dai, devi dire che in fatto di costumi, sono sempre all'avanguardia... ottima sartoria!!)
(Rispondi)
 
upmarine
upmarine il 10/02/08 alle 00:12 via WEB
Ma veramente vi pagano? Anch'io voglio essere pagato. Ditemi come si fa. Sono disposto ad offendere e farmi offendere. Poi andiamo tutti insieme in osteria e ci facciamo un quartino di quello buono.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 10/02/08 alle 00:16 via WEB
Taci va ,magari davanti ad un buon vino anche quella (lieve )incazzatura che mi ha procurato questo profluvio di buoni ,presunti sentimenti,misto allo spirito santo,alle accuse ,etc etc etc ..svanirebbe totalemnte.Stasera ci ho bevuto sopra un ottimo muller Thurgau
(Rispondi)
 
 
 
upmarine
upmarine il 10/02/08 alle 01:21 via WEB
Io invece un sangiovese superiore. :-) Relax, amici. Relax! Che ci pensa già la vita a rifornirci di stress.
(Rispondi)
 
 
 
 
magdalene57
magdalene57 il 10/02/08 alle 10:21 via WEB
le vostre cantine sono molto interessanti.... buongiorno!!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963