Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

jigendaisukeossimoraalf.cosmoscassetta2exiettoFajrormaliberaQuartoProvvisorioje_est_un_autreanakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21
 

Ultimi commenti

Non mi attira
Inviato da: jigendaisuke
il 07/06/2024 alle 00:28
 
ho preso L'ALTRA SPOSA, e mi è andata bene, le è...
Inviato da: exietto
il 03/06/2024 alle 22:20
 
Mi sono bastate le prime righe della tua recensione per...
Inviato da: jigendaisuke
il 31/05/2024 alle 11:14
 
si libro duro
Inviato da: ossimora
il 30/05/2024 alle 20:05
 
Non sapevo dell'esistenza del Premio Strega Europeo....
Inviato da: jigendaisuke
il 24/05/2024 alle 23:53
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« NdNCP »

28 anni fa

Post n°1283 pubblicato il 01 Agosto 2008 da ossimora
 

 

Leggendo le notizie che ricorrono ritualmente il /per il 2 Agosto sulla strage di Bologna ,

annoto:

 ++++++

Il rapido  retro front governativo  relativo alla  presenza del legislatore ad personam ,

il picciottello presunto ministro di giustizia Angelino Alfano.Ovvio.

 +++++++

 

Il presidente del consilvio stesso se ne guarda bene di andare ma ha detto che in rappresentanza

 del governo ci sarà  niente popò di meno che Rotondi,

il quale miracolato fra i tanti miracolati  

è stato comandato e non può certo esimersi.  

          +++++++++++

****************

Il 2008 verrà quindi anche ricordato per il tentativo da parte dai deputati Pdl Italo Bocchino e

Enzo Raisi di riaprire il “caso” passato per tutti i gradi del giudizio con una lettera in cui, a giustificazione del loro revisionismo storico,

citano i lavori della “attendibile” commissione Mitrokin e una pista eversiva palestinese.

Un attacco alla Procura di Bologna che a giudizio dei due onorevoli dimostra un atteggiamento “incomprensibile e provocatorio”.

Forse un semplice tentativo di riallinearsi alla linea del premier nella costante denigrazione della magistratura per dimostrare che anche i deputati del Pdl sono all'altezza dei colleghi senatori.

 +++++++++

Esiste una verità appurata da tempo e confermata da molti gradi di giudizio”.

La  condanna dei brigatisti Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Luigi Ciavardini

come mandanti

ed esecutori del terribile evento.

    +++++++++

Non mi sorprende certo ,vista la storia di chi comanda il vapore che si tentino  ancora  versioni “revisioniste tendenti

a sviare la  matrice eversiva e fascista su quella che è stata la Strage più efferata ed infame del dopoguerra,non mi sorprende ma mi fa orrore lo stesso.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=5182201

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
gianlucaot
gianlucaot il 01/08/08 alle 22:15 via WEB
Ciao. Fanno solo schifo! Insultare la memoria dei morti è aberrante. Sono d'accordo su tutta la linea, sono disgustato! Buona serata.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 01/08/08 alle 22:18 via WEB
Un altro dei tanti tentativi di elaborare la storia sciagurata del nostro paese .Bleath
(Rispondi)
 
snoopy68
snoopy68 il 01/08/08 alle 22:44 via WEB
Questi sono solo dei fababutti e il teatrino di questo sporco governo per decidere chi andrà alla manifestazione conferma quanto schifo fanno, perdomani ma su atteggiamenti come questi io non riesco ad usare mezze misure, un bacio, Adalberto
(Rispondi)
 
snoopy68
snoopy68 il 01/08/08 alle 22:45 via WEB
preciso: farabutti
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 01/08/08 alle 22:54 via WEB
concordo appieno col tuo sdegno.Farabutti .CIAO ADAL*
(Rispondi)
 
Fajr
Fajr il 02/08/08 alle 00:19 via WEB
Antò, ancora con questa storia dell'eversione fascista... lo sanno anche i bambini che la bomba la misero le vittime perché dopo 28 anni si continuasse a parlare di loro...
Rotondi sarebbe capace di dire anche questo.
(Rispondi)
 
ventididestra
ventididestra il 02/08/08 alle 04:45 via WEB
guarda, non so certo quale criminale abbia messo la terribile bomba, e confermo che sicuramente tra i "neri" vi erano assassini e delinquenti. Ma ricordo anche il commento "a caldissimo" dello speaker televisivo quel terribile 2 agosto: dato che Bologna era una città rossa, la bomba era sicuramente fascista. Forse l'indignazione del giornalista, forse l'inizio di un abile depistaggio, tra l'altro Fioravanti (che ho conosciuto, ma no ho certamente seguito la sua terribile e sanguinaria strada) e la Mambro non usavano esplosivi nei loro attentati, erano i fautori dello "spontaneismo armato" ovvero la lotta armata contro lo stato senza una accurata organizzazione, come invece è necessaria per attentati di tale genere. Loro poi, pur accollandosi le numerose gravissime colpe, non hanno mai accettato l'accusa di essere gli esecutori di tale strage. Ciao!
(Rispondi)
 
 
fattodiniente
fattodiniente il 02/08/08 alle 21:04 via WEB
Già. La prima ad essere convinta di ciò che dicono Mambro e Fioravanti è Anna Laura Braghetti, la carceriera di Aldo Moro. E questo fa pensare. E anche le tesi di Cossiga (scoppio - accidentale? - di due valigie di esplosivo del Fronte per la Liberazione della Palestina) ha più di qualche elemento convincente, e che comunque varrebbe la pena di approfondire. A me il revisionismo non interessa: mi interessa la verità, e temo sia diversa da quella che da 28 anni si considera ufficiale e indiscutibile. Lo temo, per un monte di ragioni; ma più di qualche dubbio ce l'ho...
(Rispondi)
 
 
 
elioliquido
elioliquido il 02/08/08 alle 21:25 via WEB
Non voglio sposare ciecamente la verità che da 28 anni si considera ufficiale e indiscutibile, ma non lo voglio in merito a parecchie verità, e non solo quella di Bologna. Ad ogni modo cos'è che fa pensare? che la prima ad essere convinta sia A.L. Braghetti? La prima... in ordine di peso corporeo, di statura, o perché ha pigiato avanti tutti gli altri sul pulsantone della risposta? Non credo esista un primo o una prima a essere convinti.
(Rispondi)
 
 
 
 
fattodiniente
fattodiniente il 02/08/08 alle 21:33 via WEB
Una delle prime in ordine di tempo. E per il fatto che essendo una terrorista rossa, dovrebbe in via teorica essere una delle ultime ad accettare questo fatto. Ma la tesi della pista nera non è mai stata in piedi granché. Poi, possiamo credere ciò che vogliamo e per le ragioni che crediamo...
(Rispondi) (Vedi gli altri 14 commenti )
 
 
 
 
elioliquido
elioliquido il 03/08/08 alle 00:00 via WEB
Per quanto mi riguarda non sto credendo a una tesi o a un'altra. La mia contestazione è circoscritta. Per il resto, è ben chiaro che questo è il paese dei misteri. Che sono rimasti tali anche a livello ufficiale, solo quando non sia stato possibile (nel lungo termine) trovare dei colpevoli "credibili" facili, come nel caso di Ustica.
(Rispondi)
 
 
 
 
lakonikos
lakonikos il 03/08/08 alle 12:01 via WEB
una sola osservazione: cossiga mi risulterà credibile quando si deciderà a comportarsi da ex presdellarepubblica e dire tutto, ma tutto e su tutto, quello che sa. Ammesso che sappia. Si comporta come uno che ogni tanto passa e butta lì qualcosa: peccato che sia stato Ministro degli Interni, Presidente della Repubblica, esponente di spicco di Stay-behind e, a suo dire, sempre in contatto stretto con i servizi di mezzo mondo. Sono convinto di due cose: che Fioravanti, proprio per gli ambienti che frequentava, o è stato lui o sa chi è stato, a Bologna e anche in Piazza Fontana. E l'altra che il fatto che una sentenza sia definitiva non rappresenti necessariamente la verità. Altrimenti bisognerebbe anche dire che Sofri è colpevole. Ciò detto, le considerazioni sul "modus operandi" di Fioravanti e l'argomento delle convinzioni della Braghetti mi sembrano debolucce assai.
(Rispondi)
 
 
 
 
elioliquido
elioliquido il 04/08/08 alle 06:36 via WEB
Cossiga... Altri prima e dopo di lui avranno avuto il coraggio di stare zitti o di parlare. Lui da decenni fa del malaffare di stato un gioco di cui è il conduttore: acqua, acqua, fuochino... con in mezzo morti ammazzati. Forse sa forse non sa, ma con questi sempiterni "forse" è assai poco dignitoso.
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 03/08/08 alle 12:57 via WEB
Per non essere stata in piedi un granchè come affermi tu ha superato tre gradi di giudizio e dalle migliaia di faldoni analizzate dagli inquirenti risultano fiebilissime le altre piste.Per quanto mi riguarda comunque sentire quell integerrima persona di Gianfranco Fini ,parlare di "ombre" da chiarire automaticamente conferma certezze.
(Rispondi)
 
 
 
 
fattodiniente
fattodiniente il 03/08/08 alle 21:45 via WEB
Beh, Lakonikos, la tua risposta è ancora più debole: siccome sono stati i fascisti, se Fioravanti non è stato, allora sa chi è stato. Una petizione di principio in piena regola. Quanto ai tre gradi di giudizio, capirai... Allora Sofri è colpevole, appunto.
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 03/08/08 alle 22:14 via WEB
...e capirai quattro chiacchiere di prezzolati,neo fascisti e massoni ...non capisco
(Rispondi)
 
 
 
 
fattodiniente
fattodiniente il 03/08/08 alle 23:24 via WEB
Beh, dall'altra parte potrebbero comodamente risponderti "capirai, la verità dei comunisti"... Il fatto è Anto', che per fregiarti a pie' sospinto del titolo di "blog laico", di certezze incrollabili e indiscutibile ne hai parecchie... Lungi da me il venirti a dare lezioni qui a casa tua, ma davvero: però non si può esser laici a seconda dei casi. Ti piace pensare che certissimamente siano stati i fascisti? E che c'è da discutere allora? Del resto, non è che se non son stati i fascisti, il fascismo è un po' meno cattivo. E che le stragi fasciste, queste sì senza ombre di dubbi possibili, ci sono state: l'Italicus, Brescia, e prima Piazza Fontana. Ed è pure fuor di dubbio che la strategia della tensione sia esistita. Ma Bologna è diversa: purtroppo, per fortuna? E' diversa. E non è che dubitare sia avere una verità alternativa: è una chiamata a cercare ancora, e meglio, per capire cose che non tornano, e magari scoprire scenari che neanche sospettavamo. Cossiga si diverte a mestare per suoi scopi? Bene, si indaghi, lo si metta alle strette, per separare - come quasi sempre nel suo caso - verità, mezze verità e menzogne, sapendo però che qualche verità la dice sempre. A che serve tutto questo? Non lo so, alla Storia, alla Verità, ammesso che una qualche utilità la abbia. Ma certo, utilizzare Bologna per le tirate periodiche contro il Fascismo dal mio personalissimo punto di vista - questo sì, consentimi, laicissimo - serve anche a meno. Certo, gonfia i cuori, ma non è per queste cose che mi scaldo. E, perdonami, mi fa pure un po' schifo: quei poveri morti sono prima di tutto morti, e vittime, di cosa però non si sa ancora bene; e la pietas non è gridare al fascismo perché tanto è sempre cosa buona giusta. A me pare piuttosto che questo sia utilizzare i morti, permettendo che i colpevoli - ammesso che non siano quelli usualmente indicati tali, e il dubbio c'è, eccome se c'è: c'è sempre stato - non siano scoperti. E quei poveri morti almeno a questo han diritto: sapere perché, e per mano di chi, sono morti. E nel mio piccolo, son certo che della retorica antifascista come risposta alla loro domanda, se ne fregherebbero alquanto.
(Rispondi)
 
 
 
 
fattodiniente
fattodiniente il 03/08/08 alle 23:41 via WEB
Quanto a discorso di Fini - perdonami, ma la tua nota è ancora di una pochezza impressionante - non fa che rilanciare ciò che Givanni pellegrino, Presidente DS della Commissione Stragi negli anni 90, disse per primo. E che molti, a sinistra, raccolsero, compresi Pannella e i Radicali, che da anni si battono per la verità vera... Ma immagino che tutto questo coi Fasci non serva...
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 04/08/08 alle 12:07 via WEB
Pochezza impressionante ,va bene ,ma fra le cose che ho letto negli atti dei processsi e le dichiarazioni abborracciate e poco circostanziate opto per le prime.Fini ha dimostrato più volte di essere un uomo ambiguo e cialtrone quindi ciò che dice mi sono subito di moneta falsa.In questi giorni poi, obtorto collo mi è capitato di leggere "libero" e le argomentazioni ed il linguaggio anche su questa cosa hanno ulteriormente rinsaldato l fiducia nei magistrati che hanno condannato i signori(ti va meglio di fasci?) condannati .
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 04/08/08 alle 12:30 via WEB (Rispondi)
 
 
 
 
fattodiniente
fattodiniente il 04/08/08 alle 15:36 via WEB
Beh, immagino che quella di Repubblica (il giornale che si legge per sapere quello che si pensa) sia la parola definitiva sulla questione. Peccato che l'articolo non faccia menzione, e quindi non chieda conto, dei dubbi di Giovanni Pellegrino ad esempio (e mi pare il suo un parere forse il più autorevole in proposito...), né di quelli del direttore di Liberazione, di alcuni deputati della sinistra estrema, dei radicali, di... di... la lista può essere allungata a piacimento. Ripeto, io non lo so chi abbia causato l'attentato. So che in vari e articolati settori della politica, dell'informazione e dell'opinione pubblica, i dubbi ci sono, e che la questione è tutt'altro che chiara e conclusa. Se per te lo è, vivi serena e passiamo ad altro.
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 04/08/08 alle 20:36 via WEB
bella questa su repubblica ...sopo una cura intensiva di giornali tipo"libero" ...il giornale stesso ,l'indipendente ...mi viene da sorridere.Io in ogni caso non è che sia così tranquilla pur ribadendo delle convinzioni acquisite e sono sempre pronta a mettermi in discussone ,appena usciranno dati seri e si riaprirà il processo lo seguirò con attenzione.
(Rispondi)
 
 
 
 
lakonikos
lakonikos il 04/08/08 alle 14:56 via WEB
riconosco il pregiudizio, fdn. Su Bologna, non certo su Piazza Fontana, lì non ci piove. Il "deboluccio" non era tanto una mia valutazione: semplicemente, solo per un attimo, mi sono messo nei panni di un magistrato che dovrebbe riaprire il caso. Gli ambienti terroristi non sono frequentati da migliaia di persone, e seppur compartimentati, sviluppano sempre una loro "intelligence" e dei contatti reciproci. Quindi ribadisco quello che penso su ciò che sa Fioravanti, almeno, avendo riconosciuto il mio pregiudizio, sulla strage di Piazza Fontana.
(Rispondi)
 
 
 
 
fattodiniente
fattodiniente il 04/08/08 alle 15:28 via WEB
? Lako', all'epoca della strage di Piazza Fontana, Giusva Fioravanti aveva dieci anni...
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 02/08/08 alle 13:46 via WEB
Io lo so :Fioravanti;Ciavardini;Mambro sono stati condannati dopo tre gradi di giudizio :quello che dici su Bologna è scandaloso ,compresa la battuta sul giornalista.Secondo te poi perchè BOLOGNA?
(Rispondi)
 
lakonikos
lakonikos il 02/08/08 alle 13:56 via WEB
Abbraciatona. Guido. "e a culo tutto il resto".
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 02/08/08 alle 15:18 via WEB
giusto,concirdo e sottoscrivo basta anche col "savoir faire" e la delicatezza.Coi fasci non serve .Abbracci fitti
(Rispondi)
 
LaTorreDiGuardia
LaTorreDiGuardia il 02/08/08 alle 16:41 via WEB (Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 02/08/08 alle 19:08 via WEB
mom dieu..anche qui!!!
(Rispondi)
 
alffox
alffox il 02/08/08 alle 18:46 via WEB
Ciao!! come si sta alle Samoa Orientali???
(Rispondi)
 
lupopezzato
lupopezzato il 03/08/08 alle 17:19 via WEB
Anche Napolitano, prima di diventare PdR, è stato ministro degli Interni. Primo ed unico comunista ad essere Ministro degli Interni. Al suo posto avrei passato e passerei ore ed ore a guardare un po’ in certi archivi ma forse la curiosità non appartiene a chi fa parte delle istituzioni. Non è qualunquismo dire pane al pane e vino al vino.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 03/08/08 alle 20:48 via WEB
Il problema è sempre che sia il pane che il vino sono certissimamente acquisiti,percepiti,vissuti soggettivamente .
(Rispondi)
 
io.ero.qui
io.ero.qui il 03/08/08 alle 22:25 via WEB
Hai letto il libro di Bianconi?
(Rispondi)
 
orion971
orion971 il 10/08/08 alle 12:58 via WEB
"Per non essere stata in piedi un granchè come affermi tu ha superato tre gradi di giudizio e dalle migliaia di faldoni analizzate dagli inquirenti risultano fiebilissime le altre piste." Esattamente le stesse parole si potrebbero usare per Sofri & Co., non trovi? Oppure i tre gradi di giudizio ed il rispetto per le sentenze della magistratura valgono solo quando vengono condannati i nemici??
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 10/08/08 alle 17:32 via WEB
assolutamente no.Io non ho mai detto nulla su Sofri ed inoltre io non ho nemici ;certo chi ha ucciso innocenti in una strage efferata dovrebbe essere più che nemico persona da punire per tutti no?
(Rispondi)
 
 
 
orion971
orion971 il 11/08/08 alle 17:47 via WEB
Come non hai mai detto nulla su Sofri??? Ci sono stati fior di post e di commenti su altri blog nei quali hai espresso molto più che dei dubbi sulla sua colpevolezza. Cmq se non te lo ricordi meglio: significa che hai cambiato idea. Su Fioravanti e la Mambro: ovvio che chi fa una strage è da punire, mi sembra però di capire che chi qui nessuno li abbia difesi. Si è solo sottolineato che quella strage era stata molto diversa dal loro operare terroristico (che nessuno ha negato), e del resto è strano che nel Paese dee depistaggi dei servizi segreti su tutte le stragi questa sia l'unica per i quali la Giustizia abbia trovato dei colpevoli, oltre tutto dei ragazzini ventenni all'epoca o poco più. Questo non significa che siano innocenti, ma che ci sia non poco di strano e che loro come capri espiatori sembrano perfetti mi sembra pacifico.
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 11/08/08 alle 20:42 via WEB
Non ricordo ,forse se mi sono espressa è relativamente al periodo nel quale Sofri era gravemente ammalato.Quanto al resto ripeto ciò che ho detto già,se riapriranno il processo si vedrà.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963