Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

jigendaisukeexiettoossimoraFajralf.cosmoscassetta2ormaliberaQuartoProvvisorioje_est_un_autreanakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21
 

Ultimi commenti

Mi sono bastate le prime righe della tua recensione per...
Inviato da: jigendaisuke
il 31/05/2024 alle 11:14
 
si libro duro
Inviato da: ossimora
il 30/05/2024 alle 20:05
 
Non sapevo dell'esistenza del Premio Strega Europeo....
Inviato da: jigendaisuke
il 24/05/2024 alle 23:53
 
https://www.instagram.com/reel/C66hezmNFtE/
Inviato da: ossimora
il 24/05/2024 alle 20:18
 
E per citare Alberto Sordi "boggiato! Zenz'altro...
Inviato da: jigendaisuke
il 20/05/2024 alle 12:47
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« Messaggio #393Messaggio #395 »

Post N° 394

Post n°394 pubblicato il 10 Marzo 2006 da ossimora
 
Tag: Utility

300 miliardi delle vecchie lire

Questa è la cifra che, pur di non abbinare le elezioni politiche alle amministrative, il governo ha buttato dalla finestra. Riassumiamo la vicenda, e cerchiamo di spiegarci la ragione di questo colossale spreco. Nell’ottobre dell’anno scorso i capigruppo dell’opposizione presentano alla Camera una proposta di legge che dispone lo svolgimento contestuale delle elezioni politiche e di quelle amministrative che coinvolgono migliaia di comuni e province.
Due le principali esigenze, di carattere organizzativo e finanziario, che ispiravano la proposta. Intanto quella di contenere l’impegno della macchina amministrativa che si attiva in occasione delle consultazioni elettorali, obiettivo realizzabile grazie alle significative economie che si possono conseguire attraverso l’unificazione di procedimenti elettorali che sono rivolti alla totalità degli elettori (rinnovo del Parlamento) e alla gran parte degli elettori coinvolti nel rinnovo delle amministrazioni locali. “In termini di mero calcolo degli oneri finanziari derivanti dallo sforzo organizzativo, si stima nell’ordine di almeno
150 milioni di euro l’economia conseguibile a seguito dell’accorpamento delle due elezioni”.
Ma c’è anche un’altra importante conseguenza sulla vita dei cittadini, ed in particolare dei loro figli, che avrebbe meritato di esser presa in considerazione: riguarda gli effetti che una doppia consultazione nel giro di poche settimane avrebbe potuto produrre (come in effetti produrrà) sulla regolarità dello svolgimento dei programmi scolastici negli istituti sedi delle consultazioni elettorali. “Laddove si dovesse procedere a consultazioni disgiunte nel periodo aprile-maggio, il corso scolastico di milioni di studenti verrebbe ingiustificatamente compromesso proprio in una fase particolarmente delicata”. E infatti, puntualmente, il primo turno delle elezioni amministrative è stato fissato per il 28 e 29 maggio, in piena epoca di interrogazioni finali e di scrutinii!
Obiezione (non detta): lo svolgimento contemporaneo di politiche e amministrative avrebbe favorito le forze oggi all’opposizione ed in particolare partiti e gruppi della sinistra per l’effetto trascinante della ottima gestione dei comuni e delle province “rosse”. Ecco allora, dopo il ripristino del sistema proporzionale, dopo la scandalosa invasione delle tv e delle radio da parte del presidente del consiglio, dopo le impudenti “regole” imposte dal centrodestra per le tribune televisive, dopo tutto questo ecco il veto del governo all’abbinamento elettorale. Un abbinamento irritale? Una novità? Una proposta inedita? Macché, più volte in passato si sono svolte contemporaneamente elezioni amministrative ed elezioni regionali. Di più: c’è stato persino un abbinamento con l’elezione della delegazione italiana al Parlamento europeo. E, notavano maliziosamente i firmatari della proposta, per regionali ed europee “si applicava un sistema di voto di tipo proporzionale”…
E’ istruttivo l’iter legislativo della proposta. Primo parere quello della commissione Bilancio e Tesoro: “Nulla osta”. E sfido io: di fronte alla possibilità di risparmiare 150mila euro, chi se la sarebbe sentita di votare contro? Tanto era pronta la tagliola della commissione Affari costituzionali: a maggioranza (del centrodestra) “la commissione propone la reiezione della proposta di legge”. A questo punto era chiaro quel che sarebbe accaduto in aula: bocciatura, anche a costo di sprecare soldi. Sprecare soldi? No, investirli: in una ennesima operazione mirata a tentare di ridurre le proporzioni della sconfitta del Polo.



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
ascaso1974
ascaso1974 il 11/03/06 alle 00:49 via WEB
Giusto per rilassarsi...bene, adesso sì che la mia gastrite ha un senso...
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 11/03/06 alle 00:52 via WEB
mi dispiace per la tua gastrite,anche perchè se sei sensibile al malgoverno ed allo spreco dei nostri soldini...non è facile venirne fuori.
(Rispondi)
 
strangeskin
strangeskin il 11/03/06 alle 00:58 via WEB
certo non hanno proprio fiuto per gli investimenti ... mah!
(Rispondi)
 
jacopo147
jacopo147 il 11/03/06 alle 00:58 via WEB
ossimora ti ho copiato il post 392 ti spiace?
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 11/03/06 alle 01:01 via WEB
vuoi scherzare?Devono girare ste cose .
(Rispondi)
 
jacopo147
jacopo147 il 11/03/06 alle 01:03 via WEB
per sicurezza, non si sa' mai!
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 11/03/06 alle 01:07 via WEB
;))
(Rispondi)
 
jacopo147
jacopo147 il 11/03/06 alle 01:12 via WEB
^_^
(Rispondi)
 
pelino55
pelino55 il 11/03/06 alle 09:42 via WEB
hai provato a postare questa cosa da ilvecchioeilmare? Sono sicuro che ti darà una risposta illuminata.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 11/03/06 alle 10:39 via WEB
Buongiorno Guido,a dire il vero ci ho provato a farlo ma non è un'apertura vera quella del blog suddetto,in realtà il dibattito è stato tagliato senza argomentare sulla questione dello spreco del denaro pubblico e si è concentrato sul mio stesso essere !intervenuta,oltre tutto lo trovavo messo al posto giusto dato che aveva parlato di ladri in un suo post...era inerente.Non lo so Gù e non mi interessa nemmeno tanto;io sono stanca proprio di pagare un sacco di tasse assurdo e di vedere sia la qualità della vita che dei servizi andare a picco e di sentirmi dire solo..."Comunista!Comunista!"Ci vorrebbe in questo paese ,una VERA destra,moderna,non forcaiola e critica verso questo ducetto al silicone che ci rende ridicoli e si fa solo i cazzi suoi e di pochi "Fidi".
(Rispondi)
 
qis
qis il 11/03/06 alle 11:48 via WEB
Concordo, gli sprechi sono sprechi e soprattutto non possiamo permetterceli dato il debito pubblico che abbiamo. Ho sentito Sergio Romano stamattina su Radio3. "Amato aveva un deb.pup. el 115%, Berlusca ne ha ereditato uno dal governo precedente del 108", (io non so bene cosa significhino questi numeri ma li ha dati lui), e comunque, diceva questo è l'eterno male dell'Italia per il quale abbassare le tasse "cosa che vorrebbero fare tutti, è impossibile". Allora un ascoltatore ha detto, "perchè non facciamo un governo di Grande Coalizione, come in Germania?" A me l'idea piace. Tagliare le inutili ali estreme (ed estremiste) dei due schieramente e fare, che so, un doppio ministro del tesoro, Bersani/Tremonti! Oppure una diarchia al vertice, tipo Dalema/Berlusconi, potrebbe essere una soluzione. Romano ha detto: "no, perchè così si riempirebbero le piazze" dei radicali di ogni schieramento, "dato che l'Italia è ancora un paese ad alto tasso di intemperanza sociale". Uhm, può darsi che abbia ragione. Ma via! Che si riempiano le piazze! c'è tanto posto, e in Italia abbiamo piazze bellissime. Poi arriva il bel tempo. Scendo anch'io, e se viene l'inverno e il freddo vin brulè per tutti. :) Ciao
(Rispondi)
 
qis
qis il 11/03/06 alle 11:50 via WEB
Ah scusa il p.s. governo di grande coalizione m'è venuto in mente leggendo il tuo interessante post, dato che sia da destra che da sinistra hanno già dichiarato che in caso di pareggio le elezioni si rifaranno, a proposito di sprechi. Riciao
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 11/03/06 alle 12:29 via WEB
Purtroppo è tutta una menzogna attraverso la quale occorre districarsi per cercare di capire bene,la legge elettorale e tutto ciò che è stato fatto in questi mesi-giorni pre elettorali mirano solo a ridurre i danni e secondo me a rendere ingovernabile il paese .Non ho la palla di vetro pe rvedere che succederà m ho paura che comunque vada sarà dura mettere le mani sulle macerie.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963