Creato da interpretazioni_maya il 19/11/2009

I giorni Maya

Interpretazione dell'energia Maya

 

« Interpretazione del gior...Interpretazione del gior... »

tra la lesson one e lesson two, in attesa della lesson two

Post n°37 pubblicato il 13 Dicembre 2009 da interpretazioni_maya
 

Lesson one e 1/2

… prima di iniziare a scrivere di Glifi, toni e di tutto quello che  avevo promesso nella prima lezioncina, vorrei dare qualche accenno sulla rappresentazione numerica che i Maya utilizzavano. La loro base numerica era  vigesimale, cioè con base 20. Che vuol dire? Che usavano mani e piedi per contare... :-). La rappresentazione grafica era molto semplice essendo composta da tre soli simboli: un specie di astronave o conchiglia che equivaleva allo zero, una barra orizzontale che corrispondeva al 5 e il punto che rappresentava l’unità.  Faccio un esempio: per scrivere il numero 17 utilizzavano 3 barre e 2 punti nel modo che potete vedere nell’immagine qui sotto. Così adesso quando vedrete i simboli che rappresentano i tono energetici saprete anche leggerli … attenzione che vi interrogo. 

Glifo4

 

 Ste.

 

 

 

 

aggiunta...

e Adu chiede in un commento: il 26 come lo scrivo...?

Nell'ultima riga ci sono 3 serie di simboli, quello più in basso indica lo zero, il punto in alto la ventina. Se fosse nel nostro sistema numerico indicherebbe la decina. Quindi sopra lo zero potremo scrivere fino a 3 barre e 4 punti. 19 ventine. Ma i rotti? Li mettiamo sotto, una barra per il 5, un punto per l'uno e siamo a 6. Sopra una conchiglia e un punto ancora più sopra... ecco 26. Poi per semplificare ancora, togliamo la conchiglia, che diventa sottointesa.  Quindi una barra, un punto sopra e abbiamo il sei e un punto più in alto che rappresenta la ventina. 

 

Faccio io una domanda ora... che numero è? 

Glifo4

Ste...

ora spiego:

i maya mettevano i numeri uno sopra l'altro; essendo per loro espressioni del divino la direzione era verso l'alto. Sotto mettevano i numeri più bassi sopra, ovviamente, quelli più alti... Usavano anche glifi con delle facce che probabilmente rappresentavano la numerazione dei tanti loro dei. Ora, l'esempio in questione. Sotto abbiamo una barra e 2 punti. 5+2=7 e fin qui è semplice. Sopra abbiamo 3 barre e 2 punti. Corrisponde al numero 17. Sappiamo che sono ventine. Quindi faremo 17x20= 340 e poi aggiungeremo il 7. Totale 347... 

Qualcuno potrebbe obbiettare, magari Adu, che stamattina ancora dorme: quando sotto troveremo 19 (3 barre+4 puntini) e sopra 19 (sempre tre barre e quattro punti) e sappiamo che il simbolo corrisponde al 19x20=380 + 19=399, per fare 400 e più che si fa? 

Rispondo subito... c'è un altro simbolo che subentra per indicare il 400? No, più in alto veniva messa una nuova serie che invece di essere ventine avevano un valore di 360, un numero per loro sacro e non 400 come sarebbe più ovvio. Finite le possibilità offerte dal 360 x 19 facevano un'altro inserimento sopra non più con un valore di 360, ma di 7200 e via così. Quello dopo valeva 144,000, poi 2.880.000. Insomma anche per loro i numeri erano infiniti, limitati solo dalla colonna o dalla parete dove venivano scolpiti. Attraverso questa simbologia poi eseguivano i loro complessi calcoli astronomici con facilità. Un bambino comprenderebbe più facilmente il sistema matematico maya che il nostro...

 

Ste.. con fatica!!!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Energizzante/trackback.php?msg=8133342

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
olena63
olena63 il 13/12/09 alle 22:41 via WEB
Ok, Ste! Puoi interrogare! Importante che le tue lezioni sono detagliate, chiare e facili da capire (anche per me)! Grazie e buona notte!
 
 
interpretazioni_maya
interpretazioni_maya il 13/12/09 alle 22:43 via WEB
farò del mio meglio, se non saranno semplici tiratemi pure le orecchie virtuali. Buonanotte!!!
 
adularia64
adularia64 il 13/12/09 alle 23:01 via WEB
Ste, scusa come faccio a scrivere 26? non esiste? Ciao
 
adularia64
adularia64 il 14/12/09 alle 01:26 via WEB
Grazie Ste.. domani ripasso.. adesso non "connetto" più. Serena notte
 
 
interpretazioni_maya
interpretazioni_maya il 14/12/09 alle 09:27 via WEB
... gli occhi belli dovrebbero andare a dormire prima di mezzanotte, altrimenti le connessioni non si connettono neanche al mattino. A meno che tu non sia stata alzata per riempire il tuo quadernino di desideri evolutivi... o per lavorare! Scherzo!!! Sono il primo asino che la sera leone e al mattino pecorone.
 
   
donamaya
donamaya il 14/12/09 alle 11:16 via WEB
Ma pensa...avevo uno zoo a casa e non me ne sono accorta! Mmmmh...forse ci hai chiesto troppo...è un numero complesso da calcolare come primo esempio, temo! (Vedi che sta uscendo la scimmia anche a me!Evviva!)
 
     
interpretazioni_maya
interpretazioni_maya il 14/12/09 alle 11:22 via WEB
dici? Troppo complesso? ma ci sono qua io... :-) e una volta spiegato tutti gli altri numeri saranno chiari. Anch'io ho uno zoo in casa... evviva!!!
 
     
donamaya
donamaya il 14/12/09 alle 11:35 via WEB
Mmmmh...una un poco scimmia non so se conta per uno...e micio non è bestia da zoo...ahh, ma sono una leonessa, è vero!(me ne dimentico troppo spesso...) Dai spiega sti numeri che siamo curiose!
 
olena63
olena63 il 14/12/09 alle 09:14 via WEB
Ciao, Ste! 137? No?
 
 
interpretazioni_maya
interpretazioni_maya il 14/12/09 alle 09:29 via WEB
il 7 c'è, il cento no... forza e coraggio, conta le barrette e i puntini sopra il 7... sono le "ventine"... ci sei vicina...
 
   
olena63
olena63 il 14/12/09 alle 10:30 via WEB
O, no... Sempre odiavo matematica... Ci provo ancora, 37? Tre barrette, ognuna per cinque, allora, 15. 2 puntini sopra, allora 2per15 viene 30. E piu' 7 sotto. 37? O sbaglio ancora?
 
     
interpretazioni_maya
interpretazioni_maya il 14/12/09 alle 11:22 via WEB
no! no!
 
olena63
olena63 il 14/12/09 alle 10:41 via WEB
O 24? Ho ricalcolato. Tre barrette e due puntini sopra è 17. Una barra e due puntini sopra è 7. 17 e 7 viene 24. Se sbaglio anche questa volta...
 
 
interpretazioni_maya
interpretazioni_maya il 14/12/09 alle 11:24 via WEB
no! no! no! hai ancora tempo per calcolarlo. A mezzogiorno darò il risultato... sopra non sono unità, ma ventine... hai capito quasi, ma conti come unità le ventine!
 
olena63
olena63 il 14/12/09 alle 11:32 via WEB
69? Se conto le barre, che sono 3, per 20, allora 60. Sessanta piu' 2 (puntini) sono 62, piu' 7 - 69? No? Sbaglio ancora? Uffa....
 
 
interpretazioni_maya
interpretazioni_maya il 14/12/09 alle 11:40 via WEB
uffa uffa. Adesso hai capito che sopra sono ventine... devi capire ancora che il numero sopra è una barra = 5, quindi 3 barre =15 + 2 puntini 17. Quindi sotto c'è il sette, sopra 17 ventine...
 
olena63
olena63 il 14/12/09 alle 11:54 via WEB
Niente da fare... Non capisco... Mi viene da piangere... L'odio matematica!!!! non sono portata a pensare logicamente.
 
olena63
olena63 il 14/12/09 alle 11:58 via WEB
57?....
 
 
interpretazioni_maya
interpretazioni_maya il 14/12/09 alle 12:05 via WEB
ecco la risposta come promesso, non preoccuparti, se trovi poco chiara la spiegazione troverò un altro modo per spiegartelo...
 
   
olena63
olena63 il 14/12/09 alle 19:11 via WEB
Leggo solo adesso. Con calma e pazienza. Vedrò se arrivo!
 
     
olena63
olena63 il 14/12/09 alle 19:18 via WEB
E' semplicemente geniale! Sono daccordissima con te, che "Un bambino comprenderebbe più facilmente il sistema matematico maya che il nostro..." Penso, che e' stata una incomprensione linguistica, la mia, non riuscivo a capire sinificativo della operazione che dovevo fare per trovare 17 ventine... Grazie, Ste! Un bacio!
 
     
interpretazioni_maya
interpretazioni_maya il 14/12/09 alle 21:03 via WEB
sono contento che hai compreso, adesso sotto con lesson two, finché ci sono dei dubbi su questa non posso proseguire, quindi fammi pure domande se ci sono delle parti difficili...
 
adularia64
adularia64 il 14/12/09 alle 19:31 via WEB
Ciao,guarda Ste se ti prendo ti tiro le orecchie, come hai potuto pensare che sarei riuscita a dormire stamattina sapendo che facevi la lezione..Ho dovuto immargermi nel mondo del lavoro non con poca fatica..giornata che stentava ad "incastrarsi" cmq eccomi qua. Ottima spiegazione ***** per te! Tutto ok fino al 400 oltre.. nn ho intenzione di andarci per intanto..fatica?.. nn me lo dire.. Buona serata
 
 
interpretazioni_maya
interpretazioni_maya il 14/12/09 alle 21:01 via WEB
meglio continuare con lesson two ora, che sui numeri ci si può sempre tornare, a noi adesso interessano solo dall'uno al 13... Buona serata!!
 
l84aura
l84aura il 17/12/09 alle 08:29 via WEB
interessante... non ho capito tutto e non ti stresserò a rispiegarmelo :-) ti chiedo solo: per fare il trenta come si fa? quanti puntini vanno sopra? oppure esiste soltanto il 20 40 e 100 e con strani calcoli si ottiene il resto?
 
TerraRossaLunare
TerraRossaLunare il 10/01/10 alle 18:12 via WEB
qui mi sono persa professore, mi dispiace, anche se i numeri mi piaccioni e in matematica ero forte la mia attuale concentrazione è troppo bassa per poterla seguire....non che lei non sia chiaro.....semplicemente sono fuori registro ora, ma le prometto che ci tornerò sopra e magari farò degli esercizi col quaderno dato che ho la memoria nella penna.....a scuola scrivevo sempre ciò che dovevo studiare
 
 
interpretazioni_maya
interpretazioni_maya il 10/01/10 alle 18:23 via WEB
Ciao, tranquilla cara alunna, lezione non fondamentale per il percorso di conoscenza energetica Maya, ma solo simpatico e "difficile" intermezzo di cultura generale ... buon proseguo, anche se penso che troverai poche cose che non sai in questa prima parte di lezioncine. Ti saranno più interessanti le prossime sulle onde incantate e sui rapporti e una cosetta che sto preparando sullo griglia psi crono... non completamente sviluppata; richiederà di lavorarci ancora sopra.
 
   
TerraRossaLunare
TerraRossaLunare il 12/01/10 alle 00:15 via WEB
Tutto è utile, sia ripassare che apprendere ed io sono una buona allieva per cui attendo con ansia le prossime lezioni
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Calendario Gregoriano sincronizzato  con lo Tzolkin

Mese di gennaio 2011

Mese di Febbraio 2011

 

INDICE DEI POST PER ME IMPORTANTI

Libertà 26/05/2010

Luci e ombre!

La storia dei principi mai nati

Scelta...!

illuminazione... dov'è?

Sogni... 

legge della manifestazione, il karma e il destino. La veggenza!

Manifestazione - parte 2

Attacchi psichici

La guida definitiva al 2012: la trilogia

2012 - Che pensa chi ci pensa?

Cosa penso io del 2012

Sistema di credenze

Kali Yuga considerazioni

ancora qualcosa: zucchine galattiche 

... DEL DISTACCO elucubrazioni!

rong>Le mie lezioncine da leggere lontane dai pasti

Introduzione 1, i Glifi Maya

Introduzione 2, i propositi dell'onda incantata

Lesson One

Lesson one e 1/2, la lettura dei numeri Maya

Lesson two

Introduzione 3 ai rapporti e alle croci oracolari

Lesson three

Lesson Four

Introduzione 4 Crono Psi, Akasha 

Lesson five analisi di un rapporto e delle croci oracolari

Crono Psi: approfondimento...

new!!! Toni energetici 1,2,3,4 approfondimento

new!!! Toni energetici 5,6,7,8 approfondimento

Link in collaborazione cosmica

Maya di Donamaya

Qui pubblico i profili personali

Identikit


 

 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 58
Prov: TS
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

barbdanielegiusy.rascbellavia83marinastellaecarlap2010urbinanatursanadamicosikreasrlmischa2mazzchiarak.adrianadelventomanuelapez7575valina.valedunetune
 

ULTIMI COMMENTI

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI LINK PREFERITI

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 30
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963