Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

cassetta2bubriskajigendaisukeossimoraexiettofedechiaraje_est_un_autreQuartoProvvisorioalf.cosmosmerizeta21car.car46Fajrormaliberaanakyn1
 

Ultimi commenti

Mi pare di avere sentito parlare di qualcosa di simile....
Inviato da: jigendaisuke
il 08/08/2024 alle 20:02
 
Ecco che esce il ligure che c'è in te
Inviato da: cassetta2
il 03/08/2024 alle 14:49
 
Ok risparmio i soldi
Inviato da: jigendaisuke
il 03/08/2024 alle 13:37
 
Ciao , forse hai ragione ma il fatto è che ho veramente...
Inviato da: ossimora
il 03/08/2024 alle 11:53
 
Meglio uscire dal giudizio, leggere anche una sola parola...
Inviato da: bubriska
il 02/08/2024 alle 12:14
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 320
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« smemorinaPietro »

Dall'Umbria vs La Puglia

Post n°1697 pubblicato il 30 Marzo 2010 da ossimora
 
Tag: Lunario

Riemergo da giornate di ozii arditi e passeggiate e poltrite  corroboranti.

 Tenterei una analisi del voto amministrativo .

Non è proprio semplice semplice ma alcune idee mi sono balenate in testa.

Intanto  la questione dell’astensione :brutta davvero , l’Italia era la nazione europea dove si votava  di più;non me lo spiego il non voto ,non ci riesco ,ho provato a leggere le mail di coloro che hanno scritto  a Repubblica ma non lo capisco ,io lo considero da sempre un privilegio ,una ricchezza,un patrimonio ,l’unico modo per dire a chi amministra “mi piaci ,hai lavorato bene o voglio provare altro”;temo che dietro il non voto ,soprattutto giovanile ci sia di fondo una forte mancanza di senso civico e di senso di appartenenza ed anche di percezione del ruolo delle istituzioni.

 E’ terribile anche perché è la stessa carenza che porta una parte dei  ragazzi a non saper più riconoscere i propri diritti e doveri di lavoratori ,di studenti,di utenti del pubblico,di cittadini.

Magari urlano scompostamente ,si incazzano ma non sanno informarsi  sul serio e cercare di capire chi cerca di più e/o meglio di tutelare i loro diritti ,spesso si lasciano attrarre da chi urla di più ma non si informano e non sanno argomentare in maniera complessa come occorre adesso più che mai.

Una mia amica preside sta facendo un lavoro con i ragazzini delle medie sulla  storia del voto alle donne ,con immagini ,interviste alle più anziane,mi piace ,trasmette emozioni  ;è tristissimo vedere i giovani aggregarsi con cori razzisti da stadio,bisogna cercare di correre ai ripari  .

E’ un 'Italia brutta.

 La campagna elettorale è stata tragica ,a tratti demenziale ,senza contenuti  realmente interessanti e  su  questo certamente   ” il signor B. “ci ha messo del suo , riuscendoci pur perdendo un sacco di voti e diventando ,la coda del ...carroccio.( La colpa però mediaticamente e  no sarà tutta di Fini  e che si massacrino fra di loro...ride la lega che non è salita sul predellino!)

Non sono rimasta  particolarmente sorpresa dai risultati ,l'aria che si respira è questa ,non mi aspettavo granchè ;non a caso si parla delle libertà di stampa e del predominio economico mediatico ,delle connivenze denunciate da Saviano , dagli affari formigonici e la telecrazia.

La più che notevole  vittoria della Lega, pur prevista ,  mi sconvolge abbastanza non tanto per il profondo Nord che poco conosco ,quanto per quei voti presi anche qui in Umbria (un consigliere in regione) ,in Toscana ,nelle Marche ; mi pare che al nord ci sia  una classe dirigente non so quanto credibile ,ma esistente  , sfogliando i siti della lega traspare il paese profondo ,la pancia ,anche nell'iconografia e nei temi trattati ,qui da noi hanno proprio raccolto il voto di coloro che sono irritati dagli stranieri ,dalle minuzie e dai luoghi comuni ,dai mercati sempre più colorati ,dalla metamorfosi del campanilismo in bieca difesa spesso incomprensibile dei propri orticelli ;un voto esplicitamente razzista.

Sul pd c’è molto da dire , la gestione del buon Bersani non perde voti dalle europee ma non fa passi avanti di sorta , il pd manca soprattutto di coraggio ,quando ne ha fatti ,come in Puglia ,lo ha fatto “obtorto collo”,dentro c’è un sacco di gente brava che fatica a farsi ascoltare ,ci sono giovani straordinari che non ce la fanno ad emergere ,non intercetta né la ribellione di chi si astiene o annulla la scheda , né quella di chi ha votato a sinistra o presunta tale ,dispersa in mille rivoli che mi auguro sappiano ben orientare i consensi ricevuti .Mollerei l'udc.

La rissosità delle varie formazioni della  sinistra ,i mille distinguo a volte demenziali francamente mi hanno spappolato le palle.Non servono a niente se non a perdere tutto.

Fra le cose positive , per me , la mia regione Umbria , la Toscana  e le Marche mie diretti confini vicinissimi  ed il filo affettivo ,amicale, vacanziero ,mediterraneo con la Puglia di Nichi ,una vera  boccata d’aria salsobromoiodica !

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=8630906

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
ossimora
ossimora il 30/03/10 alle 16:32 via WEB
Ne parlavo porprio poco fa con mia madre ,donna pragmatica ,la quale diceva esattamente ciò che dici tu ;la gente sembra anestetizzata al punto da non fasi più nemmeno due conti.
(Rispondi)
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 30/03/10 alle 16:40 via WEB
abbiamo parlato insieme delle ns. mamme!!! ;-)))
(Rispondi)
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 30/03/10 alle 16:43 via WEB
Si, concordo. Con tua madre. E anche la mia ha detto la stessa cosa.
(Rispondi)
 
 
Odette292
Odette292 il 30/03/10 alle 18:44 via WEB
Non te lo lascio dire, mio caro. Io pago dai 60 ai 70 euri fissi al mese di addizionale regionale. Per cosa, manco lo so. Però devo pagare. I miei colleghi della Regione Lazio avevano solo 8 euro. Adesso non so, ma in ogni caso da noi (Regno di Siculonia e dei 1200 ladroni o forse più) è così da sempre!!!!
(Rispondi)
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 30/03/10 alle 16:39 via WEB
Avevo pronto il commentino per il post di Antonia, ma non posso tacere dal risponderti! CREDICI. Ce lo hanno rimandato. Credici. E ti racconto un fatto VERO. Mio figlio frequenta un centro per l'ippoterapia. PRIVATO. Cioè : pago tutto. Iscrizione salata, mensile, ecc. C'era un progetto con la Regione Lazio, in corso, che a causa delle dimissioni di MARRAZZO, giace fermo. Parliamo di pochi soldi, in confronto a quelli che si spendono per altre stronzate. 36.000 Euro (il centro rischia di chiudere è indebitato fino al collo perchè si reggeva sulle beneficenze, ma si sono tutti tirati indietro). Il buon storace, è l'unico che è andato a questo centro, (furbacchione eh?) e ha toccato con mano, e a visto il centro. La direttrice, Paola, ha attaccato i suoi manifesti. Mi è preso un colpo quando sabato sono andata con mio figlio. Ho detto: paola che fai??? Robè, mi ha detto. E' l'unico che è venuto e mi ha detto che "fara sbloccare il progetto"- Fessa gli ho detto io. Se davvero voleva fare qualcosa, lo staccava lui un assegno di 36.000 euro ma andiamo! Ecco, questo è quanto. Credici, è tornato storace e i suoi. E mi dispiace, Antonia, ti autorizzo a cancellare, ma se marrazzo non avesse fatto i porci comodi suoi, mi spiace, ora governerebbe ancora il male minore. Almeno, cazzarola, non ci sarebbero i fascisti pure alla regione. Ecco. E poi, me lo ha detto candidamente mia madre, oggi. Con la sua semplicità. Dolce. Mamma... Dispiaciuta per la perdita della Bonino... Per la sua elevatura politica, per il fatto, che non ha fatto promesse da mercante. Ma chi glieli ha dati i soldi per tutta la pubblicità e i manifestoni giganteschi? la gente si è riconosciuta in lei. Ma che ne sà la gente della giusta storace e delle dirigenze che ha mandato lui? i casini che ha combinato per quanta gente ha fatto entrare in regione. L'unica nota positiva è che è una donna. Solo questo mi da una qualche speranza in più. E la mia mamma ha aggiunto. Non poteva vincere la Bonino. Ci abbiamo pensato dopo... Qui ci sono i preti. Figuriamoci...
(Rispondi)
 
 
fuori_dai_denti
fuori_dai_denti il 30/03/10 alle 16:45 via WEB
Ma la Bonino a Roma ha preso 9 punti di più. Forse qualcuno gli doveva ricordare che erano regionali e non comunali.
(Rispondi)
 
 
 
ossimora
ossimora il 30/03/10 alle 16:47 via WEB
candidata inadatta quindi
(Rispondi)
 
 
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 30/03/10 alle 16:52 via WEB
Emma Bonino è una grande donna. Una politica di una statura elevatissima. La gente ha scelto altro. Anto, non dire, "che il fato ci assista", so' che fai una battuta. Ma se tu sapessi, già nella scuola che aria si respira. Alemanno? che dirti? vuol fare la formula uno all'EUR... Ma lo sai che già ci sono i semafori regolati???
(Rispondi) (Vedi gli altri 8 commenti )
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 30/03/10 alle 16:55 via WEB
Beh guarda l'aria che si respira a scuola la conosco bene e per fortuna in un comune piccolo come quello dove sono posso contare su relazioni privilegiate ed accedere facilmente alla stanza dei bottni .E' ovvio che "il fato vi assista " è una battuta ma purtroppo e hanno votato così non avete che rimboccarvi le maniche e fare lavoro sul territorio ,capillarmente.
(Rispondi)
 
 
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 30/03/10 alle 16:59 via WEB
cara Antonia... io il lavoro capillare lo svolgo da sola, in completa solitudine.
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 30/03/10 alle 17:01 via WEB
Lo so e mi dispiace ma c'è lo gnomo con te !!!
(Rispondi)
 
 
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 30/03/10 alle 17:04 via WEB
chiamamelo gnomo:-) Mi arriva al collo! A causa della mia "atavica ignoranza" haimè, non riesco ad affermarmi, come si deve, ma lotto per lui, e non mi fermo nè mi fermerò MAI. La direttrice della scuola è una fascista. La sua è l'unica scuola che non aderisce ai progetti di integrazione scolastica sulle disabilità. Devo fare delle scelte importanti. E non ho solo quello da pensare. Ma non mollo. Quel che dovrei mollare "è la rabbia". Non è attraverso essa, che posso andare avanti.
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 30/03/10 alle 17:09 via WEB
La rabbia ammorba ed impedisce spess di comprendere le strade migliori da intraprendere ;BEH ma nel momento in cui ne sei consapevole puoi cominciare a lavorarci ed a salutarla no?
(Rispondi)
 
 
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 30/03/10 alle 17:18 via WEB
cara Antonia... non è la sola cosa su cui debbo lavorare... Vorrei salutarla e, nel momento in cui penso di averlo fatto, torna a mia insaputa. Torna. E sai, io sono trasparente con gli altri. Mi mostro completamente, mostro anche le mie fragilità, non porto maschere. E tutto questo è controproducente... Devo un pò equilibrarmi. Giuro che ce la sto mettendo tutta:-))
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 30/03/10 alle 17:24 via WEB
ce la farai alla grande ,io la sento la tua forza.
(Rispondi)
 
 
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 30/03/10 alle 17:29 via WEB
ti ringrazio per le tue parole. Per i tuoi post; che sono più importati della lettura di un quotidiano, per me. Attingo, forza, mi nutro, dalle persone FORTI:-) anche se lontane. Da quello che di bello mi fanno conoscere (questi quadri), anche quando non commento. Ce la farò alla grande. Lo so'. Ho solo paura, Antonia. Perchè la forza da sola, non basta, serve l'equilibrio e l'accettazione di una realtà, a volte difficile da accettare. GRAZIE PER LA CHIACCHIERATONA! Ora dovrei lavorare, visto che sono ancora pagata per farlo:-))) il "capoccia" è fuori a Bari per un congresso:-) sono una grande lavoratrice (sgobbona da sempre). Un bacio immenso e grazie con tutto il cuore. Roberta
(Rispondi)
 
 
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 30/03/10 alle 16:56 via WEB
inadatta perchè radicale. Qui c'è il papa! questa è storia. E la cosa che mi rattrista, a me, (sarò scema eh) e che la storia, cacchio non cambia. Almeno qui in Italia. E la Bonino, mi pare ha perso per poco. Mia madre mi ha detto 6 a 7.
(Rispondi) (Vedi gli altri 3 commenti )
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 30/03/10 alle 16:58 via WEB
beh certo il papa ,però a Roma città è andata bene ,sono le province fasciste come Latina che hanno fatto vincere la POL.
(Rispondi)
 
 
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 30/03/10 alle 17:01 via WEB
Antonia. Se tutti qui a Roma, a tappeto, avessero votato Emma Bonino, sai che ci fregava di latina e viterbo? Viterbo... Anche là hanno vinto. La tuscia non era terra di destra.
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 30/03/10 alle 20:51 via WEB
insomma ..Viterbo abbstanz a,anche il sindaco mi pare...
(Rispondi)
 
 
 
 
fuori_dai_denti
fuori_dai_denti il 30/03/10 alle 17:34 via WEB
Non lo so, lei ha preso ed è partita, nel pd dopo il fatto marrazzo nessuno si sentiva di metterci la faccia e quindi la bonino è diventata la candidata di tutto il centrosinistra. Ma questa cosa che nessuno si vuole bruciare? Se non si prendo le responsabilità per amministrare le regioni i pezzi da 90 a che servono? E per es. perchè ripresentare errani? per dare una copertina a formigoni? Ma non è vietato? Ma come diceva tanti anni fa guzzanti "questa è la casa della libertà e facciamo un po' tutti come cazzo ci pare". Sia destra che (orrore) a sinistra.
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 30/03/10 alle 17:46 via WEB
Già la cosa del 4 mandati di Formigoni è uno scandalo ed è illegale.La candidatura Errani ovviamnte non ha permesso a nessuno di alzare la voce su questo (o meglio l'hanno fatto i radicali senza seguito)Qui in Umbria almeno si è riusciti a non ricandidare La lorenzetti che ci avrebbe anche fatto un pensierino!Alle primarie per la governatrice eletta c'è stata un pò di guerra interna poi però le cos esono rientrate.Spero che la Marini faccia bene.C'è bisogno di buon governo e certo di tanto coraggio e di metterci la faccia .
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 30/03/10 alle 16:46 via WEB
Mi dispiace per il Lazio e per la bonino che ha perso con una persona di basso profilo e di saluto fascista come la Polverini.Certamente Marrazzo coi suoi vizi ha fatto un gran danno ,incalcolabile.Visto il buco di Alemanno in soli due anni della sua giunta (il massimo sono gli 800.000 mila euro a Gigi D'Alessio per lo spot contro il bullismo !!!grande cultura )che il fato vi assista!!!
(Rispondi)
 
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 30/03/10 alle 17:02 via WEB
e CERto... mica dare quella cifra per la scuola, PER SENSIBILIZZARE! PER DEI VERI PROGETTI! No. Diamoli a gigi d'alessio... Puahhhh vomito... SPOT Ora va di moda lo spot. Ma facciamoli a scuola I PROGETTI CON TUTTI QUEI SOLDI!!! cazzarola.
(Rispondi)
 
Odette292
Odette292 il 30/03/10 alle 18:44 via WEB
Non te lo lascio dire, mio caro. Io pago dai 60 ai 70 euri fissi al mese di addizionale regionale. Per cosa, manco lo so. Però devo pagare. I miei colleghi della Regione Lazio avevano solo 8 euro. Adesso non so, ma in ogni caso da noi (Regno di Siculonia e dei 1200 ladroni o forse più) è così da sempre!!!!
(Rispondi)
 
 
fuori_dai_denti
fuori_dai_denti il 30/03/10 alle 19:31 via WEB
E vabbè ma storace l'abbiamo avuto solo quattro anni, anzi tre che si è dovuto dimettere, voi non ne uscite più. Adesso vi si portano via pure questo di governatore ;-)
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963