Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

cassetta2jigendaisukeossimoraje_est_un_autreexiettoQuartoProvvisorioalf.cosmosmerizeta21bubriskacar.car46Fajrormaliberaanakyn1woodenship
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 320
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« NOBEL 2ventuno ed oltre »

affittasi

Post n°1848 pubblicato il 17 Novembre 2011 da ossimora
 
Tag: Imago

Oggi ho fatto un giro per il centro storico di una città .

Città che era nelle sue vie più belle e prestigiose vivacissima  commercialmente ; piena di bei negozi e di quei piccole botteghe  di "nicchia" , settoriali  ; che non si trovano nei centri commerciali  e che ne  caratterizzavano proprio la particolarità e l'accoglienza .

L'ho trovata "smobilitata" ; in una delle vie più carine , un lungo vicolo un po' in discesa ,  la maggioranza dei negozi era dismesso, chiuso ; un susseguirsi di "AFFITTASI" e di polverosi mucchi di posta accumulati al di là delle saracinesche . Poi , temporary store ,  fondi improvvisati dai cinesi (forse gli unici col polso di pagare gli affitti esosi ) bar e pasticcerie storiche semivuote , librerie prestigiose nelle quali ormai si vende di tutto , dai giocattoli , alla bigiotteria ai primi gadget natalizi , locali  restaurati e cambiati da antiquari e gioiellieri in ...banche ,banche  a profusione....che aumentano e se ne stanno lì buone buone a riscuotere i debiti di chi ha tentato la via del commercio per poi fallire miseramente.

Non so quanti siano gli esercizi commerciali che chiudono ogni mese in Italia ed in regione  ma se mentre fino a qualche tempo fa la cosa , almeno dalle mie parti , era molto marginale adesso salta proprio agli occhi ed intere vie spente ne sono malinconiche testimonianze . Non è solo una questione di centri storici sempre più complessi da raggiungere e da rifornire , anche nelle periferie dotate di parcheggi è la stessa storia , un rutilante cambiamento di gestioni e sempre  più  negozi a tempo , liquidazioni e sconti anche in piena stagione pre natalizia.

Mai visto prima .

Un po' triste questa depauperazione ,  poichè seppur consumista , allontana anche  le persone dai luoghi d'incontro ma anche sobriamente affascinante , certe luci si riappropiano delle viette medioevali .

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=10810608

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
ziryabb
ziryabb il 17/11/11 alle 09:09 via WEB
Identica situazione qua da noi(Carpi) anche la Cinesizzazione di bar e di parrucchieri.
Nonostante ciò l'affitto rimane fuori portata rispetto alla costa azzurra(Lo giuro!).
Sono 121 i locali commerciali ed artigianali che non ospitano più alcuna attività in centro storico a Modena. Lo rende noto Confcommercio dopo un'indagine, parlando in un comunicato di "situazione critica, in particolare in alcune vie.
Spicca negativamente - si legge nella nota - la situazione nel quadrante nord del centro, dove sono addirittura 60 gli immobili vuoti". "Si tratta di una situazione che preoccupa - commentano Amedeo Faenza ed Alberto Crepaldi, presidente e segretario Confcommercio zona di Modena - resa certamente più pesante dalla crisi economica in corso. Ad incidere, però, sono soprattutto i costi degli affitti commerciali, nonché l'accessibilità al centro".
E per fare crescere l'economia...aumenta l'ICI quindi l'affitto...boh!
(Rispondi)
 
 
Fajr
Fajr il 17/11/11 alle 10:19 via WEB
E la TARSU... Ieri l'altro il sindaco della ridente necropoli in cui vivo mi ha mandato la comunicazione di aumento, con bollettino cc/p: in un sol botto +30%.
(Rispondi)
 
 
 
ossimora
ossimora il 17/11/11 alle 10:49 via WEB
idem le assicurazioni che hanno ricevuto begli aumenti dall'aumento delle tasse regionali ;normale direi.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 17/11/11 alle 10:49 via WEB
Certamente ,io credo che anche i proprietari di immobili dalle grandi bocche, dovranno pian piano rendersi conto (se no l'hanno già almeno pensato) ,che le vacche grasse son finite da un pezzo e che se vogliono affittare debbono scendere a più miti richieste .Fare una scelta tutto chiuso o ,lucrare un pò di meno facendo in modo che torni un pò di movimento.Buongiorno.
(Rispondi)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 17/11/11 alle 13:13 via WEB
chiudono i piccoli esercizi, presidi contro il degrado, ma proliferano ipermercati e centri commerciali..... senza contare che poi esercizi come le pasticcerie, sono destinate a chiudere causa mancanza di gente che voglia fare quel mestiere! Che tristezza
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963