Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

cassetta2jigendaisukeossimoraje_est_un_autreexiettoQuartoProvvisorioalf.cosmosmerizeta21bubriskacar.car46Fajrormaliberaanakyn1woodenship
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 320
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« Messaggio #533Messaggio #536 »

Post N° 534

Post n°534 pubblicato il 08 Giugno 2006 da ossimora
 
Tag: Parole

Non sono mai riuscita ad usare il tremendo neologismo”buonismo”,l’ho subito respinto istintivamente come ambiguo ed un po’ cialtrone .Adesso non è più una novità ed anzi spero vivamente che entri in declino e sfumi ,sfumi ,fino  a sparire.

Il suddetto termine viene usato sempre o quasi per screditare qualsiasi forma di solidarietà sociale verso il prossimo in genere ma soprattutto verso i più deboli e/o i “dannati della terra”.

”Hai difeso un cittadino straniero bastonato e magari sputato da 7 persone ?”

Sei un buonista”

”Prendi le difese di una persona anziana e cerchi di comprenderne diritti e bisogni”

Sei un buonista,(che balle sta gerontocrazia…che poi ci vogliono un sacco di soldi per loro..)

”Ti trovi in una discussione fra diverse persone e non prendi immediatamente posizione ,soffiando sul fuoco e godendo dell’innalzarsi della temperatura “

”Sei un buonista”(…mellifluo)

Cerchi di comprendere il perché di un avvenimento delittuoso ,anche tragico,ti poni delle domande ,non punti subito il dito

 “Sei un buonista”.

Insomma ,riesco,obtorto collo  a tollerare l’uso di questa distoparola quando ad esempio si spacciano forme di mercificazione dei sentimenti come nel trash della tv lacrimevole e dell’informazione per aneddotica –scandalo.

Quando si parla di rispetto delle persone ,dei diritti di tutti e di minoranze non c’entra il “buonismo” ma neanche la stessa bontà (che è cosa ben più seria );credo sia  questione di cercare o tentare almeno una convivenza civile più evoluta ,di ascolto adogmatico,di ricerca di giustizia e di empatia ,anche un po’ di leggerezza e di allegria decurtata dall’oppressione del giudizio .

Non esiste peraltro il termine antitetico…quale potrebbe essere?

Cattivista? –bieco?"...mah!


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=1265339

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
>> Il post di GIUGNO su Gira e Rigira
Ricevuto in data 08/06/06 @ 01:19
date da ricordare: ”Mercoledì 21giugno 2006: ore 13.27”                   SOLSTIZIO  D’ESTATE  ( ... (continua)
 
>> Messaggio N. 29 su AURAROSA...AURANOVA
Ricevuto in data 08/06/06 @ 02:00
BAMBINI del '93          (clicca )  Bambini lacerati reclamano la loro infanzia gioiosa; bambini ... (continua)
 
>> ecco come procede la ristrutturazione della casa su ilKuda - www.kuda.tk
Ricevuto in data 09/06/06 @ 17:05
nel messaggio 269 vi scrivevo per segnalarvi la necessità di raccogliere fondi per risolvere in t... (continua)
 
>> Ciao Enrico su Pace
Ricevuto in data 10/06/06 @ 12:04
L'11 giugno 1984 moriva a Padova Enrico Berlinguer, facendo l'ultimo comizio, ultimo regalo ai su... (continua)
 
Commenti al Post:
pelino55
pelino55 il 08/06/06 alle 00:20 via WEB
Primo! Saresti il mio bdg! Fa parte di una certa pratica screditare attraverso la semplificazione e il conio di neologismi apparentemente innocui, in realtà destinati a inscatolare atteggiamenti non condivisi.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 08/06/06 alle 00:28 via WEB
Ciao Guido,il peggio della cosa è che essendo neologismi di rapido impatto ,vengono usati in maniera la più assurda possibile,come tu dici giustamente per inscatolare ,che comunque è già l'atteggiamento diciamo ,più consapevole e poi...con le varianti popolaresche più agghiaccianti.
(Rispondi)
 
pelino55
pelino55 il 08/06/06 alle 00:33 via WEB
E' un po' come creare mostri: si inventa un'etichetta, la si attacca a qualcuno, poi si inverte l'onere della prova, è il poveraccio che deve dimostrare a tutti di non essere quello che non è mai stato.
(Rispondi)
 
trillina.it
trillina.it il 08/06/06 alle 01:56 via WEB
Ciao Anto, ti ho inviato un trackback perchè Ti ho citata ... Invece, per quanto riguarda il "buonismo" ... mah!... è un neologismo che personalmente ho sempre interpretato nel senso di "falsa bonta", ""bontà formale, per l'occhio del pubblico, per "apparire" buoni senza esserlo""... In verità, di persone che fanno del "buonismo" mi è capitato di incotrarne parecchie e perfino nei blog ... spesso quando cerco di fasare i contenuti dei messaggi scritti nei propri blog con i commenti (talvolte risse ) lasciati in altri blog mi viene da pensare di certe persone : ""va be' ...questo è solo un "buonista"" ... INSOMMA basterebbe dire: "che ipocrita!"... Alla luce di ciò, pertanto, ritengo che più che valutare la "bruttezza" del termine credo che sia da valutare la INADEGUATEZZA DELL'USO che se ne fa, soprattutto poi, se lo si fa nei confronti Tuoi o di chi come Te si è sempre schierato dalla parte dei più deboli e "senza alcun scopo di vantaggio" anzi spesso creandosi, nella vita quitidiana, quanto meno, delle antipatie e degli ostacoli di percorso per le posizioni prese!! Ad esempio per me sono "BUONISTE" tutte quelle persone che manifestano tutto il grande dolore per l'uccisione di un bambino innocente (un nome a caso Tommy) ma poi se ne fregano totalmente di tutti gli altri bambini che VENGONO UCCISI DALLA GUERRA O DALLA FAME...( anzi, a proposito di ciò, ti invio un'altro trackback con una mia pseudopoesia del '93)... insomma credo che a me si potrebbe dire "cattivista"... ma chiaramente solo da parte di quei "buonisti" da me descritti (certamente mai "bieca" nè "ipocrita"!) ... Il "BENE" è fatto di "AZIONI REALI" non di parole!! ... a me pare che tu sia una di quelle che AGISCE e quindi ... trai Tu le conclusioni!! *___° BaciottoNotte e BuonGiornata!! *__* ros
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 08/06/06 alle 20:15 via WEB
Ciao trilli,la brutturie del termine va di apri passo con l'uso che se ne fa .E' insopportabile che ogni vole che uno si mette in posozione di ascolto si sente tacciato di "buonista"..e che palle...io non sono buonista affatto,le cos eche mi fanno schifo le voglio gridare a pieni polmoni cos' come vooglio poter difendere chi mi sembra ne abbia bisogno.RIGURADO ALL VICENDA DI tommy è proprio quallo che volevo dire io,la gente si scandalizza virtualemnte e si copre di orrore solo pe rcose mostrate in tutta la loro violenza ma mediatica.Troppo sepolcri imbiancati e poca gente che si INCAZZA e anche parecchio quando ci vuole e pretende rispetto dei diritti non buonismo.CIAO A
(Rispondi)
 
Vieniviaadesso
Vieniviaadesso il 08/06/06 alle 08:58 via WEB
Complimenti per la scelta del dipinto…. Pollock …. scelta giusta per il tema trattato. Mi sento d’accordo con te… il buonista ha la presunzione di stare mezzo metro sopra gli altri, presunzione che affonda le radici sovente in pseudocomportamenti da oratorio. Il buonista non condivide il dolore, lui lo “comprende compassionevolmente” quasi sempre teoricamente senza esserne sfiorato. Ha una visione più ampia, più pacata, più….. mai meno o uguale. Ci sono extracomunitari pessimi, vecchietti maledetti che non si capisce come mai dio non raccolga tra le sue amorevoli braccia, discussioni nelle quali si dovrebbe intervenire solo per spaccare la faccia a chi le fa. Non parliamo quindi di categorie né di bonta, ma di minimo senso di giustizia. Ho un pessimo carattere, non riesco a stare zitto, non conto fino a 10 prima di parlare…. che il termine antitetico sia semplicemente stronzo?
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 08/06/06 alle 20:15 via WEB
ILY
(Rispondi)
 
 
 
Vieniviaadesso
Vieniviaadesso il 10/06/06 alle 10:46 via WEB
Sono il visitatore n. 15949, non potevo sperare di più.... ILY... e chi è?
(Rispondi)
 
cyberboss10
cyberboss10 il 08/06/06 alle 09:15 via WEB
Ciao, non ho tempo per commentare, lo farò. Intanto ti auguro una splendida giornata. Baci.
(Rispondi)
 
circolomaiaostia
circolomaiaostia il 08/06/06 alle 10:47 via WEB
Si concordo: il termine "buonismo" viene usato in maniera ironica e denigratoria. E' stato usato sopratutto contro Walter Veltroni dai suoi avversari politici. Pochi lo sanno ma durante il regime fascista veniva usato un termine analogo: "Pietismo e Pietisti" che veniva usato conro chi mugugnava contro le leggi razziali e prendeva blandamente le difese delle persone fatte oggetto di discriminazioni politiche o razziali. Il "Pietismo" era un reato che poteva costare il confino. I tempi passano ma certa gente resta sempre la stessa. Domenico
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 08/06/06 alle 20:16 via WEB
Grazoie per avermi ricordato qiuest cos a del "pietismo"
(Rispondi)
 
magdalene57
magdalene57 il 08/06/06 alle 11:32 via WEB
io cerco di capire, ascoltare, ma non sempre sono disposta a farlo. spinta più dal furore del momento... proprio nel mio blog ne diedi tempo fa un fulgido esempio. ma si fa sempre in tempo a migliorare.... buona giornata Antonia...:-))
(Rispondi)
 
bibo1982
bibo1982 il 08/06/06 alle 12:06 via WEB
GRAZIE MILLE PER ESSERE PASSATA NEL MIO UMILE BLOGGHINO ^______^ BUONA GIORNATA Baci&abbracci -BIBO-
(Rispondi)
 
HugoBoss999
HugoBoss999 il 08/06/06 alle 12:11 via WEB
ciao!sei ufficialmente invitata a partecipare al concorso "miss web 2006"! vieni nel mio blog
(Rispondi)
 
Narcysse
Narcysse il 08/06/06 alle 14:24 via WEB
Che le parole oggi siano troppe non v'è dubbio. Che poca la sostanza che sempre muove le cose e sempre le ha sorrette non v'è dubbio. Gli elementi restano tutti al loro posto. Difficile per chi non prova dentro se uno di questi elementi trovarlo nelle parole e leggerlo nei fatti. Per riconoscerlo è necessario averne esperienza. Nel mare di esperienze fatte di parola senza esperienze d'elementi i risultati suono il vuoto di sostanza. Parole senza valore. Come scinderne il buono dal vuoto? Provando bontà. Non ci sono differenti strade. E capire, entrare nelle cose è condividerle e farne esperienza. Le parole non servono a spiegare, ma a condividere. Condivido con te questo malumore del definire come e cosa sia la bontà. Ma sento in te bontà, dalle tue parole dal condividerne il moto e il segno che lasciano dentro me. Ciao e grazie, fortunato d'averto trovato in questo mare.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 08/06/06 alle 20:16 via WEB
ciao!
(Rispondi)
 
ratatuille
ratatuille il 08/06/06 alle 15:04 via WEB
le tue parole mi trovano d'accordo soprattutto nelle considerazioni finali ... la convivenza ed il confronto civile si basano sul rispetto e sulla comprensione delle reciproche problematiche ... ma questo mi ha sempre bollato come buonista ...
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 08/06/06 alle 20:17 via WEB
...e prendiamocelo,ma ridendo dell'idiozia che sottende alla definizione..io mi incazzo e parecchio altro che buonista!
(Rispondi)
 
rana_nelluniverso
rana_nelluniverso il 08/06/06 alle 23:19 via WEB
Urca! L'ho usato anch'io questo termine. O forse solo una parte del suo significato. Poi non so... Mi sono pure trovato dalla parte del buonista "secondo me". Ci sono irriducibili struntz, ma ci sono anche quelli disposti a cambiare idea se incontrano l'illuminazione, o se si trovano a loro volta nella situazione di chi giudicavano semplificativamente. È una cosa che vale un po' in tutto il campo del giudicare quello che ci circonda.
(Rispondi)
 
champaosel
champaosel il 09/06/06 alle 08:06 via WEB
raro momento di accesso da una stargate temporanea. quello che auspichi e vorresti non si ottiene per volontà o disponibilità e il trend è sempre più in discesa. sarà possibile la risalita? se vale ablata causa ecc. chi si preoccupa di?
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 09/06/06 alle 11:00 via WEB
ciao Chà,ciao Rana
(Rispondi)
 
stupidamabella
stupidamabella il 09/06/06 alle 11:08 via WEB
per istinto quando vedo che qualcuno è trattato con intolleranza, devo assolutamente prendere le sue difese, penso sia dovuto al fatto che mi devo distanziare da un gruppo di potere, di qualsivoglia natura sia... ma mi preoccupo poco, linguisticamente del termine, del contenuto morale, invece... non so cosa dire... diciamo che esteticamente non mi piace! Preferisco definirmi semplicemente contro l'intolleranza, e che si usi pure la parola che si vuole... Buongiorno ossimora e ben ritrovata :))
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 09/06/06 alle 11:17 via WEB
Buongiorno cara;il termine ha un suo valore quando viene usato come un 'arma per farti sentire sbagliato o peggio per orientare una opinione pubblica non sempre troppo attenta ;))
(Rispondi)
 
ekeka.z
ekeka.z il 09/06/06 alle 12:43 via WEB
Avere alla base l’educazione, il rispetto, la comprensione, la tolleranza.. oggi giorno sono considerate come delle disfunzioni. Vaglielo a spiegare che non è un fattore ormonale.
(Rispondi)
 
suresh.06
suresh.06 il 09/06/06 alle 13:44 via WEB
Ma questa è materia per Maria Novella Oppo! Chissà quale graffiante commento ne tirerebbe fuori. Tu che ne pensi? Cosa direbbe Maria Novella Oppo sul buonismo?
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 09/06/06 alle 18:22 via WEB
Ti sei fissato???
(Rispondi)
 
 
 
suresh.06
suresh.06 il 09/06/06 alle 18:35 via WEB
Si.
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 09/06/06 alle 18:40 via WEB
beh..contento tu!
(Rispondi) (Vedi gli altri 5 commenti )
 
 
 
 
suresh.06
suresh.06 il 09/06/06 alle 19:01 via WEB
Va bene. Ti ho chiesto solo che ne pensa Maria Novella Oppo sul buonismo…e tu mi rispondi che sono fissato. Non è vero che sono fissato. Mi interessa molto il parere di Maria Novella Oppo! Tutto qua.
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 09/06/06 alle 19:14 via WEB
Dovresti chiederlo a lei però;io ho solo presoa prestito un suo pezzo ,devo dire che mi piace anche perchè è ficcante e lucida.
(Rispondi)
 
 
 
 
suresh.06
suresh.06 il 09/06/06 alle 19:31 via WEB
E'vero. E'ficcante e lucida. E'per questo che mi interessa il suo parere.
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 09/06/06 alle 19:36 via WEB
interessante scambio d'idee ...hrpadcsfeiaaupses
(Rispondi)
 
 
 
 
suresh.06
suresh.06 il 09/06/06 alle 19:47 via WEB
?
(Rispondi)
 
arpaeolia
arpaeolia il 09/06/06 alle 18:59 via WEB
Solitamente i nomi - neologismi o non - dall'etimologia talmente scontata sono indice di bassa decantazione del concetto. Inevitabilmente sa di lessico demagogico, da frecciare per istigare polemica, appunto, o d'ambiente politicante blandamente tribuno nel cercare il trascinante effetto dispregiativo, di fazione. Mi piace il tuo modo di scrivere. Soprattutto la puntina nitida da giradischi che favelli, diffondendo piacevole e originale lucidità. Tornerò a leggere ;)
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 09/06/06 alle 19:13 via WEB
mmmm...grazie molte...
(Rispondi)
 
pelino55
pelino55 il 09/06/06 alle 19:56 via WEB
CHI PARTECIPA A QUESTA DISCUSSIONE E' UN BUONISTA. CYPPA!
(Rispondi)
 
 
scalzasempre
scalzasempre il 09/06/06 alle 20:58 via WEB
infatti! buonista!
(Rispondi)
 
 
 
pelino55
pelino55 il 09/06/06 alle 22:03 via WEB
cyppa, ci sei cascata!
(Rispondi)
 
magdalene57
magdalene57 il 09/06/06 alle 19:58 via WEB
si possono dire anche cose non molto importanti, tipo, ciao come stai Antonia?
(Rispondi)
 
nimriel
nimriel il 09/06/06 alle 20:03 via WEB
Rompo gli indugi e mi dichiaro perfettamente d'accordo con te. Sono una buonista, per questo? E' da un po' che ti leggo, e devo farti i miei complimenti. Sono una buonista per giunta melliflua per questo? I miei omaggi...!
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 10/06/06 alle 00:16 via WEB
...no sei una GIusta..ehehe he ciao,anche io ti leggo spesso ciao!!!!!
(Rispondi)
 
scalzasempre
scalzasempre il 09/06/06 alle 20:59 via WEB
COGLIENDO IL SUGGERIMENTO DI PELINO A CUI VOGLIO BENE ANCHE SE GLI SPACCHEREI LA FACCIA OGNI SECONDYLLO, SI PUò BUONISMARE? (USANDO UN NEOLOGISMO FUORI MASSA OF COURSE). STRA-CYPPA.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 09/06/06 alle 22:27 via WEB
buonumoreggiare
(Rispondi)
 
 
 
rana_nelluniverso
rana_nelluniverso il 10/06/06 alle 00:15 via WEB
e buonare?
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 10/06/06 alle 00:16 via WEB
abbuonarsi?
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
rana_nelluniverso
rana_nelluniverso il 11/06/06 alle 00:25 via WEB
Sì! Riconcilia con sé e con il resto del mondo.
(Rispondi)
 
qis
qis il 10/06/06 alle 09:08 via WEB
mi hai ricordato che esiste un libro appena uscito di Giuliano Vigini "Stavo per chiamarti" che è una raccolta delle frasi fatte più recenti. Lui è un geniaccio dell'editoria, un vero bibliomane quindi potrebbe piacerti. Spero se ti dico che ho appreso questa nostizia dal Foglio (bella intervista di Marina Valensise) il tuo interesse non cali...ciao
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 10/06/06 alle 10:38 via WEB
Beh,grazie perl'informazione che ha stimolato immediatamente la mia curiosità;mi sono fatta una ricerchiella su Vigini,ed ho anche stampato un paio d'articoli(aihmè tutti di giornali che fatico assai a leggere..ehm.)Ho scoperto il tipo,e letto alcune delle frasi "fatte" che lui ha raccolto.Concordo con lui sul fatto che le frasi fatte qundo assumono una frequenza ed un ripetitività eccessive sono davvero disgustose(adesso io sento continuamente "di tutto di più"..ed un giorno o l'altro spacco la faccia a qualcuno...)Comunque "BUONISMO" va al di la dei luoghi conmuni,è proprio un ideologia ,un certo imbastardimento delle relazioni sociali e dei valori collettivi in generale...un pò se non sei stronzo sei "buonista" e/o noioso... Il Vigini legge ogni giorno la bibbia e Sant Agostino,e 25 30 libri al mese,ma (dichiara lui )solo per dovere...un vero anti Pennac,un recensore,un catalogatore...mah!
(Rispondi)
 
giancla56
giancla56 il 10/06/06 alle 10:08 via WEB
ma tu sei proprio sicura che gli esempi che hai citato siano calzanti? non nego la tua esperienza personale, ma piuttosto che augurarsi la scomparsa di un neologismo, forse bisognerebbe spiegarne a chi lo usa il corretto significato. ciao, e buon sabato. :)
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 10/06/06 alle 10:44 via WEB
Io mi auguro la sua scomparsa perchè intanto non mi piace affatto esteticamente e come suono(interessante il parallelo che ha fatto qualcuno qui nei commenti col termine "pietismo",del periodo fascista )ma poi perchè a volte davvero ogni tipo di tentativo di fare solidarietà e di educare alla solidarietà naufraga in una melma indistinta.Secondo me è decisamente da eliminare o da usare pochissimo.Ci sono molte parole ,precise ,efficaci e che non generano ,voluta confusione.
(Rispondi)
 
 
 
giancla56
giancla56 il 10/06/06 alle 13:44 via WEB
scusa, non mi ero accorto che il tuo ragionamento era linguistico, più che politico. allora, sì, hai ragione: si potrebbe sostituire con "bontà ipocrita, sterile e fors'anche dannosa". ma io son telegrafico: continuo a preferire "buonismo". :) PS: di una parte del significato son tributario del De Mauro, eh? non me lo sono inventato io. :-))
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 11/06/06 alle 10:51 via WEB
Meglio decisamente seguire il DE MAURO...pensa che nel mio DEVOTO OLI...non c'è "buonismo" ;))
(Rispondi)
 
magdalene57
magdalene57 il 10/06/06 alle 11:58 via WEB
buonismo è proprio brutta come parola. è ha in se la negazione di ciò che dovrebbe essere. anche pietismo aveva in se la negazione della pietà. direi che uno dovrebbe poter essere buono anche al giorno d'oggi senza doversi vergognare di esserlo. anche se è fuori moda o socialmente poco utile. è semplicemente un modo di essere che non ha niente a che fare con ciò che è giusto o sbagliato, con i diritti o i doveri. buon giorno Antonia, un bacio...
(Rispondi)
 
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 10/06/06 alle 16:24 via WEB
Certo un neoligismo senza l'antitetico antagonista rischia di sbilanciare la ricchezza del nostro vocabolario a favore di una sola serie di tipologie di fatti cose o persone da classificare, etichettare, rubricare; d'altra parte si tratta solo di sforzarsi..il termine "cattivismo" non ci piace tanto quanto poteva non piacerci buonismo prima che lo si adottasse e sdoganasse
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963