Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

jigendaisukeQuartoProvvisorioossimoraalf.cosmosmerizeta21bubriskaexiettoje_est_un_autrecar.car46cassetta2Fajrormaliberaanakyn1woodenship
 

Ultimi commenti

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 320
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« cielo azzurropopulismo »

sciabattando

Post n°1970 pubblicato il 18 Aprile 2014 da ossimora
 

Sono un po' annoiata anche se infondo  io non   mi annoio mai davvero  , davvero.

Sciabatto , fisicamente e di testa.

Il mio babbo il giorno del Venerdì santo mi diceva sempre che il tempo sarebbe necessariamente stato brutto... l'ora nona , sussurrava con grave coinvolgimento,suscitandomi attenzione (per lui) e  risate (per il resto) , povero ,  non è mai riuscito a coinvolgemi più di tanto in queste cose  !

Non ho certo  controllato durante gli anni l'assetto meteorologico di questa giornata , almeno non sempre . Oggi corrisponde in pieno al  presunto , grigio , ventoso , freddo giorno della passione , delle processioni e del silenzio delle campane. Qui in Umbria ci sono un sacco di rievocazioni , la più interessante è quella di Gubbio , con le battistrangole ed i sacconi  che camminano per la città   medioevale completamente illuminata dalle candele , il miserere del duecento che aleggia alternando suoni forti e strascicati , certamente inquietante  , almeno fin quando s'incrociano due enormi falò che soprattutto col vento fanno roteare i lapilli in alto  in uno spettacolo notevole...non la vedevo da un po' di anni e avevo messo in conto di andare ma...l'influenza ( non mia per fortuna ) mi blocca .

Scribacchio. Ho finito di leggere  anche "Venezia è un pesce" , di Tiziano Scarpa , ci ho messo del tempo ,  da quando mi sono interessata a lui  , incontrandolo in una piacevolissima conversazione , per la solita mania di leggere più libri contemporaneamente ed aggiungerne aggiungerne ...via via , perdendomi , piacevolmente ovvio .

Molto divertente Scarpa , e si  che ero indecisa se leggere altro dopo lo Strega :  "Stabat mater" ; che non è un brutto libro anzi , ma   mi aveva troppo  rattristato ...( Lo devo rileggere però , a volte ascoltare gli scrittori ti offre una luce nuova sulla loro scrittura )

Dopo averlo conosciuto ho letto ; "Il corpo" , molto divertente , come l'ultimo Pennac   dove anche lui ha analizzato ogni singola minima parte del suo corpo  vivisezionandolo   con effetti spesso  esilaranti e coinvolgenti .

E questa "guida " di Venezia , scritta da un veneziano . Libello  immaginifico che come sempre ultimamente mi inocula nostalgia per aspetti dei luoghi  che non incontreremo mai più e che non potrò vedere ma che usa quel modo di osservare , annusare , degustare , toccare un luogo multisensorialmente , cosa peraltro ammaliante in periodi nei quali sembra che  i turisti ,poco ammaliati sostituiscano sensi e stupore con cellulari e videocamere. 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=12737566

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 18/04/14 alle 20:36 via WEB
che tristezza i turisti che invece di ammirare e gustare le bellezze ambientali e artistiche, si preoccupano di riprenderle con fotocamere e tablet! Consigli interessanti. Il rito della via crucis, ha comunque un suo fascino.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 19/04/14 alle 02:20 via WEB
Si , c ' e ' un qualcosa di demenziale nell' accanirsi a fotografare o forse un tentativo estremo di fermare il tempo , sformando il presente .
(Rispondi)
 
IlGrandeSonno
IlGrandeSonno il 18/04/14 alle 20:58 via WEB
...gita a Venezia.
Arrivo via treno intorno alle quattro del mattino. Vagare nella città deserta senza una meta precisa. Arrivare in piazza San Marco all'alba. Appena la folla dei turisti inizia a calare sulla città infilarsi in una mostra qualsiasi:Palazzo Grossi O Guggenheim naturalmente dopo aver preso un mezzo pubblico navigante.All'uscita dalla mostra , intorno alle sedici, riprendere un treno e tornarsene a casa.Ciao, Antonia.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 19/04/14 alle 02:22 via WEB
Non male la tua visita , mi da l'. Idea di un qualcosa di intimo e furtivo , ciao
(Rispondi)
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 19/04/14 alle 00:51 via WEB
anche io leggo più libri contemporaneamente.. ma non è una buona cosa! :-/ quello di Pennac, lo volevo comprare, ma per me, la lettura è un lusso VERO. Mi riesce impossibile, ritagliarmi dei momenti completi, per farlo. A volte, succede, che o la mattina, o il pomeriggio, riesca a cominciare e finire un libro. Ma poi me ne lascio indietro altri, che non riesco a finire. Forse preferisco scrivere? forse è il tempo, che mi manca, la stanchezza, anche che non mi permette di farlo. Mi piace, la frase sottolineata: è mia! voglio smarrirmi:-)) perché è là l'unico posto dove voglio andare. Se poi caso mai, la cornice è Venezia, ... allora... :-) Deve essere affascinante, il giorno della passione in Umbria. E tuo padre mi è simpatico:-) mi riprometto sempre, di andare a vedere la via crucis al colosseo e invece non ci vado mai. Qui sotto casa mia hanno fatto una via crucis un po' arrabbattata .. ma d'effetto: Matteo si è incantato, gli è piaciuta. b.notte:-)
(Rispondi)
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 19/04/14 alle 00:52 via WEB
le mie "fotine" rigorosamente con la mia piccola Kodak tascabile:-)
(Rispondi)
 
 
 
ossimora
ossimora il 19/04/14 alle 02:24 via WEB
Realmente avevo smesso di leggere più libri in contemporanea ed in realtà non lo faccio più poi ci sono stati questi incontri con gli scrittori e mi sono appassionata a due o tre nomi...
(Rispondi)
 
tempo_non_definito
tempo_non_definito il 19/04/14 alle 09:56 via WEB
è vero, smarrirsi è l'unico posto dove vale la pena di andare quando si sta male! Buona giornata e Buona Pasqua ^___^
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 19/04/14 alle 10:34 via WEB
...si è sopratutto quando si sta bene! Ciao ed auguri a te
(Rispondi)
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/04/14 alle 12:00 via WEB
Io sono nata di Venerdì Santo
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 19/04/14 alle 19:22 via WEB
e ti è ricapitato di festeggiare in un altro venerdì santo?
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 19/04/14 alle 18:53 via WEB
E' bello smarrirsi col calare delle ombre:a Venezia ci sono arrivato che era sera.E come salmone risalivo la corrente dei turisti che l'abbandonavano.Fino a quando la notte si fece fonda e in giro rimanevo solo io e qualche gatto randagio...Ne venni fuori che tutto ricominciava a vivere:non ero riuscito a vampirizzarla..........Un saluto ed un fiore...........W.........
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 19/04/14 alle 19:23 via WEB
Grazie...devo proprio andare a Venezia , sono anni che non la rivedo...
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963