Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

ossimorajigendaisukeexiettoje_est_un_autremerizeta21car.car46alf.cosmoscassetta2FajrormaliberaQuartoProvvisorioanakyn1woodenshipOneloneswordsman
 

Ultimi commenti

io invece appena escno ..zac meli acchiappo
Inviato da: ossimora
il 23/06/2024 alle 12:38
 
Ho letto un romanzo. Il personaggio proprio non mi...
Inviato da: jigendaisuke
il 23/06/2024 alle 06:43
 
grazie!!!
Inviato da: ossimora
il 23/06/2024 alle 00:27
 
ho regalato "l'altra sposa" di Catharina...
Inviato da: exietto
il 22/06/2024 alle 16:24
 
che significa???
Inviato da: ossimora
il 21/06/2024 alle 09:35
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« Messaggio #536Messaggio #538 »

Post N° 537

Post n°537 pubblicato il 12 Giugno 2006 da ossimora
 
Tag: Utility

AOSTA — Il gestore di un blog, sorta di diario on-line, è equiparabile giuridicamente al direttore di una testata giornalistica


Lo sostiene il giudice monocratico di Aosta, Eugenio Gramola, nelle motivazioni della sentenza di condanna per diffamazione emessa il 26 maggio scorso nei confronti di Roberto Mancini, giornalista aostano, accusato di essere il titolare del blog «Il bolscevico stanco».

 «Colui che gestisce un blog - si legge nelle motivazioni - altro non è che il direttore responsabile dello stesso, pur se non viene formalmente utilizzata tale forma semantica per indicare la figura del gestore e proprietario di un sito Internet».

 «Ma, evidentemente, la posizione di un direttore di una testata giornalistica stampata - prosegue il giudice - e quella di chi gestisce un blog (e che, infatti, può cancellare messaggi) è, mutatis mutandis, identica.

Il gestore di un blog ha infatti il totale controllo di quanto viene postato e, per l'effetto, allo stesso modo di un direttore responsabile, ha il dovere di eliminare quelli offensivi».

Secondo la sentenza, quindi, il gestore del blog risponde di tutto quanto sopra vi viene scritto, compresi i commenti lasciati da altre persone anche anonimamente.

Appurato che «Mancini gestiva il blog», il giudice Gramola lo ha condannato alla pena di 3.000 euro di multa e al risarcimento di 2.000 euro alle parti civili. Una pena pecuniaria applicata «tenuto conto del carattere satirico della pubblicazione e del fondo di verità in linea generale ravvisabile in quanto esposto.

L'inchiesta era stata avviata dalla Polizia Postale di Aosta in seguito alle denunce per diffamazione presentate da quattro giornalisti valdostani contro l'anonimo autore del blog, perché si erano ritenuti diffamati in alcuni «post».


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=1280591

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
psicologiaforense
psicologiaforense il 12/06/06 alle 01:27 via WEB
Interessante, però mi fa venire in mente alcuni OSSIMORI (chissà xkè) ad es: Con le braccia piene di nulla ... che provocano "brividi caldi" in sommatoria negativa con "convergenze parallele", "fuoco freddo", "ghiaccio bollente", "lucida follia", "urlo silenzioso" e specialmente un "silenzio assordante" CHE SIA IL SILENZIO DELLA RAGIONE? FELICISSIMA NOTTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 12/06/06 alle 01:32 via WEB
Se hai la pazienza di fare un giro nel blog alla sezione ..."il suono delle parole",trovi un post sugli ossimori...e ce ne sono parecchi...anche fra i commenti ,una speccie di raccoltina..ciao
(Rispondi)
 
A_GHOST
A_GHOST il 12/06/06 alle 02:30 via WEB
;)
(Rispondi)
 
trillina.it
trillina.it il 12/06/06 alle 03:14 via WEB
Ciao Anto, appena ne avrò il tempo necessario, mi farò anche io una passeggaitina a leggere quel Blog ma, per ora... "A PRESCINDERE" (=alla Totò) ... mi sento di dire che, secondo me, per dare maggiore valore alle proprie idee, quando si scrive contestando qualcuno è molto bene non essere "offensivi" magari mostrare la propria "INDIGNAZIONE"...il proprio "RAMMARICO ESTEREFATTO" , supportando con ragionamento logico stringente le proprie tesi... Insomma nello scrivere ritengo si debba mantenere lo stesso comportamento che si ha verbalmente: se in un dialogo in cui le parti non sono d'accordo uno dei due arriva alle parolacce offensive o addirittura alle mani è chiaro che l'altro possa avvalersi di una Difesa Giuridica ( e che questa possa dargli ragione), QUINDI, mi pare altrettanto chiaro che ,allo stesso modo, OGNUNO, qualunque sia il suo ruolo-attività etc., sia responsabile di eventuali OFFESE a Terzi, sempre però che effettivamente si possano riscontrare i termini dell'OFFESA!..... ( *__° come sempre anche oggi-ieri sei citata ma "velatamente"... in un P.S. *__°) ... BUONA SETTIMANA!! ros
(Rispondi)
 
champaosel
champaosel il 12/06/06 alle 07:13 via WEB
gravido di conseguenze...quanti blog... buona giornata
(Rispondi)
 
giancla56
giancla56 il 12/06/06 alle 07:36 via WEB
questa m'era sfuggìta: grazie. la questione è interessante, credo susciterà un bel po' di dibattito. credo. dovrebbe. ciao. :)
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 12/06/06 alle 22:55 via WEB
CIAO:)
(Rispondi)
 
WinstonMontag
WinstonMontag il 12/06/06 alle 09:33 via WEB
Ciao, da noi c'è un proverbio che dice: "Ad ogni Santo il suo miracolo". Vale a dire che ogni tanto qualcuno si fa venire in testa un'idea "brillante", e con tale idea fulmina il primo che gli viene a tiro. Vorrei fare solo 2 considerazioni su questo post (che probabilmente riprenderò anch'io). UNO: A cosa servono gli ordini professionali se Fede è Direttore di TG e se mi multano il primo bloggher che passa? DUE: Un "non giornalista" qualsiasi che esprime un'opinione non dovrebbe essere giudicato allo stesso modo sia che la esprima in piazza sia che la scriva sul blog?
(Rispondi)
 
magdalene57
magdalene57 il 12/06/06 alle 09:41 via WEB
io non sono daccordo.priimo sul fatto che si sia noi i gestori del blog: noi ne usufruiamo lo spazio che di fatto ci viene cambiato, manomesso o bannato dalla redazione di libero. quindi sono loro i veri gestori e noi gestiamo sotto il loro controllo. secondo non sono daccordo con queste pene. io non so cosa avessero scritto, ma dato che questo spazio è facilmente cancellabile quello è già il masimo della pena. e a dirla tutta io non sono nemmeno daccorto che vengano così facilmente bannati a meno che non rientrino in quei termini di legge tipo apologia , pedofilia, eccetera.
(Rispondi)
 
Vieniviaadesso
Vieniviaadesso il 12/06/06 alle 09:54 via WEB
Io ci vado giù pesante tanto sei tu la responsabile del blog... eh eh eh.... cazzi tuoi... Mi accodo a Beppe Grillo... FORZA GHANA.... fate fuori i nostri ragazzini viziati, fate fuori il camerata - scommettitore Buffon e la sua strafiga, fate fuori il testimonial dei ladri d'acqua Del Piero, ma salvate il suo uccellino - lui non c'entra niente -, l'intellettuale Totti e l' insopportabile Hillary (che cazzo si diranno in privato?), e poi i fichetti Cannavaro, Nesta, Toni, Inzaghi..... tutta gente plurimiliardaria a 25 anni che si lamenta pure..... dei giornalisti, della stampa cattiva.... delle pressioni che gli mettono addosso...... FORZA GHANA...... dateci un motivo per impiegare i 22 convocati nelle grandi opere infrastrutturali necessarie al nostro paese, ad impastare calce, trasportare forati e sacchi di cemento per otto ore al giorno, in nero, senza le minime norme sulla sicurezza.... FORZA RAGAZZI DEL GHANA aiutateci a tornare a casa, prima dalla Germania poi dall' Irak. Gufiamo insieme......
(Rispondi)
 
 
Vieniviaadesso
Vieniviaadesso il 12/06/06 alle 10:01 via WEB
Dimenticavo... sono il visitatore n. 16810...
(Rispondi)
 
Vieniviaadesso
Vieniviaadesso il 12/06/06 alle 10:03 via WEB
Ora 16813.... non potresti assegnarmi un numero che almeno sia solo mio?
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 12/06/06 alle 22:06 via WEB
..sorrido...ma perchè chi è che gioca ???
(Rispondi)
 
pelino55
pelino55 il 12/06/06 alle 10:51 via WEB
Trovo, contrariamente all'opinione di altri, che ci sia una forma di responsabilità di chi amministra il proprio blog. Sulla sentenza avrei qualcosa da dire perchè se si dice che " esiste un fondo di verità ravvisabile" mi pare non si possa parlare di diffamazione. Probabilmente, se ci sarà appello, si aggiusteranno le cose. Il caso di digiland mi sembra comunque diverso perchè non è aperto a tutti,
(Rispondi)
 
 
pelino55
pelino55 il 12/06/06 alle 10:52 via WEB
non tenete conto dell'ultima frase.
(Rispondi)
 
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 12/06/06 alle 12:10 via WEB
Buongiorno, con disancatato spirito leggo ,su questo interessante blog, il tuo post di cronaca. Devo dire che condivido appieno la sentenza, forse meno l'entità della pena che doveva essere di carattere simbolico. Di fatto l'assenza di criterio nell'esercizio del libero arbitrio è equivalente ad un reato (non è forse l'origine della nostra condizione?). Saluti affettuosi Zen
(Rispondi)
 
bluewillow
bluewillow il 12/06/06 alle 12:38 via WEB
paragonare un blog ad una testata giornalistica mi sembra eccessivo.
(Rispondi)
 
zefiro749
zefiro749 il 12/06/06 alle 13:15 via WEB
in futuro dovremmo dibattere e discettare nel bar di sottocasa? Blog no,telefonini no che cosa ci rimane?Che sia un'altro colpo alla libertà d'espressione e di parola.Buio profondo da questo mondo del grande fratello.Amen
(Rispondi)
 
HO.PERSO.LA.DENTIERA
HO.PERSO.LA.DENTIERA il 12/06/06 alle 15:08 via WEB
la responsabilità penale è e deve rimanere personale, è tuttavia fuori di dubbio che un blog sia accessibile a tutti e che dunque debba esistere una forma di responsabilità oggettiva di chi lo gestisce, nel reprimere attraverso la cancellazione, quei commenti che possono costituire forma di diffamazione. Censura o non censura, ritengo che quanto più il fenomeno blog si diffonde a macchia d'olio, tanto più si manifesterà l'esigenza di una regolamentazione a riguardo. Fatevi un giro sul magazine, leggete i commenti ai due post sull'adozione e sull'inseminazione artificiale anche ad appannaggio di single ed omosessuali e forse penserete anche voi che l'esigenza di una normativa sia già evidente. Il disclaimer di digiland la responsabilità su ciò che è pubblicato nei blog la scarica sul singolo blogger, dunque stare attenti ci tocca!
(Rispondi)
 
 
ladymiss00
ladymiss00 il 12/06/06 alle 15:50 via WEB
Non pèosso essere condannata per le intenzioni, Padre, ho immaginbato di peccare; la verità è ke il Potere Logora eccome, e adesso ke il Potere semnbra di tutti, nuove forme di censura Perkéké ilPotere, quello alto la democrazia con lo sconto è un Prezzo ke non si può permettere!
(Rispondi)
 
elly611
elly611 il 12/06/06 alle 16:34 via WEB
io la ritengo giusta, abbiamo uno spazio pubblico, allora gestiamolo secondo le civili regole di convivenza. Se volete io lo accosto a quei gestori di locali pubblici che continuano a dare da bere ai clienti già abbondantemente degradati dall'alcol. Non è responsabilità loro se poi questi escono e si schiantano facendo magari una strage? Io dico di sì è anche responsabilità loro, così come nei blog è responsabilità di chi lo gestisce saper o meno moderare i commenti degli altri bloggers...se non vogliono questa responsabilità non fanno un blog pubblico di discussione....
(Rispondi)
 
manualeperdonne
manualeperdonne il 12/06/06 alle 19:47 via WEB
Ho cancellato una volta solo un solo commento di un'amica che si esponeva troppo in una sua vicenda privata. Dovro' iniziare a cancellare anche i commenti offensivi? Offensivi verso il buon gusto, o verso all'intelligenza? Ce ne sarebbero da cancellare.. :-)
(Rispondi)
 
 
manualeperdonne
manualeperdonne il 12/06/06 alle 20:14 via WEB
Ci sarebbe da cancellare anche "o verso all'intelligenza".. :-) scusa..
(Rispondi)
 
 
 
ossimora
ossimora il 12/06/06 alle 22:51 via WEB
Io alcune volte ho cancellato qualche commento di quelli proprio intollerabili o che non c'entrano propro un fico secco col filo più o meno logico del discorso
(Rispondi)
 
 
HO.PERSO.LA.DENTIERA
HO.PERSO.LA.DENTIERA il 12/06/06 alle 20:54 via WEB
Sino a qualche anno fa, era impensabile che per via telematica, si configurassero i reati di ingiuria e di diffamazione; in poco tempo la giurisprudenza si è occupata più volte del problema producendo a riguardo anche una massima di Cassazione. La Suprema Corte ha infatti sostenuto che i reati di cui sopra si perfezionano nel momento in cui il messaggio lesivo viene percepito da soggetti terzi rispetto al destinatario. In questa linea, è evidente che la diffamazione possa attuarsi anche attraverso i servizi offerti dalla rete, chat, forum, newsgroup, pagine web...perchè no via blog? Del resto, il condannato cui fa riferimento questo post, è un giornalista e, prima di lui, anche altri giornalisti, come Scaccia, sono stati richiamati dall'Ordine per commenti offensivi apparsi sui rispettivi blog. Se gli utenti dei blog ricorrono a querela, è inevitabile che si formi una giurisprudenza a riguardo, non vedo perchè stupirsi,o ricorrere all'alibi della censura, non stiamo infatti discutendo di reato di opinione che tra l'altro non è più perseguibile, stiamo invece discutendo di post e commenti ingiuriosi o diffamatori.
(Rispondi)
 
 
 
ossimora
ossimora il 12/06/06 alle 22:28 via WEB
Io penso che sia necessario per chi gestisce un blog (è vero quello che dice Magdalene ,che Digiland può bannarci e che quindi siamo solo in parte gestori ,comunque consenzienti delle stesse regole di digiland)rendersi responsabile di ciò che scrive e di chi commenta e ovviamente non tanto pe r il reato di opinione (ci mancherebbe)quanto per "le ingiurie";io le trovo particolarmente disgustose ,sopratutto perchè mi sembrano un totale viltà ,perdipiù fastidiosissime sia esteticamente che eticamente.Quello de blog è sopratuttto un gioco di parola e se si trovano solo invettive ingiuriose il gioco diventa noioso e oltraggioso.Mi capita di leggere in giro offese per intere categorie di una pesantezza nauseabonda.E' naturale che se ci sono gli estremi per una denuncia sempre di più assisteremo ad una giurisprudenza a riguardo,tanto più quanto le ingiurie sono "ad personam" e reiterate.Sono d'accordo che non c'entra nulla la censura che è altro da questa cosa.
(Rispondi)
 
 
 
 
HO.PERSO.LA.DENTIERA
HO.PERSO.LA.DENTIERA il 12/06/06 alle 23:30 via WEB
condivisione piena , a maggior ragione perchè l'invettiva via web ed il tono che assumono certe discussioni, producono l'effetto ultimo di far allontanare utenti che, pur interessati all'argomento del post, non intendono confondersi con coloro che utilizzano i commenti per sfogare le proprie frustrazioni. Il blog è uno strumento dalle potenzialità straordinarie, credo tocchi a noi difenderlo con una oculata gestione.
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 12/06/06 alle 23:35 via WEB
Esattamente ;io to facendo un lavoretto sul blog nella didattica e più leggo e più penso che le possibilità possono essere notevolissime,da non perdere in risse senza senso.
(Rispondi)
 
lacryma0
lacryma0 il 12/06/06 alle 22:25 via WEB
iNTERSSANTE...POSSO POSTARLO SUL MIO?
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 12/06/06 alle 22:29 via WEB
certamente ,è di tutti.
(Rispondi)
 
 
 
lacryma0
lacryma0 il 12/06/06 alle 22:39 via WEB
GRAZIE,sei gentile
(Rispondi)
 
anna_sulle_nuvole
anna_sulle_nuvole il 13/06/06 alle 21:36 via WEB
...grattatina di capo.... ops.... io mi preoccuperei.... cioè non io.... e no, no, non tu.... insomma... uff, mi hai capita!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963