Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

exiettofedechiaracassetta2jigendaisukeossimoraje_est_un_autreQuartoProvvisorioalf.cosmosmerizeta21bubriskacar.car46Fajrormaliberaanakyn1
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 320
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« Messaggio #608Messaggio #610 »

Post N° 609

Post n°609 pubblicato il 04 Agosto 2006 da ossimora
 

Fermare le atrocità di Israele

Questa è una parte dell'articolo pubblicato il 3 agosto da Il Manifesto e  firmato da un gruppo di intellettuali per chiedere la fine delle ostilità di Israele contro il Libano.

§

L'attacco israeliano sul Libano, sostenuto dagli Usa, ha lasciato il paese tramortito, incenerito e arrabbiato.
Il massacro di Qana e le vite perse non sono semplicemente "sproporzionati". Si tratta, secondo le leggi internazionali, di un crimine di guerra.
Anche la distruzione deliberata e sistematica dell'infrastruttura sociale del Libano da parte delle forze aeree israeliane è un crimine di guerra, progettato per ridurre il paese allo status di un protettorato israeliano-statunitense.
[...]
Queste azioni tuttavia non saranno giudicate da alcuna corte istituita dalla "comunità internazionale" perché gli Stati Uniti e i loro alleati non lo permettono.
Ora è chiaro che l'attacco in Libano per epurare Hezbollah è stato preparato molto tempo prima.
Il terrore di stato inflitto al Libano si sta ripetendo nel ghetto di Gaza mentre la "comunità internazionale" sta a guardare in silenzio.
...
Noi offriamo la nostra solidarietà e sosteniamo le vittime di questa brutalità così come coloro che vi costruiscono la resistenza.
Per quanto ci riguarda, useremo tutti i mezzi a nostra disposizione per smascherare la complicità dei nostri governi in questi crimini.
Non ci sarà pace in Medio Oriente finché le occupazioni di Palestina e Iraq e le bombe "temporaneamente" sospese sul Libano continueranno.

un approfondimento


Tariq Ali
Noam Chomsky
Eduardo Galeano
Howard Zinn
Ken Loach
John Berger
Arundhati Roy


*Adottato dal blog diSnoopy68

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=1484897

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 04/08/06 alle 13:18 via WEB
Tutto come se gli hezbollah non esistessero, come se non avessero iniziato loro da mesi sparando razzi sulla popolazione civile israeliana, come se non fossero loro a farsi scudo della stessa popolazione libanese. Come può la faziosità arrivare a questi livelli? Che tristezza.......
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 04/08/06 alle 14:58 via WEB
è fazioso anche appellarsi ai numerosi richiami dell'ONU ad Israele sempre inascoltati?E' tremendo quello che hai detto dopo aver visto i corpi dei bambini di QANA ...che tristezza
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 04/08/06 alle 17:38 via WEB
Quando però i corpi erano solo dei bambini israeliani ve ne stavate zitti e non vi preoccupavate affatto dell'ONU..o sbaglio?
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 04/08/06 alle 17:55 via WEB
non farei commenti sui numeri ,primo perchè lo trovo allucinante e secondo perchè il computo è terribilmente diverso .Mi sembra comunque che tu non sapppia molte cose sulle risoluzioni ONU
(Rispondi) (Vedi gli altri 5 commenti )
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 04/08/06 alle 18:07 via WEB
Se leggessi con calma, vedresti che quello che ha fatto il raffronto sui numeri non sono io ma l'utente sotto, che la pensa come te. Io ho solo risposto con una precisazione, quindi questa osservazione devi ripeterla a lui. Non so come tu possa sapere quanto ne so io di risoluzioni ONU, visto che non ne ho nemmeno parlato.
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 04/08/06 alle 18:12 via WEB
beh esprimendoti dicendo che non "Ci" preoccupavamo delle rioluzioni ONU deduco che tu non conosca quanta ne sono state diciamo inascoltate da Israele.Purtroppo viene quasi naturale fare un confronto numerico che è sempre una cosa devastante .Credo che sta volta comunque il progetto sia davvero di guerra totale ed Israele (ASSIEME AGLI USA)è totalemnte responsabile di quello che sta accadendo anche in questi momenti con nuovi bombardamenti su Beirut
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 04/08/06 alle 18:20 via WEB
Non vi preoccupavate nel senso che non protestavate e non vi sognavate di appellarvi all'ONU per i morti israeliani. Non capisco: prima quando credevi che fossi stato io a fare il confrono numerico era una brutta cosa e adesso che hai visto che lo ha fatto uno che la pensa come te...dici che è una cosa che "viene quasi naturale"? Capisci che poi prendersi dei faziosi è non quasi, ma molto naturale...cmq visto che hai tirato in ballo le risoluzioni onu, Israele avrebbe dovuto ritirarsi dalla fascia del Libano che occupava e gli hezbollah avrebbero dovuto disarmare: Israele si è ritirata mentre gli hezbollah hanno continuato a sparare, mietendo numerose vittime israeliane che da parte vostra incontravano e incontrano il silenzio. Quindi, ricapitolando: chi è che non rispetta le risoluzioni ONU????
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 04/08/06 alle 18:27 via WEB
io non avevo affatto bisogno di qualcuno che la pensasse come me per affermare quello che ho detto e ribadisco entrambe le affermazioni ,sia quella della disumanità di fare un computo delle vittime ,sia quella della naturale seppur oscena naturalwezza dell cosa.Era semplicemente una riflessione .Israele ha sistematicamente (esautorando di fatto la credibilità dell'ONU) DA ANNI contravvenuto alle risoluzioni ONU.Sono andata a leggere la giornata di guerra sul sito di REPUBBLICA ;c'è il tentativo di chiedere una TREGUA IMMEDIATA MA oLMERT NON NE VUOLE SAPERE .iNTANTO L’esercito israeliano ha fatto uso di armi chimiche: bombe al fosforo. A denunciarlo, ieri, sono stati i dirigenti del governo libanese, medici e personale delle organizzazioni per i diritti umani. Per il ministro dell’Informazione libanese, Ghazi Aridi,“Israele sta usando armi proibite a livello internazionale contro i civili”. Come ben sanno i civili iracheni, il fosforo è un agente chimico che brucia la pelle, aumenta il rischio di mortalità e danneggia gli organi interni. Il fosforo bianco continua a bruciare finché non consuma tutto l’ossigeno. In alcuni casi brucia anche le ossa. C’è di più, e questa volta l’accusa non viene lanciata soltanto da fonti che potrebbero essere liquidate come propaganda di parte. Ad affermare che “Israele ha sempre usato le bombe al fosforo” è stato anche Timor Goksel, un ex portavoce dell’Unifil (United Nations Interim Force) in Libano, che ha lavorato nel sud del Paese per 20 anni.
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/08/06 alle 09:16 via WEB
Ok, quindi hai definito "disumano" il commento di "rossaquercia": bene. Per il resto, può anche essere vero quello che dici ma continui a saltare più o meno allegramente il fatto che la guerra è iniziata con gli attacchi degli hezbollah...e non hai risposto alla domanda su chi abbia violato le violato le risoluzioni ONU su questa questione (non su quella palestinese che è un'altra cosa e sulla quale ci sarebbe comunque da discutere). Però capisco il tuo imbarazzo...quindi non vado oltre.
(Rispondi)
 
rossaquercia
rossaquercia il 04/08/06 alle 14:01 via WEB
L'amico anonimo ha ragione quando auspica un atteggiamento di equidistanza nel giudicare gli atti terroristici da ambo le parti. A parte le sproporzioni fra le vittime dell'una e dell'altra parte, c'è da osservare che i massacri della popolazione civile libanese sono stati perpetrati da un esercito regolare di uno stato sovrano, Israele. Che non vuol sentir parlare di tregua, nemmeno quando colpisce scientemente un rifugio civile con 60 civili (di cui 37 bambini). Non è un frangia estremista: è un governo intero a diventare terrorista.
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 04/08/06 alle 17:46 via WEB
Sulle sproporzioni tra i numeri delle vittime ho qualche dubbio: bisognerebbe guardare non solo questi giorni, ma tutte le vittime israeliane degli ultimi anni (o da molti anni a questa parte). Perchè la guerra non è iniziata con la reazione israeliana ma molto prima. Questo voi lo saltate con disinvoltura ma è un dato di fatto. Il fatto che gli hezbollah non siano un esercito regolare è semmai un aggravante, dal momento che le convenzioni di ginevra vietano atti di guerra compiuti da milizie non riconoscibili come belligeranti e che per giunta usano i civili come scudi. Tra l'altro, gli hezbollah sono un partito rappresentato in parlamento, non dei banditi qualsiasi, e questo aggrava naturalmente anche la posizione dello stato libanese e la sua responsabilità.
(Rispondi)
 
 
 
rimescolareilvolga
rimescolareilvolga il 05/08/06 alle 02:13 via WEB
...la data di inizio te la ricordi?
(Rispondi)
 
 
 
 
rimescolareilvolga
rimescolareilvolga il 05/08/06 alle 02:19 via WEB
...fonte israeliana...digita: Israele nazione nascita.- LA STORIA IN BREVE DEI 57 ANNI DELLO STATO DI ISRAELE - 2006-60= 1945/46, fine della seconda guerra mondiale...Ne vuoi fare una terza?
(Rispondi)
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 04/08/06 alle 16:01 via WEB
Non entro nel merito di chi ha ragione e chi ha torto, non credo sia facile per nessuno vivere nel terrore continuo di attentati. Però vorrei che vi mettesse per un attimo nei panni di chi si vede portar via la propria terra, da gente diversa per cultura e religione, che ha proprie leggi ed un proprio esercito nella vostra casa. Come se gli immigrati che tanto disprezzate fondassero uno Stato sovrano in Italia, uno stato forte, ricco, militarizzato, appoggiato dagli americani anche quando sbaglia. Uno Stato che di punto in bianco per rappreseglia bombarda un altro paese, scatena la guerra, fregandosene completamente dei richiami dell'Onu che ormai non ha più alcuna ragione di essere, non serve a nulla se non a regalare stipendi da favola ai suoi dipendenti (nel mondo ci sono troppe altre guere dimenticate tra la nostra e la loro più colpevole indifferenza). Per fermare questa guerra ci vorrebbe (forse) l'indignazione popolare mondiale. Tutti dovremmo manifestare affinché in Medio Oriente si giunga finalmente a degli accordi di pace. Anche perché molti israeliani e palestinesi, gente comune, hanno imparato a convivere pacificamente.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 04/08/06 alle 18:40 via WEB
Purtroppo non mi sembra più che ci sia nessuno che parla di due stai per due popoli.E' un brutto incubo
(Rispondi)
 
inthemoodforlove1
inthemoodforlove1 il 04/08/06 alle 19:37 via WEB
nessuno parla piu di due stati per due popoli perchè l'accelerazione dell'odio e delle morti innocenti sta rendendo i rapporti sempre piu impossibili da ricucirsi. come trovo odioso questo, sempre e comunque, cavillare su numeri e colpe da parte di anonimi interlocutori..... chissà di che hanno paura.
(Rispondi)
 
 
rimescolareilvolga
rimescolareilvolga il 05/08/06 alle 02:20 via WEB
...della storia.
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/08/06 alle 09:12 via WEB
non ti sei accorto che chi "cavilla" sulle colpe lo fa perchè c'è chi, da una certa parte, parla come se le colpe fossero solo di una parte e che ricorda solo la storia che gli fa più comodo?
(Rispondi)
 
rapulzen
rapulzen il 04/08/06 alle 19:50 via WEB
Ciao!!! Che bellissimo blog!!! Ho visto che sei passata da me... Grazie x la visita!!! Un salutino, Madame!!! Ps. io post sotto è azzeccatissimo!!! Ciaooo
(Rispondi)
 
dark44
dark44 il 04/08/06 alle 22:30 via WEB
La guerra è atroce... Bisogna fermare Israele o la guerra? Per la seconda ipotesi propongo di eleminare i terroristi dal Libano... per la prima propongo di eleminare Israele da Israele...
(Rispondi)
 
rimescolareilvolga
rimescolareilvolga il 05/08/06 alle 02:42 via WEB
...non vorrei essere frainteso...ma vorrei porre una domanda e fare un distinguo: il termine terrorista è ormai utilizzato da più tempo della mia età che ormai si avvicina a 51 anni, ed ogni volta descrive situazioni diverse. Terroristi erano gli operai che si sono incazzati con Tambroni, e terroristi erano i partigiani (secondo i fascisti), terroristi sono le BR, terroristi i gruppi di destra e sinistra armati in italia negli anni di piombo,non erano terroristi quelli della rosa dei venti che hanno tentato il colpo di stato in italia anni fa, terroristi erano i rivoluzionari in america latina, ma poi hanno vinto e sono diventati stati indipendenti Salvador, Nicaragua...Terroristi sono gli irakeni che hanno le armi di distruzione di massa e la giustizia la porta l'america... Ora chi gestisce il potere, generalmente liquida con terrorista tutto ciò che lo mette in discussione in maniera più o meno cruenta...sarei cauto a liquidare come terroristi chi si oppone ad Israele...la storia direbbe il contrario, è israele che ha invaso il medio-oriente con l'aiuto degli inglesi, se non ricordo male; e se non vado errato il rapporto Nord -Sud, cioè stati ricchie stati poveri è avvenuto tramite il colonialismo. Non possiamo continuare a pensare e a sostenere che il 30% della popolazione mondiale consumi il 70% delle risorse; e guarda caso nel 30% c'è l'italia e anche israele...la gente della palestina NO.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 05/08/06 alle 06:51 via WEB
concordo pienamente .
(Rispondi)
 
 
dark44
dark44 il 05/08/06 alle 13:04 via WEB
Pienamente daccordo... Gli israeliti sono un pò incazzosi... fanno partire immediatamente i razzi, sarebbe il caso che li facessimo calmare un po.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963