Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

ossimoraexiettojigendaisukealf.cosmoscassetta2merizeta21bubriskafedechiaraje_est_un_autreQuartoProvvisoriocar.car46Fajrormaliberaanakyn1
 

Ultimi commenti

A occhio il soggetto sarebbe perfetto per un film (di...
Inviato da: jigendaisuke
il 18/10/2024 alle 00:12
 
Si si , ma è un romanzo che credo disturberà non poco i...
Inviato da: ossimora
il 03/10/2024 alle 19:00
 
Insomma, ambientato in zona
Inviato da: jigendaisuke
il 02/10/2024 alle 21:00
 
Consiglio interessante
Inviato da: jigendaisuke
il 01/10/2024 alle 18:49
 
Insomma, un 7
Inviato da: jigendaisuke
il 28/09/2024 alle 19:11
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 320
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« SettembreLibero???? »

Winxs

Post n°966 pubblicato il 05 Settembre 2007 da ossimora
 

 

§

Mentre fuori un vento mai visto in queste contrade schiaffeggia alberi e suppellettili poco protette ,leggo di scuola nei siti canonici ed in quelli più specificatamente  di  mio riferimento.

(Non nascondo una certa soddisfazione per il ritorno del Tempo pieno annunciato dal ministro. Finalmente.!)

Mi sono imbattuta in giro nel dibattito che si è intrecciato sulla pericolosità presunta delle Winxs.

Eh eh .Mi interessa eccome .

 Ne parlano Wittgenstein, Mantellini, Zoro, Moroni,Adinolfi e sicuramente molti altri.

 Qualcuno le ritiene il “male assoluto”,rendendole responsabili persino degli atteggiamenti più cinici intravisti sullo scenario giovanile italico dell’estate mediatica.

Altri ironizzano e ne  minimizzano la pericolosità.

Io ritengo  che non ha più senso gridare allo scandalo se un prodotto commerciale  rivolto all’infanzia diventa un affare colossale facendo proliferare tutta una gadgetteria che spazia dal cappellino,agli occhiali fino allo zainetto ed alla suoneria del cellulare (perché le Winxs sono anche un gruppo musicale e di discreto successo fra le over 12) non serve a nulla nemmeno se si crede di avere la consapevolezza della negatività del modello di donna che mutuano le fatine in questione.

Intanto  perché ho imparato sul campo che demonizzare e il metodo migliore per chiudere la comunicazione coi bambini  e render loro ancora più affascinante un giocattolo o una situazione che si ritiene brutta esteticamente o diseducativa (niente di nuovo)ma soprattutto perché credo che l’unica possibilità di contrastare la forza di certe immagini e di certe suggestioni sia soltanto quella di offrire tante altre alternative ludiche e gradevoli ,possibilità ,percorsi,opportunità ;

capacità di decidere fra varie cose da fare ,valorizzazione di percorsi desueti.

Questo in primis lo deve fare certamente la famiglia ma anche la scuola soprattutto quella  primaria e secondaria inferiore se  attenta ed attrezzata ha davvero moltissime possibilità di smontaggio,elaborazione dei modelli offerti da cartoni animati ed industria ,offerta di diversi punti di vista e percorsi di  fruizione del tempo libero.

Di sicuro ,vietare non serve.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=3212931

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
pentlon
pentlon il 05/09/07 alle 19:46 via WEB
Poveri genitori, come tanti imbonitori, impegnati a prospettare ai giovanissimi acquirenti consumatori le mirabilie dei prodotti alternativi a quello in auge. Nel grande supermarket dell'infanzia perduta.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 05/09/07 alle 20:03 via WEB
Non la vedrei così,piuttosto direi che i genitori ,se amano stare coi loro figli saranno ben contenti non di fare gli imbonitori ,semmai di salvaguardarli da chi li vuole solo consumatori No?
(Rispondi)
 
magdalene57
magdalene57 il 05/09/07 alle 20:30 via WEB
mio trovi impreparata...oddiooooo... tutte quelle fate... se è per questo ai ragazzini basta fare un giro per blog...e ne vedono di fatine luccicanti...meno male che ho un maschio in non più età di w..
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 05/09/07 alle 22:13 via WEB
Già.il problema delle Winxs è più la gadgetteria ,dal fermacapelli alle calze c'è di tutto...;)
(Rispondi)
 
MacRaiser
MacRaiser il 05/09/07 alle 21:39 via WEB
Avendo un figlio di sei anni so bene di cosa parli. Le Winx comunque sono la versione autarchica delle statunitensi Bratz. Fatte le dovute differenze culturali, ovviamente. Le prime le sopporta, le seconde le detesta. Ad ogni modo io la vedo esattamente come te, Antonia.. vietare non ha alcun risultato pratico positivo. Si tratta semmai di proporre qualcosa di alternativo. Dove alternativo non significa necessariamente "che piaccia a me adulto", ovviamente.. sarebbe barare e basta. Personalmente amo e ho amato sempre proporre un ventaglio di possibilita'.. per lasciare a lui la scelta. Puo' essere Disney, come La Pimpa, come Spongebob, come Tim Burton.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 05/09/07 alle 22:16 via WEB
Le Bratz con quei labbroni sono perino un pò inquietanti,per quanto sia le fatine sono un pò più carine (almeno le bambole sono sopportabile ,non vale lo stesso per i gadget ,zainetti ,cose del genere.)io sono curiosa di vedere cosa va quest anno in quinta.Sono i più grandi e già mi immagino gli atteggiamenti fra il paterno e l'intenerito che daranno all'armata di prima!
(Rispondi)
 
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 06/09/07 alle 00:27 via WEB
piccola precisazione: da madre di femmine e avendo seguito il fenomeno dalla sua nascita, posso dire che le winx nascono prima/durante/in concomitanza con le w.i.t.c.h. di disneyana produzione. addirittura vi fu per un certo periodo la diatriba su chi le avesse inventate per primo. entrambe, tuttavia, sono creazioni made in italy. se ci sia da andarne davvero fieri non lo so. :)
(Rispondi)
 
upmarine
upmarine il 05/09/07 alle 22:51 via WEB
Mi scusi se sono sintetico: concordo su tutto.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 05/09/07 alle 23:36 via WEB
bene sono contenta e ovviamente la scuso .
(Rispondi)
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 06/09/07 alle 00:24 via WEB
interessante, antonia: ti rispondo da me:) era un tema che tenevo in caldo e mi hai offerto lo spunto!
(Rispondi)
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 06/09/07 alle 00:27 via WEB
Ho una bambina di 7 anni e conosco molto bene le Winx. Ammetto che non sono il massimo dal punto di vista educativo, ma non mi sembra il caso di demonizzarle. Nel cartone animato c'è la solita battaglia tra il bene ed il male a colpi di magia. Alla stessa età io guardavo Goldrake...
Anche le donne della mia generazione sono cresciute con le Barbie e non mi pare che abbiano riportato gravi danni. Piuttosto io trovo eticamente immorale che dei fermaglietti per capelli, solo perché sono griffati "Winx" debbano costare 8 euro.
(Rispondi)
 
illegalefancazzista
illegalefancazzista il 06/09/07 alle 11:19 via WEB
Provare a comprare uno zainetto da montagna, con tanto di borraccia, facendo immaginare che serva sia per andare a scuola che per salire sul M. Rosa no? Io ci ho provato e sembra funzionare con il più piccolo che sta entrando all'asilo (io lo chiamo ancora così, chiedo scusa). La più grande (intendiamoci, è tra i grandi sempre dello stesso asilo), bontà sua, sembra assolutamente disinteressata a zainetti del genere o ad altre cianfrusaglie. Posso farle una domanda? Ma nelle scuole elementari si gioca ancora? Io credo che dare la possibilità ai ragazzi tra i sei ed i dieci anni di giocare nelle scuole che sò, non solo nell'intervallo, ma anche in altri momenti della giornata, possa essere uno di quegli strumenti per dar lorol'opportunità di avere altro. Nella scuola elementare degli anni '70 io ricordo si giocava molto.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 06/09/07 alle 13:00 via WEB
D a qualche altra parte commentavo proprio che mi sta venendo il dubbio che non sempre sia il massimo per i bambini di oggi il fatto di giocare insieme ,la cosa è inquietante lo so ma reale,mi è capitato divers e volte di trovarmi in situazioni nelle quli dei bambini gicavano un pò fra di loro poi pian piano si mettevano fissi davanti ai giochi elettronici ,richiudendos nel loro bel guscio.
(Rispondi)
 
carlofedele
carlofedele il 06/09/07 alle 12:27 via WEB
come detto giustamente vietare non serve, perchè allora... niente winxs ma anche niente tv, ma anche niente giornalini, ma anche niente... questi ragazzi (ma soprattutto i loro genitori e gli operatori scolastici...che sbagliano approccio educativo) sono figli del mercato globale, gli stessi gusti e le stesse preferenze te li ritrovi in ogni dove. Continuiamo a girare intorno e morderci la coda... P.S.: grazie per aver accettato l'invito...
(Rispondi)
 
regina_crimilde
regina_crimilde il 06/09/07 alle 12:43 via WEB
è la dimostrazione che ancora il mercato si appoggia sulla fantasia e la sfrutta. offriamo alle bambine buona fantasia, fantasia da spalmare sul pane (come diceva Calvino) e anche le Winxs moriranno di morte propria.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 06/09/07 alle 13:00 via WEB
mi piace ...
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963