Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

fedechiaracassetta2jigendaisukeossimoraje_est_un_autreexiettoQuartoProvvisorioalf.cosmosmerizeta21bubriskacar.car46Fajrormaliberaanakyn1
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 320
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« Grillo o Borghezio?F.K. »

Perugia -Assisi

Post n°1006 pubblicato il 07 Ottobre 2007 da ossimora
 
Tag: Utility

                            Tutto è nato da qui

POMERIGGIO- Un grande striscione con lo slogan "Tutti i diritti per tutti" apre la 17esima marcia della pace.

Sul braccio dei manifestanti una fascia rossa per ricordare la lotta dei monaci in Birmania. Venticinque chilometri di solidarietà da Perugia ad Assisi. "Almeno 200.000", secondo gli organizzatori, giunti a Perugia a bordo di pullman - più di quattrocento - in treno o in auto. Chi pensava che il movimento arcobaleno attraversasse un periodo di crisi è stato sconfessato dal massiccia e calorosa partecipazione. Il corteo è lungo circa 15 chilometri; servono oltre tre ore di tempo per percorrere il tragitto tra la testa e la coda della marcia.

 Presente anche una delegazione dalla Russia per ricordare la giornalista Anna Politkovskaja, impegnata nella difesa dei diritti della Cecenia, di cui quest'anno si ricorda il primo anniversario della morte. Tra gli striscioni, quelli delle Acli "Pace, pace, pace". In marcia anche don Luigi Ciotti con le ragazze e i ragazzi di "Libera" e molti familiari delle vittime delle mafie, che portano lo striscione "Pace e giustizia marciano insieme". Flavio Lotti, coordinatore della Tavola della pace, ha scandito al microfono il primo articolo della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo: "Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti". Poi il corteo si è mosso lentamente tra centinaia di bandiere e vessilli colorati. Camminano insieme ai manifestanti i ministri Rosy Bindi (Famiglia), Barbara Pollastrini (Pari Opportunità), il segretario dei Verdi Alfonso Pecoraro Scanio (Ambiente) e Paolo Ferrero della Solidarietà a fianco dei segretari di Rifondazione Franco Giordano, e Oliviero Diliberto del Pdci.

Oltre 2.500 scout si sono uniti al corteo per festeggiare il centenario della fondazione tra centinaia di palloncini di Legambiente mentre gli altoparlanti diffondono le note della canzone Give Peace a Chance (Dai un'opportunità alla pace) di John Lennon. Sulla Rocca di Assisi campeggia un gigantesco ritratto di Aung San Suu Kyi, leader della Lega per la democrazia in Birmania e premio Nobel per la pace nel 1991. "Libertà per Myanmar" ha scritto su uno striscione Amnesty International.

 Le organizzazioni che partecipano sono oltre 200, provenienti da 55 paesi diversi. Nata nel '61 da un'idea dell'intellettuale pacifista Aldo Capitini, la Marcia della pace quest'anno è dedicata ai diritti umani.

"Alla vigilia del 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani - spiegano gli organizzatori - centinaia di milioni di persone sono ancora costrette a sopravvivere, e spesso a morire, senza conoscere pace, libertà, giustizia e democrazia".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=3379473

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 07/10/07 alle 01:26 via WEB
Già.. la marcia della pace!! Io più passa il tempo più divento cinico e disincantato, la fiducia nella razza umana è ai minimi termini! Vabbè scusa ho rovinato il tuo post col mio pessimismo universale (leopardi era limitato, si limitava al cosmico) Comunque ho aggiunto il link di cos fra i preferiti, a giorni lo metto fra i preferiti nel blog! Notte
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 07/10/07 alle 01:29 via WEB
Sai a prescindere dall'effettiva utilità in senso pacifista (che pure c'è)le iniziative attorno a questa manifestazione sono comunque importanti.Ogg aTerni si è riunito l'ONU dei giovani ed a Perugia l'ONU dei popoli.Occasioni d'incontro sono sempre produttive.Buonanotte
(Rispondi)
 
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 07/10/07 alle 01:32 via WEB
Azz che velocità nel rispondere!!! ah bè non sapevo di questa riunione...bah speremu ben! 'Notte
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 07/10/07 alle 01:33 via WEB
...eh ehe sto andando a letto,ancora però qulche neurone vaga...
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 07/10/07 alle 01:35 via WEB
Neuroni anarchici!!
(Rispondi)
 
 
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 07/10/07 alle 20:51 via WEB
Però che bello spettacolo, quasi quasi mi diminuisco il mio pessimismo, ma solo di poco però!
(Rispondi)
 
review
review il 07/10/07 alle 11:05 via WEB
Aldo Capitini è stato mio professore all'Università. Ne ho un bellissimo ricordo. Per quanto riguarda la "Marcia Perugia-Assisi" io purtroppo non posso partecipare per motivi di lavoro e, comunque, marciare non basta. Per risolvere i problemi del mondo ci vuole anche altro. Un abbraccio. Nino^___^
(Rispondi)
 
 
nera_luna
nera_luna il 07/10/07 alle 11:45 via WEB
Accidenti come sei vecchio!Capitini è deceduto nel'68,quindi dovresti avere almeno 60 anni...Se poi l'hai avuto a Cagliari,beh allora siamo sui 70...Perchè spararla così grossa?
(Rispondi)
 
 
 
ossimora
ossimora il 07/10/07 alle 12:24 via WEB
"Gentile"(si fa per dire)nera _luna,non è la prima volta che trovo dei suoi ANONIMI commenti assai sgradevoli,la pregherei in futuro se proprio deve dire la sua di farlo restando inerente all'argomento del post.IN QUESTO CASO POI NON VEDO PERCHé invece (semmai)di discutere della validità o no di un intervento deve andare a dissertare sull'età di una persona ,peraltro definendola "vecchia"con un termine che meglio si adatta al termine "Roba".
(Rispondi)
 
magdalene57
magdalene57 il 07/10/07 alle 12:37 via WEB
buona domenica antonia, da una "quasi" stagionata...ehehehehehhh (jaky è a perugia oggi, ma per giocare contro la squadra locale. chissà se sapranno farlo con i valori alti del vero sport..)
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 07/10/07 alle 12:39 via WEB
ciao Margy.oggi Perugia sarà una bella bolgia ...ma non dalla parte delgli impianti sportivi...oh si sicuramente saranno corretti...più di certi anonimi
(Rispondi)
 
donnesudestbarese
donnesudestbarese il 07/10/07 alle 13:27 via WEB
Per quanto disincantata possa essere dopo anni (riferimento generico, se no 'sta luna si mette a far conti!) di militanza, ci credo ancora a queste "camminate". Ciao, antò, bonadomenica.
(Rispondi)
 
carlofedele
carlofedele il 07/10/07 alle 21:06 via WEB
Propongo la prossima marcia, PERUGIA-ASSISI-GUANTANAMO... durante il "breve" percorso potremmo parlare di Diritti Umani...
(Rispondi)
 
MacRaiser
MacRaiser il 07/10/07 alle 21:39 via WEB
Il tema della marcia e' azzeccatissimo. Sempre piu' mi pare che il problema da affrontare sia l'ignoranza. La dichiarazione universale dei diritti umani e' qualcosa di assolutamente sconosciuto ai piu', in Italia. Un solo esempio: "Articolo 13 - Ogni individuo ha diritto alla libertà di movimento e di residenza entro i confini di ogni Stato. Ogni individuo ha diritto di lasciare qualsiasi paese, incluso il proprio, e di ritornare nel proprio paese". Con Buona pace anche di Beppe Grillo. Ciao, Antonia :)
(Rispondi)
 
BobSaintClair
BobSaintClair il 08/10/07 alle 22:03 via WEB
io l'ho fatta nel 1994 o giu'di li.....la feci "trascinato" si puo' dire dalla mia ex dell'epoca..ho ancora le foto :) cio' che mi ricordo è che nella mia totale disorganizzazione nn calzai le scarpe da tennis, ma marciai con un paio di stivali.....indimenticabile! :)))) Voto a favore di simili iniziative.....se c'è guerra, bisogna pure parlare di pace.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963