Tag Cloud
Abreazioni, Adozioni, Di me, Elan vital, Fedi e malafede, Il suono delle parole, Imago, Inguardabile, L'ANOMALIA, La memoria, Letture, Lunario, Mondialità, Utility, inserti, mala tempora
* Un asterisco: tempo perso
** 2 asterischi : Ok Chewing gum
*** asterischi : si comincia a ragionare
**** 4 astrischi : Da non perdere
***** 5 asterischi : SUPER!!!
blog in inglese
IL MIO BLOG IN INGLESE (più o meno...)
|
Post n°155 pubblicato il 10 Novembre 2005 da ossimora
Quando Ester si sollevava dal suo letto ,nel quale spesso si lasciava sprofondare mollemente ,aveva la schiena irrequieta e la nuca di porcellana. I suoi occhi una volta vivaci erano ormai quieti,vacui. Il legame, distillato dall’anima, modulava i movimenti scoordinati. Accese sette candele bianche ;reminiscenza dei racconti di Laura e di arboree streghe e cosparse con mucchietti di sale grosso gli spigoli della casa ,non tentando l’uscita dal caos dei giorni senza volto (non ne sentiva la necessità )ma cercando di imprimere nuovi gesti alla sua esistenza lunare. L’odore di chiuso , rutilava attorno a lei e l’anodino silenzio era continuazione naturale delle giornate. La luce tremula evocava la passione scoperchiata nella notte che il suo corpo carico di lucciole fu messo per sempre in agitazione da quell’uomo dal corpo vigoroso e segreto i cui odori non venivano mai messi a tacere. Un uomo dai modi soavi e dagli occhi sfuggenti (che mai si accordavano col sorriso scanzonato),rassicurante come il mattino ,scatenato come il mare di notte. Fissava altrove;ogni tanto palpitava ,un accordo remoto lo illuminava ...ed allora diventava irresistibile. Ester sapeva ormai che non sarebbe mai stata sazia ,della parte di lui,da lei stessa creata . Assecondava il suo stesso vagare nel vuoto e viveva nel caos dell’eccitazione permanente ,lontana dall’euforia,dalla paura,attenta soltanto alle crepe dalle quali lui dirompeva improvvisamente ;un odore di zuccherato the verde,il colore amaranto,una musica kletzmer ,il ticchettio di vecchie macchine da scrivere ,i disegni fatti di getto, capolineggianti dai bordi dei giornali. Quel riappropriarsi dei sensi, imprevisto ,sicuro portatore di armonia le bastava. Attorno la sua stravaganza suscitava attonita incomprensione ma lei era un tutt’uno con la sua quieta vecchiaia di secoli e le piaceva. Anto
Commenti al Post:
|
kruunu il 10/11/05 alle 15:35 via WEB
Sai che ho un'agenda che riporta questo capitoletto della Deledda in "Canne al Vento":
"Ma alte pareti affumicate, con chiazze rosse di rame, con una panca in fondo, circondavano sempre l'orizzonte: al di là non si andava, mentre egli aveva bisogno di andare al di là, per liberarsi del suo peso, per guarire del suo dolore."
Ormai lo conosco a memoria. Vedo che anche tu ti delizi con questo romanzo. Mi ha quasi commosso vedere un pezzo scritto nel blog. Grazie. kruunu
(Rispondi)
|
|
|
|
ossimora il 10/11/05 alle 17:02 via WEB
questo pezzo brutto o bello,poco importa è solo mio
(Rispondi)
|
|
|
ossimora il 10/11/05 alle 15:59 via WEB
veramente questa cosa l'ho scritta nel bene e nel male ...io...mi andrò a prendere il mio canne al vento
(Rispondi)
|
|
|
ossimora il 10/11/05 alle 16:01 via WEB
io Quando scrivo ,poesie ,aforismi o pezzi di altri aggiungo sempre la fonte.
(Rispondi)
|
|
|
amoildeserto il 10/11/05 alle 16:05 via WEB
Apparire fra le crepe è pur sempre segnale di ... speranza?
(Rispondi)
|
|
|
|
amoildeserto il 10/11/05 alle 16:30 via WEB
Speranza ... di nuovo, oltre il sangue rappreso (quel che volevo dire e che ho inteso)? Se vuoi puoi chiamarla vita nuova.
(Rispondi)
|
|
|
|
|
amoildeserto il 10/11/05 alle 18:49 via WEB
Ho letto sotto ... scritto da due anni ... Ho capito. Ok
(Rispondi)
|
|
|
kruunu il 10/11/05 alle 16:14 via WEB
lo stile, le litoti, la punteggiatura e le parole usate mi ricordavano proprio la Deledda. Scusami se "ti girano". Il frasario usato in questo scritto è tanto lontano dal tuo stile precedente di scrittura. Buon per te che sei capace di scrivere in un ottimo stile letterario, almeno in questo caso. Certo, che ti infiammi per niente. Ancora, questione di stile. Ciao. kruunu
ps: la musica Kletzmer è di origine ebraica.
(Rispondi)
|
|
|
ossimora il 10/11/05 alle 16:21 via WEB
ti ringrazio per la preziosa informazione ,ne terrò conto ascoltando i miei svariati cd di tale musica che frequanto da anni (mi capita anche di incontrare e di sentire un certo Moni Ovadia)Ti ringrazio dei tuoi complimenti sulle mie presunte 8ahimè io non ne sono così certa)capacità di scrivere.Fra l'ìaltro questo frammento fa parte di una cosa scritta a due mani fra me e l'uomo in questione e sono a nche molto adirata (va bene lo stile ..perchè in realtà sono incazzata!),perchè non mi ricordo più dove ho messo ..il tutto .lo vorrei rielaborare perchè lo trovo (com'era allora .iun pò prolisso)Sempre riguardo allo stile ,la prossim volta che praticamente in celati guanti di seta dai della plagiatrice ad una persona,sarebeb gradito il pezzo in questione...Ciao con o senz astile ,fai tu.
(Rispondi)
|
|
|
kruunu il 10/11/05 alle 16:28 via WEB
Non bisogna mai vedere delle cose strane dove non c'è nulla; e dico questo perché mi attribuisci di averti incolpata per aver eseguito un plagio. Mai detto niente del genere. Riposati un pò. Sei troppo nervosa.
kruunu
(Rispondi)
|
|
|
ossimora il 10/11/05 alle 16:35 via WEB
Vuoi dire che il problema è che ho capito male.Sarà così.Anzi certamente è così.(credo che il mio maestro di yoga sarebbe contento di questa risposta)
(Rispondi)
|
|
|
rostocchio il 10/11/05 alle 18:23 via WEB
Ma anche il quadro che è nella foto lo hai dipinto tu?:-)
Dai era solo una battuta per sdrammatizzare, leggevo che i commenti era un pò tesi.
Complimenti per lo scritto!!
(Rispondi)
|
|
|
|
ossimora il 10/11/05 alle 20:06 via WEB
Non mi cimenterei mai con la pittura ,neanche coi falsi.Grazie.
(Rispondi)
|
|
|
CarloLudovico il 10/11/05 alle 19:51 via WEB
ho capito perché Grazia Deledda mi ha sempre ispirato una certa avversione preconcetta ;-) Quel che conta è il sentimento che si mette quando si scrive, a parer mio. Nel 99 per cento dei casi (a voler esser diplomatici) sono in disaccordo con ossimora, ma mi piace l'impegno che mette in ciò che fa. Il resto è polemica. E io con le donne evito di polemizzare. Vincono sempre loro, si impegnano di più. Buona serata, CL
(Rispondi)
|
|
|
ossimora il 10/11/05 alle 20:04 via WEB
non credo sia una questione di donne o non donne e nemmeno di gusti letterari,il problema a mio avviso è quando invece di "cicerar",appunto dei fatti e del gusto delle cose ,si prendono di mira delle persone in una specie di caccia all'untore,una forma di avversione preconcetta(il 99%..azz!!!)
(Rispondi)
|
|
|
ossimora il 10/11/05 alle 20:51 via WEB
tssss...io non mi impegno,io cazzeggio
(Rispondi)
|
|
|
|
CarloLudovico il 10/11/05 alle 20:56 via WEB
e cazzeggiar t'è dolce in questo mare :) (che dici? mo' m'attaccano dicendo che c'ho il litote come qualcun altro? Non sia mai! il litote è mio e me lo tengo) Buona notte
(Rispondi)
|
|
|
|
|
ossimora il 10/11/05 alle 21:27 via WEB
..non male (comunque se il mio ricordo appananto dal tempo non mi tradisce Elias Portolu non era malaccio)notte anche a te
(Rispondi)
|
|
|
ossimora il 10/11/05 alle 21:46 via WEB
beh...grazie,se parlo male dei pretazzi mi rompono,se scrivo di berlusca e della cosca mi rompono,se tento di esprimermi in altro modo trovano da ridire,ufff
(Rispondi)
|
|
|
|
dark44 il 10/11/05 alle 22:05 via WEB
Non che mi interessi più di tanto... A parte che non conosco chi è deledda :) forse un risultato della guerra fredda, o un progetto genetico di qualche comunista di merda.
Ma qualche pretazzo potrebbe offendersi e qualche comunista di merda, potrebbe essere contenta del dispgregiativo.
Senza offesa chiaramente. BAci.
(Rispondi)
|
|
|
|
|
dark44 il 10/11/05 alle 22:08 via WEB
E' che mi danno tremendamente fastidio di dispregiativi... Manchi di classe tesoro. Si vede che sei di bassa levatura culturale. Su Su, cerca di tirarti un po su. Se vuoi ti consiglio qualcosa da leggere, magari riesci a tirarti fuori dal piattume dove stai finendo.
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
ossimora il 10/11/05 alle 22:11 via WEB
lo so lo so ,sono senza un briciolo di classe ed anche di bassa levatura culturale ma una cosa l'ho capita ,piccola piccola,si può dire ,disdireed offendere senza pensarci sopra troppo l'importante è non toccare certi argomenti.
(Rispondi)
(Vedi gli altri 3 commenti )
|
|
|
|
|
|
dark44 il 10/11/05 alle 22:27 via WEB
Tu sei libera di toccare tutti gli argomenti del mondo... La classe sta nel protestare senza offendere. Gira tutto il mio blog e guarda se ci sono offese a qualcuno che non la pensa come me... Il problema, tu lo conosci bene, è che ti da gioia offendere chi è di pensiero e di fede diversa da te.
BAci
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
ossimora il 10/11/05 alle 22:38 via WEB
no il problema è che l'intolleranza per il libero pensiero è cosa storica
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
spirtosdgl il 11/11/05 alle 08:29 via WEB
Esistono preti che vivono ai margini e si "fanno il culo" nelle periferie ma sono certo che ossimora non si riferiva a quelli parlando di pretazzi.Leggo spesso sui blog quando si parla di chiesa, preti, religione ecc. che se esprimi delle critiche sei comunista come se le due cose fossero direttamente correlate e contrapposte. Certo, in più di un secolo il pensiero marxista ha subito innumerevoli speculazioni e distorsioni ma coloro che in questo modo vorrebbero prendere le difese del cattolicesimo non si rendono conto che lo assimilano a quello che è un pensiero prettamente economico e sociale.Il comunismo nasce in contrapposizione non al cattolicesimo ma al liberismo per abbattere le ingiustizie e le disparità da esso generate.Ma qui il discorso si fa lungo e so che ossimora non ama i trattati.
(Rispondi)
|
|
|
|
|
ossimora il 10/11/05 alle 22:08 via WEB
è una scrittrice sarda,nel 1926 ,le è stato attribuito il premio nobel per la letteratura .
(Rispondi)
|
|
|
stupidamabella il 10/11/05 alle 21:55 via WEB
ossimora, bello il tuo racconto, lascia perdere le polemiche tesoro... un abbraccio
(Rispondi)
|
|
|
ossimora il 10/11/05 alle 22:05 via WEB
si ,hai ragione ,ma la cosa che mi ha urtato i nervi è la protervia ,mi si può dire qualsiasi cosa,ma c'è modo e modo e poi ..ci avevo lavorato un pò...
(Rispondi)
|
|
|
dark44 il 10/11/05 alle 22:45 via WEB
Sto facendo un giro per chiedere scusa un po a tutti... Chiedo scusa anche a te e a tutti le persone che frequentano il tuo blog. Sono stato scortese, indelicato e misero. Di tutto quello che vuoi, se ti va offendi pure. Devo imparare che la voce che grida dentro al mio cuore è una impavida bastarda.
Ancora scusa.
(Rispondi)
|
|
|
ossimora il 10/11/05 alle 22:50 via WEB
io non voglio offendere proprio nessuno ,anzi ti dirò di più proprio nessuno,poi le mie convinzioni sono un altra cosa,sai io non amo la televisione ed ho uno splendido modo per eliminarla,non la guardo
(Rispondi)
|
|
|
|
dark44 il 10/11/05 alle 22:59 via WEB
Ho recepito il messaggio... Grazie infinite.
(Rispondi)
|
|
|
Clubmvfaculoberlusca il 10/11/05 alle 22:54 via WEB
tesoro mio è di cosa ti stupisci!!! io ho subito la censura del primo blog del club, ho subito altri tre tentativi di censura e di diffamazione, ho subito offese a non finire nei commenti e in messaggeria!!! tesoro quando inizi a dire le cose giuste, ecco che c'è subito chi cerca di farti tacere!!! ed è quello il momento di innestare la quinta e darci dentrooooooo!!! ^__^ adesso i miei avversari si sono tutti ritirati!!!!!!!
(Rispondi)
|
|
|
Clubmvfaculoberlusca il 10/11/05 alle 22:56 via WEB
^__^ quando c'è qualcuno che rompe chiamami , lo anniento iooooooo!!!! ^__^ smakkkkkkkkkk!
(Rispondi)
|
|
|
ossimora il 10/11/05 alle 22:57 via WEB
si mi rendo conto e non mi piace per niente
(Rispondi)
|
|
|
|
Bert.Camembert il 10/11/05 alle 23:03 via WEB
Io ho dovuto chiudere un blog e un profilo, per questo. E ho imparato a tenermi lontano da questioni spinose.
(Rispondi)
|
|
|
snoopy68 il 10/11/05 alle 23:02 via WEB
Secondo me fai male a prendertela...Non ti curar di lor ma guarda e passa. A me il brano è piaciuto, conosco il tuo modo di scrivere, le atmosfere che ti piacciono e che ti piace creare...Il blog dovrebbe lasciar libero chi ci scrive sopra di esprimere quello che gli pare, chi ti ha fatto le pulci non avevqa di meglio da fare, credimi...Un bacione, e ricordati che mi hai promesso di leggere Pavese, ci conto...
(Rispondi)
|
|
|
|
ossimora il 10/11/05 alle 23:11 via WEB
lo farò certo, ma non amo le polemiche sterili.Ti è piaciuto il brano????immagino anche tu indovini per chi lo avevo scritto ai tempi e so che mi stai maledicendo per quello....
(Rispondi)
|
|
|
Clubmvfaculoberlusca il 10/11/05 alle 23:02 via WEB
cosa credevi che la censura esistesse solo in tv? o sui giornali? vale anche qua!!! ^__^
(Rispondi)
|
|
|
Clubmvfaculoberlusca il 10/11/05 alle 23:03 via WEB
e se ci fai caso, se leggi bene, utilizzano le stesse affermazioni, le stesse frasi, che i politici usano per giustificare la censura di persone ben più importanti!!! ^__^
(Rispondi)
|
|
|
Clubmvfaculoberlusca il 10/11/05 alle 23:06 via WEB
per esempio quqndo dici cose scomode e vere, non si confrontano con te sulle idee, con argometazioni, ma cercano di screditarti, per esempio dicendo che sei offensiva ecc... non ti ricorda qualcosa?
(Rispondi)
|
|
|
snoopy68 il 10/11/05 alle 23:21 via WEB
beh è stato un po' come leggere un giallo sapendo già chi è l'assassino, cmq ero in effetti in una situazione di leggere vantaggio. Rileggendolo in santa pace mi sembra che il brano ricordi più un D'Annunzio del Piacere che una Deledda (anche se non la conosco molto)
(Rispondi)
|
|
|
snoopy68 il 10/11/05 alle 23:22 via WEB
...però ti sento un po' troppo nervosa. Non hai l'ironia dei tempi migliori...Mi sa che non ci siamo!
(Rispondi)
|
|
|
|
ossimora il 10/11/05 alle 23:27 via WEB
Hai ragione ma è che oggi ero stanchina ,mi sono messa qui tranquilla in attesa di un altra riunione ed è arrivato il tipo..hai ragione hai ragione mille volte ragione
(Rispondi)
|
|
|
|
|
snoopy68 il 10/11/05 alle 23:47 via WEB
Non avevo ancora letto qualcosa di tuo in prosa, non è male, a quando le opere complete?
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
ossimora il 10/11/05 alle 23:50 via WEB
fnc.Mi piacerebe molto molto ma sono una schiappa ,massimo racconti strabrevi come questo ..l'ho limato ben bene ,se ti facessi lìeggere l'originale dei tempi!!!Una roba terribile,mal scritta e mielosamente scipita...Tu piuttosto..guarda che ho tue poesie....
(Rispondi)
(Vedi gli altri 2 commenti )
|
|
|
|
|
|
snoopy68 il 10/11/05 alle 23:57 via WEB
ci pensavo l'altro giorno se inserirle nel blob, penso che mi deciderò...
(Rispondi)
|
|
|
sound39 il 10/11/05 alle 23:23 via WEB
Bravissima.... Stupendo. Sei nata con la penna in mano.
(Rispondi)
|
|
|
|
ossimora il 10/11/05 alle 23:33 via WEB
nata con la penna in mano (scusami) mi fa venire in mente una proff di liceo che a proposito di questa espressione...mi disse che era orribile e non dovevo mai usarla,forse povera,pensava a mia madre!
(Rispondi)
|
|
|
|
|
sound39 il 11/11/05 alle 00:01 via WEB
Ma a quanto vedo dal tuo blog la penna non ce l'hai solo in mano... anche tra i denti. ^__^
(Rispondi)
|
|
|
Inviato da: jigendaisuke
il 26/06/2024 alle 20:09
Inviato da: ossimora
il 23/06/2024 alle 12:38
Inviato da: jigendaisuke
il 23/06/2024 alle 06:43
Inviato da: ossimora
il 23/06/2024 alle 00:27
Inviato da: exietto
il 22/06/2024 alle 16:24