Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

ossimoraalf.cosmosjigendaisukecassetta2bubriskaexiettofedechiaraje_est_un_autreQuartoProvvisoriomerizeta21car.car46Fajrormaliberaanakyn1
 

Ultimi commenti

Mai letto nulla di Cotroneo
Inviato da: jigendaisuke
il 11/08/2024 alle 23:41
 
Mi pare di avere sentito parlare di qualcosa di simile....
Inviato da: jigendaisuke
il 08/08/2024 alle 20:02
 
Ecco che esce il ligure che c'è in te
Inviato da: cassetta2
il 03/08/2024 alle 14:49
 
Ok risparmio i soldi
Inviato da: jigendaisuke
il 03/08/2024 alle 13:37
 
Ciao , forse hai ragione ma il fatto è che ho veramente...
Inviato da: ossimora
il 03/08/2024 alle 11:53
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 320
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« Messaggio #345Messaggio #349 »

Post N° 348

Post n°348 pubblicato il 10 Febbraio 2006 da ossimora
 
Tag: inserti

  • Una parte di questa cosa l'avevo già scritta ...questo è il discorso un pò più articolato .lo riscrivo ,spero possa essere di stimolo e di riflessione a tutti coloro che lo leggeranno e spero anche che chi parla di "unilateralità",riferendosi al mio blog e quindi a me perlomeno tenti ...

Diceva Gramsci nel 1917:
“Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L'indifferenza è abulia, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti.
L'indifferenza è il peso morto della storia. L'indifferenza opera potentemente nella storia. Opera passivamente, ma opera.

 È la fatalità;

è ciò su cui non si può contare;

è ciò che sconvolge i programmi,

 che rovescia i piani meglio costruiti;

è la materia bruta che strozza l'intelligenza.

Ciò che succede, il male che si abbatte su tutti, avviene perché la massa degli uomini abdica alla sua volontà, lascia promulgare le leggi che solo la rivolta potrà abrogare, lascia salire al potere uomini che poi solo un ammutinamento potrà rovesciare. Tra l'assenteismo e l'indifferenza poche mani, non sorvegliate da alcun controllo, tessono la tela della vita collettiva; e la massa ignora, perché non se ne preoccupa: e allora sembra sia la fatalità a travolgere tutto e tutti, sembra che la storia non sia altro che un enorme fenomeno naturale, un'eruzione, un terremoto del quale rimangono vittime tutti, chi ha voluto e chi non ha voluto, chi sapeva e chi non sapeva, chi era stato attivo e chi indifferente. Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente, ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch'io il mio dovere, se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo? Odio gli indifferenti anche per questo: perché mi dà fastidio il loro piagnisteo da eterni innocenti. Chiedo conto a ognuno di loro del come ha svolto il compito che la vita gli ha posto e gli pone quotidianamente, di ciò che ha fatto e specialmente di ciò che non ha fatto. E sento di poter essere inesorabile, di non dover sprecare la mia pietà, di non dover spartire con loro le mie lacrime.
Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l'attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c'è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti”.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
champaosel
champaosel il 10/02/06 alle 15:56 via WEB
come non condividere la volontà di porre consapevolezza e responsabilità personale ai primi posti sulla scala dei valori?
(Rispondi)
 
clochard4
clochard4 il 10/02/06 alle 16:05 via WEB
In democrazia non può essere indifferente ai grandi valori delle libertà civili e politiche, della convivenza dialogica, alle identità e alle loro culture. E allora tantovale adeguarsi, o meglio isolarsi, continuare a "non vivere", a trascinarsi in questa indifferenza. O forse quì ci siamo solo di passaggio, e allora tantovale fregarsene, ed aspettare.
(Rispondi)
 
 
ladymiss0
ladymiss0 il 10/02/06 alle 16:26 via WEB
´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´¶¶¶¶¶¶¶¶¶ø´´´´´´´´´´´´´´ ´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´¶¶¶¶¶øøø¶¶¶¶¶¶¶¶¶ø´´´ø¶¶¶´ ´´´´´´´´´´´´´´´´ø¶¶¶¶¶¶ø´´´´¶¶øøøøøøøøøøøøøø¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶´ ´´´´´´´´´´´´´´¶¶¶¶øø¶¶¶¶¶¶ø¶¶øøøøøøøøøøøøøøøøøøøøø¶¶¶´´ ´´´´´´´´´´´´¶¶¶ø¶´´´´´´¶ø¶¶¶øøøøøøøøø¶¶¶¶¶¶øøøøøø¶¶¶´´´ ´´´´´´´´´´¶¶¶øøø¶¶¶¶¶¶¶¶øøøøøøøøøø¶¶¶¶´´´´´øøøøø¶¶´´´´´ ´´´´´´´´¶¶¶øøøøøøøøø¶¶øøøøøøøøøø¶¶¶´´´ø¶¶¶¶øøøøø¶´´´´´´ ´´´´´´¶¶¶¶øøøøø¶¶¶¶¶¶¶øøøøøøøø¶¶¶´´´¶¶¶¶øøøøøøøø¶´´´´´´ ø¶¶¶¶¶¶¶øøøøø¶¶¶´´´´´ø¶¶¶¶¶¶¶¶¶´´´¶¶¶øøøøøøøøøø¶¶´´´´´´ ø¶¶¶øøøøøøøøø´´´´ø¶¶´´´´´´´´´´´ø¶¶¶øøøøø¶¶¶ø¶ø¶¶´´´´´´´ ´´¶¶¶¶¶øøøøøø¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶øøøøøøøø´´´¶¶¶¶´´´´´´´ ´´´´ø¶¶¶¶¶øøøøøøø¶¶¶¶¶¶øøøøøøøøøøøøøøøøø¶ø¶¶¶¶¶´´´´´´´´ ´´´´´´´´¶¶¶øøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøø¶¶¶¶¶ø´´´´´´´´´´ ´´´´´´´´´ø¶¶¶øøø¶øøøøøøøøøøøøøøøøøøøø¶¶¶¶¶´´´´´´´´´´´´´ ´´´´´´´´´´´¶¶¶¶ø¶¶´´´ø¶ø¶´¶ø¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶ø´´´´´´´´´´´´´ ´´´´´´´´´´´´´¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶ø¶¶¶¶¶¶¶øø´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´ ´´´´´´´´´´´´´´´´¶¶¶¶¶¶¶¶´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 10/02/06 alle 16:30 via WEB
Wow doppio...che meraviglioso bacio!!!Ricambio con entusiasmo!
(Rispondi)
 
Djoniso
Djoniso il 10/02/06 alle 16:59 via WEB
e vaiiiiiiiiiiiiii.... replica replica replica alla fine qualcosa dovrà pur rimanere :-)
(Rispondi)
 
Djoniso
Djoniso il 10/02/06 alle 17:01 via WEB
io l'ho postato qui... http://blog.libero.it/DeSadeBoudoir01/view.php?msg=674224
(Rispondi)
 
Djoniso
Djoniso il 10/02/06 alle 17:02 via WEB
e poi ti linko... tiè :-)
(Rispondi)
 
scalzasempre
scalzasempre il 10/02/06 alle 17:13 via WEB
ora ho capito. Cippa litigiosa! ILY
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 10/02/06 alle 17:19 via WEB
No ,è proprio per non voler essere litigiosa che innanzi tutto rivendico delle peculiarità,una volta capite ste cos e parlare dovrebbe essere più chiaro e affatto litigioso...Baci A
(Rispondi)
 
 
scalzasempre
scalzasempre il 10/02/06 alle 17:32 via WEB
sai che per me "litigioso" ha un valore positivo. E poi è giusto evidenziare e rivendicare. Cippa! baci S.C.A.L.Z.A. (puntinato mi dà un sostegno importantillo)
(Rispondi)
 
 
 
ossimora
ossimora il 10/02/06 alle 17:40 via WEB
cippa tripla ,ci vuole!
(Rispondi)
 
fiordiligi2004
fiordiligi2004 il 10/02/06 alle 17:27 via WEB
Ciao! Dicendo che il tuo blog è "unilaterale" volevo solo dire che è tutto da una parte. L'ho scoperto oggi e ho dato una letta indietro , senza volerti urtare, mi sembra non sia aperto ai commenti critici, ma solo ai complimenti. Questo mi sembra triste, e molto più "indifferente". Inoltre, molte persone "grandi", di chiaro indirizzo politico o religioso, spesso ammettono e criticano gli errori e le assurdità che man mano si presentano com effetti collaterali, le distorsioni. Con ammirazione da parte di tutti. Con unilatralità volevo dire chiusura, che con l'indifferenza non ha nulla a che vedere. E' il voler aver ragione a tutti i costi sempre, che è deprimente. E in questo caso, aver cancellato gli scherzosi (ma veri) commenti di Pasquinata è deprimente. In un blog politico, come il tuo, si dovrebbero accettare i commenti contrari, non solo gli incensamenti, fatti spesso senza cognizione di causa. Un saluto.
(Rispondi)
 
 
scalzasempre
scalzasempre il 10/02/06 alle 17:42 via WEB
è affascinante che dell'unilateralità se ne parli con tanto scalpore, visto che un blog è solo una lunga pagina in cui uno scrive le proprie idee. Perchè bisogna accettare il contrario? Ascoltare non Accettare. Ma sempre con estrema educazione. E' desolante il modo di espressione di certe personalità. Nel senso di caratteri impressi in certi esseri umani. Incensamenti al tuo cospetto. Dalla Regina Scalza.
(Rispondi)
 
fiordiligi2004
fiordiligi2004 il 10/02/06 alle 17:29 via WEB
P.S.. Se vuoi cancella anche questo commento, a me non importa, ma se ritieni disturbi fallo pure.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 10/02/06 alle 17:36 via WEB
Tranquillo/a,se tu avessi davvero sfogliato con attenzione il mio "diario",avresti visto molti commenti che non sono affatto dei complimenti(sul post sui numerim verdi,per citare il più recente mi viene dato della borghese...e di far parte dell'imbarbarimento del pensiero. ad esempio)in moltissimi post ci sono critiche e dissensi anche pesanti.Se ho cancellato quelli della signora Pasquinata ,è perchè lei si limita a venire ,lanciare delle piccole ,(affatto vere ,anche su D'Alema non ha beccato un a notizia vera;SULLE SCHEDE DI VALUTAZIONE DICE CHE SOLO ADESSO SCE NE SIAMO ACCORTI;NON SAPENDO che sono ormai anni che si lotta dentro le scuole contro questa pessima riforma,potrebbe dare un occhita al sito della rete delle scuole o sul settore dellA Fondazione di vittorio ,che sono linhkati o potrei farle vedere le montagne di lavoro di ricerca edibattito sulle con le scuole)accuse ,salvo poi piazzare il mio nick sul suo blog credendo forse di essere in questo modo propositiva o "DEMOCRATICA")Io accetot ben volentieri il confronto (non starei qui altrimenti ma che sia davver confronto e non futile perdita di tempo)Quindi se la libertà non è un opinione cancello le cose che mi sembrano del tutto inutili.Ciao
(Rispondi)
 
fiordiligi2004
fiordiligi2004 il 10/02/06 alle 17:54 via WEB
Affascinanti siete voi, ragazze. Convinte di essere nel giusto, beate voi, nemmeno vi sognate di ascoltare, non parliamo di accettare, chi non la pensa allo stesso modo. Mah, è così da sempre, nel vostro "settore"! Pazienza!
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 10/02/06 alle 17:55 via WEB
Tu argomenta ed io ascolto eccome se ascolto.
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 10/02/06 alle 17:56 via WEB
A me onestamente sembra di averti risposto in maniera articolata e rispettosa ,ancora aspetto le tue di argomentazioni.
(Rispondi)
 
fiordiligi2004
fiordiligi2004 il 10/02/06 alle 18:02 via WEB
Non ne ho. Ho solo visto che,alle se vogliamo infantili rimostranze di Pasqui per il cancellamento dei suoi commenti su D'Alema, ti sei scomodata a tirar fuori Gramsci. Il quale, poveretto, si starà rigirando nella tomba! Mi pare insomma che, o non hai capito, o ti diverti a rigirare la frittata, o tendi a capire solo ciò che ti dici.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 10/02/06 alle 18:07 via WEB
Non ne hai."Pasqui",una volta mi ha messo in un suo post terribilemta spaventata dalla mia fotogallery (poteva andare da un esorcista senza coinvolgere altri..o no?).Non capisco di quale frittata parli,io ho solo chiarito chi sono.Tutto qui.Peccato tu non abbia letto i suoi commenti su D'Alema ,credo che non avresti problema a definirli demenziali oltre che privi di fondamento.SE vuoi parlare di D'Alema lo possiamo fare ,non sai quante cose io pensi ,su quante dissenta ,su quante altre sono d'accordo.Ma tu sei la sua avvocatessa?una specie di Taornmina ???
(Rispondi)
 
 
 
ossimora
ossimora il 10/02/06 alle 18:54 via WEB
ero certa he dopo un paio di battute prive di contenuto...sarebbe sparita.Un classico di coloro che girano ad indicare la strada...democratica agli altri.Ormai è un deja vu.
(Rispondi)
 
 
 
 
fiordiligi2004
fiordiligi2004 il 11/02/06 alle 12:52 via WEB
Ciao bella! Ieri non sono sparita, ho solo dovuto staccare, purtroppo (o per fortuna) non ho a disposizione tutte le ore che hai tu per scrivere fesserie qui! Buon fine settimana!
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 11/02/06 alle 15:18 via WEB
Beh,meglio scrivere delle fesserie eda vere il coraggio di farlo che fare coem te che col profilo più o meno farlocco ti aggiri senza "Esistere".In quanto al mio tempo,lascia stare ,non sai nulla di me.
(Rispondi)
 
banlieues
banlieues il 10/02/06 alle 18:29 via WEB
... è incredibile come parole scritte e pensate in un contesto storico di quasi cent'anni fa ... trovino nella società moderna un'applicazione ancora più ampia ... quasi una predizione per chi vive come noi nella società dell'indifferenza e dell'astensione ... Io però credo comunque che sia diritto e dovere di ciascuno fare le proprie scelte ... diritto civile e dovere etico ... non penso che la forzatura a scegliere la propria parte sia democratico ... tantomeno l'odio nei confronti di chi si astiene ... credo nella politica ... e non si può odiare il proprio avversario ... ciao Antonia, Piero
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 10/02/06 alle 18:33 via WEB
Io credo che non ci sia fozatura nel riconoscersi in un contesto sociale.Se non si ha piena consapevolezza di chi si è ,delle cose in cui si crede si è amebe.Gramsci non parla di odio per gli avversari infatti madi odio per l'atteggiamento dell'"uomo qualunque",che non si ferma a riflettere ,che non si informa ,che non sceglie e con le sue non scelte però muove la storia Ciao!!!!
(Rispondi)
 
 
 
banlieues
banlieues il 10/02/06 alle 18:41 via WEB
... Credo che sia legittimo anche il diritto di non scegliere ... anche se io sono convinto che ci si debba schierare ... ma per convinzione ... non perchè qualcuno ci indica cosa fare ... il problema è la mancanza di coscienza sociale ...
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 10/02/06 alle 18:47 via WEB
si ,è certamente legittimo,o meglio ,comprensibile ma non mi appartiene e fatico capirlo.
(Rispondi)
 
 
banlieues
banlieues il 10/02/06 alle 18:53 via WEB
... sulle motivazioni dell'astensionismo ... o dell'indifferenza politica ... si potrebbe aprire un capitolo lungo chilometri ... la mia opinione era solo che odiare non serve a migliorare le cose ... anche se è comprensibile che la passione politica porti ad estremizzare un concetto (considerato tra l'altro il constesto storico di Gramsci) ...
(Rispondi)
 
 
pelino55
pelino55 il 10/02/06 alle 19:19 via WEB
ehm,è evidente che lo scritto di Gramsci va collocato nel suo contesto storico, ben più duro di quello attuale. In tale contesto la parola "odio" ha un senso diverso dall'oggi. Non penso che antonia "odi" gli indifferenti, penso solo che non tolleri che vi sia gente che lascia gestire la propria vita, perchè di questo si tratta alla fine,dagli altri senza avere nemmeno un'opinione. Dire che Antonia censuri gli interventi motivati è ridicolo.
(Rispondi)
 
 
 
ossimora
ossimora il 10/02/06 alle 19:34 via WEB
...solo adesso vedo il tuo commento,infatti ,mi sembra una cosa ridicola censurare chicchesia a meno che non ci siano idiozie insopportaili ed anche offese pesanti,accidenti c'è gente che ha un idea vaga del dibattito e della libertà d'espressione.
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 10/02/06 alle 18:55 via WEB
forseno ma l'odio è come l'amore,non conosce l'imperativo.
(Rispondi)
 
 
banlieues
banlieues il 10/02/06 alle 18:59 via WEB
... su questo concordo ... la mia passione in questo caso però la indirizzo nella comprensione nel coinvolgimento e nella partecipazione ... non nella emarginazione
(Rispondi)
 
 
 
ossimora
ossimora il 10/02/06 alle 19:01 via WEB
certamente ma l'indifferente non è emarginato affatto ,si autoesclude e magari irride chi indifferente non è .
(Rispondi)
 
 
 
 
banlieues
banlieues il 10/02/06 alle 19:06 via WEB
... (rido) ... ho la sensazione che non ci sia fine in questo confronto ... però mi piace parlare con te ... mi ripeto sempre che per fortuna al mondo non la pensiamo tutti allo stesso modo ... ma vorrei che molti di più la pensassero come noi ...
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 10/02/06 alle 19:11 via WEB
E' vero ci sttiamo arrotolando nelle parole ..ma va bene così...rido anche io
(Rispondi)
 
 
 
 
banlieues
banlieues il 10/02/06 alle 19:17 via WEB
... Ciao Antonia ... ora vado ... spero tanto di commentare qui con te l'esito positivo delle prossime elezioni ... ed è una speranza ... Piero
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 10/02/06 alle 19:21 via WEB
Incrociamo le dita
(Rispondi)
 
 
raul.raul
raul.raul il 10/02/06 alle 20:39 via WEB
Quando si tira in mezzo qualcuno, si fa nome e cognome...cancellami pure se ti pare.
(Rispondi)
 
 
 
ossimora
ossimora il 10/02/06 alle 23:16 via WEB
non capisco che cosa vuoi dire...
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 10/02/06 alle 23:17 via WEB
non mi sembra di aver fatto scorrettezze verso nessuno.Fammi capire
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 10/02/06 alle 23:30 via WEB
IO non VOGLIO CANCELLAR-TI
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 10/02/06 alle 23:37 via WEB
tu mi fai incazzare al cubo,perchè mi sei simpatico,perchè non sono in disaccordo con te e mi trovo sempre in tensione ,non lo capisco esopratutto non mi piace affatto...smollati!!!
(Rispondi)
 
magdalene57
magdalene57 il 10/02/06 alle 21:30 via WEB
veramente c'è gente a cui piace apparire... piuttosto che essere. tu continua per la tua strada... me ne frego...diceva uno a suo modo famoso... che sia una cosa giusta in questo contesto??? e, bada bene, puoi trasformarlo da una affermazione qualunquista ad una di grande indipensenda .... pochi se ne sccorgeranno... buona serata, Margi
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 10/02/06 alle 23:30 via WEB
Margi,in ogni caso io non riesco che ad essere questo,mi trattengo un pò ,cerco di essere più asettica diciamo ma poi ...io sono così e le cose che voglio dire le dico comunque ,è così sempre anche nel lavoro,in casa Nanootte! A
(Rispondi)
 
 
 
magdalene57
magdalene57 il 11/02/06 alle 12:11 via WEB
devo imparare a rileggere ciò che scrivo...faccio tanti errori di battitura... insomma però il senso l'hai capito... lo sai quello che devi essere, e basta , cerca di esserla perchè frenarti.... mai... sii solo te stessa
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 11/02/06 alle 12:17 via WEB
anche io faccio un sacco di errori di battuta ..ma avevo capito ..
(Rispondi)
 
HotelMandovi
HotelMandovi il 10/02/06 alle 22:21 via WEB
grazie
(Rispondi)
 
stilograficanera
stilograficanera il 10/02/06 alle 23:13 via WEB
ciao, non lasci mai incustodite le barricate vero?
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 10/02/06 alle 23:27 via WEB
barricate?...ma dai...
(Rispondi)
 
axel_74
axel_74 il 10/02/06 alle 23:53 via WEB
In questo dibattito acceso e cosciente, mi propongo come moderatore, oppure volete vespa?
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 10/02/06 alle 23:57 via WEB
per favore ...il cardinal vesponi...oddio cosa ho detto mi tacceranno di essere di parte...uuuuu
(Rispondi)
 
strangeskin
strangeskin il 10/02/06 alle 23:59 via WEB
sono arrivata tardi anche stavolta - oggi infezione spongiforme alle cellule cerebrali . quello di gramsci è un ideale umano, credo, collaborazione attività ... comunque è un fatto di coscienza certamente. Come direbbe gaber: la coscienza è come l'organo sessuale. O fa nascere la vita... o fa pisciare. notte. Marustrange
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 11/02/06 alle 00:03 via WEB
Mi sembra un ottima chiosa.Chi osa fare la chiosa?
(Rispondi)
 
violette51
violette51 il 11/02/06 alle 00:52 via WEB
leggevo in un blog,,,Nn è la politica cke ni fa paura ma il popoloo italiano!!!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963