Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

jigendaisukeossimoracassetta2exiettoormaliberaQuartoProvvisorioje_est_un_autrealf.cosmosanakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21atapo
 

Ultimi commenti

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« Appunti di lettura 2024Appunti di lettura 2024 »

Appunti di lettura 2024

Post n°2374 pubblicato il 15 Aprile 2024 da ossimora

Dalla stessa parte mi troverai di Valentina Mira - 9788893905831 in  Narrativa contemporanea | Libreria Universitaria


N:39 
Valentina Mira
Dalla stessa parte mi troverai
Italian tabloid 
SEM

Entrato nella dozzina del premio Strega , ha attirato la mia attenzione inquanto ha subito immediati attacchi dalla destra negli svariati giornali che possiede , dirò di più leggere gli attacchi scomposti e pesanti di certi mi ha subito invogliato a saperne di più e fra le altre cose ho scoperto che l'autrice ha 23 anni e che meriterebbe  almeno il rispetto e l'attenzione dovute ad una giovane , senza il massacro mediatico che almeno le permetterà speriamo di vendere un pò di copie in più,
Lo stile è semplice e chiaro , non saprei se definirlo un'inchiesta giornalistica , una cronaca o un romanzo , la valutazione letteraria poco mi interessa in questo caso , dopo il vergognoso attacco mi sento soltanto di esprimere la mia solidarietà . 
E' un piccolo pezzo della nostra storia raccontato attraverso gli occhi di una donna che ha perso il suo giovanissimo marito senza capire il perchè e che si è battuta per sapere la verità senza nulla ottenere. Rossella Scarpato è la moglie di Mario Scrocca militante di estrema sinistra poi sindacalista . 
Viene arrestato ed accusato con l'accusa di aver partecipato dieci anni prima all'uccisione di giovani fascisti , ricordati ancora ogni anno nel quartiere romano  del Tuscolano ,dotato di grande croce celtica  ( perchè?) da braccia tese , camicie nere e  zucche pelate . 
Il  giovane ,due giorni dopo l'arresto ( poche ore dopo sarebbe stato  scagionato ) viene trovato impiccato nella cella di Regina Coeli ( una cella antisuicidio ed antiimpiccagione !!!!!) . 
Volevo che restasse il senso di ingiustizia , di incompiuto , la rabbia,  scrive l'autrice. E' così.
Non sapevo nulla dei fatti di Acca Larentia e di questo sono grata al libro , che mi è servito anche per documentarmi . 
Un libro che ha il pregio , in un epoca di fiction , di verità nascoste e di manganellate e restrizioni delle libertà vere ,  di riarticolare parole di riscatto e di memoria .
La scena iniziale di una giovane Meloni che porta i fiori e li depone sulla croce celtica per me è stata impressionante e acclarante del periodo oscuro che stiamo vivendo , come è stato possibile ?. 
Altro che pacificazione , altro che ridiscussione dei valori del prossimo 25 Aprile ! 
Interessante nel libro la disamina sul "piagnonismo" fascista , virilismo e negazione che si è manifestato immediatamente all'uscita di questo libro " Riabilita le brigate rosse " hanno detto ...ma che hanno letto ?
lo hanno letto ? 
Che stanno blaterando ?
MI torna in mente la figura di letame fatta da un certo ministro allo Strega quando si era dimenticato,di leggere i libri in concorso pur dandone burbanzosamente il suo parere (?) . 
Che c'entra questo giudizio , sorge il sospetto che voglia solamente essere un richiamo per  chi i libri li usa per il tavolo che dondola.  Criticare a prescindere. 
Mai pensare alla storia ed alla ricerca delle verità ma solo a sbattere  i soliti mostri in prima pagina. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=16756876

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 15/04/24 alle 19:36 via WEB
Ma dai! Non conoscevi i fatti di Acca Larentia?? Li conosco io (grazie a Zavoli e a Lucarelli). Quelli che abbaiano oggi contro la Mira sono figli di quegli ambientini dell'estrema destra borgatara degli anni 70. Un po' come quelli che ancora oggi considerano Guido Rossa un traditore berlingueriano (come se essere berlingueriano dovesse risultare una vergogna). Ma questa è un'altra storia. Piuttosto spero che non vinca lo Strega, non per il libro in sè, quanto perchè sicuramente in tanti diranno che la vittoria è figlia delle polemiche.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 16/04/24 alle 12:58 via WEB
Diciamo che ne avevo sentito certamente parlare ma dopo la lettura di questo libro ( che poi si concentra sulla morte in carcere di Mario Scrocca evento assolutamente dimenticato ) ho approfondito. Quanto allo Strega certamente non lo vincerà e non per motivi politici , credo ma perchè è veramente un "piccolo " libro dal punto di vista letterario. Lo ha scritto una ragazza di 23 anni ed ha valore di documento soprattutto.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963