Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

ossimoraalf.cosmoscassetta2jigendaisukeexiettomerizeta21bubriskafedechiaraje_est_un_autreQuartoProvvisoriocar.car46Fajrormaliberaanakyn1
 

Ultimi commenti

Si si , ma è un romanzo che credo disturberà non poco i...
Inviato da: ossimora
il 03/10/2024 alle 19:00
 
Insomma, ambientato in zona
Inviato da: jigendaisuke
il 02/10/2024 alle 21:00
 
Consiglio interessante
Inviato da: jigendaisuke
il 01/10/2024 alle 18:49
 
Insomma, un 7
Inviato da: jigendaisuke
il 28/09/2024 alle 19:11
 
Immediatamente mi ha coinvolto dato che sono appassionata...
Inviato da: ossimora
il 24/09/2024 alle 19:54
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 320
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« MUTILAZIONIbobo »

Shalom

Post n°1117 pubblicato il 08 Febbraio 2008 da ossimora
 

La storia di Oscar Schindler ,uomo “giusto”che salvò dalla fine certa 1200 ebrei dallo sterminio è diventata celebre soltanto dopo il film di Spielberg e si è fermata alla sua silente,produttiva ribellione salvifica.

 

Oggi leggo qui ,invece,della sua vita successiva;l’ esistenza nella Germania anno zero , post bellica ,le sue bancarotte reiterate ,l’alcolismo,la miseria ,i viaggi in Israele ,l’aiuto chiesto agli  Schindlerjuden, coloro che lui ha salvato e che non l’hanno mai abbandonato senza però riuscire ad aiutarlo davvero;c’è quasi la sensazione che la Germania stessa l’abbia espulso in qualche modo.

 O che lui si sia cristallizzato.

L’antisemitismo in Europa è questione atavicamente radicata serpeggiante in stereotipi e gag idiote e riemerge di tanto in tanto ;nelle inquietanti svastiche in luoghi nei quali vengono compiuti gesti  di stampo razzista ,nei cimiteri ebraici profanati, fino ai veri e propri gesti di discriminazione miranti a riprodurre ghetti più o meno virtuali.

In questi giorni La fiera del libro di Torino ha invitato Israele come nazione ospite ed è stata bersaglio di proteste che in un mix malsano hanno  mescolato la sacrosanta protesta contro le scellerate politiche dei governi israeliani con la cultura e la scrittura dei suoi intellettuali.

Quando si va a censurare chi scrive bisogna sempre tremare.

Qui gli appelli di solidarietà agli scrittori contro questa protesta assurda.

 E’ di oggi ,fresca fresca  , la scoperta di una lista di professori  ed intellettuali ebrei,che campeggiava in un blog ,(già oscurato) in questo esempio di lucidità ,erano mescolati   nomi e cognomi  a slogan e teorie antisemite.

Fa bene la comunità ebraica italiana  a vigilare ed a denunciare ;credo che dovrebbe controllare bene  anche le liste che verranno presentate per le prossime elezioni .

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
ilcoraggiodelcuore
ilcoraggiodelcuore il 08/02/08 alle 23:06 via WEB
Vedi Antonia , questi toni catastrofali basati sulla NON lettura del testo integrale del testo , ma solo sulle parole del Rabbino mi sembrano in qualche modo ...fuirvianti. Se mai nn è la Chiesa a nn riconoscere i fondamenti della Sua ortodossia ma gli Ebrei forse a non riconoscere , secondo la nostra opinione, La figura di Gesù Cristo. Questa è l'altra prospettiva. Il Papa nn sta cercando di IMPORLA , la sta solo ENUNCIANDO come gli impone il suo magistero. PUoi accettarlo o meno ma è una prospettiva. Rispettabile . Perchè se io dico sono blu e nn sono verde debbo SOLO PER QUESTO essere tacciato di oscurantismo e di mancanza di volontà di parlare. Come dire per parlare devi dire sono verde altrimenti nn si parla. Il Papa sta solo dicendo io sono blu te sei verde ok va bene. partiamo da qui e parliamo. La sta facendo semplice ma il succo è questo . Inoltre è TOTALMENTE falso che ha pegggiorato il testo anzi ha cercato di mitigarlo. " In realtà la nuova preghiera voluta da Benedetto XVI cambia radicalmente le cose: non si chiede più la conversione per gli ebrei, ma ci limita a pregare per gli ebrei e non si definisce più il popolo ebreo accecato, quasi che avesse bisogno di una illuminazione particolare. Con la nuova formula il popolo ebraico viene messo sullo stesso piano di tutti in popoli, per quali vale la salvezza di Dio." Anche intellettuali come BOBBIO, ad esempio, ha riconosciuto che nn ci fosse volontà di rottura o di insultare. Altra opionione. Articolo di BObbio - Eco di bergamo 7 febbraio 2008 " Nuova Preghiera per gli Ebrei rabbini protestano " In ogni caso io sarei sempre dell'opinione di leggere il testo originale ed il vecchio da cui si partiva per farsi una opinione ed nn basarsi sulla opinione di ansa, bobbio , il rabbino etc. Se mai aiutano a farsi una opinione . Ma allora facciamolo con buona fede leggiamoli tutti. Se ci interessano . Altrimenti sentiamo una campana e nn mi sembra corretto tutto qui. Grazie comunque dello spunto di riflessione. A.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963