Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

exiettofedechiaracassetta2jigendaisukeossimoraje_est_un_autreQuartoProvvisorioalf.cosmosmerizeta21bubriskacar.car46Fajrormaliberaanakyn1
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 320
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« Messaggio #606Messaggio #608 »

Post N° 607

Post n°607 pubblicato il 03 Agosto 2006 da ossimora
 
Tag: inserti

2 Agosto 2006

La manovra bis è legge. Ecco che cosa cambia
Manovra bis al rush finale. Con il voto di fiducia della Camera sullo stesso testo varato dal Senato e il voto finale atteso con tutta probabilità per la tarda notte di oggi, dopo l'esame degli ordini del giorno, le misure sulle liberalizzazioni e quelle per contrastare l'evasione e l'elusione Iva si apprestano a diventare legge. Molte le novità contenute nel provvedimento: dall'Iva al 10% sulle ristrutturazioni edilizie alla chiusura dei conti correnti bancari senza costi e ai passaggi di proprietà auto senza notai.

Rispetto al testo originario licenziato dal Consiglio dei Ministri molte sono le norme 'ritoccate' nel corso dell'iter parlamentare, in particolare al Senato quando il decreto legge è approdato in prima lettura. Oltre alle novità sui tassisti, sono state riviste le norme relative alla retroattività sulla detrazione Iva per le compravendite immobiliari. Un intervento che, se fosse stato applicato come previsto dal dl, avrebbe portato nelle casse dello Stato, secondo le società interessate, circa 30 miliardi di euro, ma avrebbe anche causato la chiusura di molte società. Nonostante le modifiche apportate il gettito in arrivo, grazie alle norme che interesseranno il settore, sarà comunque superiore rispetto alle attese.

I maggiori incassi, pari a 157 milioni di euro per il 2006, saranno quindi utilizzati per finanziare nuove iniziative messe a punto proprio in commissione Bilancio, come il ritorno al 10% per l'Iva sulla ristrutturazioni edilizie o la decisione di tenere al 10% l'imposta sui prodotti dolciari, francobolli, energia e calore. L'impatto complessivo della manovra sarà pari allo 0,5% del pil (circa 7 mld) a regime a partire dal 2007. Nel 2006 la correzione sarà pari allo 0,1% (1,4 miliardi di euro).

Secondo Antonello Cabras, responsabile economia della Segreteria nazionale Ds, "L’approvazione definitiva da parte della Camera del decreto legge su liberalizzazioni e lotta all'evasione fiscale conclude positivamente l’avvio dell’azione di Governo nella primissima fase della legislatura. Con l’approvazione del documento di programmazione infatti – prosegue l'esponente della Quercia –, si sono poste le basi della manovra economica che ispirerà la prossima legge finanziaria all’insegna di crescita, equità ed equilibrio di finanza pubblica. I cittadini e i loro reali interessi hanno riguadagnato il centro della scena politica, le liberalizzazioni aprono una fase di miglioramento dell’offerta dei servizi con riduzione dei relativi costi, la lotta all’elusione e all’evasione fiscale recupera risorse capaci di ridurre la pressione fiscale complessiva e, nello stesso tempo, aiuta la crescita economica. In soli settantacinque giorni di attività, seppure con sette voti di fiducia, il Governo ha dato un segno di forte cambiamento e innovazione, sia in economia che in politica estera. L’Italia si è rimessa in moto ed ha ripreso un ruolo decisivo in Europa e nello scenario internazionale. Gli appuntamenti dei prossimi mesi, dalla legge finanziaria alla soluzione della acuta crisi mediorientale – conclude Antonello Cabras –, costituiscono un fondamentale banco di prova per lo sviluppo positivo dell’azione di governo così come si è registrato in questa efficace e buona partenza".

Ecco cosa cambia

TAXI: Concorsi straordinari per il rilascio di nuove licenze a titolo gratuito o oneroso, turnazioni giornaliere integrative, che vanno ad aggiungersi a quelle ordinarie, con assunzioni di sostituti o collaboratori. La norma è stata così modificata dopo l'accordo raggiunto tra Bersani e le categorie dei tassisti. Potranno inoltre essere utilizzati veicoli aggiuntivi e sostitutivi per dei servizi diretti a particolari categorie di utenti.

CHIUSURA C/C: Gli istituti di credito dovranno comunicare per iscritto ai propri correntisti ogni modifica unilaterale delle condizioni del contratto di conto corrente. In pratica entro 60 giorni i correntisti avranno il diritto di recedere senza penalità e senza spese di chiusura del conto corrente e di ottenere in sede di chiusura del rapporto l'applicazione delle condizioni precedentemente praticate dalla banca.

PASSAGGI DI PROPRIETA': Scompare l'obbligo di intervento del notaio per i passaggi di beni mobili registrati come auto, motorini e barche. I cittadini potranno rivolgersi a qualsiasi comune e ai titolari di sportelli telematici dell'automobilista che possono rilasciare il certificato di avvenuta alienazione dei veicoli.

ACCERTAMENTI: le disposizioni rafforzano la possibilità di effettuare indagini economico finanziarie da parte degli uffici dell'Agenzia delle entrate e della Guardia di finanza, prevedendo che gli operatori finanziari (banche, Poste italiane Spa, intermediari finanziari, imprese di investimento, società di gestione, nonché ogni altro operatore finanziario) comunichino periodicamente l'elenco dei soggetti con i quali intrattengono rapporti. Le comunicazioni devono riguardare i dati identificativi, compreso il codice fiscale, di ogni soggetto che intrattenga con loro qualsiasi rapporto o effettui, per conto proprio o per conto o a nome di terzi, qualsiasi operazione di natura finanziaria. Sono escluse solo le operazioni effettuate tramite bollettino di conto corrente postale per un importo unitario inferiore a 1.500 euro. La trasmissione dei dati per quanto riguarda il passato, inizialmente era stata fissata a partire dal 1 gennaio 2001 e successivamente spostata al 2005.

COMPRAVENDITE IMMOBILI: tutti i trasferimenti immobiliari saranno sottoposti ad imposta di registro e quindi esentati dal regime Iva, salvo i fabbricati ceduti dai costruttori ed ultimati da meno di 5 anni. L'Iva assolta a monte dalle società immobiliari non è più detraibile. Quest'ultimo punto è stato modificato eliminando la retroattività del provvedimento, dopo aver scoperto che il gettito sarebbe stato di molto al di spore delle stime, pari a circa 30 miliardi di euro, e avrebbe comportato il fallimento di molte società. Il regime agevolato per le società di leasing immobliare scatterà da primo ottobre 2006, invece che dal primo gennaio 2007 come previsto inizialmente. L'aliquota dell'imposta di registro e catastale è pari al 2%.

RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE: Torna al 10% l'Iva per le ristrutturazioni edilizie. Mentre rimangono al 41% le detrazioni Irpef per un tetto massimo di 48.000 euro. Il regime agevolato, inoltre, viene subordinato alla condizione che, per le spese sostenute a decorrere dalla entrata in vigore del decreto, nella fattura emessa dal soggetto che esegue l'intervento venga separatamente esposto il costo della manodopera.

ICI CHIESA: L'esenzione Ici per gli immobili della chiesa verrà applicata a quelli adibiti a uso non commerciale. Si torna quindi a pagare l'imposta per gli immobili adibiti ad uso commerciale che era stata eliminata con l'ultima finanziaria.

CONTRATTI CALCIATORI: Novità in arrivo per i contratti dei calciatori. Sarà obbligatorio inviare una copia dei contratti all'Agenzia delle entrate.

STOCK OPTION: le stock option vengono sottoposte a tassazione ordinaria, quale reddito di lavoro dipendente, per la differenza tra il valore delle azioni al momento dell'assegnazione e l'ammontare corrisposto dal dipendente. Il regime di tassazione agevolata viene applicato nel caso in cui i titoli siano conservati per almeno cinque anni.

RC AUTO: Per il settore sono in arrivo molte novità. Prima tra tutte la nascita dell'agente plurimandatario, per permetterà di offrire ai clienti un maggiore assortimento di polizze. Viene inoltre istituito l'indennizzo diretto che consentirà all'assicurato di non rivolgersi più all'assicurazione del danneggiante ma alla propria impresa che provvederà a liquidarlo con tempestività. Infine il nuovo regolamento stabilisce che l'Isvap dovrà trasmettere ogni mese al ministero dello Sviluppo economico, dati, informazioni e notizie relativi alle tariffe dell'assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti, compreso il sistema tariffario completo in tutte le sue estensioni.

IVA: Resta al 10% l'Iva per alcuni beni meritevoli di agevolazione. E' stata quindi rivista la norma che spostava al 20% l'imposizione per alcuni prodotti dolciari; i servizi telefonici resi attraverso servizi pubblici, i francobolli da collezione e le collezioni di francobolli e i servizi di fornitura di calore-energia per uso domestico, derivante da l'utilizzo di fonti rinnovabili.

FARMACI: I farmaci da banco e di automedicazione, che non hanno bisogno della ricetta medica, saranno venduti negli esercizi commerciali, in cui dovrà essere presente un farmacista. I distributori al dettaglio potranno applicare sconti sui prodotti. Sconti, che potranno essere anche superiori al 20%.

CLASS ACTION: Arriva anche in Italia l'azione collettiva a tutela dei consumatori e degli utenti. La class action costituisce un mezzo per garantire una effettiva protezione di situazioni e di interessi comuni a diverse categorie di soggetti, concentrando in un unico contesto processuale, l'accertamento di illeciti, idonei a provocare un danno diffuso nella collettività.

PANE: Niente più limiti alla produzione di pane e al numero di panifici. Finalmente anche per questo settore arriva la liberalizzazione. Insomma, d'ora in poi per aprire un panificio basterà presentare una dichiarazione di inizio attività al comune con l'attestazione del possesso dei requisiti igienico sanitari, urbanistici e ambientali. Inoltre accanto alle denominazione 'pane fresco' bisognera' adotttare anche la dicitura 'pane conservato'. La prima indicazione sarà riservata ai prodotti a cui vengono riservati particolari processi di produzione, mentre per il pane 'conservato' bisognera' indicare lo stato e il metodo di conservazione utilizzato, le modalità di confezionamento, di vendita e le modalità di conservazione e consumo.

ANTITRUST: Viene rafforzato il ruolo e il raggio di azione dell'autorità attraverso tre azioni: misure cautelari; impegno dell'impresa a rimuovere prima della condanna l'infrazione e riduzione della sanzione in caso di collaborazione.

SUBAPPALTI: viene sterilizzato il passaggio dall'appaltatore al subappaltatore. In pratica, l'appaltatore e' responsabile dei versamenti Iva e del versamento dei contributi del subappaltatore per lavori nell'edilizia. Una misura finalizzata ad evitare lavoro nero e frodi fiscali, come per esempio il mancato versamento da parte del subappaltatore che poi risulta irrintracciabile.

CORRESPONSABILITA' COMMITTENTE E APPALTATORE: per porre un argine al fatto che l'appaltatore o il subappaltatore non adempiano puntualmente ai loro obblighi di versare le ritenute sui redditi di lavoro dipendente ed i contributi previdenziali viene prevista la responsabilità solidale a carico dell'appaltatore per le ritenute ed i contributi dovuti dal subappaltatore ed una sanzione amministrativa nel caso in cui il committente proceda al pagamento del corrispettivo dovuto all'appaltatore senza aver prima verificato che le ritenute ed i contributi dovuti per le prestazioni di lavoro dipendente concernenti l'opera, la fornitura o il servizio affidati siano stati effettivamente versati. La norma rompe il circolo perverso che in edilizia caratterizza i rapporti tra committente e appaltatore, che spesso è alla base di evasione e frodi.

PROFESSIONISTI: viene introdotto l'obbligo di tenere conti correnti dedicati per la gestione dell'attività professionale (cui far confluire i pagamenti dei clienti e da cui prelevare le somme occorrenti per le spese professionali). Inoltre è previsto l'obbligo di incassare i compensi mediante bonifico, pos, carte credito, bollettino di pagamento postale tracciabile per i pagamenti a partire da 1.000 euro nel 2006, per scendere a 500 euro nel 2007 e, infine, arrivare a 100 euro nel 2008. Viene eliminata la marca da bollo per le operazioni esenti Iva.

ELENCHI CLIENTI E FORNITORI: per contrastare e prevenire comportamenti fraudolenti nel settore dell'Iva (frodi intracomunitarie; fatture per operazioni inesistenti, etc.), viene introdotto l'obbligo di trasferire per via telematica l'elenco clienti e fornitori all'amministrazione finanziaria. Le modalità tecniche per la trasmissione telematica degli elenchi nonché il contenuto degli stessi elenchi vengono chiariti con un provvedimento del direttore dell'Agenzia delle entrate. Per il 2006, primo periodo di applicazione della nuova disposizione, i contribuenti sono obbligati a mettere nell'elenco clienti i soli titolari di partita Iva. A decorrere dall'anno d'imposta 2007 gli elenchi comprenderanno tutte le fatture emesse, sia nei confronti di titolari di partita Iva che dei consumatori finali; ad esclusione ovviamente delle cessioni di beni e prestazioni di servizi certificate con scontrini fiscali o ricevute.

CORRISPETTIVI GIORNALIERI INCASSATI: si prevede l'obbligo per tutti i soggetti che operano nel settore del commercio e attività assimilate di comunicare telematicamente all'Agenzia delle entrate, con cadenza settimanale o mensile, l'ammontare dei corrispettivi giornalieri conseguiti. Viene esteso ad altre imprese che operano in esercizi commerciali con superfici superiori a 250 metri quadri (150 mq in comuni con popolazione residente inferiore a 10.000 abitanti) quanto già previsto per la grande distribuzione. In collegamento con la comunicazione telematica delle entrate, nella norma è prevista l'eliminazione della valenza fiscale dei registratori di cassa. E' stato stanziato un fondo di 100 milioni di euro per permettere di adeguare i registratori di cassa alla trasmissione telematica.

COMPRAVENDITE IMMOBILIARI: l'imposta si calcola sul valore catastale dell'immobile, ma viene introdotto l'obbligo di dichiarare negli atti anche il valore reale della transazione e di indicare le modalità di pagamento. Qualora il valore reale della transazione risulti difforme dalla verità, allora l'imposta verrà ricalcolata sull'intero ammontare del prezzo. Viene inoltre previsto l'obbligo di indicare negli atti notarili se vi è stato un corrispettivo per l'intermediazione di agenti immobiliari, a quanto ammonta e quale canale di pagamento è stato seguito, nonché i dati identificativi e fiscali degli intermediari immobiliari.

IMPOSTA REGISTRO: Per l'accertamento relativo all'imposta di registro (e degli altri tributi ad essa collegati) valgono gli stessi poteri di indagine previsti in materia di Iva e di imposte dirette.

OMESSO VERSAMENTO IVA: per contrastare con maggiore efficacia i fenomeni di evasione da riscossione, è introdotta una nuova fattispecie delittuosa riferita al mancato versamento dell'Iva dovuta a seguito di dichiarazione. La fattispecie delittuosa dell'omessa presentazione della dichiarazione si realizza al superamento della soglia dei 50.000 euro di imposta evasa al posto degli attuali 150 milioni di lire.

ASSICURAZIONI: le imprese e tutti gli altri operatori del settore delle assicurazioni che erogano somme di denaro nei confronti dei propri assicurati, devono comunicare per via telematica all'Agenzia delle entrate, anche in deroga a contrarie disposizioni legislative, l'ammontare delle somme liquidate, la causale del versamento, il codice fiscale o la partita Iva del beneficiario-assicurato e dei soggetti le cui prestazioni, rese a favore della compagnia di assicurazione o dell'assicurato, sono state valutate ai fini della quantificazione della somma liquidata.

SOCIETA' ESTEROVESTITE: viene invertito l'onere della prova sul controllo estero di una società in cui operino in maniera prevalente soggetti di nazionalità e di residenza italiana. Salvo prova contraria, si considerano residenti nel territorio dello Stato la sede dell'amministrazione di società ed enti che detengono partecipazioni di controllo, le società controllate anche indirettamente, da soggetti residenti nel territorio dello Stato o che siano amministrate da un consiglio di amministrazione, o altro organo equivalente di gestione, composto in prevalenza di consiglieri residenti nel territorio dello Stato.

SOCIETA' NON OPERATIVE: si rende più efficace la disposizione già esistente che contrasta l'attività delle società non operative. In particolare si rendono più stringenti i criteri per stabilire se una società possa rientrare nel novero delle società non operative; si aumentano le percentuali utilizzate per stabilire l'entità del reddito minimo che deve essere obbligatoriamente dichiarato; l'Iva a credito non e' ammessa a rimborso né può essere utilizzata in compensazione o ancora costituire oggetto di cessione;lo stesso credito di imposta, in assenza di operazioni attive rilevanti per 3 periodi di imposta consecutivi, non potrà più essere riportato in avanti.

LOCALI DA BALLO: viene espressamente chiarita l'applicabilità dell'aliquota Iva del 20% alle consumazioni obbligatoriamente imposte nei locali da ballo. Restano invece assoggettate all'aliquota del dieci per cento le consumazioni facoltative.

TERRENI EDIFICABILI: viene eliminata l'aliquota agevolata dell'1% ai fini dell'imposta di registro e imposte ipotecarie e catastali in misura fissa per i trasferimenti di immobili compresi nei piani urbanistici particolareggiati.

AMMORTAMENTO AUTOMOBILI: viene esclusa la possibilità di applicare gli ammortamenti anticipati per i mezzi di trasporto a motore utilizzati nell'esercizio d'impresa. L'obiettivo è di evitare che le norme destinate ad agevolare l'attività delle imprese siano utilizzate per l'acquisto di auto di lusso per motivi personali.

AUTOCARRI E AUTOVETTURE: vengono introdotti meccanismi attraverso i quali evitare che automobili di lusso ad uso personale possano essere immatricolate come autocarri da lavoro e quindi godere dei relativi sconti fiscali.

AMMORTAMENTO TERRENI: viene ribadito il principio che i terreni e le aree occupate dai fabbricati strumentali non sono ammortizzabili in base ai principi contabili nazionali ed internazionali secondo i quali le imprese devono indicare separatamente (scorporare) in bilancio il valore del fabbricato da quello del terreno e non potranno ammortizzarlo.

STUDI DI SETTORE: si prevede che gli accertamenti sulla base degli studi di settore possano essere effettuati nei confronti dei contribuenti in contabilità ordinaria anche per opzione, nonché di quelli esercenti arti e professioni secondo le stesse disposizioni che regolano gli accertamenti nei confronti dei contribuenti in contabilità semplificata. Obiettivo: potenziare l'efficacia dell'applicazione degli studi nei confronti della generalità dei contribuenti.

FABBRICATI STORICI: si conferma per legge che il reddito degli immobili riconosciuti di interesse storico ed artistico è determinato mediante l'applicazione della minore tra le tariffe d'estimo previste per le abitazioni della zona censuaria nella quale è collocato il fabbricato, ma a condizione che l'immobile sia destinato ad abitazione dei proprietari e non a negozio, ufficio, magazzino, laboratorio, o altra attività. La norma riguarda anche l'Ici.

AMMORTAMENTO BENI IMMATERIALI: la disciplina dell'ammortamento del costo dei marchi viene equiparata a quella dell'avviamento (un diciottesimo del costo).

PAESI A FISCALITA' PRIVILEGIATA: viene in sostanza ripristinata la tassazione integrale dei dividendi provenienti dai paesi a fiscalità privilegiata. Inoltre arriva una stretta sui proventi in arrivo dai paradisi fiscali. In sostanza sarà impedita la 'triangolazione', potendo invece risalire all'origine del denaro in arrivo dagli altri paesi.

FUSIONI: per evitare abusi, si prevede che se l'incorporazione (o la scissione) vede coinvolta una società ''non operativa'', la perdita di periodo, da determinarsi appositamente, non è tout court rilevante; mentre, se la società coinvolta è ''operativa'', si rendono applicabili alle perdite di periodo le stesse limitazioni espressamente previste per le perdite pregresse.

TRASPARENZA SRL: la norma, nell'intervenire in seno al regime di trasparenza delle srl a ristretta compagine sociale, elimina la causa ostativa al predetto regime del possesso di una partecipazione con i requisiti per l'esenzione. La disposizione corregge una evidente distorsione del sistema per cui una persona fisica otteneva un regime di favore per il solo fatto di detenere la partecipazione non direttamente ma tramite una srl che opta per la trasparenza fiscale.

REDDITO LAVORO DIPENDENTE ESTERO: si chiarisce che in caso di reddito calcolato convenzionalmente in misura ridotta il prestatore di lavoro all'estero fruisce, per le imposte pagate all'estero, di un credito d'imposta non pieno.

CALAMITA' NATURALI: viene chiarita la disciplina tributaria dei contributi il cui versamento è sospeso in conseguenza di calamità naturali. La norma introdotta è diretta ad evitare il rischio ''del doppio beneficio di non concorrenza alla base imponibile nell'anno di sospensione e di deduzione nell'anno di pagamento del contributo. La norma transitoria, in modo speculare, vuole invece evitare la doppia penalizzazione per chi non ha dedotto il contributo nel periodo d'imposta di sospensione.

NO-TAX AREA PER NON RESIDENTI: la no-tax area viene esclusa relativamente ai redditi di contribuenti non residenti ma assoggettati a tassazione in Italia.

INCENTIVAZIONE ESODO: viene abrogata la norma che agevola ai fini dell'Irpef le somme corrisposte ai dipendenti per incentivarne l'esodo. Ciò anche per eliminare alcuni profili di incompatibilità con la normativa comunitaria già segnalati dalla Corte di Giustizia europea.

REDDITI DIVERSI: viene resa applicabile la ritenuta a titolo di acconto anche ai compensi che costituiscono redditi diversi ai sensi dell'articolo 67, comma 1, lettera l, del Tuir.

LAVORO AUTONOMO: viene previsto che le perdite di autonomi e imprese minori siano portate in deduzione dai relativi redditi conseguiti nello stesso periodo d'imposta e che le eventuali eccedenze siano scomputate dai redditi della medesima categoria conseguiti nei periodi d'imposta successivi ma non oltre il quinto.

CAMPIONE D'ITALIA: viene stabilito che ai fini dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, i redditi delle persone fisiche iscritte nei registri anagrafici del comune di Campione d'Italia prodotti in franchi svizzeri nel territorio dello stesso comune per un importo complessivo non superiore a 200.000 franchi sono computati in euro, in deroga alle disposizioni dell'articolo 9, sulla base di un tasso convenzionale di cambio stabilito ogni tre anni con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, tenuto conto anche della variazione dei prezzi al consumo nelle zone limitrofe intervenuta nel triennio.

CESSIONI IMMOBILI DONATI: il trattamento fiscale delle plusvalenze realizzate in occasione della vendita di immobili pervenuti attraverso una donazione viene uniformato a quello delle cessioni di immobili acquistati a titolo oneroso. Attualmente le plusvalense di immobili donati non sono imponibili.

PERDITE SOCIETARIE: vengono introdotte una serie di limiti all'utilizzo delle perdite fiscali. In particolare sono limitate le perdite anteriori alla tassazione per trasparenza, conformemente a quanto previsto per il regime delle perdite adottato nel consolidato fiscale. Viene poi specificato che l'insorgenza nei primi tre esercizi di imposta di perdite illimitatamente riportabili può avere luogo esclusivamente dalla data di costituzione della società stessa, con esclusione quindi di eventuali operazioni straordinarie e a condizione che si riferiscano ad una ''nuova'' attività produttiva, con esclusione quindi di altre modifiche che non incidano sulla effettiva attività svolta. Vengono poi resi indeducibili le minusvalenze in caso di assegnazione ai soci di beni o di destinazione a finalità estranee.

GIOCHI: vengono introdotte norme di contrasto contro il gioco illecito, contro l'evasione e l'elusione fiscale, oltre a interventi di ammodernamento e di riorganizzazione del settore, in linea con quanto previsto dalla normativa europea.

DOGANE: viene potenziato il ruolo dell'Agenzia delle Dogane in funzione antievasione e antifrode. L'Agenzia può procedere alla acquisizione dei dati, ai documenti di trasporto, assicurazione, nolo, e ogni altro elemento destinato a formare il valore dichiarato per l'importazione, l'esportazione, l'introduzione in deposito doganale o Iva ed in transito. L'Agenzia inoltre applica le sanzioni amministrative previste qualora gli interpellati non ottemperino alla richiesta di informazioni da parte della stessa Agenzia.

FRUTTA E VERDURA: Massima attenzione ai prezzi di frutta e verdura con uno stop ad aumenti selvaggi. Il ministero guidato da Bersani mette a disposizione di regioni e comuni programmi di rilevazione dei prezzi dei prodotti agroalimentari per rendere pubbliche le varizioni di prezzo.

PIU' BUS NELLE CITTA': I comuni possono prevedere linee aggiuntive di trasporto pubblico di passeggeri, in ambito comunale e intercomunale, che possano essere svolte in tutto il territorio o in tratte e per tempi predeterminati, anche dai soggetti privati in possesso dei necessari requisiti.

RIFORMA DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI: Il principio generale per l'affidamento sarà quello della gara pubblica ma verrà comunque assicurato un ''efficace controllo pubblico della gestione del servizio'' anche per evitare possibili situazioni di conflitto d'interessi.
  


                                                                                                   

Di carne  al fuoco ce n'è tanta ,da discutere e da capire bene ...Silvio dice che vuole portare la gente in piazza...mah!!...intanto è in piazzetta a Porto Cervo...



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
dark44
dark44 il 04/08/06 alle 21:46 via WEB
Probabilmente tuo padre andava e fare altro in seminario... ne ho sentite di storie. Non voglio offendere ma un cattolico che vota a favore del divorzio e dell'aborto mi fa incazzare come un pazzo... ma hai consapevolezza di cosa vuol dire essere cattolici? Votare a favore dell'aborto? Un cattolico???? se mi sentisse mio padre... incredibile... che storia... che noia... che presunzione... che nullità... che mistificazione... che porcherie... lasciamo stare è meglio. Hai scritto il massimo delle aberrazioni che la mente umana abbia mai concepito. Praticamente come se un comunista vero si inchinasse davanti al Papa e per rispetto alla sua religione gli baciasse i piedi e reciterebbe insieme a lui il rosario... Ah ma voi vi state attrazzando con BEvtinotti per questo...
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963