ricomincio da qui

poesie prose e testi di L@ur@

 

UN PASSO INDIETRO PER FARNE UNO AVANTI.

Per chi volesse leggere la storia"Un passo indietro per farne uno avanti" sin dalle prime pagine;basta cliccare sui link.

post. 1post. 2post.3post.4post.5post.6post.7

post. 8post.9post.10post.11post.12post.13pag.14

post.15post.16post.17 ...post.18 ...post.19 ...post.20 ...post.21

 

 

UN PASSO INDIETRO PER FARNE UNO AVANTI.

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 139
 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshiplascrivanaArechitanoprefazione09tanmikcassetta2c0nsuelocammino_1QuartoProvvisorioje_est_un_autrem12ps12Noir.Desiramistad.siempreNihil.65davidecrow
 

ULTIMI COMMENTI

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

 

« Quella parola che non ricordiAlda Merini e la sua str... »

Il principio e la fine

Post n°1620 pubblicato il 17 Maggio 2019 da lascrivana

 

In questo anno in cui sono stata poco presente sul web, ho fatto un viaggio attraverso due cicli differenti di vita: la fine e l’inizio.

Ho modo d’interagire intensamente con un esserino che si apre alla vita iniziando dal nulla; e di un altro essere che si approccia a lasciarla ritornando al nulla.

Ho viaggiato attraverso i primi gesti spontanei, i primi versi di riconoscimento, i primi abbracci affettuosi; per poi morire lentamente in quella bocca che fatica a pronunciare una parola correttamente; in quelle mani che non rispondono più alle proprie esigenze, in quello sguardo assente che a tratti di presente lucidità invoca la morte.

Nessuna gratitudine da parte di entrambi; una è troppo piccola per riconoscerla, l’altra ha dimenticato cos’è.

Molto probabilmente se non avessi avuto cinquant’anni e non mi fossi mai addentrata nel mondo della scrittura, non avrei mai potuto descrivere razionalmente questi momenti così straordinariamente belli, e così tristemente devastanti. Passo dall’inno alla gioia alla nenia del pianto sofferente alla stessa velocità della luce.

Sono stati attimi in cui ricordo con esattezza dove sono stati loro; ma che non so proprio dove sia stata io. I miei sogni e le mie fantasie appartenevano a un mondo non condivisibile con quello attuale.

Eppure, penso che se non avessi avuto ancora tanta fantasia e immaginazione, avrei vissuto sicuramente peggio queste vicende che si sono accidentalmente accavallati. Sicuramente sarei stata stressata dal nascituro e depressa dal sofferente.

Di una cosa sono certa, sono soddisfatta di esserci stata.

Non mi fa più rabbia chi per egoismo mi ha voltato le spalle; chi non ha avuto il coraggio di abbandonare l’orgoglio e il rancore per partecipare.

Io sono dove il mio cuore e la mia coscienza mi suggeriscono di stare. Ho scommesso dove tutti mi avevano già vista perdente; e ho vinto dove ho riposto forza e speranza.

In futuro ritornerò a parlare ancora di questi 2 cicli di vita; aggiornandovi con il crescendo di una, e il decrescendo dell’altra

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: lascrivana
Data di creazione: 19/09/2010
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963