ricomincio da qui

poesie prose e testi di L@ur@

 

UN PASSO INDIETRO PER FARNE UNO AVANTI.

Per chi volesse leggere la storia"Un passo indietro per farne uno avanti" sin dalle prime pagine;basta cliccare sui link.

post. 1post. 2post.3post.4post.5post.6post.7

post. 8post.9post.10post.11post.12post.13pag.14

post.15post.16post.17 ...post.18 ...post.19 ...post.20 ...post.21

 

 

UN PASSO INDIETRO PER FARNE UNO AVANTI.

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 139
 

ULTIME VISITE AL BLOG

prefazione09woodenshiptanmikcassetta2lascrivanac0nsuelocammino_1QuartoProvvisorioje_est_un_autrem12ps12Noir.Desiramistad.siempreNihil.65davidecrowsolitudinesparsa
 

ULTIMI COMMENTI

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

 

« Narrazione e serie tv.La mente che forma e informa. »

il mare restituisce tutto

Post n°1903 pubblicato il 29 Maggio 2023 da lascrivana

Il mare restituisce tutto. Penso, mentre passeggio in religioso silenzio, accompagnata solo dallo sciabordio delle onde che s'infrangono sulla battigia. Il cielo grigio,  rischiarato solo da qualche riverbero luminoso, che traspare dalle rade nuvole, non è sufficiente a dare alle acque del mare quello scintillio che lo rende surreale.

Anche se di pomeriggio inoltrato, il lungomare di Lido, è ancora poco affollato; di conseguenza, è facile ascoltare ciò che si dicono i passanti mentre chiacchierano tra loro -non che m'importi più di tanto sentire i loro discorsi- ma ciò  è sufficiente per risvegliare i ricordi delle " mie di confidenze ". All'improvviso, tutt'intorno a me sembra tacere, mentre il brusio delle onde mi riporta voci dal passato, parole di chi ormai non è più con me.

Immagini della memoria, come in una pellicola sbiadita, si susseguono veloci; il passato m'investe in pieno viso,  travolgendomi nelle turbine delle diverse emozioni vissute; mentre la nostalgia si fa strada, regalando al mare nuove sensazioni da conservare.

All'improvviso mi rendo conto  dell'importanza del pettegolezzo: quello frivolo che lascia il tempo che trova. Esso ha l'abilità di rendere i pensieri più leggeri ed effimeri; poiché quelli nemmeno il mare ti restituisce. Almeno così la nostalgia del tempo andato sarà meno dolorosa.

L'empatia naturale, mi ha sempre impedito di sparlare del prossimo. Sono andata sempre oltre all'apparenza, giustificando anche atteggiamenti poco gradevoli nei miei confronti; di conseguenza ho sempre amato lo scherzo autoironico e la conversazione più profonda -rivelando molto di me stessa-.

Con un gesto della mano, quasi a scacciare fisicamente i pensieri nostalgici, lascio che il mio sguardo indugi di più sui passanti.  Alcuni, sembrano essere usciti di casa senza nemmeno guardarsi allo specchio. Il loro aspetto trasandato mi mette quasi allegria, facendomi sentire sempre più a mio agio.  Penso a quanto sia bella la libertà che non ti lega affatto all'apparenza, ma che ha il dono di farti  sentire sempre di essere al posto giusto nel momento giusto.

La leggera brezza scompiglia i capelli, anche quelli di chi non può contare su una folta chioma; così quei quattro fili incorniciano il viso in una buffa raggiera; mentre le giacche svolazzanti e le camicie trattenute dall'addome prominente, rivelano le nostre morbide curve -quelle che faticosamente cerchiamo di camuffare sotto ampio vestiario.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: lascrivana
Data di creazione: 19/09/2010
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963