ricomincio da qui

poesie prose e testi di L@ur@

 

UN PASSO INDIETRO PER FARNE UNO AVANTI.

Per chi volesse leggere la storia"Un passo indietro per farne uno avanti" sin dalle prime pagine;basta cliccare sui link.

post. 1post. 2post.3post.4post.5post.6post.7

post. 8post.9post.10post.11post.12post.13pag.14

post.15post.16post.17 ...post.18 ...post.19 ...post.20 ...post.21

 

 

UN PASSO INDIETRO PER FARNE UNO AVANTI.

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 139
 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshiplascrivanaArechitanoprefazione09tanmikcassetta2c0nsuelocammino_1QuartoProvvisorioje_est_un_autrem12ps12Noir.Desiramistad.siempreNihil.65davidecrow
 

ULTIMI COMMENTI

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

 

« ParanoiaIl piacere di ritrovarsi »

La bellezza

Post n°1744 pubblicato il 07 Giugno 2020 da lascrivana
 

 

 

Mi sono svegliata con una gran voglia di una bella tazza di caffè; e mentre aspetto che fuoriesca dalla macchinetta, mi affaccio dal balcone della cucina. La natura vestita del suo verde brillante mi da il buongiorno festosa. Il vento ondeggia le fronde degli alberi e gli uccellini nascosti nella grondaia, cinguettano allegramente. La fresca carezza del vento mi scompiglia i capelli, e infiltrandosi nella leggera maglietta del pigiama, mi procura brividi di freddo. Mi è sempre piaciuto lasciarmi travolgere dalla sua brezza, specie quando sulle gambe lasciate nude dal corto pigiama, il soffio leggero sembra far svolazzare anche i radi peli che rivestono la pelle. Fortuna che il buon Dio mi ha risparmiato la fatica di depilarmi concedendomi il dono della rada peluria; altrimenti sono certa che durante l'inverno non avrei avuto nulla da invidiare alle scimmie. Non ho mai amato molto curare la mia persona, a parte la pulizia necessaria per non puzzare, per il resto lascio che madre natura svolga il suo ruolo, che tra l'altro ha sempre eseguito egregiamente. Stamani mi sono svegliata con la migliore delle intenzioni, prima che arrivi mia figlia dietista devo mettermi a dieta; altrimenti come potrei sopportere il suo sguardo deluso! L'anno scorso si è davvero impegnata tanto a farmi perdere quasi 10 chili; merita che io digiuni qualche giorno prima del suo arrivo. Non so come fare, ma un modo lo devo trovare!

 

Avevo una gran voglia di dolce, così ho pensato bene di lasciare la cucina e accendere il computer per scrivere.  Avrei voluto vestirmi e fare una passeggiata, ma la paura dei cani randagi ha bloccato qualsiasi iniziativa; preferisco rimandare a quando qualcuno può farmi compagnia. Il vento ha spazzato via le nuvole, e l'azzurro del cielo è in netto contrasto con le cime verdeggianti delle colline: un quadro suggestivo incorniciato dalla finestra della mia camera. Osservando queste meraviglie, il mio pensiero corre alla bellezza; e penso che anche  se non ho mai avuto molta cura di quella personale, ho sempre cercato di trovarla ovunque, persino nella natura selvaggia e agreste che riveste in terreni abbandonati. Quei piccoli fiori colorati che emergono tra le erbacce  spinose, mi danno l'impressione della forza oltre che della bellezza: nonostante sembri che le erbacce vogliano soffocarli, essi si fanno strada coraggiosamente senza lasciarsi sgualcire ne dalle frondi pungenti degli arbusti, ne dalla sferza del vento. La bellezza per me è rappresentata da tutto quello che gli occhi riescono a vedere; e da tutto quello che la mia mente riesce a percepire. Preferisco passare il tempo a cercarla, piuttosto che possederla. Lungi da me l'idea di criticare chi passa ore a vestirsene, al contrario, hanno la mia più completa ammirazione;ma io non ne ho voglia e pazienza! E nonostante le continue richieste di metterla in risalto, preferisco continuare a cercarla con lo sguardo. La sensazione di libertà che si prova nel trovarla nei posti più impensabili, è impagabile per me. 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/scrivoeleggio/trackback.php?msg=14974379

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
cassetta2
cassetta2 il 07/06/20 alle 10:41 via WEB
Dobbiamo nutrirci di ogni fonte di bellezza che ci elevi in qualche modo, perché alla fine il messaggio autentico per l'uomo nel suo agire quotidiano è lo stesso: agiamo qui, ogni giorno, non possiamo aspettare troppo.
 
 
lascrivana
lascrivana il 07/06/20 alle 16:43 via WEB
Basta pensare a quanta bellezza ci circonda, e come rinasce imperterrita ad ogni stagione. La natura vince sempre. Se la calpesti, risorge.
 
audicento
audicento il 07/06/20 alle 10:48 via WEB
Buongiorno un caffè il cui gusto rimane tutto il giorno in bocca vi auguro una meravigliosa Domenica che sia colma di Bellezza un caro saluto.Antonio
 
 
lascrivana
lascrivana il 07/06/20 alle 16:45 via WEB
Quel voi che ricorda un tempo passato, proprio come l'immagine del profilo. Grazie per il buon e antico sapore.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/06/20 alle 11:13 via WEB
Clap...clap...clap...siamo all'orgasmo intellettuale, alla mente e alle sensazioni che pervadono l'anima di chi si desta di buzzo buono. Sei descrittiva al punto tale che ognuno di noi abbia avuto l'esatta dimensione della tua ricezione cutanea e pilifera. Immensa, brava, sembra proprio l'incipit per avviare una lunga e minuziosa descrizione di una semplice e comune giornata della tua vita. Il punto essenziale, tuttavia, resta la ricerca e la voglia del bello: quello non ha prezzo e chi lo vuol vedere lo vede anche nelle cose più piccole: Un fiorellino colorato che a fatica, si fa strada per farsi notare nel folto delle alte erbacce. Bella e serena domenica Laura.
 
 
lascrivana
lascrivana il 07/06/20 alle 16:49 via WEB
Adoro respirare l'aria fresca del mattino sul balcone. Sorseggio il mio caffè in compagnia degli uccelli e del sole che sorge a est. Lo scenario è sempre lo stesso, ma pur se la mente è occupata di nuovi pensieri, il senso di pace è immutato. Ciao Carlo. Un complimento inaspettato, e di una bellezza singolare. Ti sono davvero grata per questo.
 
sofya_m
sofya_m il 07/06/20 alle 11:34 via WEB
ti adoro ..
Io non guardo mai ne' il mio aspetto ne' quello degli altri ... la bellezza io la vedo sempre dentro.
Ma te lo avevo già detto ;)
Madre natura con me non è stata così clemente (con la quantità di peluria superflua ahhahah) ma sono le donne ad odiarli così tanto ...
 
 
lascrivana
lascrivana il 07/06/20 alle 16:51 via WEB
Qualche boschetto c'è l'ho anch'io, ma basta un rasoio Bic per rasarlo. Ho preferito avere più tempo per contemplata, più che completarla.
 
chiedididario66
chiedididario66 il 07/06/20 alle 13:43 via WEB
Io sono un po' narcisista. Non passo tanto tempo allo specchio. Però mi piace essere curato. L'igiene è tutto per me. Sono più tollerante per i capelli. Fin da piccolo non mi piaceva andare dal barbiere, era una tortura.
 
 
lascrivana
lascrivana il 07/06/20 alle 16:52 via WEB
La pulizia è importante, e di questa me ne curo anch'io. In 3 mesi mi sarò a malapena truccata 2 volte.
 
thorn777
thorn777 il 07/06/20 alle 13:54 via WEB
Chi ama mangiare molto, spesso soffre di carenza d'affetto. Lo sapevi? Chiedi pure a tua figlia dietista, te lo confermerà. Comunque sono d'accordo con te per quanto riguarda la bellezza naturale. E io in quanto a bellezza natura sono un campione. Pur non passando ore davanti allo specchio, nessuna donna resiste al mio fascino magnetico, al mio sexy appeal seducente e alle mie labbra sensuali. Tiè, per la sono cantata e suonata da solo.
 
 
lascrivana
lascrivana il 07/06/20 alle 16:56 via WEB
Se le dicessi una cosa del genere mi direbbe che voglio fare la vittima bugiarda. Dimentichi che proprio perché lei è mia figlia, mi ama e non posso avere carenze affettive. A me il cibo piace. Mi mette gioia stare in cucina a inventarmi nuove ricette; la cosa buffa è che compio le azioni raccontandole, anche se sono da sola.
 
   
thorn777
thorn777 il 07/06/20 alle 17:59 via WEB
Guarda che la carenza affettiva non si riferisce solo alla cerchia familiare. Può riguardare anche la sfera sociale in tutti i campi. Anche vedere l'indifferenza che c'è in giro oppure osservare le maschere che le persone indossano quando interagiscono con gli altri può generare quel senso di vuoto che poi si tramuta in carenza affettiva. Conosco donne affiatate con i loro mariti e con i loro figli ma che soffrono ugualmente di carenze affettive. Non sono uno psicologo, ma 25 anni di professione giornalistica mi hanno abituato a vedere famiglie che solo apparentemente erano felici ma che in realtà vivevano situazioni di disagio emotivo. Ho visto donne obese continuare divorare in quantità astronomica per sopperire a qualche mancanza, proprio come molti si abbandonano all'alcool e alla droga.
 
     
thorn777
thorn777 il 07/06/20 alle 18:01 via WEB
E con questo ti lascio alle tue seghe mentali. Tante belle cose.
 
     
lascrivana
lascrivana il 07/06/20 alle 20:08 via WEB
Anche a te tante belle cose.
 
mauriziocamagna
mauriziocamagna il 07/06/20 alle 19:35 via WEB
Io la bellezza l'ho sempre inseguita e quando l'ho raggiunta mi sono sposato, ed è capitato più volte.... adesso non mi alleno più cosi sono sicuro di non raggiungerla!
 
 
lascrivana
lascrivana il 07/06/20 alle 20:10 via WEB
Sorrido. La bellezza mi piace guardarla, non inseguita.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 07/06/20 alle 21:33 via WEB
Ciao...L'indifferenza è più colpevole della violenza stessa. È l'apatia morale di chi si volta dall'altra parte: succede anche oggi verso gli abusi, le violenze su donne e bambini, il razzismo e altri orrori del mondo.Fermiamo queste belve...Sorriso, bye Sal
 
 
lascrivana
lascrivana il 08/06/20 alle 14:34 via WEB
I difetti dell'umanità sono infiniti; sarà difficile cambiarla. Buongiorno sal
 
tanmik
tanmik il 08/06/20 alle 06:36 via WEB
L’amore è uno dei sentimenti più forti e più nobili dell’animo umano, perchè è alla base delle relazioni umane e quindi della società.
 
 
lascrivana
lascrivana il 08/06/20 alle 14:47 via WEB
La penso come te.
 
tanmik
tanmik il 08/06/20 alle 06:36 via WEB
Che sia per te un inizio di settimana di gioia ed amore...Mik
 
 
lascrivana
lascrivana il 08/06/20 alle 14:47 via WEB
Buongiorno miki
 
Bianconigliodue
Bianconigliodue il 08/06/20 alle 15:25 via WEB
Hai l'eleganza nei pensieri...ognuno di essi segue un percorso tutto suo....percorso dettato dall'istante in cui si trovano i tuoi pensieri e il cuore...l'anima..e riesci a vedere la bellezza dove molti non riescono a vederla.
 
 
lascrivana
lascrivana il 08/06/20 alle 21:38 via WEB
Io la vedo e basta. Molti fingono di non vederla perché non possono possederla, o perché non ammettono che ci possono essere persone che piacciono di più. L'invidia porta a non goderla nella sua interezza.
 
   
Lamenteeisuoifigli
Lamenteeisuoifigli il 08/06/20 alle 22:23 via WEB
L'invidia, che uccide più del potere...uccide amicizie, amori, parentele...uccide ogni cosa che di bello esista...spesso, per l'invidia, si sacrifica anche l'anima...
 
     
lascrivana
lascrivana il 09/06/20 alle 02:11 via WEB
È vero. Ho sempre soffocato questo sentimento sul nascere ;anche perché porta tanta infelicità e tristezza nei rapporti.
 
ellen_ellen
ellen_ellen il 08/06/20 alle 20:02 via WEB
Eccomi qui per augurarti una buona serata sm@ck
 
 
lascrivana
lascrivana il 08/06/20 alle 21:39 via WEB
Buona serata anche a te
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 08/06/20 alle 20:56 via WEB
Ciao...„Nonostante lo spirito degli anni Sessanta e Settanta, con la sua cultura dell'uguaglianza e dei diritti, sia ancora tra noi, lo sguardo che molti uomini italiani hanno sulle donne, e che molte giovani finiscono per interiorizzare, non corrisponde affatto alle speranze di quegli anni. Sono le stesse conquiste femminili che sembrano messe in discussione. Non solo a causa della mercificazione del corpo della donna, che viene messa in scena dalle immagini pubblicitarie o nella pornografia contemporanea, o a causa di altre rappresentazioni degradanti della condizione femminile, veicolate dalla televisioni e in particolare dagli spettacoli di intrattenimento. Ma anche a causa di un'ideologia retrograda che vorrebbe spostare l'orologio indietro.“Sorriso, bye Sal
 
 
lascrivana
lascrivana il 08/06/20 alle 21:46 via WEB
La bellezza è un dono più che un talento; ma molti la premiano come fosse tale. Spesso coprono ruoli inappropriati, contribuendo al fallimento. I ogni caso, di cose ingiuste in questo mondo ce ne sono tante. Non si può fermare il tempo sul viso e sul corpo; è un privilegio della mente questo. Solo i sognatori possono vivere mille volte la giovinezza. Il corpo può ricevere complimenti e ammirazioni, ma una mente ricca e bella, è l'elisir del sempre verde.
 
woodenship
woodenship il 09/06/20 alle 02:53 via WEB
Bellezza è già leggerti immaginandoti in pigiama che ricerchi bellezza.E ne regali tanta descrivendo il tuo inizio di giornata sorridente di verdi, di azzurri, di sole, inebriando con aroma di caffè...E' innegabile questa tua bellezza.......grazie con un bacio di turchesi.......W......
 
 
lascrivana
lascrivana il 09/06/20 alle 07:13 via WEB
Buongiorno. Come tu mi confermi con il tuo commento: spesso la bellezza sta nel pensiero di chi legge. Ricambio i baci della fata turchina che con la sua bacchetta magica ha compiuto un sortilegio, da sguattera mi ha trasformata in principessa. Grazie caro woode
 
tanmik
tanmik il 09/06/20 alle 06:58 via WEB
Le piccole gioie, non quelle grandi, ci servono da sollievo e da conforto quotidiano. (E.Hesse)
 
 
lascrivana
lascrivana il 09/06/20 alle 07:14 via WEB
Un oasi nel deserto.
 
tanmik
tanmik il 09/06/20 alle 06:58 via WEB
Auguro a Te un sereno martedì con tanta gioia...Mik
 
 
lascrivana
lascrivana il 09/06/20 alle 07:14 via WEB
Anche a te.
 
olgy120
olgy120 il 09/06/20 alle 09:02 via WEB
Buona giornata!olgy
 
 
lascrivana
lascrivana il 09/06/20 alle 14:28 via WEB
Buongiorno a te
 
cassetta2
cassetta2 il 09/06/20 alle 16:29 via WEB
Ricomincia la Promo "POST PIZZA" della settimana. Da Martedì a Venerdì leggi Bloggo Notes e sabato avrai gratuitamente a domicilio una pizza di qualità con 72 ore di maturazione e bevanda a scelta.
 
 
lascrivana
lascrivana il 09/06/20 alle 16:59 via WEB
Mi prenoto subito. Io voglio la pizza bianca con i fiori di zucca.
 
QuartoProvvisorio
QuartoProvvisorio il 09/06/20 alle 19:19 via WEB
Giornata pienissima.... Passo per un saluto, con tanta simpatia, stima e affetto! Serena serata e a presto
 
 
lascrivana
lascrivana il 10/06/20 alle 21:01 via WEB
Per me lo è stata oggi pienissima. Buonanotte
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 09/06/20 alle 20:37 via WEB
Ciao...Al postino che prosegue a torturati con i pacchi di bollette, devi dire una sola cosa: DEVI STARE A CASA....Sorriso, bye Sal PS. Grazie di questo omaggio alla nostra terra. Vedrò di ricambiare quanto prima...
 
 
lascrivana
lascrivana il 10/06/20 alle 21:03 via WEB
Il postino non è mai stato a casa; anche in quarantena ha infierito portandomi le bollette pure doppie;persino quelle che avevo già pagato.
 
tanmik
tanmik il 10/06/20 alle 04:17 via WEB
Se vuoi essere felice, lascia che la luce risplenda intorno a te. Abbi il coraggio di cogliere ogni raggio che il sole offrira. (R. Mattiucci )
 
 
lascrivana
lascrivana il 10/06/20 alle 21:03 via WEB
E così farò.
 
tanmik
tanmik il 10/06/20 alle 04:18 via WEB
Il sorriso più il saluto, uguale buon umore, buon mercoledì da Mik
 
 
lascrivana
lascrivana il 10/06/20 alle 21:04 via WEB
Un sorriso e una dolce serata.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 10/06/20 alle 19:10 via WEB
Ciao...Siamo abituati ad associare la felicità al possesso: di una persona, di beni materiali, di uno status. E questo film ci ricorda che le relazioni non sono perfette; a volte sono irrazionali o addirittura ci portano alla psicosi.Dal Fil Io e Anny una citazione che non fa una piega:" “Una relazione credo sia come uno squalo, sa che deve costantemente andare avanti o muore. E credo che quello rimasto a noi sia uno squalo morto.” Buon proseguo di serata e sorridente domani, bye Sal
 
 
lascrivana
lascrivana il 10/06/20 alle 21:05 via WEB
Giammai! Io non sarò mai uno squalo morto! Io sono una balena viva! Buonanotte Sal
 
QuartoProvvisorio
QuartoProvvisorio il 11/06/20 alle 03:56 via WEB
Buon risveglio, cara Laura, come stai? Un saluto con tanta stima e simpatia, sei sempre più brava! Ti lascio un abbraccio ed uno spunto interessante
 
 
lascrivana
lascrivana il 11/06/20 alle 05:19 via WEB
Buongiorno. Grazie per i complimenti.
 
QuartoProvvisorio
QuartoProvvisorio il 11/06/20 alle 04:10 via WEB
L'Ordine dei Giornalisti, con Usigrai e Federazione Nazionale della stampa in un comunicato congiunto hanno espresso solidarietà alla Botteri: "In inglese si chiama body shaming, ma la potenza negativa di questa pratica si esprime bene anche usando l’italiano. Derisione, fino ad arrivare a vere e proprie offese, per come si appare, per come è il corpo, per come ci si veste. Nemmeno a dirlo è una pratica ormai diffusissima nei social network. Colpite sono soprattutto le donne, che sono il gruppo sociale più odiato in rete. Una forma di attacco subdolo perché attraverso la risata che vorrebbe suscitare, ridicolizza, ferisce. In questo ultimo periodo ne è stata oggetto la collega Giovanna Botteri, corrispondente Rai da Pechino. La si giudica, deride, offende per come si veste. Per i suoi capelli. L’abbiamo contattata per esprimerle la nostra solidarietà. Lei non ha voluto, non vuole farne un caso personale, ma ci invita tutte e tutti ad una sacrosanta battaglia culturale.  ...."
 
 
lascrivana
lascrivana il 11/06/20 alle 05:25 via WEB
Sono d'accordo con la Botteri in merito al non farne una cosa personale. La povertà di spirito induce le persone ad aggrapparsi a futilità per attrarre attenzione e simpatia. Io mi ritengo un prodigio sin dalla più tenera età: non ho mai deriso nessuno per la sua apparenza. La Botteri appare nella sua genuina bellezza, vera come pochi nello spettacolo. Grazie alla critica esposta ho potuto apprezzarne delle qualità culturali che finora mi erano sfuggiti. Come vedi non tutto il male vien per nuocere.
 
tanmik
tanmik il 11/06/20 alle 06:02 via WEB
La coscienza di amare ed essere amati regalano tale calore e ricchezza alla vita che nient’altro può portare. (O.Wilde)
 
tanmik
tanmik il 11/06/20 alle 06:03 via WEB
Ogni giorno che vivi e speciale, Buon Giovedì..Mik
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: lascrivana
Data di creazione: 19/09/2010
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963