Primo dicembre Giornata mondiale contro l’Aids

WORLD AIDS DAY - December 1, 2021 - National Today

Negli anni Ottanta e Novanta diventò un incubo, oggi invece non se ne parla più. Ma l’Aids è ancora una realtà ben radicata, in particolare nella fascia d’età che va dai 18 ai 25 anni, notoriamente poco propensa a prendere “precauzioni”. Il primo dicembre viene celebrata la Giornata mondiale contro l’Aids, e tra centinaia di giornate dedicate mi pare che questa meriti un’attenzione maggiore. Quest’anno poi, dopo due anni durante i quali non si è potuta fare informazione nelle scuole causa pandemia, sarà ancora più importante ribadire l’importanza della tempestività della diagnosi per salvare la vita a se stessi e ai partner, e portare all’attenzione di tutti che nel mondo ci sono dieci milioni di persone che convivono con l’Hiv e non possono curarsi. Chi è pronto a fare spallucce pensando che il problema riguardi solo i paesi poveri, dovrebbe sapere che in Italia immigrati e persone con problematiche sociali vengono sistematicamente tagliati fuori dallo screening e dalle cure. Anche se mi duole dirlo, non credo che domani saranno in molti a rimboccarsi le maniche per ricordare che l’emergenza Aids non è finita. Ormai esiste solo quella Covid, di emergenza.

Primo dicembre Giornata mondiale contro l’Aidsultima modifica: 2021-11-30T16:23:12+01:00da VIOLA_DIMARZO

2 pensieri riguardo “Primo dicembre Giornata mondiale contro l’Aids”

  1. In questo paese è inutile l’informazione..provi a pensare al vaccino contro il papillomavirus..le ragazzine italiane sono le uniche in Europa a non farlo e non ceto per la mancata informazione ma colpa di voi madre italiane..sempre a dare colpa allo stato o alle scuole

  2. Non capisco perche’ c’e’ una giornata contro l’ Aids e non una per i malati di diverticoli od emorroidi . Mi sembra una palese mancanza di senso civico e di rispetto per la sofferenza. NB nessuna intenzione di essere sarcastico, I mean what I say.

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).