Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« un grande successo in un clicknon è vizio e non è mania »

* ma nessuna ha preso la decisione a cuor leggero*

Post n°480 pubblicato il 17 Gennaio 2016 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

* Non posso certo dire che è esattamente ciò che avevo in mente quando compilai la domanda d’ammissione all’Università.
Probabilmente non è quello che si aspettavano i miei genitori:
non è poi così bello ritrovarsi a una cena e dire che la propria figlia è un medico abortista.
   Ad ogni modo sono qui. Ho scelto di non fare obiezione di coscienza. 
Non è stato semplice a livello emotivo.
[...]
Ho incontrato professioniste quarantenni così come adolescenti.
La maggior parte di loro aveva utilizzato contraccettivi, ma qualcosa era andata storta. Ho ascoltato  storie difficili, alcune strazianti, altre meno complicate,
ma nessuna ha preso questa decisione a cuor leggero.
[...]
Molte delle donne sono già mamme. Alcune devote e religiose.
 Ad altre è stato consigliato di interrompere la gravidanza per ragioni mediche.
Una donna ha cambiato idea all’ultimo minuto.
Ad un’altra ho asciugato le lacrime mentre l'anestesista faceva il conto alla rovescia.
[...]
Tutto questo per me non è ancora quotidianità. Mi chiedo se mai riuscirò a abituarmi. *

 

E’ parte di una lettera anonima pubblicata mesi fa su HuffigtonPost e scritta da un medico  abortista.

Che sia donna è irrilevante, forse.

O  forse, invece,  significativo.


Sta il fatto che la legge 194 a distanza di anni non è applicata.
La media in Italia, oggi, fra medici e infermieri che hanno obiettato è del 70%.
In Basilicata siamo al 90%, in Valle d’Aosta al 13%.
In poche regioni si arriva al 50%.
 Ad Ascoli Piceno c’è l’obiezione di struttura:  il 100% dei medici rifiuta di applicare la legge.
I medici che obiettano sono anziani;  quelli giovani, se non obiettano, hanno carriera difficile.



















Quasi sottendesse ad una legge di mercato per cui se cala l’offerta aumenta la domanda ,  gli  aborti clandestini e quelli fai da te con pillole acquistabili via internet , pericolosissimi,  pare siano circa 15.000 l’anno.

E in Europa come stanno le cose?
In Francia tutti gli ospedali pubblici hanno l’obbligo di rendere disponibili i servizi di interruzione  volontaria della gravidanza.
A Londra obietta solo il 10% dei medici e tutti gli operatori che decidono di lavorare nelle strutture di pianificazione familiare non possono dichiararsi obiettori.
 In Svezia non esiste il diritto all’obiezione di coscienza.

Libertà di scelta non significa necessariamente essere contrari alla vita.

Ne parleranno stasera a Presadiretta, ma sono convinta che ognuno di noi  abbia già un’idea:

privilegiare la consapevole libertà della donna  nella sua difficile scelta

o

incentivare la scelta etica degli obiettori  facendo finta che 194 sia solo un numero e non una legge?




 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13342405

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 17/01/16 alle 12:29 via WEB
Sai? Su questo argomento spinoso, non sono molto preparato...per ovvie ragioni. Secondo me, essere obiettore per un medico, mi sembra una sciocchezza nel senso che la sua scelta personale non dovrebbe interferire con la sua professione. Capisco che sia difficile conciliare, ma poiché è coinvolto dal giuramento di Ippocrate, non può esimersi dal fare il suo dovere. E' il mio pensiero e non pretendo di fare accademia. La religione potrebbe riguardare le scelte personali e no quelle professionali. Buona domenica Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 17/01/16 alle 14:56 via WEB
...un po' spinoso lo è 'sto argomento, sì, Carlo, e ti ringrazio del tuo pensiero.
*non somministrerò ad alcuno, neppure se richiesto, un farmaco mortale, né suggerirò un tale consiglio; similmente a nessuna donna io darò un medicinale abortivo.* e quindi facciamo il nostro dovere, diranno i medici obiettori. e quando arriverà una donna con una sintomatologia di aborto 'spontaneo' la salveremo...peccato per il feto, diremo...e non ci porremo il problema se si potevano evitare complicazioni anche severe...
rispetto comunque ogni scelta e ogni motivazione personale ma un pizzico di dubbio sull'onestà di certe etiche professionali e ginecologiche io ce lo metto... buona domenica :-))
 
macrio1
macrio1 il 17/01/16 alle 14:28 via WEB
La legge si proponeva di favorire la procreazione cosciente ed aiutare la maternità... non è andata proprio così e condivido il commento precedente...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 17/01/16 alle 15:00 via WEB
no, non è andata così... ma non per la donna e/o la procreazione cosciente eh! per chi per motivi personali ha deciso di non rispettare e far rispettare la 194...ciao Ma(c)rio, ben riletto! :-)
 
donadam68
donadam68 il 17/01/16 alle 18:07 via WEB
Libertà di scelta non significa necessariamente essere contrari alla vita. libertà di essere donna e madre, libertà consapevole di vita , l'intento di quella legge era diversa , ma poi.....!?!?!? un abbraccio a te Elena , sempre dei post su cui poter riflettere ^___* non male per la mente e il cuore, per l'essere donne e mamme, insegnanti e formatori, semplici consapevoli uomini del domani :)D
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 17/01/16 alle 21:07 via WEB
assolutamente no, Dona: libertà di scelta non è essere contrari alla vita. da donna e da mamma dico che aspettare un bambino è qualcosa di straordinariamente magico, ma ci sono anche gravidanze al momento sbagliato, con la persona sbagliata, o nella situazione sbagliata. decidere di abortire, specie quando hai già sentito il bambino mmuoversi dentro di te, è senza dubbio una decisione difficile, consapevole e dolorosa. peserà negli anni. ma è una decisione e va rispettata secondo la legge...civile. buona serata e buon inizio settimana :-)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 17/01/16 alle 19:17 via WEB
Certo, capisco che per qualche medico sia difficile operare come abortista se la sua etica non lo prevede, ma "qualche"... perchè quando si sente di medici che si dichiarano abortisti quando sono in ospedale, e poi praticano l'aborto privatamente riempiendo i conti in banca, beh, a questi non so proprio cosa farei (e pare che la cosa sia anche piuttosto diffusa)
In alcuni ospedali ho sentito che chi opera nel rispetto della 194, la vita è dura, perchè essendo in pochi, si ritrovano e diventare "gli specialisti dell'aborto" con grosse frustrazioni degli stessi e... capibili direi.
Credo che un medico debba rispettare la legge, come credo che si debba ancora lavorare molto per una educazione seria alla maternità consapevole.
Comunque seguirò con attenzione presa diretta, grazie per l'info. Ciao Elena buona serata :-)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 17/01/16 alle 21:19 via WEB
ciao Laura :-)
voglio credere con tutta me stessa che se un medico obietta nel pubblico, lo faccia anche nel privato. sarò un'illusa, forse...
invece so di ginecologi che non avendo obiettato hanno avuto la carriera diffcoltosa; so di reparti di maternità e ostetricia in cui nel corridoio a destra ci sono le stanze con le neo mamme, a sinistra le stanze delle 'disgraziate' che hanno detto *no* a una gravidanza che non volevano/potevano portare a termine.
credo che per nessuna donna l'aborto equivalga a un anticoncezionale estremo. sono convinta che il dolore per questa scelta pesi e non sia una decisione presa alla leggera specie se avviene intorno al 3°mese quando hai già sentito la vita muoversi dentro...per cui ben venga l'educazione a una maternità consapevole, ma anche l'educazione al rispetto delle scelte e della salute della donna.
:-) prego; semplicemente guardando i programmi della serata mi sono imbattuta sul palinsesto di Presadiretta ...buona visione! un sorriso :-)
 
   
LunaRossa550
LunaRossa550 il 18/01/16 alle 01:27 via WEB
Vista la trasmissione... è anche peggio di come pensavo... anche per l'aborto terapeutico ci son donne che hanno dovuto rivolgersi all'estero.. e questo è molto grave. Sui medici obiettori che non praticano l'aborto nei loro studi non illuderti troppo... non saprei quantificarti, ho provato a cercare un articolo che avevo letto tempo fa ma non l'ho ritrovato, ma la percentuale non era bassissima... ed anche le Jene avevano fatto un servizio su uno di questi. Ho un amica che ha abortito ed è stata messa in camera con una partoriente... per lei è stato devastante (tanto prima quanto dopo)... ed a distanza di anni ancora sta male. Buona notte Elena.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/01/16 alle 15:34 via WEB
hai ragione, Laura. mi sono documentata e in effetti succede anche che un medico viva un dualismo di personalità: obietta là e non obietta qui. amara lettura.
tse per legge l'aborto terapeutico può essere praticato entro la 22esima settimana beh, permettimi ma non mi stupisco affatto se una donna emigra privatamente per poi tornare.
ci credo. e qui entra in gioco un'altra volta la mala professionalità perchè non esiste che non si trovi un letto in una stanza in cui non ci siano puerpere.buon pomeriggio, Laura :-)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 17/01/16 alle 22:02 via WEB
ricordati Elena che in Italia abbiamo il vaticano.ma perché capita averlo noi?
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/01/16 alle 15:35 via WEB
... come potrei dimenticamermene, Dario? ;-)))
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 18/01/16 alle 10:10 via WEB
Buongiorno..A prescindere degli interventi che non ho potuto seguire direttamente alla trasmissione televisiva.Pur essendo favorevole alla legge 194 in determinate circostanze,ritengo una grande responsabilità l'opera educatrice degli obiettori di coscienza.Anche se l'aborto clandestino è la scelta più pericolosa che possa effettuare una donna,ti chiedo sei mai stata nel reparto ginecologico dove si effettua l'aborto terapeutico?Ti auguro una buona giornata!Patty
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/01/16 alle 15:44 via WEB
ti rispondo con una domanda, Patty: sei mai stata in una struttura in cui si pratica l'aborto volontario stabilito intorno alla 12/13esima settimana , e comunque entro le 18 settimane? 4 settimane in più è un mese. di solito è già stata eseguita l'ecografia morfologica. ad ogni modo, pancione grosso o pancino appena accennato in quei reparti respiri il dolore. un dolore silenzioso.
indubbiamente nel ruolo dell'obiettore c'è responsabilità, ma alla fine chi è responsabile è la donna: una responsabilità che nessuna donna si augura di dover mettere in pratica. grazie per il tuo pensiero, Patty , e buona giornata :-)
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 19/01/16 alle 10:49 via WEB
Buongiorno Elena..Si sono stata tanti anni fa..Sai che cosa mi ha detto una mamma ricordando quel giorno..Ero molto giovane..impaurita e scoraggiata del futuro...Ma gli obbiettori e chi mi era accanto mi ha fatto prendere coscienza della vita che era in me...Adesso mia figlia a 6 annni...e sono fiera di essere mamma!Buona giornata Elena!Patty
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/01/16 alle 15:07 via WEB
ciao Patty :-)
tifo sfrenato per la vita e sono sempre belle le storie di vita a lieto fine. è una storia. la legge e la sua pratica è un'altra. buon pomeriggio :-)
 
diogene51
diogene51 il 18/01/16 alle 23:50 via WEB
Sai qual è la principale motivazione all'obiezione di coscienza? TU certo lo sai, ma altri no: la motivazione è la voglia di lavorare meno ed è una vergogna tutta italiana. Un governo che si rispetti dovrebbe presentare una legge che renda impossibile l'obiezione di coscienza, perché il servizio sanitario è al servizio dei cittadini e non di quelli che ci lavorano. Se uno obietta si prenda le sue responsabilità e vada a lavorare nel privato, così obietta quanto gli pare ed è a posto con la coscienza. L'obiezione di coscienza, nell'ottica dell'efficienza del servizio, è un abbandono del posto di lavoro. Purtroppo ci vorrà ancora tempo prima che venga proposta una legge del genere, perché l'ordine dei medici è potentissimo e anche mi pare rappresentato in parlamento e poi la Chiesa non starebbe certo a guardare... Buona serata, Elena, grazie per proporre argomenti così "scottanti"...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/01/16 alle 15:13 via WEB
sai che invece, Renato, non lo supponevo affatto!di più..mi scosto da questo pensiero, però ci rifletto. così su due piedi non ce la faccio a pensare che sia poca voglia di lavorare, accetto a fatica, anche se non condivido, che un medico ginecologico obietti nel pubblico e nel privato per motivazioni etiche, morali, religiose...faranno a tempo a diventare nonni i miei figli e ancora da noi si obietterà...bel pomeriggio a te, Renato :-)
 
woodenship
woodenship il 19/01/16 alle 19:50 via WEB
Sinceramente, mi sembra che, l'obiezzione di coscienza, sia una delle classiche barzellette ipocrite di questa italietta falsa cattolica.Poteva essere comprensibile dichiararsi obiettori i primi tempi in cui è uscita la legge:ci si ritrovava in pieno conflitto di coscienza.Ma,adesso dopo decenni e decenni,fare un mestiere in cui è prevista anche l'interruzione di gravidanza volontaria,e dichiararsi obiettori di coscienza,ha la stessa valenza ipocrita ed opportunistica di pretendere i denari e gli allori,senza fare il proprio dovere.In poche parole:è una truffa bella e buona. In uno stato di diritto non dovrebbe essere tollerabile essere obiettori di coscienza e pretendere di farsi assumere ugualmente come ginecologi.Sanno già quali sono le leggi,non hanno alcuna giustificazione,se scelgono questa carriera.Diciamo che è uno schifo tutto italiano.........Grazie infinite per avere richiamato all'attenzione questa tematica così obbrobriosa ed emblematica.............Bacio scintillante di stelle........W.....
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/01/16 alle 15:21 via WEB
...peccato, ....W...., che sia una barzelletta che non fa ridere affatto. ci sono in gioco vita, legge, morale, dolore, libertà, scelte.
ma l'italietta falsa ipocrita cattolica - e aggiungiamo anche benpensante, che dici? ? -fa finta di niente e continueranno a vendersi farmaci abortivi, si continuerà a confonderli con la pillola del giorno dopo, ci saranno giovani ginecologi che non obietteranno e saranno destinati in strutture di periferia, dimenticati e boicottati... buon pomeriggio, un sorriso :-)
 
GnothiTauton
GnothiTauton il 20/01/16 alle 12:12 via WEB
nocomment
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/01/16 alle 15:21 via WEB
noproblem :-)
 
sakula
sakula il 20/01/16 alle 15:08 via WEB
Bisogna agire con coscienza operare nel solo interesse della salute della persona, senza ricorrere a frasi fatte, a formalismi, ad opportunismi.Un abbraccio. Saki
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/01/16 alle 15:26 via WEB
ma ciaoooooo Saki!!! che bello vederti ogni tanto rispuntare :-)))
dici bene, Saki...basta con le frasi fatte.che si parli meno ma che si metta in pratica quello che le leggi, in qualsiasi campo, prevedono ...un abbraccione :-)))
 
dinobarili
dinobarili il 20/01/16 alle 18:42 via WEB
Ciao Elena. Buona serata. Dino
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/01/16 alle 15:27 via WEB
ciao Dino, buon pomeriggio a te :-)
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 23/01/16 alle 11:31 via WEB
E' un argomento che ha spaccato, e spacca in due ancora, non solo l'Italia... ma il mondo intero... Chissà perché.... :( Un sorriso, Edelena... Rosa
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 24/01/16 alle 11:05 via WEB
..e aggiungerei, Rosa, anche alle coscienze. non è mai una decisione facile da prendere...buona domenica :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

alberto9exiettogianor1monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_scardiavincenzocassetta2woodenshipsurfinia60QuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidgibbonejlalistadeidesideri79
 

ULTIMI COMMENTI

ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
Buona Domenica delle Palme, ede bella. Un caro...
Inviato da: virgola_df
il 24/03/2024 alle 16:12
 
Sono passati 10 anni
Inviato da: cassetta2
il 22/03/2024 alle 15:38
 
grazieee per gli auguri ! baci
Inviato da: exietto
il 20/03/2024 alle 21:52
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963