Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« come siamo umani, noi ...le " rosse " : costose... »

quando il gioco si fa duro...

Post n°582 pubblicato il 21 Maggio 2017 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

... i duri non giocano.

Che sia bufala come alcuni sosterrebbero,  o realtà come alcuni fatti documenterebbero, poco cambia ormai.

Si chiama car surfing pare sia nato intorno agli anni '80, ma sembra essere la moda del momento tra i giovanissimi di tutto il mondo.
La traduzione è immediata: surf sull'auto. 


La rete  pullula di fotografie e di video di automobili che appaiono lanciate a tutta velocità su strada con ragazzi a braccia allargate e  in piedi sul cofano o sulla cappotta : mimano il  cavalcare  dell’ onda.
Proprio questo gioco è la causa di un incidente di qualche giorno fa a Rovigo in cui  un ragazzo di 19 anni ha perso l’equilibrio volando giù dal cofano dell’auto in corsa ed è stato travolto dall'automobile di un amico.
Si dice che stava cimentandosi in questo gioco per dar dimostrazione del suo coraggio. Versa in gravi condizioni.
Non è il primo non sarà l'ultimo.


                                                           <<<<<  >>>>>



Si chiama Blue Whale Challenge, arriva dalla Russia ma spopola ottenendo vari adepti giovanissimi in tutto il mondo.
Letteralmente significa la sfida della Balena Blu e prevede che i partecipanti svolgano una serie di azioni, 50 per la precisione e una al giorno.
Un rituale tutto elencato in Rete e scaricabile con app. : le prime azioni sono molto semplici e innocue, poi, pian piano,  evolvono in gesti e comportamenti che portano all’odio per la vita e per se stessi.
Ascoltano musica triste, praticano autolesionismo, fino all’epilogo estremo.
Stando ai numeri, le morti suicide sono a quota 150: adolescente più, adolescente meno…un orrore!

Qualche giorno fa a Pescara una 13enne è stata "salvata" perchè s'era  sentita male a scuola.
Le sue condizioni non erano affatto buone e sulle sue braccia hanno trovato tagli .
Lei avrebbe dovuto compiere l'ultimo gesto, quello fatale, mercoledì prossimo.
Avrebbe dovuto buttarsi
dall’ottavo piano: la roulette della follia virtuale aveva deciso questo.






























Non sono giochi, come quelli che comunemente intendiamo ed è allucinante che vengano considerati tali.
Perché di ludico non c'è nulla.
C’è piuttosto la sfida che gli adolescenti fanno con la morte.

Inutile colpevolizzare i ragazzini.
Ridicolo solo pensare a gioventù bruciata.
O dire *ai miei tempi…*

Piuttosto le famiglie dove stanno quando non s'accorgono del disagio dei propri figli?
50 giorni non passano così velocemente perché un genitore possa giustificarsi con un * non me n’ero accorto.*


E ancora: la rete offre, ma offre anche insidie.
Ecco, forse sarò antica, forse anacronista, ma mi chiedo per quale motivo in rete possano venire postati impunemente foto, video, programmi e app  e nessun organo di controllo si attivi non solo a oscurare tali orrori , ma a denunciare e punire coloro che li pubblicano.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13530212

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
chiedididario66
chiedididario66 il 21/05/17 alle 16:38 via WEB
Non ricordo un simile gioco quando ero ragazzo ,negli anni ottanta.i giochi da suicidio arrivano sempre e continuerò a sottolineare sempre,dagli usa.ripeterò fino alla nausea che la colpa e' dei genitori troppo permissivi e assenti nell'educare i propri figli.ecco i risultati.fra giochi estremi e selfie estremi,cosa vuoi che succeda? La morte. Guarda quello che ha fatto un selfie con un cobra.buona giornata Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/05/17 alle 20:50 via WEB
neppure io, sai Dario, ricordo giochi simili. i miei giochi da adolescente erano molto semplici: allora non c'era il pc. ma c'era il cortile.
ci sta che alcuni genitori siano troppo permissivi e /o assenti, ma punterei anche il dito contro l'abuso e il cattivo uso della rete, di chi filma e posta certe scene orrende e di chi crea app. ( pare russe) destinate a confondere la realtà dal virtuale.
se non ricordo male quel tipo del cobra non era un adolescente che cascava nei tranelli della rete, ma un adulto esageratamente amante dei selfie da mostrare ed esibire.
mega sorriso e ottima serata di quasi estate :-))
 
donadam68
donadam68 il 21/05/17 alle 19:17 via WEB
la rete offre, ma offre anche insidie.... e questo è vero mia cara, quei giochi che giochi non lo sono affatto sono massacri umani, follia pura terreno fertile per giovani menti che per il gusto di provare diventano vittime sacrificali di quanto invece oggi è
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/05/17 alle 20:57 via WEB
e a questo massacro umano creato ad hoc da perverse menti che abusano di altre fragili menti o di video che incitano all'ebbrezza del cavalcar la cappotta bisognerebbe dire basta! oscurando app., video, siti che inducono ad un uso improprio e pericoloso della rete.
 
donadam68
donadam68 il 21/05/17 alle 19:18 via WEB
buona domenica mia cara e buon inizio settimana :)D
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/05/17 alle 20:57 via WEB
buona serata a te e buon inizio settimana a te, Dona :-)
 
cardiavincenzo
cardiavincenzo il 21/05/17 alle 20:15 via WEB
Buonasera carissima
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/05/17 alle 20:58 via WEB
ricambio il saluto, Vincenzo e ci aggiungo anche : buon inizio settimana, ciao :-)
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/05/17 alle 07:57 via WEB
Questi ragazzini dei nostri giorni, mi sembrano tante zucche vuote, così influenzabili da arrivare, addirittura, a togliersi la vita perché così è stato ordinato loro di fare. Non hanno struttura, non sono in grado di ragionare con la propria testa. Involucri vuoti, pieni di nulla. Se assaggiassero un pò di fatica, forse le cose cambierebbero. Ricordo che durante le vacanze estive, i miei compagni delle scuole medie, si guadagnavano già qualche soldino, consegnando la spesa a casa dei clienti. Oggi è già tanto se gli adolescenti svolgono i compiti assegnati per l'estate (con conseguente malcontento dei genitori). La vita è un dono bellissimo e non si dovrebbe mai buttare via soprattutto a quella età che dovrebbe essere piena di speranze e di voglia di fare.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/05/17 alle 18:02 via WEB
leggo il tuo pensiero, Nina. lo rispetto ma non lo condivido: non piacciono le generalizzazioni. questi ragazzini dei nostri giorni sono i nostri figli e se davvero così, come dici tu, Nina, stessero le cose significherebbe che come genitori abbiamo fallito. sì, saremmo dei falliti. una società intera di falliti.
i ragazzini di oggi un lavoro non lo trovano: non lo trovano neppure i laureati, però! e i ragazzi di oggi d'estate, anzichè capire cosa significhi la fatica del guadagnare, sono costretti grazie alla BUONA SCUOLA, a frequentare un monte ore di 200 o 400 ore inutili perchè lontassime anche dall'indirizzo scolastico.
appunto, la vita è un bene prezioso e progettare la vita sarebbe un diritto di ogni adolescente e di ogni ragazzo. oggi la realtà in cui vivono non lo permette...e parlo di realtà non di giochi virtuali perchè quelli che si dilettano in questi giochi sono tanti, troppi, ma comunque sempre la minoranza assoluta dei ragazzi che, ti assicuro, hanno una gran voglia di fare.
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/05/17 alle 07:57 via WEB
Ti auguro una splendida giornata e buon inizio di settimana :))
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/05/17 alle 18:05 via WEB
e io a te, Nina, una splendida serata di lunedì :-)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 22/05/17 alle 08:30 via WEB
Giochi così sono sempre esistiti da sempre...a me non mi sono mai piaciuti ...andrebbero tolti dal commercio e se non lo fanno un motivo c'è e che tutti possiamo immagine anche di brutto...certi giochi non andrebbero mai creati.... però per un attimo lasciamo perdere il gioco ma mettiamo in evidenza i ragazzi che hanno tutto e sti giochi chi li compra ? Eppure c'è scritto che tipo di gioco è ... perché sti ragazzi puntano proprio questi giochi ? Perché vengono attirati come calamite ?! Però c'è da dire che questo mondo non aiuta questo mondo ma i ragazzi non sono più come una volta...molti sfidano la morte in tutti i modi che sanno...e questo mi dispiace molto... nonostante sono già morti 150 ragazzi il gioco va avanti possibile che non si può fermare la distribuzione ? Un abbraccio
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/05/17 alle 18:12 via WEB
è quello che mi chiedo anch'io, Nuvola...perchè non oscurare certi siti, certi video, certe immagini? in fondo oltre che essere per nulla significativi non hanno alcuna utilità, anzi sono nocivi per menti fragili, sole, che vivono dietro un monitor giocando al gioco della morte anzichè partecipare alla bellezza della vita. la solitudine è una brutta bestia a tutte le età, immagino nell'età evolutiva.
e poi c'è un altro aspetto devastante, secondo me, mettersi alla prova: quasi che a dire 'ho paura' sia da codardi e invece sfidare la sorte sia da strafighi.
certo che spiace, eccome se spiace ed è inutile mettersi il prosciutto sugli occhi: la famiglia è colpevole, società pure!
un abbraccione a te, ciao :-)))
 
   
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 22/05/17 alle 21:40 via WEB
Questione di soldi di certo... ma chi inventa questa giochi bene di testa non stanno sai... capisco e comprendo che la famiglia lavora ma non é una giustificazione se i figli si fanno sì devono seguire...un sorriso
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 23/05/17 alle 16:40 via WEB
sai Nuvola che non lo so se sia una questione di soldi o se sia una patologia quella di creare giochi di simile bassezza.
nessuna giustificazione per le famiglie e nessuna giustificazione per i creatori. un sorriso grande :-)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 22/05/17 alle 10:05 via WEB
Senti Elena..siamo stati giovani anche noi,di gioco non ci trovo nulla.Il gioco o qualsivoglia divertimento è anche igiene mentale.Le imprese goliardiche del "gioco di fa duro" sono incomprensibile e mettono a nudo la logica dell'educazione genitoriale.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/05/17 alle 18:14 via WEB
mi piace una cifra: divertimento= igiene mentale. sì, Patty dovrebbe essere così e lo è per la stragrande maggioranza dei nostri figli.
credo che giocare al gioco duro non vada mai bene. non va bene neppure soccombere o arrendersi, ma un 'duro' o una 'dura' ha le armi in sè per non iniziare neppure il gioco...
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 22/05/17 alle 10:06 via WEB
Buona settimana Elena:):)Una sana pedalata no?
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/05/17 alle 18:15 via WEB
ecco, infatti...stasera: pedalata in bicicletta...il tempo invita e i quadricipiti scalpitano :-)) buona serata a te, Patty :-))
 
virgola_df
virgola_df il 22/05/17 alle 11:01 via WEB
Ho sentito parlare di questo gioco, che poi così gioco non è affatto, perché non si può giocare con la vita degli altri. Alluccinante, direi folle! Anzi di più! Mi chiedo come sia possibile cadere in questa trappola e lasciarsi coinvolgere così fino ad arrivare a togliersi la vita. Per cosa poi e in nome di cosa? Doveroso chiedersi, per chi come me è un genitore, dove abbiamo sbagliato, in cosa? Sempre che di errore, in questi casi, si possa davvero parlare. Mah, resto basita! Com'è vero che al peggio non c'è mai fine.
Un caro saluto e grazie di esser passata in riva al mio mare lasciandone traccia.
virgola
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/05/17 alle 18:24 via WEB
i motivi che inducono un ragazzino a scaricare certe app e seguire certi rituali per 50 giorni sono secondo me dovuti a una fragilità enorme, a una solitudine esagerata, a un abuso del virtuale che va a scapito del reale. va anche detto, però, che qualcuno scrive che tutto questo sia l'ennesima bufala e che non sia affatto vero che esista questo giochino...comunque sia sì, Virgola, sono con te: è doveroso chiedersi come adulti, come genitori, come società in cosa abbiamo sbagliato. abbiamo sbagliato a parcheggiarli davanti a uno schermo, anzichè giocare con loro, parlare con loro; abbiamo sbagliato a postare video di car surfin; abbiamo sbagliato a non controllare che siti frequentino e abbiamo sbagliato a permettere che siano impunemente a portata di click app. che odorano di morte.
e ritorno nel tuo mare, Virgola :-) buonissima serata, ciao
 
DarkMylaVampire
DarkMylaVampire il 22/05/17 alle 13:53 via WEB
ci@o cara Ed no, non sei anacronista, sei una persona coerente, ma le persone coerenti oggigiorno sono sempre meno perchè a parlare sono le macchine non la persona umana. Ieri un comico faceva un esempio. Se una persona va in giro per strada e mostra un album di foto a sconusciuti viene preso per pazzo, lo fa in rete ha i like e le condivisioni. E' questo il livello del cervello che abbiamo, ma lo abbiamo, perchè abbiamo a chi ha permesso alla tecnologia di prevachirare sull'uomo. Ti abbraccio Myla :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/05/17 alle 18:31 via WEB
..quindi siamo colpevoli, Myl@! sì, siamo colpevoli ogni volta che permettiamo che la tecnologia prevarichi sull'uomo. siamo colpevoli ogni volta che permettiamo che la tecnologia superi il piacere dello stare uno di fronte all'altro.
viviamo di like e non ci piacciamo.
vivono di app e di prove estreme per dimostrare di valere perchè un video incita, un sito invita a mettersi alla prova per 50 giorni.
di fronte a questi fatti provo un'amarezza che poi è una incazzatura esagerata verso quel numero imprecisato di genitori menefereghisti che non s'accorgono dei disagi dei figli e verso gli organi preposti per oscurare e perseguire siti di tale immoralità.
 
DarkMylaVampire
DarkMylaVampire il 22/05/17 alle 13:53 via WEB
prevaricare
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/05/17 alle 18:33 via WEB
:-))) Myl@...m@ di che ti preoccupi? io e i refusi si@mo un tutt'uno...
buon@ ser@t@ :-)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/05/17 alle 18:22 via WEB
Come pare non sia bufala quel nuovo gioco al massacro di plagiare e indurre alla morte i ragazzini. Come notiamo viviamo momenti difficili e impossibili da accettare, eppure vediamo come per alcuni sia normale amministrazione. Ho difficoltà a capacitarmi. Ciao Elena, mi fanno rabbrividire queste storie.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/05/17 alle 18:38 via WEB
anche a me , Carlo, fanno orrore questi giochi. non mi capacito ma non mi capacito neppure sul perchè a tutt'oggi i siti siano ancora visibili, scaricabili, usabili e nessuno di competenza se ne interessi, denunci e punisca coloro che pubblicano giocando con la vita di menti labili.
ciao Carlo, buona serata :-)
 
diogene51
diogene51 il 23/05/17 alle 00:39 via WEB
Dici bene: i genitori devono avere non due ma quattro occhi per uno. Io, talvolta, non li ho avuti... Buona notte, carissima Elena!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 23/05/17 alle 16:48 via WEB
sai Renato che avere 4 occhi ciascuno , forse, non risolverebbe il problema. non so, ma a me pensare di essere una mamma vigilantes mi darebbe l'angoscia. fino ad oggi non ho mai usato più occhi e credo molto nella responsabilizzazione dei figli. poi...di errori ne facciamo tutti noi genitori...:-) un sorriso e buon pomeriggio
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 27/05/17 alle 15:26 via WEB
Anch'io ho saputo negli ultimi tempi di questa piaga che gira in rete. Sembra che stia girando anche su WA. Ho visto il servizio delle Iene: ero annichilita! Come tutti, d'altra parte. Mi sono fatta anch'io la stessa domanda, sai? Come mai... E mi sono data la stessa risposta: per li stesso motivo per cui, in rete, gira tanta violenza gratuita; per lo stesso motivo per cui vi si trova tutto il porno che vuoi (se lo vuoi); e per via di tutto il resto. L'unica risposta che mi sono data è che ci hanno resi sempre più succubi. In ogni senso. Siamo talmente manipolabili, che questa 'Blu whale' ne è la conferma. Certo, quelli sono adolescenti. Con i più grandi, si praticano altri modi e tipi di 'assoggettazione' (passami il termine). L'unica certezza è che, crediamo di essere liberi e non vi accorgiami del 'giogo' che abbiamo al collo. Meditiamo, gente... Felice fine settimana, mia cara! :) Rosa
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/05/17 alle 17:45 via WEB
in rete circola di tutto, la rete però offre di tutto: senza la rete, ad esempio, io non avrei mai letto Rosa :-))...
ecco, io ce l'ho a morte con il cattivo uso della rete. ce l'ho con l'uso esagerato o l'abuso che se ne fa. ce l'ho con le famiglie che se ne fregano beatamente di cosa fanno al pc o sul telefonino i propri figli, ce l'ho con chi di competenza non oscura certi siti e certe app.
buona domenica, Rosa :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

alberto9exiettogianor1monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_scardiavincenzocassetta2woodenshipsurfinia60QuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidgibbonejlalistadeidesideri79
 

ULTIMI COMMENTI

ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
Buona Domenica delle Palme, ede bella. Un caro...
Inviato da: virgola_df
il 24/03/2024 alle 16:12
 
Sono passati 10 anni
Inviato da: cassetta2
il 22/03/2024 alle 15:38
 
grazieee per gli auguri ! baci
Inviato da: exietto
il 20/03/2024 alle 21:52
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963