Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« saturi di satirasono stupida »

40 anni e più, ma solo sulla carta?

Post n°399 pubblicato il 19 Gennaio 2015 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

Lui, lei e un bambino.

Lui  lavora,  lei  anche, il bambino va a scuola, va a basket e a catechismo.

Un giorno a  lei  viene offerta un’opportunità.
Basta ufficio 5 giorni su 5 tra mail e telefono dalle 8 alle 5 del pomeriggio.
Trolley sempre pronto e biglietto d’aereo in borsa.
Andata e ritorno Italia – Estero.

Lei  è contenta.
Lui  no.

Assolutamente contrario: non se ne parla.

Argomento chiuso.
Più carriera e più soldi non pagherebbero i disagi in famiglia di quelle 2 notti fuori casa ogni settimana.




































Intanto che lo raccontava, pensavo ...


...ma se fosse  lui  a spostarsi?
Magari avrebbero festeggiato la promozione e,  battendogli la spalla, gli avrebbero detto:
* Congratulazioni! I sacrifici fatti hanno dato i loro frutti...un brindisi alla tua gratificazione personale! *
E quegli euro serviranno anche a togliersi degli sfizi.


40 anni e più di uguali diritti e doveri sono solo sulla carta?

O è giusto differenziare i ruoli?

O…?

 

Voi, che ne pensate?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13078149

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 19/01/15 alle 18:32 via WEB
Io non sarei d'accordo, ma per onestà intellettuale devo riconoscere che se accadesse, allora almeno tra i coniugi dovrebbe esserci un lungo confronto dialettico per decidere insieme. Per ottenere la vita che vuoi, la vita ricca di soddisfazioni, la vita alla grande, c'è da disporsi e adeguarsi alle necessità lavoratici e familiari. Se c'è uno sbocco che concili le esigenze di entrambi i coniugi bene, altrimenti si rivedono certe situazioni di agio e comodità. Ciao Elena, una bella decisione non c'è che dire: è ciò che oggi accade facilmente.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/01/15 alle 20:48 via WEB
insieme..ecco la parola che mancava...perchè è così: sono decisioni che vanno prese insieme come insieme si stabiliscono le priorità che ci si vuol dare nella vita. è pur vero che di solito è difficilissimo conciliare 2 in carriera sotto lo stesso tetto...e di solito uguali diritti e doveri sono restati solo scritte sulla carta...ciao Carlo :-)
 
angiolettadgl5
angiolettadgl5 il 19/01/15 alle 20:34 via WEB
Esistono ancora persone così ottuse!!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/01/15 alle 20:49 via WEB
esistono persone che la pensano probabilmente differente...poi che siano ottuse, non lo so, Ely :-)
 
shangri.la
shangri.la il 19/01/15 alle 21:30 via WEB
Sul piano lavorativo non devono esserci differenze. Gli unici ruoli che esistono sono dettati dalla Natura. Solo la donna può partorire e allattare.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/01/15 alle 21:13 via WEB
userei un condizionale: sul piano lavorativo non dovrebbero esserci. invece la realtà dei fatti conferma che esistono.
 
chiedididario66
chiedididario66 il 19/01/15 alle 22:58 via WEB
quando una persona pensa a far carriera,dovrebbe astenersi da fare figli.i figli di persone che fanno carriera,non hanno l'amore dei genitori.saranno figli tristi e senza affetto e i risultati si vedono.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/01/15 alle 21:16 via WEB
mah...non lo so, Dario...non mi sento di dire che i figli di persone in carriera siano tristi e senza affetto. ci sono anche mamme che non sono in carriera e che per il troppo 'amore' o per la troppa presenza diventano angoscianti.
 
diogene51
diogene51 il 19/01/15 alle 23:44 via WEB
Non è che necessariamente chi deve andare all'estero per lavoro debba avere chissà che avanzamento di carriera, può essere un componente di un lavoro qualsiasi, fare la segretaria, per esempio. Io credo però che tu ponessi l'accento sulla differenza di dignità di uomo e donna all'interno della coppia e puoi capire qual è il mio punto di vista... Per non dire di peggio: per esempio che l'uomo teme che la moglie sia spinta a chissà quali trasgressioni.... Buon serata, Elena!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/01/15 alle 21:25 via WEB
no, Renato, non è che una abbia un avanzamento perchè va all'estero, ma può succedere che a una donna, moglie e mamma e non necessariamente segretaria - nulla contro le segretarie, sia chiaro!- venga offerta dall'azienda per cui lavora un'opportunità di crescita. ecco, nel caso il *NO* del suo compagno sia legato a motivi di gelosia o peggio di non fiducia, beh...sarebbe il caso che lei se ne andasse definitivamente e a prescindere dalla carriera...buona serata a te :-)
 
   
diogene51
diogene51 il 20/01/15 alle 22:33 via WEB
E infatti, son pienamente d'accordo!
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/01/15 alle 23:42 via WEB
'notte Renato...^__*
 
dominjus
dominjus il 20/01/15 alle 00:18 via WEB
Parità assoluta a livello sociale. Il padre compenserà le assenze della madre.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/01/15 alle 21:26 via WEB
dovrebbe essere così, a livello sociale. e anche di coppia.
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 20/01/15 alle 01:21 via WEB
E’ così purtroppo Elena ma, secondo me, non è giusto… pur nella diversità (perché esistono) diritti e doveri dovrebbero essere reali e non restare sulla carta. Sicuro è che l’uomo sceglie senza nemmeno farsi venire i sensi di colpa, mentre la donna, anche se fossero diritti e doveri effettivi, si farebbe un sacco di scrupoli perché abituata a non sottrarsi a nessuna responsabilità ed accollarsi invece più oneri di quanto sia lecito. Il brutto della questione è che io mi stò convincendo sempre di più, che la motivazione di tutto questo non risieda nella oggettiva differenza di ruoli legati ad una maternità che non può che essere della donna, perché il problema esiste anche superato il limite di età per una eventuale maternità, o per le donne che scelgono di non avere figli, o per quelle che riprendono subito il lavoro senza gravare più di tanto nell’organizzazione lavorativa. Non dico 40 anni buttati al vento, ma sicuramente si potrebbe fare di meglio. Buona notte. Laura
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/01/15 alle 21:42 via WEB
ciao Laura :-)
la maternità è una scelta di entrambi. è una scelta emozionale, ma anche consapevole. non sempre però il fatto di essere mamma relega una donna a un lavoro che non la gratifica.
per contro è pur vero che se entrambi sono 'sparati' verso la carriera diventa difficile la gestione della famiglia che proprio perchè famiglia è anche condividere mi viene difficile da pensare che il lui non si ponga nessuno scrupolo o si sottragga a qualsiasi responsabilità. pur tenendo separati i ruoli , non credo che sia la donna ad accollarsi tutti gli oneri.
si può sempre fare di meglio: per esempio io auguro alla mia amica e a suo marito di trovare un giusto equilibrio...^___^
 
la_dico_tutta
la_dico_tutta il 20/01/15 alle 09:19 via WEB
Ogni coppia ha la sua situazione e deve valutare queste possibilità, non è detto che un tipo di scelta vada bene per tutti. Se dipendesse da me il punto di primaria importanza per la valutazione sarebbe il bambino. Ciao EEEEEdellllll :-)))))))
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/01/15 alle 21:46 via WEB
è vero, Dam. e meno male che non tutti la pensiamo uguale. credo che il bambino sia più felice se la mamma va via 2 giorni ed è però contenta di quanto nonpotrebbe esserlo se la mamma non va via 2 giorni ma è scontenta...i bambini sanno recepire mooolte tensioni in casa...ma non dirmi che sei guarito? sono felice! ciaooo
 
   
la_dico_tutta
la_dico_tutta il 21/01/15 alle 13:53 via WEB
Appunto se il bambino è meglio tutelato in quella condizione io andrei più sereno per la mia strada. Macchè guarito, solo che fare l'ammalato non mi piace. Sono stato bene solo quando è arrivata una certa infermiera davvero carina...e con altre qualità ghghgh. Grazie Edel ciao Edel 8i :-)))))))
 
     
la_dico_tutta
la_dico_tutta il 21/01/15 alle 13:56 via WEB
Rileggendo il post mi sono accorto di aver trascurato un dettaglio : il no di lui. Categorico. Dipende che motivi ci sono dietro quel no...
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/01/15 alle 20:59 via WEB
ciao malatino :-))) che però sarà guarito. lo sento!
qualsiasi possa essere il motivo, non credo che ad essere categorici si guadagni un granchè, mai... neppure prendendosi cura del bimbo...
 
bepaapranz
bepaapranz il 20/01/15 alle 11:09 via WEB
Se sono solo 2 giorni alla settimana non vedo il perchè di un no...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/01/15 alle 21:47 via WEB
forse perchè sarebbe un resettare un collaudato menage familiare? non lo so...però hai ragione: 2 giorni non è una vita e passano in fretta.
 
DarkMylaVampire
DarkMylaVampire il 20/01/15 alle 21:09 via WEB
ciao Ed! I diritti ed i doveri dovrebbero essere gli stessi, ma come scrivi nella tua domanda, sicuramente è più probabile che lo siano solo sulla carta. Detto questo personalmente preferisco un lavoro d'ufficio e/o negozio, ad uno fatto di spostamenti anche se il secondo tipo, permette di avere più introiti. Buona serata con simpatia *** Myla ***
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/01/15 alle 21:54 via WEB
alle volte ho l'impressione anche io che siano solo sulla carta e me ne dispiaccio. credo molto nel differenziare i ruoli e sono convinta che in una famiglia ci va la mamma e il papà, ma credo anche che aldilà del sesso si dovrebbe dar peso ai meriti. se una donna vale, lavorativamente parlando, perchè relegarla a un lavoro che non la gratifica? indipendentemente dall'aspetto economico.buona serata a te, Myla :-)
 
endless.moment
endless.moment il 20/01/15 alle 22:45 via WEB
Dovrebbe essere tutto ovvio ma ancora nn lo è ed è tutto difficile...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/01/15 alle 23:43 via WEB
vero...dovrebbe essere tutto più semplice e più pari
 
   
endless.moment
endless.moment il 20/01/15 alle 23:57 via WEB
Si dovrebbe essere più semplice...una parola dalle 1000 difficoltà
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/01/15 alle 00:04 via WEB
che poi è anche vero...le cose più semplici sono le più difficili...
 
     
endless.moment
endless.moment il 21/01/15 alle 00:08 via WEB
Purtroppo si....
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/01/15 alle 21:00 via WEB
e infatti alle volte pare cha siamo gran bravi a complicarci la vita...peccato, vero?
 
Penelopeia
Penelopeia il 21/01/15 alle 05:30 via WEB
sembra quasi la storia della mia vita, solo che sono io che dico no. Ho rinunciato a molto per seguire la famiglia, almeno finchè nostro figlio è ancora piccolo. Poi chissà...si vedrà. Ciao Edelweiss, buona giornata
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/01/15 alle 21:04 via WEB
:-) Penelope...
non so, può essere che sia una mia idea, però a me viene logico pensare che nel momento stesso in cui una donna decida di seguire la famiglia e il figlio compia una scelta e una scelta non è una rinuncia. buona serata e benvenuta...
 
   
Penelopeia
Penelopeia il 23/01/15 alle 10:58 via WEB
si infatti. sai? penso che farò un post su questo tema. grazie :)
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 23/01/15 alle 14:46 via WEB
...prego! ^__^
 
satanona
satanona il 21/01/15 alle 14:23 via WEB
Mai imporsi qualcosa ma decidere di comune accordo quale sia la scelta più giusta da fare. Ti soffio un bacio bella gioia :-) buon pomeriggio
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/01/15 alle 21:05 via WEB
d'accordissimo Asia, una scelta così va sempre fatta in 2. guai a prevaricare.
 
xalex27
xalex27 il 21/01/15 alle 20:19 via WEB
Nelle situazioni viene fuori il vero spirito di una persona.Niente differenze siamo uguali..E' non e' solo una frase..Un abbraccio*
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/01/15 alle 21:07 via WEB
stasera mi tocca darti sempre ragione ;-)))))))))))...scherzo! è davvero così: una persona la riconosci o la conosci nelle situazioni difficili.
sai..io adoro le differenze fra rosa e azzurro, ma ciò non toglie che amo la parità..
 
woodenship
woodenship il 21/01/15 alle 20:51 via WEB
Complessa la cosa,si potrebbe dire che,quando si mette su famiglia,si hanno degli obblighi.Ma,come fai ben notare tu:non si può richiamare al rispetto soltanto una parte.Bisognerebbe avere più voglia di rischiare,poichè il rifugiarsi in ruoli ormai obsoleti non fa altro che accellerare fraintendimenti e crisi.Col solo risultato di non evitare l'inevitabile.Se lei ha rinunciato e ci teneva parecchio,di sicuro troverà il modo di mandare all'aria tutto comunque.Ormai le cose vanno nel senso dell'equiparazione dei doveri e quindi delle opportunità..........Un carissimo abbraccio ed un fiore.........W.........
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/01/15 alle 21:13 via WEB
è così: si hanno obblighi ma non si dovrebbero avere imposizioni. e non credo sia scritto da nessuna parte che una lei debba, senza trascurare il suo ruolo di mamma e moglie, rinunciare a una crescita professionale. per contro, però, non credo che una coppia scoppi per questo: voglio pensare che troveranno un equilibrio equo e onesto, senza che uno soccomba all'altro...una meravigliosa serata....W....
 
khenan
khenan il 22/01/15 alle 09:01 via WEB
ma... non saprei che dire... la carriera molti la preferiscono alla famiglia.. questione di gusti... :)) serena giornata! :)A.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/01/15 alle 21:14 via WEB
vero, questione di gusti, anche se secondo me nessuno dei 2 preferisce la carriera alla famiglia...serena serata, A. :-)
 
eric.trigance
eric.trigance il 22/01/15 alle 16:30 via WEB
La parità non c'è, è un peccato ma è la realtà...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/01/15 alle 21:17 via WEB
è la realtà. sì. mi diceva sempre la mia amica che per la mansione che dovrà svolgere percepirà X euro. il suo collega maschio per la stessa mansione percepirà X+1/2X...anche questa non è parità! ciao Eric :-)
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 22/01/15 alle 19:18 via WEB
Non sono rari i casi in cui si sarebbe verificato il primo dei casi che descrivi nel post... Personalmente, con il senno di poi, non ne discuterei per niente... Oggi... L'ho fatto 'ieri' lasciando che gli altri avessero la priorità e sono ancora qui a mangiarmi le mani. I figli si possono crescere tranquillamente e lo si fa in due. E poi... cosa vuoi che siano due soli giorni fuori casa per un qualcosa che ti sei meritata?... Come mai agli uomini non si fanno mai simili ricatti? Ma perchè, come dici, la parità... i diritti... sono ancora solo sulla carta... Per tanti e in tantissimi casi! Ho amiche che insegnano e che per tenersi il posto di lavoro hanno vissuto fuori casa per 4/5 giorni a settimana, pur di esercitare la professione per la quale hanno studiato e, con il tempo, ottenere l'avvicinamento alla propria sede. E i loro mariti, uomini estremamente intelligenti e per niente egoisti e maschilisti, le hanno aiutate a 'realizzarsi' senza vittimismi e lamentele varie... crescendo i figli senza far loro mancare nulla, tanto meno far pesare loro l'assenza delle madri da casa per così tanto tempo. Bada... Ho scritto 'uomini estremamente intelligenti e per niente EGOISTI'... :) Un abbraccio Edelena... Splendida sewata per te e famiglia... Baci! *_* Rosa
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/01/15 alle 21:21 via WEB
sono d'accordo, Rosa: i figli si crescono in 2 e sono convinta che i bimbi crescano meglio anche se la mamma va via 2 giorni alla setttimana ma ritorna contenta.
aiutare la propria compagna a realizzarsi è amore...molto più che trattenerla re_legandola a un lavoro che lei fa per dovere, ma sente poco e che poi potrebbe diventare un rimpianto che peserebbe negli anni e nella coppia. un abbraccio Rosa :-)
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 22/01/15 alle 19:20 via WEB
*** 'SeRata'... ;)
 
donadam68
donadam68 il 22/01/15 alle 19:57 via WEB
dovrebbe essere ovvio, ma così ovvio non è mia cara, la realtà spesso è altro, diritti e doveri, ma purtroppo ancor tante differenze tra uomo e donna , un abbraccioooo :)D
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/01/15 alle 21:26 via WEB
sai Dona...a me piacciono le differenze: anodo e catodo che si attraggono...però in questo caso anodo e catodo si smagnetizzano l'un l'altro.
lo scrivevo più su lo ripeto a te per rimarcare alcune differenze che comunque esistono pur pesando meno. la mia amica mi raccontava che a parità di mansione lei percepirebbe X euro; il suo collega maschio X + 1/2 X...è questa è solo una delle infinitesime differenzwe che però disturbano...buonissima serata :-)
 
alvaro527
alvaro527 il 22/01/15 alle 21:41 via WEB
..+soldi, due notti fuori da....ma perchè capita sempre agli altri:( che dici Elena?? buona notte e sereno fine settimana.^___^
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/01/15 alle 22:18 via WEB
... piacerebbe anche a te, Alvaro?...^___*
io dico che non sono i soldi nè le notti fuori...dico che sarebbe un successo personale per quella donna...e forse ne gioverebbe anche la famiglia ;-)
 
giumor54
giumor54 il 23/01/15 alle 05:56 via WEB
Sai Elena a me è capitato,dai due ai tre giorni, mi tenevo le ragazze, non era male, ci si sentiva la sera per telef o se avessi avuto problemi, non mi dispiaceva, anzi ti dirò al suo ritorno era tutto più bello. Finchè l'uomo non smetterà di vedere la donna come la vede ora e imparerà che in molti argomenti e lavori è piu attenta di lui,lsciandosi trascinare dalla gelosia su ogni cosa, resterà questo problema inalterato e forse peggiorerà, la mancaza di lavoro sarà la prima vera preoccupazione per chi sa e vuol fare. Ciao )))))))))) giù
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 23/01/15 alle 14:46 via WEB
ed è un po' quello che dovrebbe essereci nella coppia: uno scambio, qualora si presentasse il bisogno, di ruoli. senza per questo nè sentirsi sminuiti nè defraudati.
ci saranno anche uomini che come te hanno saputo dare spazio alla loro moglie? io dico di sì...più di quello che pensiamo...spero che anche il marito della signora si 'modernizzi' solo un filino..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cardiavincenzocassetta2exiettowoodenshipsurfinia60QuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963