Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« * ♫ * ♫ *ancora poche ore... »

scatti in grigio

Post n°472 pubblicato il 27 Dicembre 2015 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

Parigi, 30 novembre 2015

Ban ki-Moon:
Avete il potere di assicurare
il benessere di questa e della prossima generazione.

Obama:
Siamo l'ultima generazione a poter fare qualcosa.

                                                                                                               Putin:
                                                   Entro il 2030 ridurremo le emissioni di gas del 30%




La Cina si impegna ma l'inquinamento non dà tregua , si cancellano 200 voli e ne ritardano l’atterraggio 143.

Milano è assediata dallo smog: blocco totale di traffico dalle 10 alle 16 per 3 giorni a partire da domani. S'adeguano anche i grandi centri commerciali.

Per qualcuno è un atto coraggioso mai fatto in precedenza.
Per altri la solita inutilità.
Per l'Arpa è l'unico strumento che abbia una qualche efficacia.
Utilità, comunque, parziale perché una volta che l'aria è intasata di polveri sottili , i blocchi del traffico possono ridurre la produzione di nuovo inquinamento, ma per fare pulizia servono vento o pioggia.

A Roma ben 7 centraline hanno superato il limite dei 35 giorni, anche se non consecutivi, stabilito dalla legge.
Assicurano blocco totale del traffico, poi fanno dietrofront e ripiegano con un compromesso:
  la circolazione di targhe alterne con qualche confusione fra i cittadini.

A Torino, come a Milano, si incentiva l’uso dei mezzi pubblici: il biglietto singolo permetterà di viaggiare a 1,50 euro per tutto il giorno.

Nella Pianura Padana lo smog è da record : l’aria è irrespirabile un giorno su quattro.
I bollettini sulla tossicità di ciò che respiriamo  si accavallano.
C’è chi va all’attacco e , spaventato, paventa 68 mila morti in più.
In questa *emergenza*, le Regioni  s’arrangiano, firmano divieti, ipotizzano soluzioni.

Che però trovano ben saldo e solido un anticiclone che non demorde.
Insiste.
E resiste.

 

In questi scatti grigi reali,







































pensate sia,  seppur effimera , una giusta soluzione bloccare il traffico a ore o gestirlo a
targhe alterne?

Oppure 

ha ragione chi  ne sostiene l' inutilità perché per una situazione ambientale già  fortemente compromessa sarebbero solo blandi palliativi?

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13332333

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
hrc.rossano
hrc.rossano il 27/12/15 alle 23:51 via WEB
Purtroppo i blocchi del traffico son solo effimeri palliativi,a mio modesto avviso.Le polveri sottili puo' eliminarle solo la pioggia.Bisognerebbe attuare decisioni ben piu' drastiche,ma purtroppo mi rendo conto che sarebbero soluzioni ben difficili da prendere per vari motivi.Tralascio il caso Cina,perche' in questo caso direi che ci troviamo di fronte a dei pazzoidi che si stanno uccidendo solo in nome del profitto.Il serio problema e' che stanno uccidendo anche noi...Ciao
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/12/15 alle 00:12 via WEB
soprattutto in giorni in cui la maggior parte delle aziende e molte attività sono chiuse per ferie natalizie. ci sono giorni lavorativi in cui sulle tangenziali e nelle strade urbane nelle ore di punta le auto formano file senza fine di formichine. un tasso di smog che non si equipara di certo con 3 giorni di stop totale.
è di poco fa la decisione di convocare sindaci e regioni per trovare una soluzione unanime (???)...intanto che loro decidono a noi non resta che fare lìa danza della pioggia :-) detto questo loro, i Cinesi, ci stanno uccidendo ma noi sono più di 50 anni che abbiamo iniziato a ucciderci piano piano e per 30 anni ce ne siamo altamente fregati dell'ambiente. solo ora cominciamo a prendere consapevolezza e a 'comprendere' le energie alternative.
ciao Ross. :-) buona notte
 
chiedididario66
chiedididario66 il 28/12/15 alle 00:16 via WEB
DIO fa vedere all'uomo che si auto distrugge ,anche se ha mangiato del frutto proibito.non c'è via di ritorno.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/12/15 alle 00:19 via WEB
tu dici che sia un castigo di Dio, Dario?... io dico che è ed è stata la stupida ingordigia dell'uomo...:-)
 
diogene51
diogene51 il 28/12/15 alle 00:17 via WEB
Mah, le targhe alterne servirebbero se durassero una stagione, così la riduzione del riscaldamento, anche se ormai la maggior parte della gente ha sistemi individuali e fa come gli pare; forse anche gli inceneritori (o termovalorizzatori come li chiamano ora) giocano la loro parte. Ma poi sono misure preventive, non curative. Ci dovrebbe essere un esame preventivo della situazione meteorologica e il coraggio di prendere i provvedimenti appena si delinea una situazione di blocco. Ormai da molto prima di Natale si era delineata una situazione anomala che avrebbe portato al formarsi di nebbie con smog, ma come al solito si arriva all'ultimo momento...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/12/15 alle 00:34 via WEB
sì, Renato, la situazione quest'anno è davvero anomala. un inverno che non è inverno. non piove da mesi, ormai.
ci si preoccupa all'ultimo momento dipingendo anche scenari apocalittici e dimenticando che il danno è fatto. per esempio a Padova si propone di lavare le strade togliendo parte delle polveri sottili e si presuppone che ogni abitante rinunci a 2 ore di riscaldamento.
credo che se fossimo abituati a rispettare l'ambiente non sarebbe un problema usare i mezzi pubblici funzionanti, puntuali ed efficienti. ma noi l'ambiente non l'abbiamo mai rispettato: l'abbiamo usato, ne abbiamo abusato e ora raccogliamo e respiriamo ciò che abbiamo seminato. buona notte, un sorriso :-)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/12/15 alle 11:40 via WEB
Innanzi tutto ribadiamo che l'accordo raggiunto è lodevole, apprezzabile e sicuramente decisivo. Resta tuttavia l'amarezza per il forte ritardo con cui giunge, sono trascorsi anni senza uno straccio di accordo e hanno solo peggiorato la situazione. Poi, purtroppo, i risultati benefici dell'accordo non si potranno notare che tra un bel po' di anni. Infine, quanto stia accadendo nelle nostre città, è frutto di una maledetta alchimia atmosferica che non favorisce aria più fresca e pulita. La pioggia che latita è un toccasana per lo smog: lo favorisce e ne evita il diradarsi. Pioverà, un po' di pazienza e nei prossimi giorni pioverà e quanto meno allevieremo la pesantezza dei gas che opprimono la nostra salute. Le soluzioni tampone aiutano, non completamente, ma comunque danno una mano. Buon giorno Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/12/15 alle 22:07 via WEB
ribadiamolo, sì, Carlo: non solo è apprezzabile, ma l'aver sottoscritto impegni dimostra e attesta una consapevolezza a cui dobbiamo autoeducarci.tutti, nessuno escluso.
certo, un'alchimia stranissima: da noi non piove, a Londra c'è l' acqua alta, a Central Park girano in t-shirt e poco più in giù si riparano dai tornadi.un clima impazzito. un ecosistema andato in tilt. scommetti che quando pioverà per settimane e settimane ci lamenteremo? però intanto, vanno bene anche le soluzioni tampone senza eccessive polemiche o allarmismi o dietrofront dell'ultim'ora...buona serata :-)
 
woodenship
woodenship il 28/12/15 alle 18:17 via WEB
Sinceramente non so cosa dire. La cosa che più mi appare chiara è che, al di là di ogni esattezza di previsioni o meno, questo dovrebbe essere un momento per dare prova della capacità umana di andare oltre il mero interesse particolare, per dare vità ad una comunione di intenti che porti a superare gli egoismi e la ristrettezza di prospettiva, legata all'interesse del momento. Cosa per cui,sin dalla nascita dell'homo sapiens sapiens, ci si è distinti in modo poco egregio........Un abbraccio nell'intrecciare le dita, affinchè ce la mandi buona l'anno a venire...... Un abbraccio di cuore e più che mai scintillante di stelle......W.......
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/12/15 alle 22:17 via WEB
il giorno in cui riusciremmo ad andare oltre ai meri interessi particolari, saremmo un po' più maturi e molto più umani. ecco, .....W....., nell'intrecciare le dita perchè ciò avvenga, tifo esageratamente perchè ognuno di noi, per qul poco che può, si sensibilizzi e si auto educhi al rispetto dell'ambiente che poi non è altro che il nostro habitat...uno spicchio di luna come sorriso, dolci sogni :-)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 29/12/15 alle 01:18 via WEB
Il blocco delle macchine non è di certo risolutivo, ma è pur sempre un passo fatto per cercare di migliorare l'aria. A Milano. Obbiettivamente parlando, in questi ultimi anni, la giunta ha fatto delle cose utili aumentando le piste ciclabili, c'è il car sharing, il bike sharing, sono stati potenziati i mezzi di trasporto pubblico... si poteva fare di più? Credo di sì, ma prima d'ora c'è stato il nulla (ed a livello regionale c'è il nulla anche oggi)
Trovo molto strumentali certe uscite di Salvini, come trovo stupido non tener conto che è un anno eccezionale... questa stagione ha visto precepitazioni per 5 millimetri, lo scorso anno 70... sono 50 giorni che non piove, ovvio che ci sono dati sconfortanti in materia smog (che poi in quanti hanno abbassato realmente i riscaldamenti?)
Notte Elena :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/12/15 alle 15:08 via WEB
...infatti, Laura, quest'inverno è un inverno particolare: troppo secco e troppo arso.certamente il blocco delle auto non risolverà granchè soprattutto in questi giorn in cui la stragrande maggioranza delle industrie è chiusa. oggi la concentrazioni di polveri non è migliorata. è come pensare di svuotare il mare a cucchiate. però le iniziative per rendere più respirabile l'aria sono sempre ben accette purchè resistano al tempo e nel tempo. sta anche a noi auto educarci.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 30/12/15 alle 11:08 via WEB
Buongiorno Elena....Ti ho visitato l'altro giorno e non ho inserito il commento per valutare la situazione.Secondo la mia opinione questi provvedimenti sono dei blandi palliativi.Lo stop alle auto, i limiti dei 3050 km non ha attenuato le polveri inquinanti.Le statistiche sono evidenti.Ad eccezione dei piccoli capoluoghi,le polveri ultrasottili che entrano nel nostro apparato respiratorio perdurano.Mia cara forse non tutti sanno che l'inquinamento non è solo provocato dalle auto;le industrie e il riscaldamento delle abitazioni contribuiscono notevolmente all'innalzamento del PM10.Prima inquiniamo all'ennesima potenza e poi in due giorni vogliamo risolvere il problema...non ci resta che sperare ..Eolo e la pioggia dovrebbe arrivare...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/12/15 alle 15:15 via WEB
ciao Patty :-)
blandi palliativi, certo! non sono i 3 giorni all'anno a risolvere una situazione compromessa perchè, comunque, clima contrario a parte, ci siamo divertiti a non prenderci cura dell'ambiente e ora paghiamo le conseguenze. a Roma, oggi, per esempio 10 centraline su 13 segnavano una concentrazione di PM10 molto superiore ai tassi previsti, eppure la circolazione non è più a targhe alterne. le industrie sono chiuse, eppure, in Val Padana lo smog persiste. le 2 ore di riscaldamento in meno? bahhh....risolve poco, ora...per contro, però, prendere consapevolezza del disastro combinato può essere un inizio per riparare il salvabile.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 30/12/15 alle 11:09 via WEB
Cara Elena...domani sera invece della samba..possiamo anche proporre una danza della pioggia globale!Tantissimi auguri Elena a te e famiglia !Buon Anno 2016!Patty
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/12/15 alle 15:19 via WEB
:-))io mi sto attrezzando per la danza della pioggia e perchè no? anche della neve ma solo in montagna ^__*

*** Buon 2016 a te e alla tua famiglia!***
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettogianor1monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_scardiavincenzocassetta2woodenshipsurfinia60QuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidgibbonejlalistadeidesideri79prefazione09
 

ULTIMI COMMENTI

ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
Buona Domenica delle Palme, ede bella. Un caro...
Inviato da: virgola_df
il 24/03/2024 alle 16:12
 
Sono passati 10 anni
Inviato da: cassetta2
il 22/03/2024 alle 15:38
 
grazieee per gli auguri ! baci
Inviato da: exietto
il 20/03/2024 alle 21:52
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963