Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« da iper a ipo sensibili ...260.000 parole + 1? »

scienza VS morale

Post n°493 pubblicato il 22 Febbraio 2016 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

Succede a Varese.
Una coppia ultrasessantenne vola a Kiev e  entra in una delle cliniche specializzate nelle pratiche di fecondazione assistita.
Grazie a un utero in affitto nascono 2 gemelli.
Con l’atto di nascita rilasciato dalle autorità ucraine in una mano e i biberon nell’altra riprendono un volo per l’Italia e qui i due gemellini vengono registrati come loro figli.
Passano 4 anni.
Condannata dal tribunale di Varese,  la coppia qualche giorno fa è assolta dalla Corte d’Appello di Milano.
La condanna dei genitori e il conseguente allontanamento dei fratellini avrebbe pesato sul benessere psicologico dei bimbi ne è convinta anche  la Corte di Strasburgo.


Secondo alcune stime in Italia sono 4.000 i casi di maternità surrogate che se da noi sono illegali, in altri paesi sono consolidate: variano solo i costi e i tempi.




 





















Intanto che tra voto segreto, polemiche  e mediazioni slitta la legge sulle unioni civili, a proposito dell’utero in affitto la Lorenzin dice:
" Un reato che bisogna legare ad una norma penale."

Replica  Veronesi:  " L'uomo può donare un proprio organo, un rene, una parte del fegato, il sangue, i gameti, le cellule midollari. Quindi penso che la maternità surrogata sia una cosa nobile, anche perché mettere al mondo una persona nuova è sempre un evento positivo.
[..]

"La scienza prepara il terreno e  rende le cose possibili: la  maternità surrogata oggi è possibile.

Sta poi all'interpretazione morale di una società accettarla, regolamentarla o rifiutarla."

Secondo voi arriveremo anche noi ad  accettare e regolamentare questa pratica?

O invece è bene rifiutarla fin da subito?

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13361199

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 22/02/16 alle 16:16 via WEB
Secondo me, è bene accettarla. Può essere la Felicità di molte coppie...Cari saluti, Grace.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/02/16 alle 20:53 via WEB
... anche...però anche la felicità di chi usando il suo utero si arricchisce... ricambio il saluto, Grace e ci aggiungo una buonissima serata ciaoooo
 
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 22/02/16 alle 16:54 via WEB
Se fosse solo una questione morale la legge sarebbe già passata alla grande (tutti i sondaggi, tranne quelli del Family Day sono a favore). Peccato che è solo una questione politica dato che ci sono forti pressioni vaticane. Non dimentichiamoci che Bagnasco ha suggerito a un governo il voto segreto, che può sembrare un'eresia o meglio una stupidata grossa come una casa, ma non lo è, in quanto non sono degli stupidi e sanno benissimo quali pressioni possono fare. O non ci sarebbe una popolazione favorevole all'aborto al 70% con l'88% di medici obiettori per paura di non fare carriera o di non essere assunti. ^___^ Ciao
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/02/16 alle 21:07 via WEB
che il Vaticano abbia il suo peso nelle nostre leggi politiche è consolidato: da Mussolini a Craxi nessuno gli è sfuggito e tutti si sono inchinati.
non è sfuggito neppure il referendum a favore dell'aborto: la legge c'è ma i medici obiettano e gli aborti clandestini pare siano 15.000 ogni anno.
dubito che possa in un immediato futuro cambiare l'atteggiamento: ne è la triste prova il voto segreto . l'ennesima ipocrisia italiana.
grazie per il tuo pensiero , ciao :-)
 
diogene51
diogene51 il 22/02/16 alle 16:56 via WEB
Io credo che generare un figlio sia un diritto, anche se non l'abbiamo fatto materialmente noi. Concordo con Veronesi e con Saviano che si è detto anche lui d'accordo, e ha osservato che il compenso alla madre surrogata non è che un parziale risarcimento per la fatica e l'impegno della gravidanza. Buona serata, Elena!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/02/16 alle 21:19 via WEB
orrendo pensare a un compenso o a un parziale risarcimento. da donna e da mamma rabbrividisco.
concordo con Veronesi che *La scienza prepara il terreno e rende le cose possibili* . poi però entra in gioco una cosa che chiamo morale e che mi fa dire sì alla donazione di un organo perchè salva una vita, no all'utero in affitto perchè non sempre è un gesto di amore.
buona serata a te, Renato :-)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/02/16 alle 18:02 via WEB
Buona sera Elena, io sono cattolico. Punto.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/02/16 alle 21:20 via WEB
:-) virgola ,
non sono credente ma nel caso di maternità surrogata mi allineo al tuo no, ciao Carlo , buona serata
 
chiedididario66
chiedididario66 il 22/02/16 alle 22:53 via WEB
Io non ci sto!sono contrario alle unioni dello stesso sesso,figuriamoci all'utero in affitto.si va contro natura,contro le regole che DIO ha scritto.E' UNO SCHIFO!!!!!!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 23/02/16 alle 18:27 via WEB
è un tuo pensiero, Dario. lo rispetto in pieno. ne condivido solo una parte: la maternità surrogata non piace neppure a me. buona serata, ciaooo :-)
 
R.Altman
R.Altman il 23/02/16 alle 09:21 via WEB
Non si dovrebbero contestare le affermazioni di un grande della medicina come il prof. Veronesi, ma mettere allo stesso livello i donatori di sangue (quale sono io), quelli di fegato e via elencando, con chi concede in affitto il proprio utero per nove mesi - e si parla di far crescere una vita umana, lo trovo quanto meno stravagante, e quindi da vietare, in modo particolare quando si tratta di "genitori" ultrasessantenni. In quanto alla scienza è un obbligo che debba andare avanti nella ricerca, ma bisogna comunque selezionare i risultati delle ricerche stesse. Faccio un esempio che ha poco a che fare con il tema: gli scienziati hanno inventato la bomba atomica, ma non mi sembra il caso che debba essere utilizzata, o no? Ciao! Tommaso
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 23/02/16 alle 18:34 via WEB
il tuo pensiero, Tommaso, per me non fa una grinza. meno male che la ricerca scientifica va avanti. sta all'uomo porsi dei limiti morali ed etici. etica è anche l'età in cui avere un figlio: 60 anni sono sessant'anni. non si è vecchi ma si entra un quell'età in cui è un po' tardi per diventare genitori e seguire i figli nella loro crescita.
serena serata :-)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 23/02/16 alle 09:27 via WEB
Buongiorno Elena...Questa volta il mio pensiero è contrario alla maternità surrogata. Sai quanto condivido la nuova conoscenza sulla tematica scientifica e tecnologica, ma la maternità non rispetta i miei principi religiosi e morali. Mia cara Elena,la scienza deve anche porsi dei limiti...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 23/02/16 alle 18:37 via WEB
infatti Patty...la scienza fa progressi, la coscienza individuale è altro. ci sono dei limiti, hai ragione.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 23/02/16 alle 09:28 via WEB
Mia cara Elena...quanto hai scritto nel fine settimana! Buona giornata!Patty
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 23/02/16 alle 18:39 via WEB
tu dici, Patty?
mah...uno è datato venerdì, l'altro lunedì...che luuungoooo fine settimana il mio ^___*** ciaoooo
 
GnothiTauton
GnothiTauton il 23/02/16 alle 14:08 via WEB
pecunia non olet
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 23/02/16 alle 18:42 via WEB
sed scarseggiat semper.
e per alcune che prestano il proprio utero casca proprio a fagiuolo...
 
   
GnothiTauton
GnothiTauton il 23/02/16 alle 22:37 via WEB
(la prima risposta di GT è stata censurata per eccesso di spirito vetero-goliardico ne kulturny)
 
     
GnothiTauton
GnothiTauton il 23/02/16 alle 22:38 via WEB
(dopodiché la Redazione ha preferito dedicarsi all'etilismo spinto. Lo facevano anche i Re di Creta in coppia col Primo sacerdote per trarre ispirazione)
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/02/16 alle 16:49 via WEB
GT non avrebbe dovuto autocensurarsi...nè spingersi verso l'etilismo...neppure per trarre ispirazione ^__*
 
woodenship
woodenship il 23/02/16 alle 19:10 via WEB
Che dirti?Ha un senso proibire ad altri qualcosa che non ci convince?Posso io decidere cosa va bene per altri e cosa non va bene?Questa società ci sta abituando all'idea che non si muore mai,che la vita si allunga e che quindi si ha diritto ad essere felici.Se questa felicità passa anche per la genitorialità,come si può impedire alle persone di esserlo?Forse che possiamo stabilire un'età, per legge, per avere figli,per adottarli,oppure per richiedere un supporto tecnologico per averne,tramite anche l'affitto e l'esborso di quattrini?Come sempre sostenuto:viviamo in un periodo di transizione.La frontiera dei diritti s'è sempre più allargata e frastagliata.Certo,personalmente sarei più per l'adozione,visto il gran numero di orfani,disadattati o altro.Ma come posso io, individuo,oppormi al desiderio di genitorialità di altri individui come me?A sessant'anni, come a trent'anni si possono avere le stesse aspettative di vita. A maggior ragione che si parla tanto dell'allungamento dell'aspettativa di vita...Come già detto:non ricorrerei mai a una cosa del genere,come la maternità surrogata.Ma non credo che si possa impedire ad altri di ricorrervi.Si tratterebbe soltanto di imposizione malandrina di una parte di società sull'altra,espressione di tirannia e negazione del diritto del ricercare la felicità per altri...Casomai sarei per un'educazione che fosse più basata sul rispetto di noi stessi,delle nostre possibilità umane e dei limiti biologici entro cui certe pulsioni debbono convivere e rimanere.......Un abbraccio di stelle.......W......
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/02/16 alle 16:59 via WEB
no,...W... nessuno può decidere cosa vada bene per gli altri però esiste un comune senso del buon senso(scusa la ripetizione ma mi piaceva) l'età dei genitori, per esempio, rientra nel buon senso perchè per quanto la scienza ci dica che si è arzilli e giovani a 60 anni non sempre è amore programmare un figlio che non è solo coccole e biberon, ma giocarci, farlo crescere e accompagnarlo nelle fasi della sua crescita. e quando diventerà maggiorenne, tu, genitore, spegnerai 78 candeline...beh, sarai anche arzillo e sano ma sempre 80 anni avrai.
mi fa orrore pensare di acquistare un figlio dando anche solo 1 centesimo a una donna che offre il suo utero.
va tutta la mia stima alle coppie che scelgono la via dell'adozione. ma anche a quelle coppie che non potendo avere figli restano coppie. buon pomeriggio :-)
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 23/02/16 alle 19:28 via WEB
Io credo che i progressi della scienza, in questo come in molti altri campi dovrebbero essere seguiti da un crescente buon senso, da un maggiore senso di responsabilità da parte dei singoli che a quella stessa scienza si affidano. Invece spesso simili individui, sono più mossi dall'egoismo, accecati dalla sete di veder realizzati i propri desideri, da non tenere conto delle conseguenze. Buona serata
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/02/16 alle 17:00 via WEB
il tuo pensiero è il mio pensiero. non aggiungo altro se non un buon pomeriggio!
 
dinobarili
dinobarili il 23/02/16 alle 19:59 via WEB
Ciao Elena. Buona serata. Dino
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/02/16 alle 17:01 via WEB
grazie, Dino, anche a te :-)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 23/02/16 alle 22:21 via WEB
Il ragionamento di Veronesi non fa una piega…. Io continuo a pensare che sarebbe molto meglio valutare un discorso di adozione (alleggerendo la burocrazia), ma non ne faccio un discorso etico, bensì di buon senso (secondo me) visto che ci sono tanti bambini che sarebbero felicissimi di ricevere e dare amore.
(ultrasessantenni però….. sono nonni, non genitori) Ciao Elena, buona serata :-)))
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/02/16 alle 17:05 via WEB
e anche io sono molto pro adozioni.sono totalmente contraria alla maternità surrogata. sì, Laura...questa coppia, aveva 60 anni quando decise di diventare genitori. ecco, sarà stato un atto d'amore, ma in una scelta che oltrepassa anche il limite biologico e naturale delle tappe della vita, personalmente ci leggo più egoismo che amore....ma è solo un mio pensiero. buon pomeriggio, Laura :-)
 
R.Altman
R.Altman il 24/02/16 alle 08:48 via WEB
Ciao carissima, e che la tua giornata sia lieta! Tommaso
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/02/16 alle 17:06 via WEB
grazie Tommaso! lo è stata ieri e lo è anche oggi ...il giovedì mi piace assaiiiii....buon pomeriggio a te :-)
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 27/02/16 alle 19:19 via WEB
Tu, Edel, fai una giusta riflessione: una mamma (papà) sessantenni, saranno quasi ottuagenari, quando il figlio compirà la maggiore età! Ed è, esattamente, quello che più mi spaventa. Secondo me, ad essere larghi di manica, 40 anni, o poco più, dovrebbe essere il limite massimo per avere un figlio. Poi, sul fatto che sia 'morale' o meno aver figli, in questa o quella maniera, credo che riguardi la coscienza di ciascuno degli interessati. In passato, quando alcune coppie erano sterili, c'era l'usanza di far crescere come propri, figli di parenti, più o meno 'stretti'. I figli, allora, erano sempre tanti, e le possibilità di crescerli 'bene', scarseggiavano.. Insomma, una specie di adozione senza adottare veramente... Folklore di molte civiltà. :) Ecco, se dovessi rispondere a quale tipo di pratica mi sentirei di dire 'OK', credo che risponderei... "Adozione"... Buona serata, Edel.... Rosa
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

lisa.dagli_occhi_bluexiettowoodenshipmauropat2014soffio_d_animasuperdariobros66monellaccio19cassetta2surfinia60alf.cosmosje_est_un_autrebluiceeedioptasiodioptasioAladdin4Jasminegibbonej
 

ULTIMI COMMENTI

ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
Buona Domenica delle Palme, ede bella. Un caro...
Inviato da: virgola_df
il 24/03/2024 alle 16:12
 
Sono passati 10 anni
Inviato da: cassetta2
il 22/03/2024 alle 15:38
 
grazieee per gli auguri ! baci
Inviato da: exietto
il 20/03/2024 alle 21:52
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963