Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« 2 ruote, un mito, una st...keep calm ! »

un momento di follia

Post n°503 pubblicato il 31 Marzo 2016 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

In Francia Un moment d'egarement è stato uno dei successi della scorsa primavera.
Da noi arriva un anno dopo e si intitola *Un momento di follia * .
E'  la storia di due amici sulla cinquantina che trascorrono le vacanze in Corsica  con le rispettive figlie adolescenti. Una di loro si invaghisce del padre della sua amica ed una sera sulla spiaggia lo seduce.
Per lei è quasi amore ma per lui - Vincent Cassel - non è altro che l'attrazione di un momento, appunto, di follia.














































Un remake visitato e rivisitato.
Criticato  perchè i più ci vedono il fascino delle cose proibite e l'ode alla trasgressività.
Apprezzato 
perché, sebbene non piaccia ammetterlo,  succede anche nella realtà un momento di follia per cui un uomo non più giovane s' invaghisce di una ragazza molto giovane.


Viceversa  capita che una donna attempata perda la testa per un ragazzino.

" Oggi ci sono 18enni che sono già donne. Si parla sempre di scandali, ma non penso sia tanto scandaloso [...] La moralità rigida proviene sempre dalle donne più vecchie. Né trovo scandaloso che una donna matura stia con un ragazzino più giovane". lo dice Vincent Cassell e aggiunge " però se si trattasse di mia figlia non lo vorrei sapere."


 


























Che dite...  cronaca di una società in via di  degenerazione?

Eccessiva moralità a scapito dell’emozione che non ha età e che talvolta può diventare qualcosa che va oltre il gioco erotico?

O mi va bene  finchè  non tocca a mia figlia? a mio marito? a mia moglie?

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13380684

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
hrc.rossano
hrc.rossano il 31/03/16 alle 18:15 via WEB
Sono scapolo e senza figli per cui non so come potrei comportarmi se il fatto capitasse a mia moglie oppure a mia figlia...Personalmente ho avuto una relazione con una donna molto piu' giovane di me...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 31/03/16 alle 18:32 via WEB
libero tu, consenziente lei solo un/una bacchettone/a giudicherebbe.
non sono mai stata attratta da uomini nè più giovani nè più vecchi di me: credo, ma è solo un mio personalissimo pensiero, che si costruisca qualcosa quando c'è un'affinità anche generazionale. ciao Ross :-)
 
dinobarili
dinobarili il 31/03/16 alle 18:16 via WEB
Ciao Elena. Bel post. Hai toccato un tasto dolente. La vita e' fatta di imprevisti. Dino
 
dinobarili
dinobarili il 31/03/16 alle 18:18 via WEB
Ciao Elena. Oggi si parla di tutto. Anche a sproposito. La vita non è un gioco. Dino
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 31/03/16 alle 18:35 via WEB
sì Dino, la vita non è un gioco ma a prenderla a muso duro spesso non se ne esce vivi ;-)
un tasto dolente, non direi. piuttosto, senza paraocchi capita anche di infatuarsi di ragazzine o di ragazzini! imprevisto o ricerca di nuove emozioni poco conta... buonissima serata a te :-)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 31/03/16 alle 18:21 via WEB
Non so che dire.se lui si invaghisce di una milf:e' puro deficiente e lei li piace la carne fresca.l'incontrario:e' questione economica.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 31/03/16 alle 18:39 via WEB
quindi tu, Dario, dici che lei giovane e lui brizzolato il rapporto è tutto nel C/C ? mah...può anche starci, anche se nella mia testa, il portafogli gonfio non vale un sentimento. ammettiamo però sia così: perchè il contrario no, invece? un sorriso ^___^
 
   
chiedididario66
chiedididario66 il 31/03/16 alle 23:06 via WEB
Cioè una donna matura paga un toys per averlo a sua disposizione.deve essere ricca e focosa e lui si fa mantenere.puoi aver ragione.però è contro la mia logica.accoppiamo gli individui con la loro età.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/04/16 alle 14:58 via WEB
come sei venale, Dario! ^___° mica sempre però circolano euro eh!
ci sono storie che non c'entrano con i soldi, altrimenti non sarebbero storie, ma prestazioni...e sarebbe squallidissimo.
sono con te: le coppie stanno bene della stessa età ma in certi casi non si ricerca la coppia. si ricerca l'emozione ...un momento di follia, appunto! ciaoooo
 
Kasimir.Malevic
Kasimir.Malevic il 01/04/16 alle 09:27 via WEB
Personalmente non credo che si tratti di "cronaca di una società in via di degenerazione", semmai una prosecuzione di una fenomeno comportamentale che ha origini lontane e che si nota soltanto adesso, in quanto ne parlano i film, come quello da te citato e tanti altri, e si leggono nelle pagine di gossip a proposito di VIP o sedicenti tali. La differenza e anche nel fatto che prima si aveva più pudore e si evitava di esibirlo, adesso non è più così, lo si rende pubblico, arrivando a condividerlo con gli amici di Facebook. Ciao!!! Tommaso
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/04/16 alle 14:50 via WEB
è vero Tommaso: lui che s'invaghisce della ragazzina non è una novità, neppure la ragazzina che acconsente e ci sta è cosa nuova. e anche la donna matura che flirta con il giovincello non suona di primizia.
sai cos'è secondo me? è che va bene finchè non tocca a mia figlia/ a mio figlio/ a mio marito /a mia moglie perchè il 'pudore' non è tanto nel condividerlo o meno, quanto nel far ipocritamente finta di non essere ipocriti. scommetterei che , in generale, esula dal comune senso del pudore vedere una ragazzina con un adulto e un ragazzino con una signora di mezza età.
buon venerdì pomeriggio :-)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 01/04/16 alle 10:53 via WEB
Buongiorno Elena...Ho avuto modo di visionare la pellicola la scorsa settimana. Ovviamente a casa, abbiamo fatto tutti i commenti al film.Non abbiamo osservato la bellezza fisica del marito della Bellucci o il paesaggio naturale della Corsica, ma la morale contenuta. Come sempre ribadisco che l'amore non deve essere regolato nell'età biologica. Ma la vecchiaia e in questo caso la mezza età,è quel paradosso sospeso.Il corpo viene recepito come bellezza,giovinezza e non come amore....
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 01/04/16 alle 10:56 via WEB
Mia cara il commento della nuova generazione è stato.."Non esiste un momento di follia..potrebbe essere mio padre"
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 01/04/16 alle 10:57 via WEB
Ti auguro un buon fine settimana Elena:)Patty
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/04/16 alle 15:10 via WEB
ciao Patty :-) proviamo a riassumere i tuoi sempre graditi pensieri. pensa che nella prima stesura la protagonista aveva una quindicina d'anni, poi, forse per moralità forse per buon senso s'è pensato di renderla almeno maggiorenne. questo per dire che nel film non si voleva dar risalto all'amore.
invece da me, confrontandoci su questo film che non è particolarmente piaciuto se non per quegli scorci di Corsica, si è detto: * un momento di follia: potrebbe essere mio padre...assurdo!*
anche io ti auguro un meraviglioso fine settimana :-)
 
oscar_turati
oscar_turati il 01/04/16 alle 12:40 via WEB
Partendo da un altro ambito mi sono ritrovato poco fa a postare una strofa di Bocca di Rosa, la mitica e indimenticabile canzone di De Andrè. La rimetto qui perché secondo me "ci sta a pennello ... spero ... anche per il tuo post: "Si sa che la gente dà buoni consigli sentendosi come Gesù nel tempio, si sa che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio". E con queste parole lascio che si viva l'amore di ognuno. E' amore o passione o altro ancora? E' comunque una emozione per entrambi e, per quanto mi riguarda, basta e ne avanza. Ciao e buona giornata Elena :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/04/16 alle 15:18 via WEB
:-) Bocca di Rosa mette l'amore sopra ogni cosa...
sono con te, Oscar: tifo per le emozioni, ma sono anche dell'idea che fino a che tocca ai figli, alle figlie degli altri siamo sempre troppo moderni... è quando capita in casa nostra che facciamo fatica a *portare a spasso per il paese l'amore sacro e l'amore profano*
buon pomeriggio a te :-)
 
dinobarili
dinobarili il 01/04/16 alle 16:01 via WEB
Ciao Elena. La vita e' ricca di sorprese. Dino
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/04/16 alle 16:28 via WEB
e meno male :-)) ciao Dino
 
alvaro527
alvaro527 il 02/04/16 alle 00:46 via WEB
follie di uomini e donne al giro di boa?? puo succedere... al ritorno in porto capita di incontrare i più giovani che partono...sereno fine settimana Elena ^___^
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/04/16 alle 17:53 via WEB
ciao Alvaro
quindi, un andirivieni di rotte che s'incrociano per un attimo tra una partenza e un arrivo nel porto chiamato vita ^___*
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/04/16 alle 12:54 via WEB
Quel: "...però se si trattasse di mia figlia, non lo vorrei sapere...", la dice lunga sull'ipocrisia umana. "Not in my backyard" resta invece un classico datato, fate ciò che vi pare ma no nel mio cortile! Insomma, i parametri sono cambiati, il metro di paragone non è più lo stesso, i cinquantenni che sanno mantenersi, sembrano appena sotto i quarant'anni e le ragazze appena maggiorenni, sono donne fatte e navigate. Tutto frutto del tempo che incalza, che inculca nuovi valori, nuove condizioni di approccio e nuove fiammate sentimentali. Io attribuirei comunque, volendo ricorrere alle percentuali, all' 80% che lo fa solo per una attrazione fisica e un 20% che magari ci mette un sentimento vero e proprio. Concludendo, abituiamoci a tutto. Sono i tempi che ce l'impongono. Un sereno quanto piacevole w.e. Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/04/16 alle 17:56 via WEB
la dice lunghissima, Carlo, sull'ipocrisia: però fino a che non succede in casa 'nostra' tutto va bene ed è frutto di questi nostri tempi e dei valori che sono cambiati. invece no! io non ne sono convinta. per ogni 18enne navigata ce ne sono almeno tre che si emozionano perché il coetaneo fa battere loro il cuore e sono anche imbranate, piacevolmente imbranate!, che arrossiscono per una rosa rossa mandatale a San Valentino e che nemmeno s'accorgono se il 50enne pare un 35enne perché manco lo guardano. e ci sono dei 50enni molto risolti che non ricercano la passione fra le curve acerbe delle ragazzine. senza essere moralista e senza gridare allo scandalo dico menomale!
non sono brava con i % ma oserei aumentare al 99% l’attrazione fisica, erotica o semplicemente la voglia di trasgressione da entrambe le parti.
buona serata e buon inizio settimana :-)
 
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 02/04/16 alle 13:34 via WEB
Non riesco a darti un pensiero, Edel, penso che oggigiorno sia tutto "molto" libero. Ovviamente mi riferisco al chi Ama, chi. Secondo me, l'Età anagrafica non conta più perchè è una questione di "rapportarsi" con "l'Altro". Il colpo di testa, o infatuazione sono all'ordine del giorno e in ogni fascia d'età, dal giovane al vecchio. Non mi meraviglio più di nulla, anche perchè ho ascoltato diverse esperienze in questo campo. Stiamo tutti sotto lo stesso Cielo, vero? Ti auguro un bel weekend e un caro saluto :-)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/04/16 alle 17:58 via WEB
al contrario di te, Grace, penso invece che l’età anagrafica conti, e conti molto. specie nei rapporti sentimentali o pseudo sentimentali. tempo fa mi confrontavo con un signore. ha 60 anni o su di lì e s'era invaghito di una 25enne. mi diceva che a corteggiarla si sentiva rinascere e ringiovanire. la storia iniziò ma presto il divario si fece sentire e la storia non decollò mai. depresso mi raccontò che lei concepiva e ricercava una vita che lui non poteva darle. lui poteva darle solo l’emozione di qualche momento.
il mio cielo oggi è grigiolino...il tuo? ^__* buona serata e inizio settimana
 
frmango
frmango il 02/04/16 alle 14:44 via WEB
Tra i libri della Bibbia, Salomone è quello che da sempre mi ha intrigato e specialmente nella frase vado a memoria, ho detto al mio cuore vieni ti voglio mettere alla prova ma sappi che di tutte le cose devi risponderne. Ora definire follia mi dà di fuga dalle responsabilità, tutto si può fare se te ne assumi le conseguenze. Buona giornata
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/04/16 alle 17:59 via WEB
... ignoranza mia a parte in fatto di Bibbia, un momento di follia di per sé, credo, l'abbiamo vissuto tutti. abbiamo sentito l’adrenalina scorrerci nelle vene, abbiamo osato laddove la razionalità ci diceva di non farlo. consapevolmente. nello specifico invece, cioè dalla scelta del titolo alla trama del film, mi pare si voglia evidenziare con quanta facilità si rifugga dalla responsabilità.
buona serata, ciao :-)
 
xy21zjw69k
xy21zjw69k il 03/04/16 alle 12:46 via WEB
Diciamo non solamente a noi uomini c'è il momento di follia. Non ho visto il fil, ma ieri ho guardato un fil russo su Youtube La trame era di un serial killer che nell'oscurità uccideva le ragazze. Nella trame la polizia russa aveva pizzicato una ragazza che scippava i coetanei. L'ispettore si mette d'accordo con lei, ossia non entrava in prigione se collaborava facendo da esca. La tratta bene, compera i vestiti la istruisce e chiede alla moglie di ospitarla fino a termine indagini. Morale lei questa ragazza un notte che la moglie era fuori dalla madre, lei entra nuda nella camera dell'ispettore e vuole sedurlo a tutti i costi, però lui la respinge e la manda via...Conclusione riescono a catturare il serial killer e lei tornerà libera...come vedi anche le ragazze cercano la passione con uomini più maturi....mi sorge un dubbio di questa nuova gioventù....bey bey..Wr
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/04/16 alle 18:01 via WEB
ciao Wr., ben ritornato!:-)
e non solo per questa nuova gioventù sorge il dubbio, ma anche per i 50enni e le 50enni, però...
bella settimana per te, ciao
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 03/04/16 alle 14:31 via WEB
Il film non l'ho visto, ma in generale non credo che sia una degenerazione della società perchè ritengo che queste cose siano sempre successe (non dimentichiamoci che un tempo si sposavano che erano quasi bimbe) Capisco il fascino che provi la ragazzina per un uomo maturo, sicuro di sè e con una vita alle spalle da raccontare, come capisco che il cuore di una persona matura possa battere per la freschezza di una/un giovane... ma personalmente credo sia bello costruire una vita con qualcuno che ha più affinità e che ti possa accompagnare "sin che morte non vi separi" più in là possibile. Coetanei io giù di lì.... ciao Elena
ps:senza voler giudicare eh?!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/04/16 alle 18:03 via WEB
ciao Laura :-)
mi piace molto questo spunto che offri, sai. le spose bambine. che poi, parlandone in casa, a film visto, di fronte a 'potrebbe essere mio padre, assurdo' dicevo proprio questo. quante ragazzine venivano e vengono date in alcune società dalla famiglia per matrimoni di convenienza e lì non c’è né passione, né fascino, né voglia di sensazioni o emozioni che tengano, anzi!
senza voler giudicare penso che una 30enne che s'accompagna a un 60enne è diverso rispetto alla 18enne che sta con un 50enne. a 30 anni lo fai per scelta, a 18 no: è solo un momento di follia che passa.
bella serata a te :-)
 
donadam68
donadam68 il 03/04/16 alle 19:08 via WEB
Per lei è quasi amore ma per lui non è altro che l'attrazione di un momento, appunto, di follia...bè che dire !?!??! Elena certo può succedere , ma penso che la sana normalità debba far da strada a chi perde la rotta sia uomo o donna , sia ragazza o ragazzo , uno scarto lieve può esserci ma non un divario tale da padre-figlia o giù di lì e viceversa :)D
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/04/16 alle 18:05 via WEB
e aggiungo specie se uno/a ha 18 anni e l’altro/a 50. a 18 anni per quanto si pensino donne o uomini sono ancora ragazzine/i ...penso converrai con me, Dona ;-) e una differenza di 32 anni si sente tutta nella gestione di un qualsiasi rapporto...
a te una splendida serata d'aprile :-)
 
diogene51
diogene51 il 04/04/16 alle 13:22 via WEB
Si potrebbe dire: non nel mio giardino... Però, io ritengo che la comunanza non è detto sia generazionale, può essere anche una comunanza di interessi e quindi di esperienza umana e psicologica comune. Alberto Moravia sposò Carmen Llera, di 45 anni più giovane di lui, una scrittrice anche lei, appunto. Io credo che ci può essere amore anche tra persone di età molto differente (spesso è l'istinto che ci porta in tal senso, sia per l'uomo come per la donna), certo tra un'adolescente e un uomo maturo stento a crederlo... Buon pomeriggio, Elena!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/04/16 alle 18:07 via WEB
ma ben ritornato, Renato! spero tu abbia trascorso giorni sereni.
senza voler giudicare: se non si chiamava Moravia, chissà se l’avrebbe sposato... cosa mi fai dire, eh! ^__*
detto questo può starci un sentimento importante fra persone di età diversa, ma sono convintissima che alla lunga la stessa differenza che all’inizio poteva attrarre perché comunanza di interessi diventi un peso da gestire. quando lei avrà 40 anni e sarà nel pieno della forma e della forza lui ne avrà 70... si sentono, almeno secondo me.
buonissima serata, ciaooooo
 
woodenship
woodenship il 04/04/16 alle 21:47 via WEB
A mio modestissimo parere,l'unico fenomeno degno di nota è quello delle donne mature che si guadagnano la libertà di avere una storia con un uomo molto più giovane di esse.Nella storia è sempre stato assai comune che uomini anziani sposassero anche bambine,però era molto più difficile il contrario.Cosa che all'oggi va diffondendosi a macchia d'olio,nel senso di una parificazione di diritti che, ben oltre quello che un tempo veniva considerato come un privilegio del maschio,ora viene rivisto a favore della donna.Tutto ciò anche a scapito dell'età anagrafica e del problema riproduttivo che,queste dinamiche umane affettive e sociali,tralasciano.........Un abbraccio scintillante di stelle........W........
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/04/16 alle 19:19 via WEB
come dire: parità di diritti, almeno nelle relazioni erotico-sentimentali...ciaooo....W ... seratissima a te :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoe_d_e_l_w_e_i_s_sprefazione09lisa.dagli_occhi_bluwoodenshipmauropat2014soffio_d_animasuperdariobros66monellaccio19cassetta2surfinia60alf.cosmosje_est_un_autrebluiceeedioptasiodioptasio
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 15/08/2024 alle 08:33
 
un abbraccio grande
Inviato da: exietto
il 22/06/2024 alle 16:24
 
ciao Elena ! buon mese di giugno! che sia bello, per noi...
Inviato da: exietto
il 01/06/2024 alle 13:57
 
ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963