Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« * acchiappali tutti!*ci sono cose che volevo ... »

* ci si può abituare a tutto, tranne che alla paura*

Post n°512 pubblicato il 24 Luglio 2016 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

 


























... sicuramente ritemprati, magari sani e salvi.

*Ho disdetto la prenotazione. Nessuna penale. Solo il costo del volo - diceva ieri sera.

Una pausa, un sospiro:

*Perché se ci dicono di non aver paura e di continuare la vita di sempre, noi con la testa annuiamo, a parole esorcizziamo, a fatti siamo spaventati.

Dimezziamo destinazioni,  scartiamo mete.

In pratica, rinunciamo.


Poco importa se ci dicono che facciamo il gioco di chi vuole seminare terrore.
Ci si può abituare a tutto, tranne che alla paura. * ne era certo.

Non è solo il mio amico a pensarla così: secondo Coldiretti dei 35 milioni di italiani che hanno scelto di andare in vacanza 1 italiano su 4 si recherà in un Paese europeo.
Solo   il 9%   non avrà paura di volare in altri continenti:  U.S.A o Asia, per esempio.

Che dite ha ragione lui  a disdire perché vacanza non fa rima con paura?

O ipoteticamente fareste parte di quell’ 1 italiano su 4 un po’ fiducioso e un po’ fatalista?


 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13432800

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
hrc.rossano
hrc.rossano il 24/07/16 alle 15:27 via WEB
Ciao Ele,personalmente rinuncierei al viaggio.Devo rischiare di farmi uccidere per andare in vacanza? No,grazie...Un caldo saluto -:)))
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 24/07/16 alle 16:03 via WEB
il tuo pensiero è allineato a quello del mio amico. leggevo da qualche parte, giorni fa, che secondo un sondaggio, un po' più della metà degli italiani non teme atti di terrorismo in Italia... io dico invece che siamo un po' tutti nella stessa barcaccia: vedi per esempio cos'è accaduto a Monaco.
ricambio il caldo saluto :-))), ciao Ross.
 
chiedididario66
chiedididario66 il 24/07/16 alle 16:24 via WEB
Io non ho il problema delle vacanze all'estero.mo' sto a ca' mia.ahahahah. Avrei paura anch'io.poi in Italia ci sono posti belli da trascorrere le vacanze.basta stare alla larga da posti vip e affollati.ti facevo in vacanza Elena.ciaooo
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 24/07/16 alle 16:35 via WEB
ma certo che ci sono posti bellissimi sia di mare sia di montagna, sia di lago sia di campagna o di città in Italia, tant'è che è meta gettonatissima da stranieri.
converrai, però, che se una persona sceglie di andare all'estero in vacanza avrebbe anche il diritto di farlo e di andarci serenamente. invece la paura batte la voglia.
mo' sto a ca'mia, anch'io...buona domenica a te :-)
 
faustina.spagnol
faustina.spagnol il 24/07/16 alle 16:34 via WEB
E' vero che se rinunciamo facciamo il loro gioco ma come biasimare chi ha paura? Io farei come il tuo amico. Proprio l'altro giorno ho detto a mio marito "oggi come oggi mi sento fortunata a vivere in un piccolo paesino di campagna". Buon pomeriggio Elena
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 24/07/16 alle 16:48 via WEB
assolutamente non è da biasimare chi disdice la vacanza all'estero. vacanza deve essere relax. non paura.
sai cosa biasimo invece? i grandi paroloni di chi esorta a non aver paura, di chi dice di continuare la vita di sempre. e lo scrivo con convinzione: una signora che vive a 25 Km. da Parigi e che ora è in vacanza in Italia mi diceva che nulla è più come prima. che sì, continuano la vita di prima perchè così deve essere ma con quanta fatica e ansia.
buon pomeriggio a te, Tina :-)
 
eric.trigance
eric.trigance il 24/07/16 alle 16:53 via WEB
Penso che non si puo abituare alla paura ma si puo vivere con lei, no ? E se non si puo vivere con lei, allora si deve trovare un'isola deserta velocemente...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 24/07/16 alle 16:57 via WEB
detto da te, Eric, acquista molto significato. è comunque un pesante vivere.
sono d'accordissimo, sai...e penso anche l'isola deserta velocemente possa avere insidie comunque: il caso alle volte non lo si può prevedere e non solo per quanto riguarda le vacanze...
 
   
eric.trigance
eric.trigance il 25/07/16 alle 17:25 via WEB
Ah certo Elena, hai ragione ! Buona serata a te !
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/07/16 alle 18:34 via WEB
non so Eric se ho ragione, però so che la penso così: anche nell'isola più serena e rigogliosa può succedere uno tsunami...magari con meno probabilità, ma può succedere. seratissima a te :-)
 
donadam68
donadam68 il 24/07/16 alle 16:59 via WEB
abituarsi a questa vita non è semplice, ma del resto non possiamo farci condizionare negli spostamenti e specie nei viaggi ???!?!!! Un sorrisoneeeeeee a te :)D
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/07/16 alle 18:39 via WEB
non mi del tutto chiaro se il tuo pnsiero è un interrogativo o un'asserzione, Dona...comunque sia aggiungerei non solo nei viaggi ma nella vita quotidiana: penso per esempio a chi per lavoro viaggia. non si fa condizionare, magari, ma ci scommetto 2 penny che un filo di paura ogni tanto la prova pure...una serata stupenda e un sorriso grande ^_______________^
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 24/07/16 alle 17:00 via WEB
Credo proprio che sia così! La paura uccide,paralizza...un abbraccio
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/07/16 alle 18:40 via WEB
terrorizza...alle volte e tante altre annienta precludendoci migliaia di strade e di scelte. un sorriso, Nuvola, e che sia una bellissima serata per te :-)
 
woodenship
woodenship il 24/07/16 alle 19:46 via WEB
Sinceramente,quando mi sono ritrovato a viaggiare,non ho mai pensato alla paura:mi sono ritrovato anche in zone di guerriglia.E mi stava bene.Credo che anche starsene a casa propria possa costituire un pericolo,come dimostrato dagli ultimi fatti.In ultima analisi,se si guardano le statistiche,non sono aumentati più di tanto i rischi per chi viaggia.Immaginare, di poter viaggiare a rischio zero, sta solo nella mente dei turisti della domenica.Dunque non capisco perchè si parli di paura:che ci si muova o si stia fermi,c'è sempre la possibilità di incappare in qualche accidente.E,come dimostrato da quanto accaduto a Monaco,non è necessario che si tratti di un assatanato integralista.Dunque:vacanza è vacanza,se non se ne contempla il rischio,sempre e comunque,significa che non si ha nemmeno la consapevolezza di cosa significhi vivere..........Un abbraccio scintillante di stelle..........W........
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/07/16 alle 18:51 via WEB
*vacanza è vacanza* , questo era il concetto su cui puntava il mio amico. vacanza non è stare ad aspettare la metro e guardingo scrutare chi hai di fianco. vacanza è relax. è il meritato riposo dalle tensioni accumulate durante l'anno.
questo era il suo pensiero: il mio invece è più vicno al tuo sentire, ....W...., forse fa parte di quel po' di sano (?) fatalismo che mi scorre nelle vene.
sono con te: i fatti di Monaco la raccontano lunga, con quelli di Nizza si può fare un poema...sai...,magari non c'entra niente, ma leggendoti mi viene da canticchiare * lunga diritta correva la strada, l'auto veloce correva, la dolce estate era già cominciata, vicino a lui sorrideva*...nessun terrorismo, solo un tragico destino...
che sia solare la tua serata, ciaoooooo :-)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 24/07/16 alle 20:30 via WEB
io sono abbastanza fatalista, quindi penso che se non è il tuo momento, non ti succede nulla... certo, non me le vado a cercare, non andrei in vacanza nei paesi dove ci sono grosse tensioni in corso (non legate al terrorismo, che quello può colpire in ogni momento ed in ogni luogo, Rimini compreso per dirne una...) e poi, come dice l'amico Wood, può capitarti il fuori di testa, allora che fai? non esci più di casa? Ciao Elena, buon proseguimento :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/07/16 alle 19:01 via WEB
ed è su questo che mi soffermo, Laura* quello può colpire in ogni luogo* perchè se da una parte c'è la paura di atti terroristici, dall'altra ci sono fatti come quello di Monaco. e lì mica sai chi, come, perchè colpisce ma sai che può avvenire in qualsiasi luogo, anche a Rimini, appunto!
per questo quel pizzico di fatalismo lo adoro e lo approvo!!! ciaooo, seratissima
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 25/07/16 alle 10:41 via WEB
Ciao mia cara Elena...Penseresti che un Gabbiano "libero" disdica le proprie mete?Sai Elena, è proprio in questa giustizia "malata" che la forma di sodalizio con la vita è non avere paura. E' proprio nella responsabilità della futura maturazione culturale continuare a viaggiare,visitare vivere...
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 25/07/16 alle 10:42 via WEB
Ti auguro una piacevole giornata Elena...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/07/16 alle 18:56 via WEB
ciao Patty :-)
ahhh, io non penso proprio niente, sai...trovo rispettabilissime le ragioni di chi preferisce disdire e altrettanto validi i motivi di chi decide di volare. però credo che, pur decidendo di imbarcaci, un filino sottile sottile di timore lo provi anche il più temerario e adattabile viaggiatore. con ciò non significa che rinunci, ma che , magari, viva con meno spensieratezza le giornate fra musei o piazze.
buona serata :-)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/07/16 alle 12:11 via WEB
Mia cara, è la loro prima vittoria, è il loro punto a favore: metterci tanta di quella paura addosso e dentro, che la voglia di vivere la via, andrà scemando facendoci terra bruciata attorno. Ora ci si mettono anche le schegge impazzite a dar man forte ai bastardi. Insomma, la partita è ancora aperta ma un punto (grosso punto) a loro vantaggio è troppo. Buon giorno Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/07/16 alle 19:07 via WEB
non fa una piega il tuo pensiero, Carlo.
l'unico perdente si chiama *libertà* ed è la nostra libertà ... una perdita che pesa più di una sconfitta. buona serata Carlo :-)
 
dinobarili
dinobarili il 25/07/16 alle 16:49 via WEB
Ciao Elena. Hai toccato un tasto dolente. La paura fa sempre 90 ... E' finita l'epoca degli eroi a tutti i costi. ... o forse no. Dino
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/07/16 alle 19:09 via WEB
ciao Dino :-)
agli eroi e alle eroine non c'ho mai creduto: ho sempre creduto agli uomini e alle donne umane anche con le loro paure...buona serata, ciaoooo
 
diogene51
diogene51 il 25/07/16 alle 22:14 via WEB
Il fatto è che la tecnologia, il modo di pensare "moderno", la pubblicità, ecc. ci hanno abituati a pensare che viaggiare, come vivere, sia senza rischi, sempre. Ti ricordi quei versi di Dante sul vecchierel canuto e stanco che salutava i suoi parenti prima di andare a...Roma? Eravamo nel Medioevo, sì, però è chiaro che uscire dal proprio ambente che si conosce bene e dove si sa muoversi espone a dei rischi. E' altrettanto certo che se mettiamo tutte le persone uccise dal terrorismo e le paragoniamo a tutti coloro che viaggiano per i più svariati motivi ricaviamo dei valori di rischio molto bassi. Detto questo, io son contento, ora, di stare a casa e, quando parto, di andarmene in Italia... Buona serata, Elena! (il tuo amico è saggio)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/07/16 alle 20:54 via WEB
sicuro fosse Dante, Renato, a parlare del vecchierel? ma chissenefrega se anche non era Dante...sempre palloso era! ^___*
sai..non sono del tutto convinta che uscire dal proprio ambiente e dai propri orizzonti ci si esponga a più rischi però sono molto convinta che se confrontiamo il numero di persone che abitualmente viaggiano ricaviamo valori di rischio molto bassi. paradossalmente è più pericolosa l'autostrada o le morti annuali dovute al fumo...
glielo dico al mio amico: sarà felice di sentirsi saggio :-) a te una bellissima serata, ciaoooooooo
 
   
diogene51
diogene51 il 28/07/16 alle 00:32 via WEB
Ho sbagliato: ammazza che cultura! Infatti è il sedicesimo sonetto del Petrarca. Non è del tutto palloso Petrarca, ha anche delle cose belle, a parte sta Laura: ma se la sarà sc. mai? Buona serata!
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/07/16 alle 20:59 via WEB
ma che dici mai, Renato? la cultura è ben altro, secondo me...lapsus freudiano, era ;-)))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettowoodenshipmauropat2014soffio_d_animasuperdariobros66monellaccio19cassetta2surfinia60alf.cosmosje_est_un_autrebluiceeedioptasiodioptasioAladdin4JasminegibbonejQuartoProvvisorio
 

ULTIMI COMMENTI

ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
Buona Domenica delle Palme, ede bella. Un caro...
Inviato da: virgola_df
il 24/03/2024 alle 16:12
 
Sono passati 10 anni
Inviato da: cassetta2
il 22/03/2024 alle 15:38
 
grazieee per gli auguri ! baci
Inviato da: exietto
il 20/03/2024 alle 21:52
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963