Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« 20 regioni in 2 minutiil giorno dopo »

home sweet home?

Post n°533 pubblicato il 03 Dicembre 2016 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

Spiaggiati  sul divano mentre un film scorre sullo schermo al LCD, o con della buona musica che allieta il dopo cena, una coperta calda e morbida da dividere possibilmente in due  è il quadro che emerge da un sondaggio.

Che i sondaggi siano spesso di parte non è una novità: ne abbiamo avuto prova in più occasioni.

Comunque sia,  secondo una ricerca eseguita dalla società Deliveroo che si occupa di consegne a domicilio,  parrebbe che il 71% degli italiani preferisca trascorrere le serate in casa complice anche il ritmo spesso convulso con cui si affrontano le giornate.

Un'abitudine comune non solo agli adulti ma anche ai più giovani che abbassando di 10 punti la percentuale  preferisce passare una serata tra le mura domestiche piuttosto che uscire, incontrare gente, fare baldoria.
Qualcuno dice: *bastano pochi click e sono connesso comunque al vasto mondo di Internet.*

Per tutti quasi sempre ci sono ottimi pretesti per non uscire: si dice ce ne siano 101.





























Primo fra tutti : *  troppo freddo, troppo caldo, troppo ventoso, troppo afoso.*

Segue la pigrizia e  la poca voglia di dover scegliere l’abbigliamento.

Spesso ci si lancia in scuse di ogni tipo, probabili, plausibili o tarocche.

Le più gettonate:

                          * domani devo alzarmi presto*

                                                 * non mi sento tanto bene* 

                                                                           * ho altri programmi, non posso venire *
         

                           * ho avuto una giornataccia e domani temo sarà peggio*



Parrebbe che per gli inglesi *home sweet home* sia un'abitudine da non spezzare, meno per gli spagnoli spaccati letteralmente a metà fra i casalinghi e i vagabondi.

Home sweet home o pigro pigrissimo stanno alla base del non uscire?

Vi ci ritrovate in questo dipinto di società casalinga?

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13479446

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
donadam68
donadam68 il 03/12/16 alle 17:07 via WEB
Un dipinto di società casalinga che forse rispecchia la maggioranza delle persone comuni, giovani e meno giovani.... sai vivere in quella frenesia quotidiana fa sì che molto spesso questi siano i risultati, ma un sano spettacolo teatrale o della buona musica dal vivo, come una passeggiata tra le vetrine illuminate del corso o trattenersi davanti una pizza fumante, ogni tanto mica fa male ....è un modo di riposare quello stress quotidiano in modo diverso ; un abbraccione a te Elena :)D
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/12/16 alle 17:35 via WEB
...infatti, Dona, c'è un tempo per restare ad assaporare il tepore delle mura di casa e dei suoi affetti e un tempo per uscire. sarà che adoro più delle vetrine, le passeggiate riequilibranti o le serate fra amici. ma non disdegno neppure il plaidone
leggendo questo sondaggio - ai sondaggi credo poco- mi sono stupita di quanto abbiano ritratto casalinghi gli italiani.
buon pomeriggio, un sorriso :-)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/12/16 alle 17:09 via WEB
Beh, è la stagione che invita a temporaggiare e a non essere determinati. Per esempio, giù da me, questi ultimi giorni hanno avuto temperature accettabili e quindi buone serata. Certo da uscire coperti ma no ben imbottiti. Quando fa freddo e specie se umido con pioggia, le serate in casa sono proprio...invitanti, con o senza amici, si trova il modo di passare il tempo. E per dirla alla Catalano, con gli amici sarebbe meglio! Una buona serata Elena, qualunque sia la tua decisione.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/12/16 alle 17:44 via WEB
partiamo dal fondo: le serate, specie uggiose come questa di stasera, con amici o a tu per tu, camino acceso e scoppiettante, sono allettanti e riscaldano gli animi.
quello che mi stupiva leggendo questo sondaggio è che non esiste, secondo i dati riportati, stagione o età: ogni pretesto, anche una scusa, è buono per starsene dentro il proprio guscio. e questo, se da una parte può essere invitante, dall'altra è limitante...
qualunque sia la tua serata, trascorrila allegramente, ciao Carlo :-)
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 03/12/16 alle 18:33 via WEB
Ciao Edelweiss, mi riconosco perfettamente con quanto emerge dal sondaggio che hai citato nel tuo post. Amo molto passare le mie serate insieme a mia moglie, comodamente spaparanzati suo divano, coperti da un morbido plaid e un bel film alla TV. Buon fine settimana.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/12/16 alle 18:55 via WEB
mamma mia quant'era che non ti vedevo qui, Carloreomeo: ben tornato! :-)
a volte i sondaggi c'azzeccano, no?
le serate casalinghe hanno il loro fascino: il plaid morbidoso, un film, 4 chiacchiere, 2 coccole, un sorso di rosso e liquoroso Porto tolgono la stanchezza della giornata. ma è anche vero che talvolta c'è il bisogno di uscire: in fondo siamo esseri sociali e socievoli.
buon fine settimana, ma prima: buona serata ...casalinga! ciao :-)
 
surfinia60
surfinia60 il 03/12/16 alle 18:35 via WEB
Forse perchè, nel mio caso almeno, quello che è fuori non è (quasi) mai migliore di quello che è dentro. A volte, anzi, se l'altro propone l'uscita, anche pomeridiana, accetto un po' forzatamente, come a volermi scrollare dal torpore che mi sopraffà, o perchè "devo"
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/12/16 alle 19:00 via WEB
per certi versi è molto bello leggere che quello che sta 'dentro' le mura di casa è migliore di ciò che sta fuori: sa di armonia e lo condivido in pieno. per altri versi, però, fa riflettere l'idea del *dovere* uscire: sai, forse, ma posso sbagliare, è sano spezzare il torpore che sopraffà e che potrebbe alla lunga sfociare in noia...la butto così perchè penso che uscire di casa sia salutare.
buona serata, grazie ...ciao :-)
 
   
surfinia60
surfinia60 il 04/12/16 alle 08:49 via WEB
Hai azzeccato in parte. Non parlerei di armonia nel mio caso, ma di un pizzico di rifiuto del mondo esterno. Tra i due, scelgo il male minore. E poi sono d'accordo con te, una sana camminata, con la musica tra me e l'esterno, non può che far bene. Buona domenica
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/12/16 alle 17:40 via WEB
...lungi da me voler azzeccare.
armonia per me è l'insieme di tutte quelle piccole cose, anche certe crepe nel muro, che rendono 'calda' di noi la nostra casa.
leggendoti ho pensato a questa: https://www.youtube.com/watch?v=vz7-1FjRj_8 buona domenica sera, ciao :-)
 
ladymaria45
ladymaria45 il 03/12/16 alle 18:40 via WEB
Ultimamente ne abbiamo fatto indigestione di sondaggi mai che ne azzeccano una, comunque stare spaparanzati sul divano davanti al camino è una cosa che alletta un po tutti, ciao cara e buona Domenica, non dimentichiamo di andare a votare domani, Un sorriso Lady,
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/12/16 alle 19:03 via WEB
se è vero che di sondaggi ormai non ne possiamo più!
stare spaparanzati è invitante, allettante, sa di calore di casa...è vero, ma, tornando al sondaggio, sempre che sia attendibile, è triste pensare che la gente inventi scuse e pretesti per non uscire: dà l'idea di chiusura.
ecco, vedi: il referendum farà uscire di casa molti italiani, speriamo! grazie, ciao e buona serata :-)
 
woodenship
woodenship il 03/12/16 alle 19:30 via WEB
Faccio molta fatica a riconoscermi in qualsiasi sondaggio,tantomeno in questo:sono decisamente anarchico per quanto riguarda starsene a casa o uscire.Anche perchè seguo più spesso il mio istinto.Certo,in queste serate d'autunno, sembra inevitabile restarsene al calduccio in casa.Ma io ci metto molto di mio per non renderlo inevitabile.............Bacio scintillante di stelle........W........
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/12/16 alle 17:44 via WEB
ma quanto mi piace questa anarchia,...W...., in cui mi ci riconosco.
non disdegno il tepore della casa, in qualsiasi stagione, ma non disdegno neppure il piacere di uscire dicendo no deciso alla pigrizia.
una bella serata, ciao...W... :-)
 
eric.trigance
eric.trigance il 03/12/16 alle 19:57 via WEB
Buon weekend a te !
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/12/16 alle 17:47 via WEB
buona domenica sera e felice settimana nuova, Eric :-)
 
diogene51
diogene51 il 03/12/16 alle 23:48 via WEB
Io sono piuttosto attivo durante il giorno, ma la sera preferisco stare a casa, e anche se c'è da vedere un buon film, esco malvolentieri. Diversamente è se per vedere amici. Rimpiango le serate a due (o a tre) sul divano magari in compagnia della gatta, che ormai sono un ricordo del passato. Ora la sera ciascuno se ne sta nella sua stanza a fare le sue cose e io, generalmente, sto qui (non solo sulla Community, ovviamente) e guardo anche poca TV... Buona serata sottocoperta, Elena!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/12/16 alle 17:55 via WEB
ci sta, Renato, - e non come pretesto per non uscire ma come modo di ritemprarsi per il nuovo giorno - il decidere di non uscire: succede a tutti specie se i ritmi delle nostre giornate sono frenetici o attivissimi. anche se, a volte spezzare la routine dello stare a casa è rigenerante: esiste il cineforum, esistono gli amici, esistono i concerti, esiste la palestra...insomma ce n'è per ogni gusto...
grazie, Renato, stasera starò sottocoperta ^ __* devo prepararmi per il peggior giorno della settimana: il lunedì! che sia serena la tua serata e il tuo inizio settimana, ciaooooooo
 
chiedididario66
chiedididario66 il 04/12/16 alle 07:47 via WEB
Ultimamente sono casalingo.forse perché ho sempre fatto vita mondana.esco per andare a far palestra,qualche ora.si sono pigro.ciao elena
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/12/16 alle 17:58 via WEB
e dici bene, Dario, si cambia negli anni o meglio cambiano i nostri interessi. magari non si diventa pigri, si va in palestra, si fa sport, si va in bici ;-) ...semplicemente fuori non si trova più quello che ci divertiva e ci spingeva a fare ore piccole ...ciao Dario, passa una dolce serata casalinga. un sorriso
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Mr.Loto il 04/12/16 alle 09:52 via WEB
Penso che l'età giochi un ruolo importante nelle nostre scelte. Quando ero più giovane erano poche le sere in cui restavo in casa. Ora che sono passati un po' di anni sono poche le sere in cui esco. Poi bisogna dire che di questi tempi non tutti hanno a disposizione i soldi per uscire spesso a divertirsi. Diciamo che internet rappresenta una valida alternativa economica al divertimento fuori casa. Un saluto
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/12/16 alle 18:10 via WEB
..indubbiamnete, Mr.Loto, l'età, gli impegni, il lavoro, la famiglia giocano il loro ruolo anche se, nel sondaggio in questione, si leggeva che la scelta d stare chiusi in casa riguardava ogni fascia di età.
non è così ovvio che per uscire servano soldi e neppure che per divertirsi serva spendere: al contrario semmai. forse però si è perso il piacere delle cose belle e semplici come la serata fra amici con la chitarra, un dolce casareccio e una bottiglia di vino o una passeggiata fra vie più o meno illuminate.
forse il vasto mondo di Internet è una valida alternativa, ma forse, se abusata, è anche una possibile trappola di incomunicabilità.
un saluto a te :-)
 
gianor1
gianor1 il 04/12/16 alle 20:18 via WEB
Sembra che stare a casa non sia mai stato tanto di moda: da Facebook alle riviste, fino alla musica, molti ne parlano. Ecco perché spesso è meglio restare tra le mura domestiche, soprattutto se per leggere un buon libro. Gian
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/12/16 alle 18:38 via WEB
a volte è cosa buona e giusta non seguire le mode :-) le mura domestiche parlano di noi...ascoltano e soddisfano ogni nostra esigenza.buona serata, Gian :-)
 
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 05/12/16 alle 11:14 via WEB
Dipende dal momento, dagli impegni e dal tempo libero che si ha a disposizione. Purtroppo non sempre accade quello che si desidera: vorrei stare al calduccio ma poi ho degli impegni. Però mi piace stare "in my home" distesa sul sofà con un bicchiere di vino rosso e qualcosa da mangiare. Musica in sottofondo e magari essere anche coccolata. Non ho grandi pretese, modestamente Grace.... :))) Buon lunedì Elena!^^
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/12/16 alle 18:42 via WEB
:-)) ...piccole cose Grace! ma sono quelle piccole cose che scaldano il cuore di gioia. un sorriso e buonissima serata al calduccio....ciaoo
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 05/12/16 alle 14:12 via WEB
Sempre nel giusto equilibrio. Nell'assetto organizzativo famigliare,il piacere dell'arte,di una rappresentazione teatrale o di un concerto non può che avvenire all'esterno. Gestire il relax a casa e il piacere culturale e di svago è vita...
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 05/12/16 alle 14:17 via WEB
Freddo o caldo fa parte dell'equipaggiamento corporeo...la dimensione sociale all'esterno ha infiniti riscontri..Buon pomeriggio Elena...Ciaooooo
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/12/16 alle 18:44 via WEB
d'accordissimo su tutto, Patty!
le esigenze familiari innanzitutto, anche se alcune uscite possono essere condivise.
gli infiniti riscontri fuori dalle mure di casa ci rendono esseri sociali e socievoli...buona serata, ciaoooo ^___*
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cardiavincenzocassetta2exiettowoodenshipsurfinia60QuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963