Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« da *Sanremo*, *Indietro ...l'Italia si è (s)fatta? »

vintage, che passione!

Post n°555 pubblicato il 19 Febbraio 2017 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

Un compagno di vita, lo smartphone in generale,  irrinunciabile che  poi ci riduce così:

 


 
























Si stima che in media gli italiani trascorrono 6 ore al giorno allo smartphone: una trentina di minuti li dedicano a telefonate, il resto del tempo stanno connessi a Internet e su WhatsApp.

Si dice che siano solo i giovani a non vivere disconnessi.

Se siamo onesti con noi stessi ci rendiamo conto che molti di noi adulti predichiamo bene, razzoliamo male e quel che è peggio puntiamo il dito ma non diamo certo il buon esempio.

Era settembre del 2000 quando la Nokia, finlandese, lanciava sul mercato questo:

































Ve lo ricordate?
Era il Nokia 3310: indistruttibile, intuitivo, compatto, con lo schermo in bianco e nero.
Ci stava in qualsiasi tasca e  teneva la carica per quasi una settimana.
Venne considerato uno status symbol per quell'epoca tant'è che si vendettero 100 milioni di telefonini.
 Aveva la sveglia, la calcolatrice e le suonerie personalizzate.
Non si collegava a Internet.


Per la serie, Vintage, che passione!,  il 26 febbraio verrà presentato a Barcellona il nuovo, appena appena rivisitato,  NoKia 3310 -2017.
Non farà concorrenza ai super tecnologici smartphone di oggi.
Servirà solo per telefonare, mandare messaggi e poco altro.
Assomiglierà tremendamente al suo progenitore anche se  non sarà proprio compatto, dicono, però avrà 22 ore di chiamate di fila, il lettore mp3 e Snake, il giochino che ha fatto epoca.

Per 59 euro, così costa, sareste disposti a rinunciare a Internet, App. varie&eventuali, videocamera, WhatsApp e ritornare al passato usando un Nokia 3310, versione 2017?

                                                          ... sinceri, eh!

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13504252

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
bepaapranz
bepaapranz il 19/02/17 alle 13:22 via WEB
Altro che comunicabilità. succede il contrario. L'intercambiabilità fisica ridotta al lumicino e senza contare il costo dei cell: se lo vuoi con tutte le funzioni compreso il web veloce devi spendere 800€ più la quota mensile di abbonamento. Roba da pazzi. Il samsung che presi due anni fa lo pagai 120€ e mi va bene. Per internet ho il pc di casa. Il problema è il cell in mano a ragazzi inferiori ai 10 anni è li il problema da risolvere...Ciao Elena un caro abbraccio..
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/02/17 alle 17:10 via WEB
ciao Beppe :-)
sai, io penso sempre che i bambini non prenderebbero nè userebbero il cellulare e i suoi giochetti se i genitori non glielo consentissero e magari proponessero loro altri modi per giocare, per esempio anche condividendo il tempo.
già, perchè se non hai Internet veloce non sei nessuno e se per caso non non ti sei scaricato tutte le applicazioni in commercio vali meno del 2 di picche: così resti solo mangiando una pizza a suon di *bip* e alleggerito di tot. euro ma connesso con il mondo.
buona domenica a te.
 
   
bepaapranz
bepaapranz il 19/02/17 alle 18:13 via WEB
Si c'è stata sicuramente una generazione di genitori che ha permesso l'uso improprio del cell ma penso che se non tutti una buona parte di essi cominciano a rendersi conto del lato negativo del cell in mano ai bambini almeno in base alle mie esperienze personali, ciao.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/02/17 alle 20:49 via WEB
sarebbe ben ora che gli adulti, genitori, si ravvedessero! mi fa davvero piacere che tu, Beppe, veda un cambiamento nel comportamento di certi papà e mamme e vorrei tanto dirti: anch'io, lo vedo...ma sarebbe una bella e grossa b@lla...però ci spero che si diano una regolata...un'ottima e spensierata serata, ciao :-))
 
hrc.rossano
hrc.rossano il 19/02/17 alle 15:08 via WEB
Sinceramente sullo smartphone utilizzo solo Whatsapp,per il resto lo uso per chiamare.Internet? Solo sul pc di casa...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/02/17 alle 17:13 via WEB
non ho neppure WhatsApp, Ross. e non è fra le mie priorità installarlo.
buonissima domenica, ciao :-)
 
   
hrc.rossano
hrc.rossano il 21/02/17 alle 22:17 via WEB
Fai male,e' comodissimo per inviare foto e video.Essere schiavi dello smartphone e' sicuramente esagerato,ma cerchiamo di non esagerare in senso contrario...
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/02/17 alle 18:02 via WEB
può essere, Ross. che faccio male a non installarlo, ma vedi, secondo me dipende anche da dove sono gli amici rispetto a te e da cosa vuoi condividere con loro.
provo a spiegarmi meglio: noi siamo un gruppo di amici 'storici' che puntualmente ci troviamo face to face e capita, a volte, di condividere foto di viaggi di fronte a un bicchiere di buon vino e a una fetta di torta dolce o salata. buona serata, ciao :-)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 19/02/17 alle 15:57 via WEB
Il primo cellulare è stato un Samsung a conchiglia che uso tuttora.per il resto uso il pici'
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/02/17 alle 17:15 via WEB
come andavano bene i Samsung a conchiglia! ne avevo uno anche io, Dario. vivere gran parte delle ore della nostra giornata sconnessi è terapeutico. un sorriso e buona domenica :-)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/02/17 alle 19:38 via WEB
Ecco, per chi voglia disintossicarsi e andare in off shore, staccando la classica spina horribilis, sarebbe una ottima scelta. Quella degli adulti impegnati come i ragazzini, è una triste realtà. Non prendiamoci in giro. Quel NOKIA là è una buona soluzione. Un taglio sì, ma non netto!!!! Credo però che saranno in pochi e certamente non saranno quelli che passino la nottata davanti allo store per accaparrarsi il nuovissimo modello IPhone in uscita. Ciao cara Elena, bella serata.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/02/17 alle 21:05 via WEB
è un'ottima scelta, Carlo! anche se in verità non credo che avere uno smartphone in tasca o in borsa induca in tentazione di stare on line. così come non è proibendo o inibendo che ottieni un risultato. è l'abuso o lo stra-uso che disturba. ed è inutile non riconoscere che gli adulti stanno collegati più, certe volte, dei ragazzini.
razionamente lo penso anche io che saranno molti ad aspettare il nuovo I-phone o il nuovo modello super accessoriato che il mercato proporrà, ma tifo per il successo del banale cellulare: mi pare più umano...buona serata, ciaoooo :-)
 
diogene51
diogene51 il 19/02/17 alle 23:10 via WEB
Non comprerei mai né l'uno né l'altro. Quello vintage perché se devo comprarmi un telefonino solo per far telefonate 59 euro mi sembrano troppi. l'IPhone 6 perché ho già uno smartphone (che è un windowsphone) e mi basta. Ci telefono, ci mando i messaggi anche su watsapp, faccio qualche foto e magari le mando agli amici, guardo il tempo che farà, mi faccio guidare quando non conosco una strada o mi faccio rilevare gli autovelox e al web mi collego quando mi annoio, tipo in autobus o in treno, o quando leggo la posta fuori sede. buona serata, Elena, come vedi, più sincero di così!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/02/17 alle 21:02 via WEB
sincero come sempre, Renato! :-)e tecnologico come mai! ma quante cose fai con il tuo windowsphone.
non ho mai avuto un rapporto idialliaco con cellulari e affini: non ho WhatsApp, non mando foto, non mi fa da navigatore. raramente leggo la posta, di tanto in tanto guardo le previsioni, soprattutto se sono fuori città. un sorriso e buona serata, ciao :-)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 20/02/17 alle 04:36 via WEB
Io adoro la tecnologia e certi telefoni mi fanno impazzire...da quando possiedo il cell fino ad oggi ne ho cambiati abbastanza perché mi si sono rotti...ho avuto anche il Nokia che vedo qui ...ho sempre seguito i miei gusti e soprattutto le mie esigenze... ho sempre puntato che fosse un buon telefono e per fare buone foto...buon risveglio! Un sorriso
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 20/02/17 alle 04:39 via WEB
Sinceramente io non ci rinuncerei. Un sorriso
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/02/17 alle 21:06 via WEB
e come te, Nuvola, ce ne saranno tanti altri a non rinunciare alla tecnologia. fai bene, sai, a seguire i tuoi gusti, poi se adori tutto ciò che è tecnologia credo sia anche gratificante avere un o smartphone dalle 1000 opzioni. un sorriso e dolce notte :-)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 20/02/17 alle 11:32 via WEB
Non potrei utilizzare nella competitività aziendale questo tipo di apparecchio.L'industria 4.0 è tecnologia e innovazione.La modernizzazione industriale favorisce strumenti e risorse.Le nuove piattaforme aziendali hanno software con utilizzo a distanza con un notevole abbattimento dei costi..
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 20/02/17 alle 11:33 via WEB
In ambito sociale potrebbe avere un buon riscontro educativo..Buona giornata mia cara Elena:)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/02/17 alle 21:14 via WEB
non credi Patty che saremmo messi male male se avessimo bisogno di un cellulare che ci impedisce di andare in Internet per ritrovare la nostra socialità o capacità di relazionarci? non è proibendo che educo. così come credo fortemente al diritto di disconnessione anche nell'era ( ti cito) 4.0. perciò, pur convenendo con te che un mondo senza internet sarebbe impensabile, oggi, non penso che il mondo crollerebbe se non fossi connessa fuori dall'orario di lavoro... ma è un mio personalissimo pensiero e un mio stile di vita. buonissima serata, un sorriso :-)
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 22/02/17 alle 10:06 via WEB
Certamente, l'arte della comunicazione reale è sempre la funzione principale delle relazioni.La logica rimane sempre dare il giusto significato alla tecnologia..
 
     
gabbiano642014
gabbiano642014 il 22/02/17 alle 10:06 via WEB
Buona giornata Elena:)
 
DarkMylaVampire
DarkMylaVampire il 20/02/17 alle 19:56 via WEB
cara Edel se ti dicessi che la mia mamma usa il mio non era un 3310 ma uno simile che ha appunto quelle funzioni e lo scorso anno gli ho cambiato la terza batteria *_* lei vuole solo quello io? io fino a pochi anni fa ero per i telefoni senza internet ma da quando ho imparato ad usarli credo che difficilmente rinuncerei ma per un guasto al vecchio nokia si ci torno!!! cara volevo ringraziarti della partecipazione al post sulla tematica del cyberbullismo bullismo tematica a cui tengo felice lunedì Myla :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/02/17 alle 21:20 via WEB
ti crederei, Myla! anche mia mamma usa un cellulare tipo quello. e i messaggi nè li scrive, nè li legge. anzi li detesta! ma forse è nel DNA :-) perchè anche io non ho un bel rapporto con il cellulare e affini. li uso al bisogno. in Internet ci vado al bisogno. potrei anche rinunciarci senza grande sacrificio.
di nulla, Myla, hai affrontato un argomento attualissimo: quello, appunto, del cyberbullismo.
b@ci&@bbr@cci :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipsurfinia60exiettoQuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963