Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« le cinque giornate di Milanoè bello se dura poco »

nessuno scopo di lucro, solo merito e qualità

Post n°560 pubblicato il 17 Marzo 2017 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

 

 

Italian Teacher Prize ha un nome tutto inglese ma è un premio tutto italiano.






















11 mila erano gli insegnanti,  una selezione li ha ridotti a 50 e una giuria nazionale ha poi individuato i 10 finalisti.
Oggi, i 5 premiati.

La miglior insegnante del nostro Paese è  risultata una donna: ha 51 anni e insegna matematica nella scuola secondaria di II grado della sezione ospedaliera degli Spedali Civili di Brescia. Spiega, fa esercizi e interroga ragazzi ricoverati e in reparti non propriamente facili dove «fare lezione significa che la malattia non ti sta togliendo tutto» dice.

Al secondo posto un'altra donna:  un'altra matematica che insegna nella sede carceraria di un istituto alberghiero. I suoi alunni sono adulti detenuti che hanno abbandonato la scuola nella prima adolescenza.

Un bronzo invece va a una docente di Italiano Storia e Geografia che mette a disposizione le sue competenze all’Istituto Penale Minorile di Nisida, l’isola riformatorio di Napoli.  

A un professore di Trieste matematico, fisico, chimico e molto eclettico va un quarto posto. Il suo merito è l’essersi dimostrato sempre pronto a mettersi nei panni degli studenti e stimolarli spiegando i logaritmi e le rette secanti e tangenti con l’uso del corpo, la botanica in mezzo ai boschi, la legge di gravità e i moti rettilinei e circolari sulle piste da sci.

The last but non the least , c’è un quinto posto tutto veneto: lui, non vedente dal 1990, ha rapidamente imparato a servirsi di ausili e strumenti elettronici  e credendo fortemente nei testi multimediali ha appreso autonomamente il linguaggio html. Insegna italiano e latino.

Nessuno scopo di lucro per loro: l’ammontare delle vincite servirà per riqualificare, modernizzare, dare linfa nuova a  ciascuna delle strutture in cui insegnano.

 

Voluto dal Miur, il premio vuole  riconoscere le qualità dei docenti italiani.

Andando indietro negli anni ricordate un vostro insegnante a cui avreste volentierissimo regalato per merito e qualità il podio?

E se sì, perché?


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13512693

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
chiedididario66
chiedididario66 il 17/03/17 alle 19:06 via WEB
Nelle elementari il mio maestro,perché era garantista.non stravedeva per le sdelle e aiutava chi faceva fatica.nelle medie la professoressa di lettere di prima media.capace di leggere e di interpretare il romanzo.esempio l'Iliade,odissea.nelle superiori nessuno.ti facevano capire che eri inferiore a loro.elena,oggi e' venerdì 17,non stringere la mano a nessuno,può darsi che si sia gratta to le palle.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 17/03/17 alle 21:06 via WEB
:-) e dire che oggi ho stretto la mano a molte persone...più a uomini che a donne, adesso che mi ci fai pensare, Dario...
ti è andata bene con gli insegnanti. sai, credo davvero che la maestra delle elementari riservi nei nostri ricordi un posto privilegiato: è lei che ci ha insenato a scrivere, a leggere, le tabelline e che s'accorgeva anche se avevamo mal di pancia.
è sempre bello ricordare insegnanti che sapevano insegnare e che attraverso il loro sapere ci hanno fatto non dico appassionare ma almeno assaporare certe materie come è accaduto con la tua insegnante di lettere. ciao Dario, bella serata :-)
 
woodenship
woodenship il 17/03/17 alle 19:40 via WEB
Per la verità ne ho conosciuti tanti di insegnanti...Tra i molti,mi piace segnalarne due che hanno saputo instillare l'amore per la materia ad una testa di rapa quale solo la mia..........Un bacio scintillante di stelle........W.........
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 17/03/17 alle 21:09 via WEB
ed è proprio quello, secondo me, il ruolo e il compito di un professore: saper insegnare e saper insegnare significa suscitare l'interesse della classe o di parte di essa e riuscire a far 'amare' una materia
un sorriso e una splendida serata di quasi primavera :-)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/03/17 alle 19:55 via WEB
Ho letto e mi inchino alla professoressa. Io ricordo, tra i tanti insegnati, uno più degli altri: Adamo Mastrorilli, un preside "rivoluzionario" per quei tempi in una scuola nuova di zecca, moderna e all'avanguardia. Solo un preside come lui, sempre per quei tempi lontanissimi, poteva governare con mente aperta e una visione nuova del mondo della scuola. Il primo a inaugurare l'anno scolastico con una visione cinematografica dell'anno scolastico precedente: rammento che quando raccontavo che il primo giorno di scuola si andava in un grande cinema di Bari tutti per vedere il film che riguardasse l'anno precedente, nessuno ci credeva. Ho un bel ricordo di lui, nonostante non fossimo amici: le sospensioni che mi ha dato lui, nessuno mai. Eppure a posteriori ho riconosciuto la sua paterna ed eccelsa figura di educatore. Divenne poi Provveditore a Bari dove finì la sua carriera. Quando morì, la Gazzetta pose un bell'articolo in prima pagina. Il ritaglio ormai ingiallito, lo conservo gelosamente ancora nel mio portafogli, ad imperitura memoria.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 17/03/17 alle 21:19 via WEB
un gran bel ricordo e un gran bello spaccato di vita. sai, leggendoti mi sono resa conto che di solito accade che sono proprio gli insegnanti che ci hanno 'bastonati' a sospensioni o a votacci che ricordiamo con affetto. forse perchè, a posteriori, capiamo che il 4 o la nota non era un volerci male, ma un farci crescere. per esempio a me viene in mente la mia prof. di matematica e fisica: una peste per una come me che capiva una mazza . eppure, a distanza di anni, ho un ricordo piacevolissimo. certo non la metterei sul podio che lo lascerei a un vecchio professore preparatissimo eppure umanissimo che sapeva valorizzare là dove c'era da valorizzare e scavare là dove intuiva ci fosse materia da valorizzare. buona serata, ciao Carlo :-)
 
xy21zjw69k
xy21zjw69k il 18/03/17 alle 16:32 via WEB
Quì in Italia ci sono le teste che sanno il fatto suo.Hanno studiato,si sono messi all'opera,però quì in Italia i vecchi cervelloni fanno orecchi da mercante.Ecco che le teste valide per fare conoscere il loro talento,sono abbligati a espatriare. buon fine settimana..Wr
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/03/17 alle 18:39 via WEB
oh certo, Wr., che in Italiaci sono fior fiore di persone competenti che sanno il fatto loro. e per una volta voglio pensare a questi insegnanti che hanno preferito metterci anima e corpo nel loro lavoro piuttosto che l'espatrio...ciao, buona settimana :-)
 
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 18/03/17 alle 17:40 via WEB
Ottima notizia! Anche la mia Prof.ssa di Storia dell'Arte meriterebbe un Premio così perché spiegava meravigliosamente la sua materia, tanto che mi ha lasciato tracce indelebili nella mia memoria. Ormai è in pensione da tanti anni. Un sorrisone a te e buona serata ^____^
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/03/17 alle 18:44 via WEB
ed è così, Grace: quando un professore sa trrasmettere il suo sapere non in modo cattedrattico ma mettendoci la passione appassiona anche parte della classe e gli studenti diventati adulti lo ricordano con affetto e benevolenza. un sorriso e buona serata a te :-)
 
donadam68
donadam68 il 18/03/17 alle 19:38 via WEB
Nessuno scopo di lucro , solo cifre per riqualificare, modernizzare, dare linfa nuova a ciascuna delle strutture in cui insegnano e far sì che nuova didattica sia in spazi tali da rendere possibile ciò spesso vien meno, ....mia cara molti sono gli insegnanti che amano il proprio lavoro da renderlo giorno dopo giorno esempio per altri e senza troppo clamore il loro insegnamento diventa missione educativa vera ; ti abbraccio Elena :)D
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/03/17 alle 18:42 via WEB
ne sono convinta Dona! ci sono tanti insegnanti che svolgono coscienziosamente il loro lavoro. non tutta la categoria è da buttare ^__* e prova ne è che molti di noi ricordano con affetto, anche senza podio, qualche loro vecchio prof. buona serata di domanica a te :-)
 
bepaapranz
bepaapranz il 19/03/17 alle 12:40 via WEB
Elena in base alle mie esperienze scolastiche di oltre 50 anni fa non mi sovviene nessun docente meritevole del Miur. L'unica nota costante rimasta in memoria la loro severità sia come disciplina che come voti. Al tempo la scuola era molto selettiva, ciao.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/03/17 alle 18:48 via WEB
... a volte ho la convinzione che la scuola funzionasse meglio senza Miur...ma è un mio personalissimo parere, Beppe!
dici una cosa molto vera o comunque che ripete spesso mio papà: un diploma, allora, voleva dire sudore e una laurea era per pochi.
a proposito di papà: *Buona Festa del Papà, Beppe!** ciaooo
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 19/03/17 alle 15:40 via WEB
Buona domenica mia cara ...un abbraccio. .. Quando andavo a scuola io alcuni meglio non parlarne ma alcuni erano bravi nel senso che sapevano svolgere il loro lavoro ma nessun meriti di più perciò. ..un sorriso
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/03/17 alle 18:51 via WEB
...perciò nessun podio! forse è anche vero, Nuvola...in fondo questi insegnanti premiati svolgono quasi tutti la loro attività in strutture disagiate, i nostri invece no...un abbraccio a te e buona serata ^___*
 
diogene51
diogene51 il 19/03/17 alle 23:18 via WEB
Io darei il primo premio al mio professore di lettere di IV e V ginnasio, di cui ho parlato in un post: il professor Vinattieri, che con paterna bonomia e sorridente umorismo seppe traghettarci dalla fanciullezza all'adolescenza, dalla scuola media al liceo. Al secondo posto metterei una professoressa di matematica della terza media, che seppe far entrare la materia anche nella mia zucca, veramente tetragona a calcoli e dimostrazioni. Poi non so, ho avuto altri professori validi, qualcuno anche molto bravo, li ricordo quasi tutti con affetto, ma non mi sentirei di dare premi... Buona serata, Elena!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/03/17 alle 17:46 via WEB
le professoresse o i professori di matematica restano sempre 'ricordi' nelle menti di noi ex studenti: quasi che la matematica, per i più sia uno spauracchio. anche io, pur non premiandola, ricordo con simpatia la mia prof. di matematica. non ero brava affatto, però studiavo le sue materie perchè trovandole ostiche non volevo rovinarmi l'estate con l'esame di riparazione. il mio impegno puntualmente veniva considerato e quelle 2 acche che ora so di matematica e fisica le devo a lei.
di solito con il professore di italiano del liceo ci trascorri un sacco di ore, almeno al biennio, per cui è inevitabile che si crei un bel rapporto e lo si ricordi nel tempo. a me ancora oggi capita di incontrarlo di tanto in tanto, sai e ci facciamo chiacchierate lunghissime! poi vabbè ogni tanto intercala con qualche importante citazione e io resto lì muta e un po' rimbecillita...buon pomeriggio, Renato :-) :-)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 20/03/17 alle 09:18 via WEB
Cara Elena..Avevo letto l'articolo del premio rivolto alla Professoressa Annamaria Berenzi. Ovviamente il premio lo donerei alla Professoressa di Economia aziendale,quell'identità umana d'insegnamento oltre alle norme giuridiche ed economiche.La sua trasmissione del "tutto" mi ha permesso l'attuale posizione professionale..
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 20/03/17 alle 09:18 via WEB
Buona giornata Elena:)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/03/17 alle 17:50 via WEB
e questo è un bel podio, Patty! nel senso che se questa tua insegnante è riuscita a trasmetterti così intensamente l'amore per la materia al punto da farne le basi per la tua professione- che mi par di capire ti soddisfi ampiamente -significa che ha saputo insegnare lei e recepire tu. buona serata e una bella settimana, ciaooo :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipsurfinia60exiettoQuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963