Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« le " rosse " : costose...affetto maldestro o prel... »

i * no * che aiutano a crescere

Post n°585 pubblicato il 28 Maggio 2017 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

E lo può ben dire, a ragione, oggi Renzi.
Sì, perché con quella botta di  no  con cui la maggioranza di italiani l'aveva  mandato a casa, sperando, credendo, illudendosi che di lui si perdessero le tracce, politicamente parlando, fin da subito hanno dovuto ricredersi.

Il governo Gentiloni infatti è ed  è stato il governo Renzi.
Unica differenza: con Gentiloni Premier  è calato sostanzialmente il numero di presenzialismi più o meno spettacolari.


Grazie ai  no, comunque, oltre alle polemiche infruttuose, è uscito definitivamente dal  PD lo zoccolo duro di sinistra di cui oggi non ha più senso parlare perché l'ideologia abbracciata è fuori tempo ed è maturato un PD  moderato.

Immaginate Matteo Renzi mentre canta Bandiera Rossa con il pugno sinistro alzato? Sarebbe buffa cosa, non trovate?

Un nuovo PD che potrebbe – chissà se il condizionale è d’obbligo -  cercare larghe intese a 3_centossessantagradi  sulla legge elettorale.

Che ci piaccia o no, ora Renzi è segretario del PD.
Incontestabilmente votato.
Con un ampio margine di vittoria.
E come tutti i segretari di partito ha diritto a candidarsi alla Presidenza del Consiglio alle prossime elezioni che potrebbero avvenire a ottobre. Un ottobre non certo rosso perché  il PD ha perso il suo colore tradizionalmente concepito.

  Di qui la probabilità che Renzi venga eletto Presidente del Consiglio.
Qui lo dico e qui lo nego, a oggi , la scena politica non contempla candidati di altri partiti carismatici.





























Sta il fatto che  a dicembre è  uscito dalla porta di servizio e ora  sta entrando dalla Porta Principale perché saranno gli italiani, saremo noi italiani, eventualmente a votarlo.


Per correttezza, se si fosse votato il senso del referendum by passando la persona Renzi e guardando alle proposte effettive,  ora avremmo ridotto il numero parlamentari al Senato, avremmo una sola Camera e avremmo abolito il CNEL.

... a volte il guardare a 360° non perdendo di vista l'obiettivo e senza formalizzarsi su piccolezze fa la differenza…

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13532067

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
hrc.rossano
hrc.rossano il 28/05/17 alle 16:16 via WEB
Sinceramente non capisco come si possa votare il pd...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/05/17 alle 17:48 via WEB
sinceramente non era e non vuole essere un pro PD, ma una semplice constatazione di quello che a mio avviso sta accadendo o è accaduto. ciao Ross, :-)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 28/05/17 alle 16:29 via WEB
Comunque vada,io non voterò piu'.il popolo e' italiota.la sinistra e' morta dopo Berlinguer.il pci e' morto per colpa di occhetto,D'Alema,che ora vuole chiamarsi fuori con Bersani.ma se hanno votato il welfare di monti e Fornero,come fanno essere credibili? Vogliono fare fessi il popolo e ci stanno riuscendo.la politica non e' altro che la mafia.guarda le larghe intese.se Bersani le avesse fatte ,sarebbe ancora lui il premier.chi rifiuta Berlusconi,viene azzerato.e poi tu mi dicesti perché sono anti americano? Siamo i burattini della cia.punto e basta. Spero nella mano divina che faccia come con l'Egitto,napoleone e Hitler.qui dovrebbe cancellare corrotti e corruttori
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/05/17 alle 17:57 via WEB
non è la prima volta che mi dici che non voterai, Dario. e in verità, ti capisco, sai...eccome se ti capisco! eccome se sono tentata a non votare! poi succede, come è già successo, che per una sorta di 'dovere' morale e civile mi ricreda e vada a votare...nonostante le innumerevoli prese in giro.
dici benissimo: se allora Bersani e il suo zoccolo duro avesse aperto un pochino probabilmente non saremmo a questo punto. forse meglio, forse peggio...sta il fatto, comunque che non l'ha fatto segnando la fine non solo del vecchio PD ma pure della sua carriera politica. ora c'è un nuovo segretario, regolarmente eletto...e i giochi sono aperti, come pure le intese a 3...^__* buona domenica, ciaooooo
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/05/17 alle 17:16 via WEB
Non spalmo nutella e tu lo sai! Sai quanto mi sia battuto per quel NO da esprimere il funesto 4 dicembre scorso. Non era per Renzi, non era per la sua bella faccia, era solo una gigantesca possibilità per cominciare a cambiare qualcosa. Del resto, dei votanti, solo una 11% (circa) in più ha votato per quel NO. Significa che una parte reale del paese ha compreso che in Italia se non si spazza definitivamente quella massa di "vecchiume" attaccato alle poltrone, non si verrà mai fuori nulla dalla lercia, consunta e ormai inutile partitocrazia. Condivido il tuo post e sono pienamente d'accordo con il tuo punto di vista. Se si riesce a sterzare scrollandoci di dosso il "sistema", saremo sempre ostaggi dei partitini, le spine nel fianco che dolgono poco ma alla distanza infettano il corpo e lo conducono alla morte. Vinca chi può, sia quel che sia alle prossime elezioni, ma presentiamoci con i dovuti segnali del grosso cambiamento. E infine, spero ricorderai la mia idea sulla politica nostrana: non esiste il migliore ma esiste il meno peggio. E con il quadro che abbiamo, io scelgo il meno peggio Renzi. Ciao Elena, una lieta serata.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/05/17 alle 18:07 via WEB
lo so, Carlo! so che non spalmi perchè non saresti mio amico :-)) so quanto ti sei battuto all'epoca per il referendum e ricordo le motivazioni che portavi.
tu sai perfettamente che a me Renzi non è mai piaciuto. di lui apprezzo solo la cadenza toscana.
dura scindere l'uomo Renzi dal politico Renzi ma corretto, secondo me, farlo.
non so come andrà a finire 'sta storia di politica italiana e di possibili probabili ipotetiche intese a 3: so solo che ora Renzi, uscito dalla porta secondaria, è rientrato dalla porta principale legalmente: è stato eletto segretario del partito 'rinnovato' . a questo punto quando si andrà alle urne, se mai dovesse vincere, sarebbe il Premier votato dagli italiani e nessuno più avrebbe da ridire o da polemizzare.
buona serata ! ciaoooo
 
nina.monamour
nina.monamour il 29/05/17 alle 07:55 via WEB
Per l'amor di Dio, Renzi no!!! Buon inizio di settimana cara.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/05/17 alle 16:36 via WEB
^_______^!!! questo è parlar chiaro, Nina!
neppure io sai nutro grandi simpatie per Renzi.
però guardano obiettivamente quello che sta succedendo beh...è lapalissiano che i *NO* ricevuti siano stati per lui una crescita. ora non solo ha sbattuto via dal PD il vecchio, ma è stato eletto segretario di partito e questo, eventualmente, gli darebbe via libera per una prossima futura poltrona alla Presidenza del Consiglio...
buon lunedì! un sorriso :-)
 
NoirNapoletano
NoirNapoletano il 29/05/17 alle 08:32 via WEB
sono come Monellaccio..perchè sono sempre stato biricchino io..Ciao e buona giornata
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/05/17 alle 16:38 via WEB
mah, arrivati a questo punto ha davvero ragione l'amico Monellaccio: vinca il meno peggio...si tratta poi di capire chi sia il meno peggio, però :-)) ciao Noir...
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 29/05/17 alle 09:08 via WEB
Sai bene che io osservo a 360°.Nella variazione dell'ingresso è il cambiamento reale la teoria dell'evoluzione.La struttura dei "no" deve essere finalizzata non nella selezione naturale,ma nelle azioni.Le azioni che nel futuro possano garantire una forma di governo migliore..
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/05/17 alle 16:44 via WEB
ciao Patty,
mi scuserai ma io oggi vedo a 1°. ho difficoltà a comprendere il tuo pensiero. provo ad interpretarlo...
il *NO* al referendum è stato, per me, un grosso regalo che il popolo italiano ha fatto a Renzi. le azioni cui assistiamo infatti sono la logica conseguenza a quel *NO* che avrebbe voluto, sbagliando, vedere Renzi fuori dalla scena politica. invece così non è stato.
cosa succederà nel prossimo futuro scenario politico, non ci è dato di saperlo, casomai di supporlo, e tutti auspichiamo forme di governo migliori...
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 30/05/17 alle 13:14 via WEB
Pensi che sia fuori dalla scena politica?I 360° saranno le successive azioni..vedremo..
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/06/17 alle 14:58 via WEB
no, Patty, dicevo esattamente il contrario e la prova del suo ritorno in pompa magna è facilmente visibile.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 29/05/17 alle 09:08 via WEB
Buona settimana Elena..:)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/05/17 alle 16:44 via WEB
buona settimana a te, Patty. un sorriso :-))
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 30/05/17 alle 13:15 via WEB
Buon pomeriggio Elena:)
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/06/17 alle 14:59 via WEB
a te, Patty :-)
 
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 29/05/17 alle 12:01 via WEB
Eppoi il Partito Comunista si fermò ad Occhetto. Dopo di lui iniziò il decadimento di un partito che ha perso il senso di quei Valori di quando fu concepito. Renzi o un altro è sempre come mettere "una pezza a colori" che poi sbiadira' nel Tempo. Non mi piace nulla di nessun partito a prescindere dalle direzioni...sinistra, centro, destra, curvato o rotatorio ahahahah
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/05/17 alle 16:53 via WEB
e qui, Grace, mi offri un bello spunto di riflessione. oggi non ha più senso pensare di essere di sinistra, di destra o di centro. tutto si è omologato. quello di cui ci sarebbe davvero bisogno sarebbe di un leader o, se vuoi, di un timoniere onesto (?) che traghetti fuori da questo mare tempestoso il nostro povero Paese.
su Occhetto avrei qualche dubbio..la Storia testimonia...ma non obietto primo perchè rispetto il tuo pensiero, secondo perchè il Partito Comunista, quello vecchio stampo, oggi è morto...
un sorriso e buona settimana :-))
 
   
hrc.rossano
hrc.rossano il 01/06/17 alle 15:45 via WEB
Condivido in toto il tuo pensiero Ele
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/06/17 alle 15:48 via WEB
... mi fa piacere ma detta tra me e te non avevo, sai Ross. , grossi dubbi sul fatto che siamo, in questo contesto, allineati...vperò il senso di un blog è anche il riflettere su idee diverse. ciaoooo
 
DarkMylaVampire
DarkMylaVampire il 29/05/17 alle 13:08 via WEB
ci@o Edel! al di fuori delle opinioni politiche ciò che si dovrebbe guardare sarebbero le proposte se e laddove sono e/o sarebbero sensate. Siccome però lo stesso Renzi aveva affermato se perdo vado a casa il referendum ha perso il suo significato diventando Renzi si Renzi no. Io l'ho scritto e riscritto (più volte) che quando gli italiani hanno un'opportunità di cambiare la gettano alle ortiche e poi continuano a lamentarsi..chi è causa del suo mal..ci@o buona settim@n@ b@ci Myla :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/05/17 alle 16:59 via WEB
eccome se ricordo il tuo pensiero, Myl@! sì, il referendum - e il suo esito- per gli italiani è stato contro Renzi. lui è uscito apparentemente dalla scena politica, ma ha continuato il suo cammino. e grazie a tutti quei *NO* è cresciuto al punto che è riuscito a diventare segretario di partito e, cosa non da sottovalutare, ha scalzato il vecchio. quindi agli italiani, ora, non resta più di che lamentarsi, ma di prendere atto che oggi Renzi potrebbe ipoteticamente diventare nuovamente il legittimo Premier...
ci@o, buon@ settim@n@, un sorriso gr@nde!
 
cardiavincenzo
cardiavincenzo il 29/05/17 alle 17:51 via WEB
Buonasera Elena, non sono un patito della politica, e non credo neppure di avere un minimo di ideologia politica. Detto questo, malgrado la mia poca simpatia per i signorotti, tutti, mi vedo costretto a seguirli visto che questi hanno in mano le sorti del paese quindi, anche le nostre e non solo. Mi sono sempre chiesto il perché, le persone giuste, quelle oneste e sincere disertino la politica, forse per la loro razionalità. ..potrebbe sì. Un bacione. Vincenzo. Grazie per la tua amicizia.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/05/17 alle 18:48 via WEB
sai Vincenzo che siamo in 2 a non essere patiti di politica? e come te cerco di capirci qualcosa..no, non di seguirli perchè di fronte a me c'è il vuoto...uno vale l'altro e nessuno convince.
fare politica, per come lo intendo io, sarebbe fare il bene dello Stato, per come è la realtà mi pare che contino di più i giochi di potere/prestigio che il bene dello Stato. si dice anche che un politico non potrà mai essere onesto... ma forse sono solo illazioni ;-))...
prego, non avrei avuto ragioni per rifiutare la tua richiesta. un sorriso, ciao!
 
donadam68
donadam68 il 29/05/17 alle 20:42 via WEB
il gioco della politica, mah....mia cara le nuove ideologie politiche non sono più i vecchi partiti di una volta, per cui che dirti!??!? sembra così assurdo il tutto ; un abbraccio Elena :)D
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/05/17 alle 21:16 via WEB
sorrido, Dona...sì, leggendo il tuo pensiero mi torna in mente qualche mese guardando un programma di attualità di fronte a un'uscita assurda di uno dei nostri politici una persona estera che era con noi ha detto ridendo : * l'Italia è così ridicola! i suoi uomini politici sono come le girandole.* buona serata :-)
 
diogene51
diogene51 il 29/05/17 alle 23:26 via WEB
Chi vivrà vedrà. Se vince Renzi sarà, come prima, la politica degli annunci e i governi degli amici...(come prima, naturalmente, e peggio di prima) Buona serata, Elena!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/06/17 alle 15:06 via WEB
come prima, più di prima...peggio di prima, mah! non lo so..., ma può anche essere! son ben curiosa di vedere perchè questo rientro a stile suo mi fa anche pensare, ritenendolo un po' birbante ( nel senso meno dispregiativo e offensivo possibile ) che non sia così logica la sua eventuale ricandidatura, ma che verrà proposto a tempo debito qualche personaggio politico a lui vicino e in simbiosi come presidente del consiglio...ma siccome di politica e giochi politici ne so poco e non li so fare, può essere che il mio sia un pensiero sbagliatissimo e pure sciocco...un sorriso, Renato :-))
 
NoirNapoletano
NoirNapoletano il 31/05/17 alle 09:50 via WEB
buongiorno buongiorno ..corro a dopo
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/06/17 alle 15:07 via WEB
buon pomeriggio, buon pomeriggio... :-))
 
virgola_df
virgola_df il 31/05/17 alle 23:11 via WEB
Siam prossimi mi sa alla caduta di governo, data la nuova legge elettorale, e chissà che stavolta non si riesca a far di meglio! Mah! Notte notte e sogni belli. Abbracci cari.
virgola
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/06/17 alle 15:10 via WEB
visti i presupposti, le beghe, le polemiche, i contrattacchi ci metto tutto l'ottimismo che è in me e mi associo al tuo desiderio..ma sincera sincera...ho qualche dubbio, sai Virgola, ma ho la certezza che questo sia un bel pomeriggio per te :-) ciaooo
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 01/06/17 alle 17:53 via WEB
A volte, le cadute servono per rialzarsi e rialzarsi più 'saggi'. Sono del parere che il PD si sia rinnovato, sì, ma anche rinforzato. Renzi o no, sembra che molti voteranno proprio per quel partito... Io? Voterò, voterò... :) Ciao, Elena! :) Rosa
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/06/17 alle 14:12 via WEB
a volte, sì Rosa...in questo caso mi sento dire *mah!*
sono 2 giorni che evito di leggere le news di politica, ma quel poco che ho letto perchè scritto a caratteri cubitali o sentito mentre il tg va in onda mi fa dire che ... ma no! non lo dico sennò faccio la figura della brontolona disfattista ...^__**
vedremo, perchè non è detto che sia lui a candidarsi o se invece proporrà eventualmente qualcuno altro molto vicino a lui e ...meno 'esuberante' meno mattatore...meno show man...
sai che invece, Rosa, io non lo so se voterò...fosse oggi non andrei, pentendomi magari poi...un sorriso :)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 12/06/17 alle 14:05 via WEB
E' la solita politica gattopardesca. Per gli Italiani, i cambiamenti sono sempre legati alla immobilità delle scelte.Poi ci si affiderà all'intelligenza e perspicacia del popolo (?).Un cordiale saluto.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 12/06/17 alle 16:05 via WEB
:-) su quel (?) sorrido e mi dico: ammazza quanta ragione ha Mariateresa... sì, condivido molto il tuo pensiero e ti ringrazio di averlo lasciato qui. buon pomeriggio, ciao
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

gianor1monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_scardiavincenzocassetta2exiettowoodenshipsurfinia60QuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidgibbonejlalistadeidesideri79prefazione09
 

ULTIMI COMMENTI

ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
Buona Domenica delle Palme, ede bella. Un caro...
Inviato da: virgola_df
il 24/03/2024 alle 16:12
 
Sono passati 10 anni
Inviato da: cassetta2
il 22/03/2024 alle 15:38
 
grazieee per gli auguri ! baci
Inviato da: exietto
il 20/03/2024 alle 21:52
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963